Captain America: Civil War - di Anthony e Joe Russo (2016) News

Aperto da Azrael, 07 Aprile 2014, 19:12:36

Discussione precedente - Discussione successiva

zagortenay

Citazione di: James Flint il 12 Marzo 2016, 09:38:14
"Captain America" rimane, per me è orribile, ma ormai hanno scelto quella strada. Allora non capirei perché Uomo Ragno invece di Spider-Man, così si fa più confusione che altro.

In sintesi, quello che intendevo anch'io, Flint.
In effetti, per certi aspetti, Captain America è ancora più insensato di Spider-Man

M.I.B.86

Citazione di: James Flint il 12 Marzo 2016, 09:38:14
Io sono fra quelli che hanno storto il naso quando ho sentito, all'interno di un doppiaggio italiano, "Captain America" o "Spider-Man" invece che "Capitan America" o "Uomo Ragno".
Quindi in termini assoluti sono felice di questa scelta, ammesso e non concesso che sia veramente questa la scelta e che quella non sia una semplice battuta di Tony Stark di chiamare "bimbo-ragno" un supereroe che poi, nel film, la pubblica opinione appellerà come Spider-Man.
La cosa sulla quale posso concordare è invece che sarebbe bello trovassero una via comune, ad esempio o tutto inglese, o tutto italiano. "Captain America" rimane, per me è orribile, ma ormai hanno scelto quella strada. Allora non capirei perché Uomo Ragno invece di Spider-Man, così si fa più confusione che altro.

Per me invece come (e se)  tradurre il nome di un personaggio è una scelta che va decisa di volta in volta,ma  una volta presa si ci attiene a quella.
Del resto,se il nome tradotto è bello e conosciuto quanto l'originale perchè non usarlo? nei fumetti avviene di continuo (Penso per esempio ai nemici di Batman :Joker,Due-Facce,Clayface,il Pinguino,Hush...) 
E in ogni caso  Nembo Kid  non è una vera traduzione :è censura fascista e ormai  lo conoscono solo solo i novantenni :lolle:
Captain America invece è demenziale  :tsk:
Così come tradurre Avengers -Vendicatori  solo per metà film,come nomi suonano bene entrambi che abbiano il coraggio di sceglierne uno e tenere quello...
Spider-Man=Uomo Ragno? Sono belli entrambi,basta che si decidano anche se  ho paura che scelgano una strada simile ad "Avengers"

Simon Baz

Nei film e stata portata avanti la scelta di mantenere i nomi per la maggior parte in inglese, ma fidatevi che queste operazioni vengono fatte di pari passo con la controparte editoriale, per mettere insieme poi operazioni di marketing mirate a promuovere film e fumetti, soprattutto per i titoloni tipi avengers. D'altro canto anche a me captain ha sempre fatto un po schifo, soprattutto visto che spesso Tony lo chiama espressamente solo "capitano"! Occhio di Falco mi pare sia rimasto in italiano, tra l'altro... Così come vedova nera... Non dico di tradurre pure Iron Man, ma secondo me avrebbero potuto fare scelte migliori per certi personaggi. Poi ripeto, probabilmente l'editoria ha voluto metterci bocca...

kikko_g89 -----> Simon Baz

mar-vell

Citazione di: M.I.B.86 il 12 Marzo 2016, 12:14:33
E in ogni caso  Nembo Kid  non è una vera traduzione :è censura fascista e ormai  lo conoscono solo solo i novantenni :lolle:
Veramente ai tempi di Nembo Kid il fascismo era ormai passato  :lolle: Il nome dei tempi del fascismo di Supes era "Ciclone".  ;)
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

M.I.B.86

Citazione di: mar-vell il 12 Marzo 2016, 12:33:43
Citazione di: M.I.B.86 il 12 Marzo 2016, 12:14:33
Veramente ai tempi di Nembo Kid il fascismo era ormai passato  :lolle: Il nome dei tempi del fascismo di Supes era "Ciclone".  ;)

Hai ragione anche wikipedia conferma

CitazioneIl personaggio passa quindi sotto le cure della Mondadori, che lo propone a partire dal 16 maggio 1954 anzitutto sui mitici Albi del falco, una pubblicazione prima quattordicinale, poi settimanale, che dedicherà i primi 30 numeri esclusivamente all'uomo d'acciaio, alterandone però il nome in Nembo Kid (1954-1966), probabilmente per eludere i diritti sul personaggio. Questo creò non pochi problemi ai traduttori ed ai grafici italiani, costretti a minuziosi lavori di correzione su copertine e vignette, per eliminare la S dal petto e dal mantello, che in tal modo riportavano solo uno scudo vuoto (che nei primi albi era rosso, dal n. 19 diventò giallo).

