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DC Black Label: Progetti Futuri

Aperto da Azrael, 22 Luglio 2019, 02:34:39

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Man of Steel

Citazione di: Noiro il 18 Luglio 2020, 12:23:49
Citazione di: Man of Steel il 18 Luglio 2020, 12:18:19
No Waid è abbastanza versatile, poi tutti hanno un proprio punto di forza e ok.
Ma se non provi nemmeno a fare qualcosa di nuovo...



Sì, Waid intendo che mette sempre temi positivi sulla famiglia, l'amicizia ed i colleghi.
Ah, ok.
Erm...allora, avere un tema ricorrente non è un problema, tant'è che spesso regala anche un certo plus point, inteso come una coerenza, con la visione dei pg, universo, filosofia ecc...

Più che altro, la cosa che sto criticando, è il modo in cui il writer si approccia ad una storia.
Ci sono mille modi per valorizzare amicizia, famiglia ecc... e farlo sempre e solo attraverso pippe mentali denota un certo limite nel writer, è questo quello che sto cercando di dire. :)

Ora non metto in dubbio che le storie in sé possano anche essere dei capolavori, facciamo finta che da qui a 10 anni, King abbia scritto mille storie maxi con mille pg DC e Marvel, e facciamo finta che queste maxis, prese per quello che sono, siano tutte delle bombe.
Però se poi uno dovesse fare una maratona delle letture di King, cazz...poi è il lettore che deve andare da uno psicologo! :lolle:

I guess uno può prendere questa mia critica come...non so, tipo quella gente che accusa Morry di complicare una storia inutilmente per apparire più "pro", personalmente non concordo, ma giusto per rendere l'idea... :lol:
We're all searching for enlightenment.
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Rain

CitazioneMa se Moore credeva veramente che la DC avrebbe semplicemente...ma bho, non dico nemmeno di allungare il brodo con spin-off/prequels/sequels di Watchmen, ma cribbio almeno ristampare la cazz di storia...beh allora forse non era tanto sveglio.

:dsi:  e ma quando sono gli altri a metterci i soldi... è sempre la stessa polemica, quando una storia fa successo ci si azzuffa e il mondo diventa solo il portafogli.
Ora Moore se non ricordo male i soldi per Watchmen li prende ancora, Gibbons li prende anche per i progetti extra..  :mmm:
ma il punto è che è andata bene... se finiva come (che so) Lo Squadrone Supremo? serie stupenda, pionieristica e tutto quello che si vuole, ma di certo la sua fama non raggiungerà mai il grande pubblico e anche solo per sentirne parlare bisogna frequentare forum come questo.

Ma poi, vabbè, Moore scrive Gli Straordinari Gentlemen ma i ricalchi della Charlton non bisogna toccarglieli  :fuck: :lolle:
 
 

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Solomon

#152
Ma il punto è proprio quello: che all'epoca non si ristampava in tpb come si fa oggi, subito dopo la conclusione degli spillati.
Certo che Moore passa per uno scemo, se ignorate questo fatto.

Alle royalties Moore ha rinunciato anni fa, perché è una persona coerente che fin da quando era in UK si è battuto per i diritti degli autori di fumetto.
Non ha mai proibito ai suoi collaboratori di riceverle, invece.

Noiro

Citazione di: Man of Steel il 18 Luglio 2020, 12:52:54
Citazione di: Noiro il 18 Luglio 2020, 12:23:49
Citazione di: Man of Steel il 18 Luglio 2020, 12:18:19
No Waid è abbastanza versatile, poi tutti hanno un proprio punto di forza e ok.
Ma se non provi nemmeno a fare qualcosa di nuovo...



Sì, Waid intendo che mette sempre temi positivi sulla famiglia, l'amicizia ed i colleghi.
Ah, ok.
Erm...allora, avere un tema ricorrente non è un problema, tant'è che spesso regala anche un certo plus point, inteso come una coerenza, con la visione dei pg, universo, filosofia ecc...

Più che altro, la cosa che sto criticando, è il modo in cui il writer si approccia ad una storia.
Ci sono mille modi per valorizzare amicizia, famiglia ecc... e farlo sempre e solo attraverso pippe mentali denota un certo limite nel writer, è questo quello che sto cercando di dire. :)

Ora non metto in dubbio che le storie in sé possano anche essere dei capolavori, facciamo finta che da qui a 10 anni, King abbia scritto mille storie maxi con mille pg DC e Marvel, e facciamo finta che queste maxis, prese per quello che sono, siano tutte delle bombe.
Però se poi uno dovesse fare una maratona delle letture di King, cazz...poi è il lettore che deve andare da uno psicologo! :lolle:

I guess uno può prendere questa mia critica come...non so, tipo quella gente che accusa Morry di complicare una storia inutilmente per apparire più "pro", personalmente non concordo, ma giusto per rendere l'idea... :lol:

Boh, non so che dirti. Alla fine è pur sempre vero che King ha scritto poche cose, tutte in qualche modo simili.
Probabilmente gli rimarrà il pallino della filosofia ( e delle lacrime).

Citazione di: Solomon il 18 Luglio 2020, 13:22:20
Ma il punto è proprio quello: che all'epoca non si ristampava in tpb come si fa oggi, subito dopo la conclusione degli spillati.
Certo che Moore passa per uno scemo, se ignorate questo fatto.

Alle royalties Moore ha rinunciato anni fa, perché è una persona coerente che fin da quando era in UK si è battuto per i diritti degli autori di fumetto.
Non ha mai proibito ai suoi collaboratori di riceverle, invece.

Guarda, io sono contro quelli che mitizzano Ditko, Kirby e demonizzano Lee, dimenticandosi di come funzionano le aziende e che c'è morta davvero certa gente che combattere i diritti dei lavoratori, ma per Moore non posso che levarmi il cappello.
Ricordo che terminò i suoi lavori per ABC solo per amicizia nei contronti di Jim Lee, nonostante fosse già stata acquisita dalla DC, come pure Killing Joke solo per l'impegno preso nei confronti di Bolland.
O del boicottagio al film Hercules per difendere la memoria di un collega morto.


Alla fine però bisogna pur farsene una ragione e fare spallucce del discorso del ritorno degli Watchmen, sarebbe capitato prima o poi, che se ne faccia una ragione.
Poi non so che differenza ci sia con il contratto che hanno fatto per lo Starman di Robinson, detentore pure lui del personaggio.
Noiro-orioN

Man of Steel

Beh sì, i soldi parlano, fanno girare il mondo e cambiano le persone, pochi cazzi.

Discorso soldi a parte, inutile dire che è proprio grazie a queste ristampe che generazioni intere di lettori hanno potuto godere di una lettura di quel capolavoro.
Quindi così come ci sono i lati negativi, ci sono anche quelli positivi, non conviene molto vedere il mondo in bianco e nero come Kovacs.

L'inflessibilità di Moore e la sua coerenza davanti a certe cose sarà anche lodevole e ammirevole, ma da un altro punto di vista, non so quanto effettivamente gli abbia giovato questo suo...stile di vita/filosofia.
Per una scusa o l'altra, è solo finito per distanziarsi da...amici, vecchi colleghi ecc...

Cioè questo qua ti scrive una roba come Watchmen e poi è...non so, sorpreso da come gira il mondo? Che sia ingiusto? Si è sentito offeso? Tradito?

Lui HA firmato il contratto, e quando è giunto il momento di rinegoziare il patto originale (cosa che la DC non era tenuta a fare, preciso) non ha accettato i loro termini e quindi ha fatto l'unica cosa che poteva fare, lasciarsi tutto alle spalle.

E oh, amen.


E credetemi, questo è NIENTE confronto a quello che è successo a certe persone, tipo Bill Finger e volendo anche a Jack Kirby, loro sì che sono stati fottuti dai loro colleghi e da questi giganti.

L'ultima cosa che voglio fare è difendere queste grandi aziende dal piccolo uomo di turno, però dai...
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Rain

Citazione di: Solomon il 18 Luglio 2020, 13:22:20
Ma il punto è proprio quello: che all'epoca non si ristampava in tpb come si fa oggi, subito dopo la conclusione degli spillati.
Certo che Moore passa per uno scemo, se ignorate questo fatto.

bè, era già dall'anno prima che la DC lo faceva con DKR ed era dal 78 che si andava in quella direzione con l'avvio delle graphic novel..ovvio, siamo sempre lì, se non andava bene non lo ristampavano...

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Man of Steel

Citazione di: Rain il 18 Luglio 2020, 14:02:47
Citazione di: Solomon il 18 Luglio 2020, 13:22:20
Ma il punto è proprio quello: che all'epoca non si ristampava in tpb come si fa oggi, subito dopo la conclusione degli spillati.
Certo che Moore passa per uno scemo, se ignorate questo fatto.

bè, era già dall'anno prima che la DC lo faceva con DKR ed era dal 78 che si andava in quella direzione con l'avvio delle graphic novel..ovvio, siamo sempre lì, se non andava bene non lo ristampavano...

Non che ci sia qualcosa di sbagliato in tutto ciò...
Specialmente dal loro punto di vista.
Cioè perchè impiegare soldi e risorse in un qualcosa che non vende? Non è questo lo scopo di un IP?
E questo non sempre riflette la qualità delle storie, a volte...è così e basta...

Poi ripeto, dato che avevano già iniziato a raccogliere i comics, cosa avrebbe fatto Moore se la DC gli avesse dato in mano i pg della Charlton Comics? Si sarebbe trovato nella stessa identica posizione di Frank e il suo TDKR, altro comic insieme a Watchmen che ha rivoluzionato i comics per sempre e che ancora oggi viene ristampato in mille formati, ha i suoi sequels, spin-offs ecc...

Io sono SICURO che avrebbe trovato un'altra scusa per divorziarsi dalla DC, esattamente come ha fatto con la Marvel per via di un errore di ristampa del cazz dove non è stato creditato, nabbi anche loro che hanno permesso una cosa simile, però damn.
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Noiro

Citazione di: Man of Steel il 18 Luglio 2020, 14:11:45
Citazione di: Rain il 18 Luglio 2020, 14:02:47
Citazione di: Solomon il 18 Luglio 2020, 13:22:20
Ma il punto è proprio quello: che all'epoca non si ristampava in tpb come si fa oggi, subito dopo la conclusione degli spillati.
Certo che Moore passa per uno scemo, se ignorate questo fatto.

bè, era già dall'anno prima che la DC lo faceva con DKR ed era dal 78 che si andava in quella direzione con l'avvio delle graphic novel..ovvio, siamo sempre lì, se non andava bene non lo ristampavano...

Non che ci sia qualcosa di sbagliato in tutto ciò...
Specialmente dal loro punto di vista.
Cioè perchè impiegare soldi e risorse in un qualcosa che non vende? Non è questo lo scopo di un IP?
E questo non sempre riflette la qualità delle storie, a volte...è così e basta...

Poi ripeto, dato che avevano già iniziato a raccogliere i comics, cosa avrebbe fatto Moore se la DC gli avesse dato in mano i pg della Charlton Comics? Si sarebbe trovato nella stessa identica posizione di Frank e il suo TDKR, altro comic insieme a Watchmen che ha rivoluzionato i comics per sempre e che ancora oggi viene ristampato in mille formati, ha i suoi sequels, spin-offs ecc...

Io sono SICURO che avrebbe trovato un'altra scusa per divorziarsi dalla DC, esattamente come ha fatto con la Marvel per via di un errore di ristampa del cazz dove non è stato creditato, nabbi anche loro che hanno permesso una cosa simile, però damn.

Ti invito a leggere questa intervista fatta a Brubaker che affronta il tema da un punto di vista esterno e potrebbe rispondere alle tue domande.

http://comixfactory.blogspot.com/2012/06/ed-brubaker-su-kirby-moore-before.html

In definitiva credo che a Moore stia più sul cazzo che le due big si sia fossilizzate sul suo nome, cercando di spillare più soldi possibile dai suoi lavori, piuttosto che mantenere i patti dati.
Poi è ovvio che da uomo del 2000, ho ben presente che i soldi sono una cosa e gli amici un'altra.
D'altronde Moore è pur sempre quello che non ha mai lavorato per la Marvel perché lo obbligarono a cambiare il nome della sua opera in Miracleman
Noiro-orioN

Professor Zoom

Qui però si sta raccontando solo metà della storia: il contratto di Watchmen prevedeva che passato un anno dall'ultimo uso dei personaggi i diritti sarebbero tornati a Moore e Gibbons. Al tempo come sottolineato da Solomon il ristampare i fumetti non era pratica e M&G erano stati pagati adeguatamente all'idea che in massimo 2/3 anni i diritti sarebbero tornati a loro. Nessuno poteva pensare che Watchmen avrebbe avuto un impatto così grosso nell'industria del fumetto e che sarebbe stato uno dei primi fumetti (insieme a TDK) a essere continuamente ristampato come si fa per i libri.

Trovo anche abbastanza scorretto sostenere che "il mondo diventa solo il portafogli" quando si parla di Moore, uno che si rifiuta di prendere anche solo un centesimo da film con incassi di centinaia di milioni per principio. Uno che ha fatto causa perché non voleva che il suo nome comparisse accostato ai sopracitati film. Uno che se si svegliasse domani e decidesse di fare una telefonata alla Marvel o alla Dc si troverebbe il pomeriggio con diversi milioni accreditati sul conto corrente.

