News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman e Authority - di Grant Morrison & Mikel Janín

Aperto da Azrael, 21 Febbraio 2022, 09:31:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ClarkArrow46

Superman and the Authority (2021)

Storia che ha i suoi pregi e i suoi difetti.

Io non sono come alcuni di voi che seguono le scelte editoriali, penso che alla fine quello che conti sia ciò che sta su carta e quindi io mi limito a leggere i fumetti, non posso sapere (e non mi interessa) quello che avrebbe dovuto/potuto essere. Questo è. Superman è.

Per me Morrison sembra quasi abbia paura a giocare con Superman al suo massimo.
Per chi vivesse su Marte lui ha scritto:
-All Star Superman
-Superman Action Comics new 52
-Superman & Authority

Sapete cos'hanno in comune queste 3 opere? Superman depotenziato.
A me non interessa se qualcuno influisce su queste scelte, sta di fatto che la storia, la carta ricorderà che Morrison continua sempre a depotenziare Superman.

Funziona?
Su All Star Superman alla grande, su Action Comics per me fu un grande NO, qui.. NI.

Io prediligo le storie dove ci si concentra più sull'uomo che sul superuomo, Morrison purtroppo l'opposto infatti qui praticamente Clark non si vede, non semplicemente come vesti ma anche come pensiero umano, nelle piccole cose insomma.

Si vede un Superman molto più diretto del solito, sempre ottimista ma che scende a compromessi e forma questo team che in comune ha poco se non un utilità pratica per quello che deve fare per continuare a salvare vite.

I personaggi coinvolti non potevano che essere inusuali, poteva essere diversamente con Morrison coinvolto?
Il personaggio che funziona alla grande è anche quello più snocciolato: Manchester Black. La contrapposizione tra Black e Superman è stata davvero piacevole.

Tuttavia Morrison fa incetta di personaggi perché vuole toccare come sempre infinite tematiche: dai troll di internet, al diavolo dentro di noi, alle maschere che usiamo.. insomma argomenti ce ne sarebbero fino a Natale però sono talmente tanti che mi arriva solo la pulce all'orecchio, non ho trovato analisi particolarmente approfondite in nessuna di queste. Forse "less is more" sarebbe stata una buona direttiva.

In sostanza..

Tutto sommato ho letto una storia di Superman diversa dal solito per certi aspetti, è pure un tassello della continuity (a cui io non rinuncerò anche se mi diranno che ora è tutto in continuity e il flusso bla bla bla..) quindi sono soddisfatto, è certamente meglio del suo Action Comics ma decisamente inferiore ad All Star Superman. Qualche personaggio e tematica in meno  probabilmente avrebbe giovato a tutta la narrativa.

Come già fatto notare è una storia in continuity ma alla fine è un pezzo di una narrativa più ampia, per comprendere certe scelte finali se non state seguendo la storia attuale di Action Comics (Johnson) e non avete seguito la parte di Clark in Future State.. beh il finale che non è un finale ma un punto di partenza non vi dirà molto.

In sostanza questa storia serve per
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Disegni buoni. Volume ottimo senza errori.
Consigliato a chi non rinuncia ad un'altra dose di Morrison e a chi sta seguendo la continuity attuale di Superman.
Se cercate una singola storia di Superman o una autoconclusiva, cercate altrove.

Voto: 7.5



Hugostrange70

Clark quindi in pratica questa è una conferma che le trame di future state in qualche modo vanno avanti?

ClarkArrow46

Citazione di: Hugostrange70 il 11 Marzo 2022, 12:39:38Clark quindi in pratica questa è una conferma che le trame di future state in qualche modo vanno avanti?

Che la direzione sia quella si, ma mancano ancora diversi pezzi del puzzle per dire se quel futuro si realizzerà o meno.



Hugostrange70

Si è presto per poterlo dire, però vedo che bene o male le storyline di future state sono ancora presenti, cosa che non credevo

ClarkArrow46

Citazione di: Hugostrange70 il 11 Marzo 2022, 17:02:22Si è presto per poterlo dire, però vedo che bene o male le storyline di future state sono ancora presenti, cosa che non credevo

Secondo me potrebbero tenere alcune cose viste in FS ma altre le cambieranno, ad esempio le storie di Superman in Future State legate a Superman&Authority sono ambientate nel 2030. A meno che non avvenga un salto temporale per tutte le testate DC, non credo ci vogliano 8 anni per sviluppare questa trama! :asd:
 



Hugostrange70

In fondo devo dire di non esserne scontento, significa che la lettura dei numeri di future state non è stata solo una perdita di tempo  :lol:

Starway13

#21
A me questa storia non è dispiaciuta anzi, non è il Morrison migliore ma è stato piacevole e divertente da leggere.
Sicuramente va letto per capirci FS.
Per quanto riguarda il resto concordo con la disamina di Clarkarrow.
Ah domanda ma continuerà sullo spillato di superman vero? Io non sto più prendendo gli spillati e mi sono un pò perso con le uscite...

