News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Fumetti: Top & Flop 2018

Started by Arkin Torsen, 30 December 2018, 11:28:01

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Arkin Torsen

Come ogni anno tiriamo le somme delle nostre letture fumettistiche.
Visto che nessuno ha aperto il topic lo faccio io  :lol:

Solita regola: inseriamo fumetti letti nel 2018. Non importa l'anno di uscita o realizzazione, ma l'anno (2018 appunto) della nostra lettura.

Esempio: Tizio quest'anno ha letto il "Devil di Frank Miller" per la prima volta in assoluto e può metterlo in classifica se ritiene che sia stata una delle sue migliore letture del 2018.
Mentre non può metterci "Batman: Anno Uno" se l'aveva già letto 3 anni fa e l'ha riletto quest'anno.

Possiamo tenere come numero indicativo il 10: 10 top e 10 flop, ma nulla vieta di metterne di più o di meno.

A voi  :D :ahsisi:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Azrael

Grande Arkin.
Le modalità corrette :up:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Texhnolyze

Molto semplice per me, visto che li classifico sempre xD
Migliori:

1) Paesaggio Dopo la Battaglia
2) Ritorno in Kosovo
3) Rapporto sui Ciechi - Breccia
4) Il Rumore della Brina
5) Alack Sinner
6) Le Femmine Incantate
7) Attraverso il Labirinto
8 ) Le 110 Pillole
9) Barney e la Blue Note
10) La Guerra di Alan

Non ho una flop, metterò quelli che non rientrano nella top 10 ma sono quelli che mi sono piaciuti di più, per cui potrebbero anche essere fumetti fuori dalla top 50 o il 50 prima del 37:
1) La Guerra Eterna
2) Cybersix Cosmo 1-10
3) I Briganti
4) Borderline
5) La Testa nel Sacco
6) Torpedo
7) Dieter Lumpen
8 ) Valerian e Laureline
9) Aama
10) L'Arte di Volare
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Electric_Dreams

Dragonero La saga delle Regine Nere
Tex Nueces Valley
Tex Il Vendicatore
Monstress
Captain America di Coates
Green Lantern di Morrison
Jeremiah

Azrael

Quote from: Electric_Dreams on 30 December 2018, 13:31:28

Solo due numeri e la metti già tra la top? Mi sembra troppo azzardato.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Rain

Ho letto parecchio,  è stata una gran bella annata di letture
top 2018
Jonas Fink
52
B.P.R.D Inferno sulla Terra
Usagi Yojimbo vol 5 e 6
JSA Johns Robinson vol 1
Booster Gold
Moonshine
Sheriff of Babylon
Promethea 3
Lo squadrone supremo
Black Hammer
Lanterna Verde Terra Uno
Baltimore
Dissolvenza a Nero
Criminal 7
Saga 9
Next Men
Lo Spettro Ostrander

Non proprio flop, ma diciamo che mi aspettavo molto di più...
Flop 2018
Batman di King vol  2
Thor l'Indegno
paper girls vol 4
The wiked + the divine vol  4
Pantera Nera coates vol 1 e 2
Kill or be killed
Motor girl
Joe Golem
Countdown a Crisi Finale

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Electric_Dreams

Quote from: Azrael on 30 December 2018, 13:33:22
Quote from: Electric_Dreams on 30 December 2018, 13:31:28

Solo due numeri e la metti già tra la top? Mi sembra troppo azzardato.
In solo due numeri Morrison mi ha fatto ritrovare la passione per il personaggio sopitasi dopo Johns. Perciò top!

Solomon

«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Bread v Pak

Top:
Berserk Collection 39
Tokyo Kaido 1-3
Shade l'Uomo Cangiante 2-7 (l'1 l'avevo letto anni fa ma non avevo avuto modo di proseguire fino a un mesetto fa)
The Love Bunglers
Gli Archivi di Nexus 1-2
Born to be on Air 4
Karakuri Circus 17-18
Capire il Fumetto
Historie 2-9
The Flintstones 1

Menzioni:
<harmony> 1-2
Clean Room 1
Crisi di Identità
Demon 1-4
Dolci Tenebre
Fire Punch 5-8
Freesia 11
Gate 9-10
Injection 3
L'Uccellino Azzurro
Mister Miracle 1
Mister X 1
No Guns Life 6
Seven to Eternity 2
The Wild Storm 2
Tutto Rat-Man 58-60
Vite di Carta
Vivo & Morto

Flop:
S.H.I.E.L.D.
Hell Baby
Rasl 2-4
Shipwreck
Monkeyman and O'Brien
Anubi
Winterdeth 1
Dampyr: Il Santo Venuto dall'Irlanda
Venom 1 (18)
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

fannullone

Per ora mi viene in mente, al primo posto, Blacksad e poi sicuramente Jonas Fink.
Umberto.

Arkin Torsen

Anche quest'anno ho avuto la fortuna e il piacere di leggere un sacco di fumetti!
Ne scelgo "solo" 10 sia per i TOP che per i FLOP, ma ce ne sarebbero di più. Come al solito, cerco di variare i generi. Li metto in ordine sparso, non di gradimento.

"Maison Ikkoku". Manga incredibilmente bello, in 10 volumi c'è tutto: amore, quotidianità, lavoro, divertimento, comicità, tragedia, pathos.
"Nella camera del cuore di nasconde un elefante". Marco Galli mi ha accompagnato in un bel viaggio sia fisico che mentale.
"Le avventure di Luther Arkwright". Un fumetto potentissimo, quasi un bombardamento. Credo di averne compreso 1/10, ma già quel poco è straordinario.
"Echo". È il primo fumetto di T. Moore che leggo e sono rimasto stupito, perché mi ha tenuto incollato alle pagine. Non volevo smettere di leggere e anche solo per questo devo premiarlo.
"Injection" TP 2-3. Ellis al suo apice come non capitava da Planetary e Hellblazer.
"Animal Man". Un altro motivo per cui amo i comics di Morrison.
"Alvar Mayor" vol. 4. Il mio primo incontro con Trillo: amore a prima vista.
"Perso nel bosco". Ho riletto 4 volte il volume per arrivare a capirlo. Panzeri è un artista!
"Il dio vagabondo". Una perla scritta, disegnata e colorata da Dori. Ancora meglio del suo Gauguin.
"Batman: superamici". In due capitoli King e Mann mi hanno ricordato perché non posso fare a meno dei supereroi.

FLOP:

"Darth Maul: figlio di Dathomir". Delusione, adoro il personaggio ma qui non è per niente valorizzato.
"Grip". Uno di quei casi in cui mi chiedo "perché?".
"Batman: Hong Kong". Non sono neanche riuscito a finirlo, comic con buoni disegni ma trama noiosa e farraginosa.
"Cronache dall'isolazionismo". Martin qui va a metà tra critica e divertissement col risultato che nessuna delle due componenti mi sia piaciuta.
"Melagrana". Autoproduzione dall'intento piccante ed estroso, in realtà è un volume monocorde di basso livello.
"La formidabile invasione mongola". Primo approccio a Kago, ritenterò magari sarò più fortunato.
"Star Wars: l'ultimo volo dell'Harbinger". La storia gira in tondo e perde tempo.
"Fortezza Pterodattilo". Era l'ultima chiamata per Ratigher. Fine.
"Nightwing: l'intoccabile". Non vedevo l'ora che finisse.
"Dylan Dog"#385. Illeggibile, la Baraldi si è impegnata per scrivere un fumetto così terribile.
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Solomon

«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Arkin Torsen

Solomon

Quote from: Texhnolyze on 30 December 2018, 12:59:25[...]
Come forse ti avevo già detto in passato, non mi convinceva molto il lavoro di Pellejero (un po' di pregiudizio da parte mia a causa del suo pessimo Corto Maltese ammetto che esiste). Qualche giorno fa però ho letto in rete un bell'articolo su Dieter Lumpen, e spinto anche dalle tue impressioni positive che avevi condiviso qui sul forum alla fine ho deciso di acquistare l'integrale del personaggio.
Dovrebbe arrivarmi in settimana, sono curioso.

Professor Zoom

Quest'anno ho letto veramente poco, fino a Ottobre quasi nulla, quindi difficilmente potrei fare una Top (men che meno una Flop) List, ma tra le letture che mi sono piaciute di più:

-Capire, Fare e Reinventare il Fumetto di Scott McCloud
-I Miti di Cthuulhu di Breccia
-Injection di Ellis
-WE3 di Morrison
-Swamp thing di Moore (era da più di un anno che dovevo leggere gli ultimi due volumi)
-Che di Oesterheld e Breccia

Non mi ha convinto invece appieno Ghost in the Shell di Masamune Shirow, non si tratta assolutamente di un brutto manga, ma devo dire che a fine volume non mi ha lasciato molto, la marea di note da leggere (alcune essenziali, altre inutili) che interrompono costantemente la lettura di certo non aiutano.