News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Batman di James Tynion IV

Started by Azrael, 07 December 2020, 10:01:11

Previous topic - Next topic

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Hugostrange70

Damian se ricordo bene dopo la morte di Alfred per un po' sparisce

Arkin Torsen

Vol. 4
Parto dai disegni di Jimenez che sono splendidi. C'è una sequenza con Ghost-Maker che afferra al volo Batman davvero stupenda. Poi i personaggi sono disegnati benissimo e la sua Harley è tra le mie preferite. Riguardo a lei devo dire che Tynion la sta gestendo con grande intelligenza, perché la sta integrando alla Bat-famiglia senza stravolgerne la caratterizzazione. In più la usa come elemento che alleggerisce alcune situazioni, penso per esempio al siparietto con Ghost-Maker sulle due opzioni: lottare o scopare.
Questo arco narrativo mi è piaciuto meno dei precedenti, forse risente troppo della necessità di introdurre nella testata lo status quo di Fear State e per questo motivo Tynion inserisce vari personaggi e diverse situazioni senza prendersi tutto il tempo per svilupparle. Resta tuttavia un buon fumetto d'azione, in cui Batman agisce supportato dagli alleati, tra cui Oracolo che mangia sempre  :lol:  credo sia un dettaglio non casuale, perché se non ricordo male Babs in una storia dice che ha bisogno di introdurre tante calorie per far funzionare al meglio il proprio cervello analitico e la propria memoria eidetica.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Penny-uno

Batman di James Tynion IV vol.1
DC Omnibus

Autori: Jorge Jiménez, Guillem March, James Tynion IV
18.3X27.7, C + sovracover, 1040 pp., col.|96€
Contiene: Batman (2016) #85 (II), #86/105, #107/111 (II), Joker 80th Anniversary 100-Page Super Spectacular (2020) #1, Batman: Pennyworth R.I.P. (2020) #1, Batman: Secret Files (2018) #3 (V), Batman:
The Joker War Zone (2020) 1 (I-III), Batman Annual (2017) #5, Batman Secret Files: Clownhunter (2021) #1,
Punchline (2021) #1, Joker (2021) #1/4, #14, Batman 2021 Annual (2022) #1, Infinite Frontier (2021) #0 (III)

DC PANINI COMICS

• Dopo una tragedia inimmaginabile, Batman vuole dedicare tutto se stesso a costruire un futuro per Gotham City.
• Mentre una nuova città rinasce dalle ceneri di quella vecchia, una nuova generazione di eroi, criminali e vigilanti la vogliono reclamare come propria...
• ...ma fa tutto parte di un piano diabolico di Joker, che sta solo aspettando il suo momento.
• Le prime storie di James Tynion IV su Batman, con gli esordi di Ghost-Maker e Punchline e la già leggendaria saga Joker War.

Kenshiro

Letti i primi due story arc.
Their Dark Designs è un pò meh, mi ha ricordato un pò il preambolo di Knightfall con la storia degli assassini ed il mistero intorno al Designer era pure abbastanza blando, avevo immaginato subito la direzione che avrebbe preso dopo l'incontro con i 4 villains.
The Joker War invece mi è piaciuto di più, più action con un Batman introspettivo.
Sotto con Ghost Stories ora.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Chocozell

Stranamente, a me è piaciuto di più al contrario. Meglio Dark Designs e meno TJW, che ho trovato troppo involuta.
Firma.png

Hugostrange70

Dark designs per me è stato il punto più alto della run di Tynion un po' come Zdarsky mi era piaciuto subito l' inizio poi non so non mi ha convinto più di tanto

Kenshiro

Letti i volumi 3 e 4.
Il volume 3 praticamente funge da aftermath a Joker War.

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Insomma, per ora leggo Secret Files e poi Det Com vol.1 di Tamaki, poi passo alla fine della run. :batman:

P.S. PM-01 è il tarocco gothamita di Robocop. :lol:

eX Gon Freecss

Hugostrange70

Io di quella roba dell' A-Day non ricordo assolutamente nulla mi sa che è stato raccontato non sulle testate del pipistrello

Kenshiro

Quote from: Hugostrange70 on 18 January 2026, 12:24:00Io di quella roba dell' A-Day non ricordo assolutamente nulla mi sa che è stato raccontato non sulle testate del pipistrello

Come no? È proprio l'inizio del quarto volume della run. Viene mostrato l'attacco ad Arkham.

Comunque ho trovato conferma che Joker di Tynion tratta di quell'evento e di quello che accade al pagliaccio dopo Joker War.

eX Gon Freecss

Hugostrange70

Quote from: Kenshiro on 18 January 2026, 13:42:07Come no? È proprio l'inizio del quarto volume della run. Viene mostrato l'attacco ad Arkham.

Comunque ho trovato conferma che Joker di Tynion tratta di quell'evento e di quello che accade al pagliaccio dopo Joker War.
Allora devo andare a ricontrollare perché proprio non lo ricordo a meno che il volume americano non contiene qualcosa che sullo spillato italiano non ho trovato

Kenshiro

Quote from: Hugostrange70 on 18 January 2026, 14:18:58Allora devo andare a ricontrollare perché proprio non lo ricordo a meno che il volume americano non contiene qualcosa che sullo spillato italiano non ho trovato

Forse è su Infinite Frontier. ;)

eX Gon Freecss

Hugostrange70

Chocozell

Quote from: Kenshiro on 18 January 2026, 08:56:12Letti i volumi 3 e 4.
Il volume 3 praticamente funge da aftermath a Joker War.

Insomma, per ora leggo Secret Files e poi Det Com vol.1 di Tamaki, poi passo alla fine della run. :batman:

P.S. PM-01 è il tarocco gothamita di Robocop. :lol:

Sommariamente: godibile, ma Tinyion è un altro che sulla lunga corsa si perde. Diverse introduzioni sono inutili, come hai constatato tu. Nakano viene introdotto in TJW, ma mi pare diventi Sindaco su DetCom(nelle ultime battute di Tomasi. Su Tamaki lo è già).
Per Fear State leggiti il volumone. Io ho fatto così ed è tutto lì dentro. L'A-Day avviene su IF 0.
Firma.png

Kenshiro

Onestamente, per ora, non la trovo di sicuro una run memorabile, poi magari mi tira fuori una bella roba con Fear State, ma ne dubito. :lolle:
Ho il TP del singolo story arc, però ho anche il Secret Files, i tie-in di Det Com e quelli di Nightwing, mi farò bastare quelli mi sa. :sisi:

Comunque confermo anche io che l'A-Day è su IF #0, nel volume USA c'è, forse in quello italiano l'hanno omesso. :look:

Riguardo Nakano, direi che posso fare a meno di recuperarmi la roba di Tomasi. :lolle:

eX Gon Freecss

Hugostrange70

Per me la parte migliore è proprio fino alla fine di joker war che si risolve in maniera veramente banale, da lì in poi secondo me è in calando ricordo ancora molto bene i miei post che facevo numero dopo numero  :lol: