Rappresentatività e inclusione nei fumetti

Aperto da Man of Steel, 11 Ottobre 2021, 19:05:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ryo Narushima

Addirittura lo ha postato Alpha Woman.

Alpha Woman


''Perché così ho scelto''


Man of Steel

We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Ryo Narushima





Io poi vorrei vedere, su un campione di 1000 donne che hanno commentato, quante leggono effettivamente un fumetto di Superman. Secondo me oscilliamo tra lo 0 e l'1%
''Perché così ho scelto''


Il Paladino del Buonsenso

#48
Occhio però a chiudersi troppo nella bolla delle e-news, altrimenti alla fine sembra quasi che siano importanti.
Ne parlano molti siti/improbabili pagine FB/simili (spesso omettendo che non si tratti di Clark)? Fa niente. Davvero. Le cose importanti sono altrove :)

Altrimenti si finisce davvero per credere a improbabili macchinazioni, strampalati complotti della lobby ghei, pensieri unici e altre scemenze. Sono rumori di fondo e tali dovrebbero rimanere. E se davvero ci credete, be' siete parte del problema che pensate di combattere, perché l'unica arma a vostra disposizione è chiudere il computer o cellulare e farvi una bella passeggiata pensando ad altro. (<- Se tutti lo facessero, diminuirebbero i click. Metodo testato vero 100% no scam).

Per ultimo "vorrei vedere quante persone leggono fumetti...": ecco, noi sì: e sappiamo perfettamente che Taylor non è nuovo a queste trovate. Cioè, siamo davvero stupiti? La sua Squad, Injustice, ecc non li ha letti nessuno?

Ho scritto un post un po' OT perché finora non è uscito neanche un numero di questo fumetto quindi... boh.

Cosmonauta

Citazione di: Ryo Narushima il 13 Ottobre 2021, 10:47:59




Io poi vorrei vedere, su un campione di 1000 donne che hanno commentato, quante leggono effettivamente un fumetto di Superman. Secondo me oscilliamo tra lo 0 e l'1%

Se anche solo il 5% delle persone che sui vari siti, pagine, ecc leggessero i fumetti sarebbe un successone. La gente parla e da aria alla bocca ma poi spesso vive passivamente.
"EVVIVAHHHH IL SUPERMAN GHEI!1!! UNA NUOVA CONQUISTA, STUPENDO E SE NON LO LEGGI SEI UN OMOFUOBUOOOO"
Tranquillo che quelli sono i primi a sbattersene altamente e come ogni bolla mediatica come si spegne non se ne ricordano per primi.
Alla fine queste cose sono create proprio per questo motivo, ossia far cadere nella sua rete tutti questi pesci lessi, come diceva MoS noi, i veri lettori di fumetti alla fine siamo quelli che davvero lo prendono dove piace ad alcuni di questi nuovi personaggi (si questa volta faccio il volgare e burino)

Largand

Citazione di: Ryo Narushima il 13 Ottobre 2021, 10:47:59
Io poi vorrei vedere, su un campione di 1000 donne che hanno commentato, quante leggono effettivamente un fumetto di Superman. Secondo me oscilliamo tra lo 0 e l'1%
Tra lo 0,1 e lo 0,2%.
L'1% è ottimismo sfrenato.

In passato, quando la gente leggeva, c'erano donne che leggevano Superman. Fu per queste che nacque la serie "Superman's girl friend Lois Lane"...




...che infatti pubblicava storielle adatte ad un pubblico di lettrici, più che di lettori.

Ma ormai la società è cambiata, ed anche una mossa come quella decisa adesso dalla D.C. è alquanto anacronistica, perché di lettrici di super eroi non ne esistono quasi più.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Rain

Secondo me per quanto riguarda Jon, essendo un personaggio relativamente nuovo, la cosa ci può stare.
Anche solo per l'importanza del personaggio e non quello che compare una volta l'anno o la spalla senza poteri(chi si ricorda del miglior amico di Kyle Ryner?) oppure dichiaratamente folli come Harley... Insomma una rappresentanza che conta.
Ma con un personaggio come Tim Drake, dalla lunga vita editoriale e soprattutto dalla lunghissima love story con Steph... Non ha proprio senso.

