News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Batman: Anno Zero (3) Città Selvaggia di Scott Snyder

Started by Azrael, 07 January 2015, 16:40:48

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Il Paladino del Buonsenso

Concordo con chi dice di leggerla tutta di seguito (senza neanche inframezzarsi con DC o Nightwing): l'arc è lungo ma scorrevole e tirando le somme è il peggiore della gestione di Snyder solo perché gli arc sui Gufi e (segue parere personale) gli arc sul Joker sono molto molto belli.
Cioè è come se il Barcellona dopo una serie di 4-0, vince solo 1-0. Sempre vittoria è, solo meno entusiasmante.

Capullo sempre una gioia per gli occhi.

Garalla

Lo posto qui ma è un video su tutto l'arco narrativo Anno Zero (e non solo). Un arco narrativo lungo (11 di cui 3 extra-sized) e complesso che soffre il confronto con Anno Uno da un lato e con le altre storie di Snyder dall'altro. Piacevole se letto tutto d'un fiato, frustrante invece letto a spizzichi e bocconi.
Per chi guarderà il video buona visione!

Phempt

Letta oggi la prima storia di Città Selvaggia, non vedo l'ora di scoprire come si sia arrivati a questo punto e come la battaglia con Cappuccio Rosso si evolverà. Snyder ha deciso di renderlo una nemesi per Batman fin da prima di Batman, tanto di cappello ha un autore capace di idee innovative pescate dal passato.  :D
Forse questo è il tipo di follia che questa città premia.

Phempt

Mamma mia il numero 33, Snyder sta facendo in piccolo quello che Morrison ha fatto in grande, per cui anche "Cataclisma" in un certo senso è avvenuto nel nuovo universo. Che scrittore straordinario, senza timori reverienzali si è lanciato in una impresa improba e la sta portando a termine con una facilità incredibile.

La sfida a colpi di indovinello è geniale, e il suo Nygma è l'unico che finora mi piace(per fare una comparazione, quello visto durante Forever Evil l'ho trovato antipatico come al solito). Questo nuovo Batman lo chiamerei Bad-Max  :asd:

Phempt

Numero 34: menzione d'onore per la lotta con i leoni, sembrava davvero un gladiatore  :asd: E vedere un Bruce così traumatizzato dalla morte dei suoi genitori, beh, è inquietante ai massimi livelli.

Anche per me quello di Snyder è il Batman più vicino ai miei gusti, tant'è che è diventato uno dei miei scrittori preferiti ormai.

Arkham Knight

Bella run ma non bellissima, mi sarei giocato meglio questo anno zero, anche perché le premesse sul numero 0 erano stupende. Snyder fa comunque suo il cavaliere oscuro e merita di stare al timone.

Phempt

Sono giunto al penultimo capitolo, il vero protagonista è l'Enigmista  :asd: Belli i
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
. Questa saga nel suo complesso mi mancherà molto, Snyder ha modernizzato il Pipistrello in maniera impeccabile e Capullo ha classe da vendere  :sisi:

Cosmonauta

Anche tolta la parte iniziale della saga, quella con
, Anno Zero per me vale già solo per le ultimissime pagine. Spettacolari! E descrivono appieno l'essenza di Batman e Bruce Wayne.

Phempt

Terminata la lettura del numero 36. Mi chiedo: di che colore vede adesso la
Bruce? Rossa o splendente? Sono questi i particolari dei grandi scrittori.

Il finale mi è piaciuto molto proprio per la sua
, d'altronde lo dice lo stesso Nygma che la guerra non è altro che lo scontro di
. Favolosa l'ultima risposta di Batman, talmente
che Nygma neanche l'aveva compresa. Applausi!

Drammatico ciò che Bruce stava per fare da giovane, ora sappiamo che gli strascichi del trauma furono pesanti e persistenti.

