News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman V Superman: Recensioni degli utenti

Aperto da Ikki di Phoenix, 25 Marzo 2016, 22:35:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Largand

Non ho potuto vedere il film al cinema e così mi sono (finalmente) visto la versione homevideo (estesa).
Il mio giudizio globale è positivo.
Quello che mi è piaciuto è senza dubbio "l'epicità" della storia.
Anche se il film a tratti mi è parso svilupparsi in maniera lenta, quando accelerava lo faceva alla grande.

Le cose positive:

-Lo scontro tra Superman e Batman è stata degna di un fumetto di super eroi d'altri tempi.;
-Anche la battaglia con Doomsday è riuscita nel suo compito, e cioè mostrare come un Semi-Dio come Superman abbia anche lui dei limiti e come sempre accade, per quanto tu forte ti ritenga, troverai sempre qualcuno che te le suona. L'uso dell'arma finale è quindi più che giustificata;
-Il tema musicale di Wonder Woman è bellissimo. Il rullo di tamburi mi ha ricordato molto il tema di "Xena, la Principessa Guerriera;
-Commovente il finale, con la madre di Clark e Lois distrutte dal dolore. Le attrici si sono ben impegnate, e si è visto.

Le cose negative:

-Non capisco perché con i personaggi D.C. devono per forza fare film in cui questi si prendono troppo sul serio. Sarà stato il successo al botteghino degli ultimi due Batman di Nolan, ma qualcuno dovrebbe avvisare gli sceneggiatori che i personaggi possono anche sorridere...non gli si spacca la faccia;
-Mi sta bene la drammaticità, ma la fotografia non deve essere obbligatoriamente "Dark" come il taglio dato dal regista al film;
-Non ho capito perché Superman, che è andato a Gotham per chiedere aiuto a Batman per sua madre
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ritengo quindi la tattica usata da Superman nel film una forzatura della sceneggiatura per far scatenare i due in battaglia.
Potevano francamente studiarne una migliore.

Sul fatto che nel film abbiamo un Batman che uccide invece non esprimo un giudizio, ne positivo, ne negativo. So che nei fumetti Batman non uccide, ma di sicuro non sono i lettori di fumetti che fanno incassare centinaia di milioni a questi film. Gli alti incassi a questi film glieli fanno fare i cinefili "comuni", quelli a cui piacciono i film d'azione, con sparatorie, inseguimenti di auto e con gli eroi che uccidono.
Posso quindi comprendere la licenza poetica di sceneggiatore e regista.

Come dicevo prima quindi, giudizio positivo  :up:.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Victoarion13

Troppe buone recensioni. Credo.

Quindi, aspetti positivi:

Batman: Ben ha fatto un buon lavoro. Penso sia la nota migliore di questo film.
Ben ha tirato fuori un Batman che non vedevo dai tempi di Keaton. Molte emozioni passano dai suoi occhi o dalle sue espressioni senza necessitare di battute.
Discutere sul Batman che uccide o non uccide mi sembra illogico. Più che altro perché Batman uccide: mi ricordo un pagina di un vecchio numero dove il nemico rimaneva impiccato sull'aeromobile del cavaliere oscuro. Batman non usa armi da fuoco: ricordo un pagina in cui usa un bazooka contro l'elicottero di Ra's.

Wonder Woman: un personaggio che oscura gli altri per fare 4 scene. Beh, la dice lunga sul film XD!
Quando appare con scudo e spada avevo la pelle d'oca.

Scene di combattimento: grandi scene di azione, TUTTE.
Inoltre, ho apprezzato molto il Batman che come uomo, pensa, ragiona, e poi fugge davanti a Doomsday: non e' all'altezza degli altri, non può fare nulla contro quella bestia.

Attori: ritengo che gli attori, in generale, siano stati ottimi nelle loro parti e nella loro recitazione seguendo le direttive del regista.

Aspetti negative:

Ok, da dove comincio?
Troppi...

Lex: qui non posso andare contro l'attore, ma contro le decisioni del regista.
Non sono particolarmente contro le revisioni del personaggio, ma tentare di proporre un Joker (o simil Joker) perché i precedenti film di Nolan hanno avuto enorme successo ha rovinato molto le potenzialità del personaggio.

Trama: qui piango.
Troppi buchi di trama, troppe domande non risposte, e troppi WFT!
Come fa Luthor a conoscere l'identita di Batman?
Come può il suo piano andare a buon fine in maniera totalmente casuale (perché e' questo che succede)?
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Perché Luthor dice di uccidere la gente in prigione con il marchio del pipistrello e Batman non indaga? Serve solo a far infuriare Kent?
Batman si lascia raggirare da Luthor in maniera troppo semplice per il più grande detective del mondo. Inoltre, come fa Luthor a sapere chi e' Batman? Oppure il messaggio "Hai lasciato morire la tua famiglia" e' un'altra coincidenza non spiegata?