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Angel Lupo

Ma hanno mai portato qualche numero di "lettori nuovi" significativo queste operazioni? :lolle:
Mah

Man of Steel

Sapevo che avrei buttato giù queste righe prima o poi, ma mai avrei potuto anticipare che il contesto sarebbe stato questo. :lolle:
I posts di Ryo mi invitano a dire 'ste cose prima ancora di leggere le storie, ma onestamente c'entrano il giusto...

Giusto qualche giorno fa, più o meno da quando mi sono cambiato il mio set avatar/firma, mi è capitato di partecipare ad una discussione che trovavo molto affascinante, per le solite robe che ormai la meno in queste sedi da tempo e mi vergogno quasi a ribadirle (lel :lolle:), anyway...non ricordo come sia partito il discorso e come sia shiftato su King e Taylor, stavamo parlando delle differenze tra il Batman di Nolan e quello di Snyder, ma tenendo bene in mente la scena dell'addestramento di Bruce in Begins:

http://www.youtube.com/watch?v=eNKAaEvqEPY
Specialmente la parte in cui Ra's dice "La morte dei tuoi genitori non fu colpa tua. Fu colpa di tuo padre." e poi continua con "La tua collera non cambia il fatto che rinunciò a reagire."
"L'addestramento è NIENTE, la volontà è tutto."
"La volontà di agire." :wub:
Poi dall'altra parte hai questa scena di BvS:
http://www.youtube.com/watch?v=WrhK08pCqhk
Dove Thomas Wayne stringe il pugno e cerca molto chiaramente di agire, poi muore anche qui, perchè la storia è sempre la stessa, ma in Begins cerca di...non dico barattare con Joe Chill, ma di ridurre l'escalation degli eventi (inutilmente), tutte cose che hanno un grandissimo impatto su Bruce, come le ultime parole di Thomas.
"Non avere paura" v "Martha".

Il Bruce di Nolan è molto più legato a suo padre, mentre quello di Snyder a Martha, non voglio andare troppo OT, dico solo che dopo il discorso è shiftato dal Batman di Azzarello in Damned (legato alla madre), Bruce di The Button (al padre) e quello di King, come queste due tipologie di Bruce influenzano il loro rispettivo Batman, il fatto di avere un strong father figure nella propria vita vs. boh, volendo anche una persona cresciuta da una single mother.

Come King e come Taylor.

Non è ovviamente una scienza esatta, ma la conclusione a cui siamo giunti è che avere o meno una forte figura paterna o essere allevati da una single mother...insomma c'è un pattern, ci sono delle cose che si ripetono, modi di fare, di pensare, come la persona vede e si approccia al mondo.
E gente come i due Tom, tendono ad essere molto "vocal" su determinate cose, più che altro tutte abbastanza liberal.
Provate a prendere tutte le varie storie di King e come usa la componente femminile e in relazione col maschio che è quasi sempre il protagonista, da Batman, Adam Strange, Mister Miracle, Vision e a quanto pare anche Rorschach.
O come fa notare anche il Paladino, le mille storie di Taylor e la componente SJW.
Entrambi poi sembrano avere molta fame di qualcosa che io chiamo "twitter points", Taylor in particolare.
Sfido chiunque a dire che autori come Geoff e Grant non siano liberal, è solo che il loro modo di fare le cose, di trattare certi argomenti o come tendono ad interagire con i fans o medium è...molto differente dai due Toms.
Gran parte delle azioni di Taylor sembrano derivare da una forma di...search of validation, ovvero vuole una pacca sulla spalla, dei likes o balle varie...
Mentre autori come Geoff e Morry lasciano parlare le loro storie e i loro pg, introducono gente come Fantomex, Quentin Quire, volendo anche mille self-inserts di Morry, anche pg come Dr. Leo Quintum in All Star Superman o volendo anche Jimmy Olsen


Quindi che ora lui se ne sia uscito fuori (coming out) come They/Them è...boh, il segreto di pulcinella per me e mi ha sorpreso vedere in quanti siano rimasti sorpresi nel constatare questo aspetto di Morry, i'm like...wtf??? :lolle:
Ok che è tutto molto fine e sottile, ma è proprio qui che risiede l'eleganza del suo storytelling, no?
Tipo i vari sexual innuendo in Arkham Asylum tra Joker e Batman:

Vedere ORA il Joker comportarsi in questo modo, a distanza di tutti questi anni, non fa più stupore, ma Morry fu assolutamente uno dei primi a sfatare questo tabù.
"You complete me" di Ledger o "who's gonna give you a reach-around" di Leto o come Joker si comporta nella run di Snyder durante Death of the Family/Endgame, sono tutte cose che ormai fanno parte del pg e i writers non usano mezze parole.