Cosmonauta

#22
La storia in sè è buona. Morrison si muove molto bene nonostante debba avere un gruppo fortemente pesanto per la propaganda woke che è il vero protagonista del rilancio e periodo Future State. Riuscire a costruire con così tanti paletti tra continuity e indirizzo partitico una storia non è facile, anzi, solo i grandissimi autori come Morrison possono essere in grado di farlo senza finire nella becera retorica.
Interessanti anche alcuni dialoghi dove lo stesso Morrison sembra un po' voler schernire tale deriva, riuscendo a farlo furbescamente senza essere troppo evidente.
Il problema generale è che questo gruppo, queste vincende raccontate e quelle che dovranno ancora esserlo, con un altro autore, almeno dal canto mio perderanno totalmente di appeal fino a finire nelle retrovie delle vendite e nel dimenticatoio più assoluto.

Rain

Non so quanto fosse necessario chiedere a Morrison di scrivere una storia del genere...
Un semplice reclutamento di un gruppo.. Vabbè, per fortuna non sarà il mio personale commiato da lui, visto che devo ancora leggere la seconda parte di Lanterna Verde...

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

katzenberg

Letto il volume.

Che dire, la classe non è acqua e qui Morrison riesce a divertirsi e a divertire.
Sicuramente il fatto che si tratti di una storia in continuity e che faccia da prologo a qualcosa che non sarà scritto dallo stesso Morrison non gioca a suo favore.
Quindi per me  la lettura è  consigliata ai superfans di Morry o a chi segue assiduamente le vicende di casa DC.
Ad ogni modo a livello di scrittura è al di sopra del 99% della produzione odierna.

Voto: 8

Jacopo

Citazione di: katzenberg il 20 Aprile 2022, 14:53:20Ad ogni modo a livello di scrittura è al di sopra del 99% della produzione odierna.

Voto: 8

Si, va be solo in dc ci stanno una decina di collane migliori.
Poi come mini è carina, ma sembra gli scarti delle idee non usate da Morrison.

katzenberg

Ecco, appunto, pensa che questi sono forse i suoi scarti.
Sicuramente il bello sarebbe venuto se Morrison fosse andato avanti a scrivere anche al di là di questo che è sostanzialmente un prologo.
Poi ribadisco a livello di scrittura (caratterizzazioni, dialoghi etc.) io ultimamente leggo davvero poco che arrivi a questo livello.
Se poi tu trovi più brillanti di così un Taylor, un Percy o un McKay...i gusti son gusti.
Non è questa mini ad essere qualcosa di eccezionale, è il resto a veleggiare tra il mediocre e il discreto imho.

Jacopo

Morrison lo sapeva già che non sarebbe andato avanti, ha scritto un prologo dove ha buttato giù qualche idee senza sviluppare niente, tant'è cosa ci rimane alla fine? Poco e niente.
Che poi Morrison scriva dialoghi migliori della media, ci mancherebbe altro, è il più bravo di tutti.
Citazione di: katzenberg il 20 Aprile 2022, 18:41:35Se poi tu trovi più brillanti di così un Taylor, un Percy o un McKay...i gusti son gusti.
Di Morrison in generale ovviamente no (già con Green Lantern non c'è paragone), di questo Superman si e abbastanza comodamente.

Citazione di: katzenberg il 20 Aprile 2022, 18:41:35Non è questa mini ad essere qualcosa di eccezionale, è il resto a veleggiare tra il mediocre e il discreto imho.

Gli hai detto tu 8 eh. 

katzenberg

#28
Appunto il concetto che volevo far passare è che un Morrison a bassso regime, che sa già che non andrà avanti, che scrive per divertirsi, "usando i suoi scarti" se la gioca tranquillamente con la media degli autori considerati "buoni" oggi.
Che poi sia meglio del 99, del 93, 95 o 90% poco cambia ai fini del mio discorso.
Una buona storia, 8 infatti è un voto alto ma non altissimo.
Poi se tu preferisci Taylor e compagnia, l'ho detto, i gusti sono gusti...e chi si accontenta gode  :P

Heimdall

Dilettanti...Boselli a Morrison se lo beve come uno zabaione caldo  :ph34r:  :look:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....