Man of Steel

#159
Regas si parla di IPs e i loro diritti, qualcosa che coinvolge entità quali il publisher, il writer e l'artist.
Se la DC è riuscita a fare tutto quello che ha fatto, è perchè era legale.

Perchè così come Moore riesce a togliere il suo nome da certi progetti perchè ha fatto causa a questo e quello, chiaramente avrebbe sempre potuto usare quei stessi avvocati per togliere Watchmen dalle grinfie della DC.
Non ci è riuscito, perchè lui e Dave avevano firmato un contratto.

Era un contratto di merda? Sì. È avvenuto durante un momento in cui è cambiata la situazione globale dell'industria dei comics? Sì, ma anche per la DC questo, non solo i creatori.

E la ragione per cui la gente fa l'esempio di Kirby, Finger, Siegel e Shuster NON è per chiudere un occhio davanti a queste merdate, perchè come si suol dire in inglese "two wrongs don't make a right", non è che Moore deve farsi andare a genio questa storia, perchè è qualcosa che è successo anche ad altri.

No.

Più che altro, è un modo per mettere in guardia il creator e dirgli "ocio, guarda che ti stai immischiando in robe che hanno fottuto gente come Kirby eh, quindi stai attento, perchè questa è la natura dell'industria ed è inutile piangere sul latte versato".

Poi a differenza di quello che dice Brubaker nell'articolo, la DC voleva rinegoziare il contratto, ma Moore non voleva sentire ragioni.

Ma poi, a parte tutto questo, quale sarebbe stata l'alternativa???
Perchè io proprio non riesco ad immaginarmi uno scenario in cui la DC si sarebbe semplicemente lasciata scappare una gallina dalle uova d'oro come Watchmen.
E voi direte "fancuore MoS, si sono lasciati scappare Moore, mi vuoi dire che lui non era una gallina dalle uova d'oro????"
Vero!
Ma come ci insegnano in economia, il mercato è un continuo cambiamento, e 5 fottuti $ che ricevi oggi, valgono molto di più di 50$ che puoi ricevere un domani, perchè semplicemente -anche con le dovute previsioni- non sai in che situazione ti troverai effettivamente un domani.
Ora il contratto di Moore sarà anche diventato obsoleto, poichè è proprio per via di comics come TDKR e Watchmen e l'impatto che hanno avuto sull'industria e sul mercato che hanno cambiato la situazione per Moore e anche la DC.
Era più vantaggioso per la DC e meno per Moore, but still...Nessuno poteva anticipare una cosa del genere.

E dire che se si fossero tenuti stretti Moore e che lui avrebbe sfornato per la DC altri capolavori paragonabili a Watchmen oppure che lui stesso avrebbe scritto un sequel o un prequel di Watchmen, beh sono dichiarazioni che hanno lo stesso peso di quei 50$.

Non è detto che ci sarebbe riuscito, anzi...la realtà dei fatti la dice lunga. :ahsisi:
Inoltre se uno dovesse proprio fare delle previsioni, allora è più facile immaginarsi uno scenario in cui Moore perde le staffe per qualche altra cagata di poco conto e minaccia di mollare tutto e tutti.
Quindi perchè mai perdere Watchmen E Moore quando hai la garanzia che puoi almeno tenere stretto una di queste entità?

È facile fare i paladini della giustizia, è molto più difficile cambiare le cose dall'interno.

"Queste sono le regole del gioco, prendere o lasciare."

Ma io dico, continua a giocare, finchè non ti trovi in una posizione di potere dove sei TU a decidere queste regole e quindi puoi anche cambiare il gioco intero.

In altre parole, immaginatevi uno scenario in cui Moore accetta inizialmente (e a malincuore) di fare qualche compromesso e continuare a scrivere per la DC.
Flashforward di qualche anno o quanto serve, ora è un editor, poi il president/publisher DC, come lo era Levitz o Didio, Geoff Johns ora Jim Lee.
Bon, ora sta a te fare in modo che nessun creator venga fottuto.
Mai più Kirby o Siegel e Shuster.

Questo è un possibile What If? riguardo la faccenda Moore/DC.
La realtà è molto più deprimente e una in cui anche a distanza di 80 anni...le cose saranno anche cambiate, ma non di molto, c'è ancora molto da fare.
Either way...
Error 404 (Not Found)!!1

Però i guess è più facile scrivere storie in cui si critica la passività di persone che si trovano in una posizione di potere o che prendono decisioni di merda invece che mettere le mani nella melma, in modo da cambiare le cose, ma cambiarle per davvero.
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