News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Niente da perdere - di Jeff Lemire

Aperto da Mordecai Wayne, 18 Ottobre 2017, 11:59:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Mordecai Wayne

NIENTE DA PERDERE

di Jeff Lemire
Cartonato, cm 19x26, pp 272, b/n + col., BAO Publishing, € 23,00

Derek Ouelette è stato qualcuno, per un breve periodo, tanti anni fa. Promessa dell'hockey, ora è l'ombra dell'idolo sportivo che poteva diventare. Ubriacone, balordo, violento, vive dimenticato da tutti in un paesino dimenticato da tutti. Un giorno, qualcosa irrompe nella sua vita e lo pone davanti a una scelta impossibile. Una scelta che può essere fatta soltanto da un uomo che non ha niente da perdere, se non il ricordo della propria umanità.
Jeff Lemire, ai testi e ai disegni, ci regala una storia allo stesso tempo brutale e delicata, fatta di preziosissimi frammenti di compassione e di speranza.

Anteprima: https://issuu.com/baopublishing/docs/preview_niente_da_perdere
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

DrHouse92

Mordecai Wayne

Sul sito Bao lo danno già disponibile.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Dude

Su un mio account instagram avevo buttato giù due righe post lettura:

*Crunch crunch crunch* suonano i passi pesanti dei protagonisti sulla neve. Si muovono a fatica mentre arrancano per tirare avanti, trattenuti da un passato che li ha lasciati rabbiosi e impauriti. Un ex giocatore di Hockey smarrito nel loop dei suoi fallimenti e del suo temperamento impulsivo. Una sorella in fuga da un rapporto violento e da traumi infantili causati dalla sua stessa famiglia. Lemire aggiunge un altro ipotetico tassello a quel mondo che risponde al nome di Essex County. Stavolta il Canada è più innevato che mai, forse a simboleggiare il bianco della rinascita, delle nuove opportunità e di una nuova storia da scrivere. Non si deve essere per forza destinati al fallimento. A volte è attraverso il coraggio che tiriamo fuori per salvare chi amiamo che riusciamo ad aiutare anche noi stessi.

Mordecai Wayne

Letta questa graphic novel di Lemire che si incastra alla perfezione in quel mondo che lo stesso autore aveva creato in Essex County.
Anche qui le tematiche trattate sono le medesime; una famiglia disfunzionale con un tragico passato, l'hockey e il profondo Canada con la sua immensità vastità che rende le singolarità così piccole eppure così importanti. In quest'opera poi si mescolano ottimamente anche la questione razziale con l'integrazione culturale che in Canada ha visto bianchi e indiani convivere in una stretta alleanza fatta però anche da parecchie incongruenze.
L'abuso e la violenza sono due temi forti che in quest'opera mostrano come se ripetuti possono rendere la persona che li subisce totalmente assuefatta facendoli metodi a sua volta di prevaricazione.
Questa sua opera non è stata quindi un mero esercizio di stile da parte di Lemire che in questo genere dimostra di saper dare il meglio di se. Non raggiunge i livelli eccelsi di Essex County ma è una lettura molto soddisfacente.
Consigliata ad occhi chiusi a tutti gli amanti di Lemire.

Voto: 8.5
Look!

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Dean McCoppin

Mi sa che la prenderò pure io a breve :sisi:
Per Aspera Ad Astra

Hermit

Io lo prendo a Lucca per farmelo dedicare da Lemire

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Mordecai Wayne

Ragazzi mi rendete fiero. Andate e moltiplicatevi.
Look!

Logan_Legacy

Anche io lo prendo in fiera e spero di trovare la variant.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

simog94

Anche io dovrei andare di variant sperando di trovarla il 3 :)

DrHouse92

DrHouse92

Coincidenze? Io non credo, Lemire veggente!

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Mordecai Wayne

Look!