Scene tagliate e scene presentate nel film:
I tagli sono stati pessimi. Sembra di vedere un film a pezzettoni. Ogni scena ha poco o nulla relativa alla precedente. E' facile confondersi tra una scena e l'altra, o perdere il filo del discorso. Specialmente se non sei un fan dei fumetti.
Questo vale anche per le scene di presentazione di altri eroi che poi andranno a formare la JLA: sono veramente necessarie? Cosa aggiungono o tolgono dalla storia?
Per non parlare delle scene tagliate, che rovinano alcune parti del film: perché Luthor dice che X sta arrivando e non mi fai vedere la scena. Lo puoi capire solo se vedi la versione estesa del film.

Scene WFT:
La scena del sogno di Batman, dell'arrivo di Flash... mamma mia... un mio amico non aveva capito che era Flash perché non conosce il personaggio, e io non avevo capito che era Flash perché il tutto era troppo confusionaria. Ho capito che era Flash quando inizia a parlare.
Se togliamo questa scena cosa cambia nel film? NULLA. Anche a dirmi che serve per i futuri film della JLA o altro, rimane il fatto che quando proponi un film, ci deve essere una storia lineare senza troppi punti di domanda (a meno che tu non voglia creare una fan base di nerd che parlano di cosa vuol dire A oppure B). Questa scena perché esiste?

Non continuo con altri aspetti negativi, perché ne avrei milioni.

Spezzo una lancia a favore della scena di Martha: e' la scena più contestata del film, e più presa per i fondelli. Ma e' una scena creata bene, e con un contesto. Tutte le scene del passato di Bruce o dei suoi incubi ti fanno capire il suo legame con la madre e la psiche non totalmente intatta dell'eroe veterano.
Il problema che una scena del genere non e' stata capita, e per questo e' stata fatta oggetto di scherno. Se questa scena che ha un senso, anche molto profondo NON E' STATA capita dal grande pubblico, si evince subito il grande buco di trama di tutto il resto del film.

Voto finale: 4/5 su 10. E il voto deriva solo da Batman e dalle scene d'azione.

ElPata86

Il meno peggio, se penso a "L'Uomo d'acciaio" e "Justice League". E per meno peggio intendo un film da 5,5, al massimo 6--.

Doomsday sembra una specie di pesce palla e viene fatto un cosiddetto "mischiaticcio" riuscito male tra varie storie.

teresiana

#18
Come ho sempre pensato,sull'aikido,è un ottima arte marziale ma deve essere allenata come tutte le altre se no perdera' in manifestazioni come ufc (di per se falsate dal "salire sul ring e guadagnare soldi") e dal farlocco vale tudo (spacciato senza regole ma ne aveva e faceva comodo dire cosi)
purtroppo tra faggot di bjj che infestano con video pseudo veri,sembra che siano gli unici a poter combattere ma è appunto..falso.


Batman usa l'aikido quando per bloccare uno con la pistola sposta le braccia sul polso del cattivo andando a destra e poi a sinistra e poi a destra fino a quando quello cede e lo rovescia.
Funziona,dato che batman è acnhe protetto dall'armatura,quindi da attacchi esterni.
Funziona acnhe nella realta'..ma bisogna allenarsi,fare pesi,sporcarsi le mani..se no l'aikido rimane una danza..


su doomsday:hanno riciclato il buono di superman 4..


Citazioneappena Bat lo fa cadere nel campo minato, perde subito le staffe e comincia a picchiare il pipistrellone. E' così che dovrebbe convincerlo a dargli aiuto? E' normale che poi si scateni l'inferno tra di loro. Superman, il Superman fumettistico, avrebbe alzato le spalle  al tentativo di Batman, avrebbe fatto un gran sorriso e gli avrebbe detto..."Ora che ti sei sfogato perché non facciamo le persone mature e ci sediamo a parlare? Mia madre è in pericolo e mie serve il tuo aiuto"

ci ho pensato e ho capito che non aveva senso in quel momento discutere e faceva prima a "ucciderlo" considerando la preoccupazione per martha e il fatto che non voglia batman in giro.
Batman non ha usato subito la kryptonite perche' se ne sarebbe accorto..quindi lo prende in giro con gli ultrasuoni,le mitragliatrici e col fumo da ninja:poi usa la kryptonite come colpo di scena.
pero' non poteva,mi chiedo,farsi un armatura con la kryptonite?
forse con qualche linea di dialogo,poteva spiegarlo..parlando con alfred..


Sennar

Citazione di: ElPata86 il 19 Giugno 2018, 17:15:22
Il meno peggio, se penso a "L'Uomo d'acciaio" e "Justice League". E per meno peggio intendo un film da 5,5, al massimo 6--.

Doomsday sembra una specie di pesce palla e viene fatto un cosiddetto "mischiaticcio" riuscito male tra varie storie.

Sarà stato detto tante volte, ma a me Doomsday ogni volta che lo guardo non riesco a non pensare ai Troll di Peter Jakson e Abominio di Hulk XD credo che Snyder amasse soltanto Zod come villain, il resto veramente pensato e scritti con poca cura. Magari non centra niente coi discorsi che state facendo, quindi scusate.