Quindi Nembo Kid era una furbata della mondadori degli anni 50  per non pagare i diritti agli americani,non sarà censura fascista,ma non la definirei una traduzione fedele e professionale  :asd:

Rain

Già dalla mini di Millar, Tony risultava eccessivo e decisamente cattivo. In questo contesto, con questo percorso cinematografico si sta rispettando questo carattere che rifugge ad ogni responsabilità, ma che non ammette un'opinione diversa...
in Iron Man 2 fa di tutto per impedire che i militari accedano alla sua tecnologia ma Rhody gli frega un'armatura e lui zitto... in Avengers i capi shield stanno per farlo saltare in aria e lui zitto... in Iron Man 3 i politici corrotti metto a rischio il mondo e lui zitto... tanto che in AoU accetta che Cap prenda il comando del team e poi lascia  addirittura il gruppo.. ed ora torna servizievole dei militari, dimenticandosi che Ultron è stato un suo errore e grazie agli altri del team che è stato possibile metterci una pezza... ed ora per mettere a tacere una coscienza sporchissima si rifugia dietro i militari (Tony fai schifo! :gun:   :lolle:  ) e il bello è che avrebbe dovuto appoggiare in pieno le decisioni di Steve, in fondo lui se ne era lavato le mani...

Cap ha fatto un percorso inverso: prima con l'esercito, poi con lo shield rivelatosi compromesso e con i suoi uomini in tutti i posti di comando militari e politici... ma è pensabile che gli uomini e donne più potenti del mondo vengano controllati da istituzioni di cui è impossibile fidarsi? Cap ha capito che bisogna ergersi al disopra dei poteri.. gli stessi che hanno trasformato Bucky (un essere umano) in un mostro ed ora non gli danno nemmeno il beneficio del dubbio (lo stesso Bucky che durante la guerra ha dato la vita per il suo paese..)

non so come tutto questo sarà trattato e dove vorranno andare a parare, ma si vede davvero bene che Cap va oltre il suo potere e quello dei Vendicatori, per un futuro più libero e pacifico... Tony pensa solo a se stesso...   

Nella mini di Millar, Cap ha avuto il grande svantaggio di non avere Thor nei paraggi... e infatti nel film non ci sarà, ma spero che quando si riunirà al gruppo nel doppio film, la prima cosa che farà, sarà di spaccare l'armatura di Tony pezzo per pezzo a mani nude... :asd:
(sempre parlando della mini di Millar, che non è esente da cretinate grosse come case... Ragnarok il robot a immagine di Thor.. o quello che è... col senno di poi è la più grossa scemenza che ci si poteva inventare, anche per un fumetto.... Tony per quanto disperato non avrebbe mai costruito una mostruosità simile.. ma mai, mai mai... è non so, roba da arresto immediato ed espulsione a vita dai Vendicatori senza appelli... )

PS molto curioso di vedere il Ragno in azione, essendo un personaggio potentissimo mi chiedo con chi si scontrerà.. se fossi Cap gli manderei contro Ant-Man  :mmm:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Dean Winchester

Il team di Cap in fatto di potenza è svantaggiato in effetti :ahsisi:

Heretic Bill

Ah guarda Victor, con me sfondi una porta aperta: ritengo Civil War l'evento più sopravvalutato.
Per delle semplici esigenze narrative si è dovuta creare questa spaccatura cambiando o estremizzando il carattere e l'etica di molti personaggi.
Purtroppo l'Iron Man supereroe, nel vero senso della parola, ha iniziato a morire lì, tant'è che negli ultimi 10 anni solamente Fraction nella sua run è riuscito a mettere sotto una luce positiva e eroistica Tony, tutti gli altri autori ne hanno sempre esaltato "l'antagonismo".
Purtroppo CW ha forse recato più danni che benefici a quelli che sono i miei personaggi/brand Marvel preferiti, mandando al patibolo in primis l'Uomo Ragno, ormai bloccato da 10 anni in una spirale di mediocri storie.
Grande autore Millar, fenomenale disegnatore Mcniven, ma CW era una di quelle storie da dover concepire come elseworld (come difatti sono le storie a cui Millar si ispirò).

Comunque, mi auguro non succeda qualcosa di simile anche nel film, sono più aperto di quanto non lo sia solitamente alla differenziazione e rielaborazione della storia originale. Ma proprio in generale il film già dai trailer sembra avere un'aria diversa (seppur molto meno "globale" e "minacciosa", visto anche il roster limitato).
L'elemento fondamentale è approfondire e spiegare le motivazioni dietro i vari schieramenti e scelte di ogni singolo personaggio.
Cosa non facile, ma imprescindibile in un tipo di film come questo.

Instagram』♢『Facebook

Arkin Torsen

Citazione di: Heretic Bil il 12 Marzo 2016, 15:01:10
Ah guarda Victor, con me sfondi una porta aperta: ritengo Civil War l'evento più sopravvalutato.
Per delle semplici esigenze narrative si è dovuta creare questa spaccatura cambiando o estremizzando il carattere e l'etica di molti personaggi.
Purtroppo l'Iron Man supereroe, nel vero senso della parola, ha iniziato a morire lì, tant'è che negli ultimi 10 anni solamente Fraction nella sua run è riuscito a mettere sotto una luce positiva e eroistica Tony, tutti gli altri autori ne hanno sempre esaltato "l'antagonismo".
Purtroppo CW ha forse recato più danni che benefici a quelli che sono i miei personaggi/brand Marvel preferiti, mandando al patibolo in primis l'Uomo Ragno, ormai bloccato da 10 anni in una spirale di mediocri storie.
Grande autore Millar, fenomenale disegnatore Mcniven, ma CW era una di quelle storie da dover concepire come elseworld (come difatti sono le storie a cui Millar si ispirò).

:quoto: tutto.  :clap:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Det Com

C'è da dire, molto banalmente, che per continuare anche solo la trasposizione del Capitano/WS di Brubaker era corretto avere come "contorno" (un po' esagerato ma è così) la Civil War di Millar. Ed è con questi occhi che guarderò il film: mi interessano le vicende di Capitan America, Bucky e personaggi relativi mentre la Civil War sarà più che altro tutto il contesto anziché la trama portante. Ma capisco di essere abbastanza in minoranza da questo punto di vista ;)

Man of Steel

Quoto Victor, Tony è un fottuto ipocrita!  :lolle: 0 coerenza :ahsisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Rain

Citazione di: Man of Steel il 12 Marzo 2016, 15:06:53
Quoto Victor, Tony è un fottuto ipocrita!  :lolle: 0 coerenza :ahsisi:
:ahsisi:
CitazionePurtroppo l'Iron Man supereroe, nel vero senso della parola, ha iniziato a morire lì, tant'è che negli ultimi 10 anni solamente Fraction nella sua run è riuscito a mettere sotto una luce positiva e eroistica Tony, tutti gli altri autori ne hanno sempre esaltato "l'antagonismo".

ecco, hai centrato il punto! Tony era un grande super eroe, che ha fondato i vendicatori e sarebbe stato pronto a dare la vita per ognuno di loro.. eppure ha finito per diventare...?
Fraction è stato davvero molto intelligente a rivederne la figura e non credo che scorderò le immagini che lo ritraggono mentre legge degli avvenimenti della CW dopo che ha perduto i ricordi e la conseguente vergogna...
in CW in alcuni momenti mi sembrava di leggere di Lex Luthor contro Superman  :look:
Per carità, agli eroi marvel una bella scazzottata piace sempre ed è una buona attività di sfogo.. ed è anche divertente da leggere... :asd:   ma questioni del genere, portate all'estremo come ha fatto Millar sono l'antitesi dell'eroismo...
spero davvero che i Russo siano riusciti a smussare gli eccessi della mini e a farne una storia, non tanto "più credibile", ma come posso dire, "davvero inevitabile" per l'evoluzione di questi personaggi..  :mmm:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Clod

Citazione di: Galactus il 12 Marzo 2016, 15:06:14
C'è da dire, molto banalmente, che per continuare anche solo la trasposizione del Capitano/WS di Brubaker era corretto avere come "contorno" (un po' esagerato ma è così) la Civil War di Millar. Ed è con questi occhi che guarderò il film: mi interessano le vicende di Capitan America, Bucky e personaggi relativi mentre la Civil War sarà più che altro tutto il contesto anziché la trama portante. Ma capisco di essere abbastanza in minoranza da questo punto di vista ;)
ci sta, il film è pur sempre un capitolo di Cap

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Det Com

Citazione di: Clod il 12 Marzo 2016, 16:56:12
Citazione di: Galactus il 12 Marzo 2016, 15:06:14
ci sta, il film è pur sempre un capitolo di Cap

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

:ahsisi: senza dimenticare che per quanto il film viri sui grigi, cioè la non netta suddivisione tra cosa è giusto e cosa è sbagliato delle due fazioni, c'è pur sempre un unico villain conclamato che è Crossbones. Come nella run di Bru e che prosegue le trame di Winter Soldier. In più c'è il Barone Zemo che non si sa bene che ruolo abbia ma difficilmente sarà un simpatico burlone. Entrambi storicamente rivali di Capitan America. Comunque questo universo cinematografico mi convince sempre di più.

Spriggan

Citazione di: Victor The Rain il 12 Marzo 2016, 14:43:16
Già dalla mini di Millar, Tony risultava eccessivo e decisamente cattivo. In questo contesto, con questo percorso cinematografico si sta rispettando questo carattere che rifugge ad ogni responsabilità, ma che non ammette un'opinione diversa...
in Iron Man 2 fa di tutto per impedire che i militari accedano alla sua tecnologia ma Rhody gli frega un'armatura e lui zitto... in Avengers i capi shield stanno per farlo saltare in aria e lui zitto... in Iron Man 3 i politici corrotti metto a rischio il mondo e lui zitto... tanto che in AoU accetta che Cap prenda il comando del team e poi lascia  addirittura il gruppo.. ed ora torna servizievole dei militari, dimenticandosi che Ultron è stato un suo errore e grazie agli altri del team che è stato possibile metterci una pezza... ed ora per mettere a tacere una coscienza sporchissima si rifugia dietro i militari (Tony fai schifo! :gun:   :lolle:  ) e il bello è che avrebbe dovuto appoggiare in pieno le decisioni di Steve, in fondo lui se ne era lavato le mani...

Cap ha fatto un percorso inverso: prima con l'esercito, poi con lo shield rivelatosi compromesso e con i suoi uomini in tutti i posti di comando militari e politici... ma è pensabile che gli uomini e donne più potenti del mondo vengano controllati da istituzioni di cui è impossibile fidarsi? Cap ha capito che bisogna ergersi al disopra dei poteri.. gli stessi che hanno trasformato Bucky (un essere umano) in un mostro ed ora non gli danno nemmeno il beneficio del dubbio (lo stesso Bucky che durante la guerra ha dato la vita per il suo paese..)

non so come tutto questo sarà trattato e dove vorranno andare a parare, ma si vede davvero bene che Cap va oltre il suo potere e quello dei Vendicatori, per un futuro più libero e pacifico... Tony pensa solo a se stesso...   

Nella mini di Millar, Cap ha avuto il grande svantaggio di non avere Thor nei paraggi... e infatti nel film non ci sarà, ma spero che quando si riunirà al gruppo nel doppio film, la prima cosa che farà, sarà di spaccare l'armatura di Tony pezzo per pezzo a mani nude... :asd:
(sempre parlando della mini di Millar, che non è esente da cretinate grosse come case... Ragnarok il robot a immagine di Thor.. o quello che è... col senno di poi è la più grossa scemenza che ci si poteva inventare, anche per un fumetto.... Tony per quanto disperato non avrebbe mai costruito una mostruosità simile.. ma mai, mai mai... è non so, roba da arresto immediato ed espulsione a vita dai Vendicatori senza appelli... )

PS molto curioso di vedere il Ragno in azione, essendo un personaggio potentissimo mi chiedo con chi si scontrerà.. se fossi Cap gli manderei contro Ant-Man  :mmm:
bisogna tener conto però che alla fine starl (parlo del fumetto) non è che stesse contro cap, semplicemente ha usato il pretesto per portare avanti un progetto che  ha portato a grandi vantaggi per tutti, come la prigione, come il fondo per le famiglie dei poliziotti e così via... lui ha recitato la aprte di quello che non sosteneva cap. ma in realtà ha semplicemente sfruttato il governo per agevolare la vita ai "buoni"

per quanto riguarda il film... mi va bene che bucky ha sacrificato la sua vita per il bene del paese, ma non è che per tale motivo ti condono l'uccisione di millemila agenti dello shield... mica è l'italia..

Citazione di: Victor The Rain il 12 Marzo 2016, 14:43:16
io invece se fossi in cap gli rinfaccerei il fatto che" lotto contro i cattivi per salvare i bravi zii d'america"