Quote from: Heretic Bil on 03 May 2015, 12:50:01
Snyder conclude questa saga semplicemente come ha iniziato la run nel New 52: Batman è Gotham, difatti è proprio lui a "rianimarla" poco prima che muoia

Arguto parallelismo, e questo risponde a chi dice che Snyder getti elementi qua e là senza cognizione. Per chi non l'avesse capito, il dispositivo era
Tecnicamente forse è un po' tirata via, ma metaforicamente vale tantissimo: Batman e Gotham (ri)nascono assieme, come in simbiosi. Adesso Batman sa che, nonostante le sudate(xd) può vincere e non solo fallire. La sua pazzìa sostitutiva è utile e non solo una ossessione.

Il sogno di Alfred credo sia una citazione di
, che malinconìa.

Cosmonauta

Una chiave di lettura davvero stupefacente, alcune cose non le avevo notate e vedendole così cambia un po' la situazione.
Complimenti per il post.

Diavolo Oscuro

si ma la corte dei gufi cosa faceva mentre nygma teneva in ostaggio la LORO città??

bah

Cosmonauta

Il problema della Corte dei Gufi è che in tantissime saghe potrebbe esserci la domanda "dove stavano quando la città veniva devastata?", tra l'altro dovrei rileggere la Corte che ormai sono passati in pratica 5 anni dall'ultima lettura, ma se non ricordo male c'era una motivazione per cui in passato non erano intervenuti.

Phempt

Quote from: Cosmonauta on 22 September 2016, 23:03:06
Il problema della Corte dei Gufi è che in tantissime saghe potrebbe esserci la domanda "dove stavano quando la città veniva devastata?", tra l'altro dovrei rileggere la Corte che ormai sono passati in pratica 5 anni dall'ultima lettura, ma se non ricordo male c'era una motivazione per cui in passato non erano intervenuti.

In effetti sarebbe meglio non farsi questa domanda  :asd: Non ricordo la motivazione alla quale fai riferimento, però la Corte non è mai stata una semplice organizzazione criminale come quella di un Falcone o Pinguino, si comporta più da "Illuminati" e pertanto avrebbe avuto da guadagnarci anche dalla
(i mafiosi dei colletti bianchi guadagnano sempre in qualsiasi situazione). Oppure...sono stati presi alla sprovvista dalla comparsa di un soggetto così pericoloso come Nygma e non hanno avuto il tempo di reagire.  :sisi:

Azrael

BATMAN VOL.5 - Anno Zero (Limited)
(Città Selvaggia)

di Scott Snyder, Greg Capullo, Danny Miki, FCO Plascencia
Contiene: Batman 25-27, 29-33
16,8×25,6, C, 256 pp, col.
€ 24,95

Si conclude ANNO ZERO! L'Enigmista ha messo in ginocchio l'intera città di Gotham e spetterà a Bruce Wayne e al suo nuovo alter ego cercare di fermare la distruzione della città. Scott Snyder e Greg Capullo concludono il racconto della prima missione di Batman in una storia che avrà conseguenze anche nel presente.

TOPIC CITTA' SEGRETA: http://www.dcleaguers.it/forum/batcaverna/batman-anno-zero-citta-segreta-(n-23-25)-di-s-snyder/
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Rain

come mai non c'è un topic unico per Anno Zero?  :hmm:
mi è sembrato un unico grande affresco... vabbè. non ho voglia di fare tre commenti  :ahsisi:  :lolle:
Snyder questa volta ha voluto cimentarsi con il periodo più bello di Bats e che i fan ricordano con maggior affetto, non solo per l'opera di Miller, ma anche per le Legends che hanno sfaccettato Batman e arricchito il background delle sue esperienze.
Ad ogni modo questa lunga storia mi ha appassionato, ben scritta e disegnata, anche se forse Capullo non mi è sembrato completamente convinto. Sono rimasto molto sorpreso dal voler utilizzare dei colori tanto psichedelici e che non ti aspetti in una storia d'origini. Ma l'intuizione è stata azzeccata, in fondo ha voluto cercare nuove sensazioni e rendere subito riconoscibile questo ciclo di storie.

Secondo me Snyder più che riprendere i classici ha lanciato la sfida a Johns e al suo Terra Uno. In fondo l'operazione è la stessa, ora, non abbiamo ancora il tassello conclusivo, ma devo dire che quello che ha messo su Snyder mi ha colpito molto di più  :sisi:

un 8 pieno direi, forse anche meglio dei volumi precedenti  :mmm:   

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/