Taglio corto dicendo che ognuno ha il suo modo di sbandierare i propri ideali e non tutti preferiscono fare chiasso come un Bendis o Taylor e non voglio nemmeno arrivare a dire qualcosa di banale come che un maschietto allevato solo da una madre sia sempre un po' effeminato e viceversa una ragazza allevata da un padre single sia un Tomboy, però c'è sicuramente un pattern e uno che non è trascurabile, imho e vedere donne che fanno il tifo per trovare in comics che loro non stanno nemmeno lì a leggere è qualcosa che non mi sorprende affatto, anzi..sarebbe abbastanza ironico trovare lettrici con "le palle girate" tanto quanto un comune lettore di comics, almeno loro sanno chi sia Jon Kent, frega poco che poi loro facciano parte del 1% della community.

Poi mi rendo conto che qua entrano in gioco anche entità come le due Majors Marvel/DC o la figura del lettore, non solo il writer, nel senso che...boh, magari ora sono tutti dei nabbi e c'è bisogno di palesare ogni singola cosa ed evidenziarla più del dovuto, oppure non è perchè sono nabbi, ma come dice Rain è per imprimere per bene nella memoria collettiva della gente.

Oggi si sta parlando dell'orientamento sessuale di Superman, domani quando vedremo Superman nero tra film e serie tv, saremo sempre lì a vedere twitter che fa delle standing ovation (e i VERI reach-around che Taylor cerca) e dice come questo sia un piccolo passo per la DC, ma un grande balzo per la comunità lgbt o blacklivesmatter o quello che è...il succo è sempre lo stesso, shifta solo il soggetto, ma quello che io non capisco è...che da una parte tendono a rimarcare più del dovuto tutte queste cose, tipo dare lo scoop a NYTimes e ingigantire questo plot-point in tutti i modi, persino scavalcando il lettore stesso e andando a spoilerare questo colpo di scena in un numero che deve ancora uscire, ma dall'altra?
Dall'altra parte rimangono tristi perchè una cosa del genere viene vista come un big deal, ma che cazz.... :lolle:
Cioè tu per primo non lo gestisci con nonchalance e poi rimani di merda perchè ottieni esattamente ciò che volevi ottenere? Ovvero l'attenzione mediatica, qualcosa che sei andato a cercare a tutti i costi, implementando ogni strategia di marketing? wtf? :lol:
Non facciamo i finti tonti allora. :eddai:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Angel Lupo

"Twitter points" è una sintesi perfetta
Ma è la deriva di gran parte della scrittura d'intrattenimento oggi
Netflix, MCU, tutto così.
E io di Taylor credo di aver letto poco e niente ma ho sempre avuto come l'impressione che seguirlo su Twitter equivalesse a leggerlo

Deadpool

Va bene, possiamo tornare a parlare del fumetto in se e non della sessualità di John Kent ? Grazie  :asd:

Penny-uno

Mos complimenti per la tua analisi.  :clap: Veramente interessante vedere come certi "schemi" possano manifestarsi e ripetersi sulla base della storia personale dell'autore :ahsisi:

Man of Steel

Ero un po' titubante, però mi andava anche di condividere la mia esperienza con tutti voi, quindi grazie per avermi dedicato il tempo! :D
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Cosmonauta

Citazione di: Azrael il 13 Ottobre 2021, 23:37:51
Io infatti questo fumetto non lo comprero'.

Io non lo avrei comprato nemmeno prima, ma se l'avessi fatto ora l'avrei tagliato :asd:

Hugostrange70

Citazione di: Man of Steel il 14 Ottobre 2021, 17:35:12
Son of Kal-El penso sia solo un sottotitolo, di fatto questa serie va a sostituire Superman, ecco perché PKJ ora scrive solo AC.
Quindi mi sembra di aver visto giusto