News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Magnus, il più grande - Collana Rizzoli/Lizard

Aperto da Cliff_Steele, 26 Novembre 2013, 19:06:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Texhnolyze

Sì, Lo Sconosciuto Mondadori lo prenderò con il 25%, non aspetterò oltre. Privati a parte ovviamente.
Mentre per la Compagnia e Orrore aspetto i vari Feltrinelli, Mondadori, ecc, soprattutto La Compagnia, che l'ho già avvistata al 40%.
Questi sono i primi, poi resterebbe la roba Cosmo ... ma costa.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Cliff_Steele

Solomon

«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Solomon

Citazione di: Texhnolyze il 19 Gennaio 2019, 18:52:29
Sì, Lo Sconosciuto Mondadori lo prenderò con il 25%, non aspetterò oltre. Privati a parte ovviamente.
Mentre per la Compagnia e Orrore aspetto i vari Feltrinelli, Mondadori, ecc, soprattutto La Compagnia, che l'ho già avvistata al 40%.
La Compagnia, se trovi una buona occasione, meglio recuperarla in edizione Panini. Dello Sconosciuto, in edizione integrale, vengono rimontate metà delle storie, e va beh: prendere, o recuperare i più costosi volumetti singoli.
Ma la Compagnia nei volumi Lizard è TUTTA rimontata. Il gioco non vale molto la candela.

Poi restano anche i fumetti con Bunker :dsi:
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Texhnolyze

Il volume Mondadori dello Sconosciuto lo prenderò senza dubbio, è un volume bellissimo. Le prime storie in formato pocket poi magari le leggerò in altri modi, tanto online ... :asd:

Mentre per La Compagnia non saprei, sei il primo che dice che non vale la pena, anche se il rimontaggio l'ha curato Magnus. Sì, ovviamente immagino le differenze che si possono avere nella lettura ma l'altra edizione costicchia e forse qualitativamente non è il massimo (non so, mai sfogliata).

Sì, mi riferivo a Necron e Gesebel. Quelli con Bunker non sono tanto interessato, al momento.

Ma Giuseppe Pignata?
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Solomon

Citazione di: Texhnolyze il 19 Gennaio 2019, 20:43:05
Il volume Mondadori dello Sconosciuto lo prenderò senza dubbio, è un volume bellissimo. Le prime storie in formato pocket poi magari le leggerò in altri modi, tanto online ... :asd:

Mentre per La Compagnia non saprei, sei il primo che dice che non vale la pena, anche se il rimontaggio l'ha curato Magnus. Sì, ovviamente immagino le differenze che si possono avere nella lettura ma l'altra edizione costicchia e forse qualitativamente non è il massimo (non so, mai sfogliata).
Ah, per quanto mi riguarda non vale la pena leggere la Compagnia e basta :lol: Non il miglior Magnus. Naturalmente Cliff in passato mi ha amichevolmente rimproverato per questa mia opinione :P

Il montaggio l'ha curato Magnus, è vero, ma non è che per questo abbia, chessò, qualche "guizzo". E' semplicemente quello che chiunque farebbe per presentare in formato verticale dei fumetti usciti in pocket. E purtroppo rompe - inevitabilmente - tutta l'unità delle tavole.
Ora, lo Sconosciuto sono "solo" sei albi, e pazienza (relativamente...). La Compagnia però è formata da ben 19 episodi: iniziano ad esser tanti.

L'edizione Panini è molto bella. Volumetti nell'originale formato, con belle e solide copertine. Tra l'altro sono presenti in ogni albo tanti disegni extra in appendice, molti dei quali confluiti poi nei due integrali Lizard. L'ho letta lì la serie.
Citazione
Sì, mi riferivo a Necron e Gesebel. Quelli con Bunker non sono tanto interessato, al momento.
Gesebel l'ha scritto proprio Bunker, in realtà :) Per amor di precisione, la Cosmo ha ristampato anche i quattro tascabili erotici usciti per Edifumetto.

Non ho letto naturalmente tutti i lavori Magnus/Bunker (insomma, i neri non è che siano molto esaltanti, oggi...), però a qualcosa ti consiglierei di dare un'occhiata. Ho letto svariati Alan Ford (è uno dei pochi fumetti - a dire la verità il solo, assieme a Tex... - che mio padre continua a comprare, nelle bancarelle dell'usato, e quindi una letta gliel'ho data negli anni) e sanno essere ancora parecchio divertenti. Poi c'è Maxmagnus, che è un brevissimo, piccolo capolavoro di satira e acidità.

Citazione di: Texhnolyze il 19 Gennaio 2019, 20:43:05
Ma Giuseppe Pignata?
Per quello meglio aspettare la ristampa NPE, sia mai che sia un volume ben curato e non troppo caro. Altrimenti dovresti recuperare i tre albi Granata: non costano molto, ma insomma, su eBay non è che comunque te li regalino.

E' un'affascinantissimo racconto storico. La vicenda che narra - tanto improbabile quanto vera - è tratta da una bizzarra cronaca seicentesca che tale Giuseppe Pignata avrebbe dettato a un anonimo scrittore olandese, raccontandogli le incredibili vicissitudini della sua vita in Italia. Ovviamente Magnus non ha inventato niente, il suo merito è stato solo quello di adattare questo libricino.
Belli i disegni di Tisselli, anche se decisamente non è Magnus.

Texhnolyze

CitazioneGesebel l'ha scritto proprio Bunker, in realtà :) Per amor di precisione, la Cosmo ha ristampato anche i quattro tascabili erotici usciti per Edifumetto.
Sì, sì, ma Gesebel mi attira, il prezzo molto meno  :asd:, e poi non è un nero ma fantascienza  :wub:

Citazione
Ah, per quanto mi riguarda non vale la pena leggere la Compagnia e basta :lol: Non il miglior Magnus. Naturalmente Cliff in passato mi ha amichevolmente rimproverato per questa mia opinione :P
Avevo letto già il tuo parere qualche pagina fa e non mi aspetto il miglior Magnus ma comunque pensavo andasse recuperata. Se nell'edizione panini o Rizzoli, lascerò al caso decidere  (l'offerta migliore che troverò). Se poi sarà l'edizione Rizzoli, cercherò di immaginarmelo come in orgine.

Sì, in effetti Maxmagnus andrebbe letto, ma in realtà mi riferivo ai suoi Alan Ford, Satanik e Kriminal.

Allora aspettiamo un paio di anni per l'edizione NPE di Giuseppe Pignata. Tanto hanno detto che saranno tutti trimestali da quest'anno xD

Cliff_Steele

Citazione di: Solomon il 19 Gennaio 2019, 19:49:57
Citazione di: Texhnolyze il 19 Gennaio 2019, 18:52:29
La Compagnia, se trovi una buona occasione, meglio recuperarla in edizione Panini. Dello Sconosciuto, in edizione integrale, vengono rimontate metà delle storie, e va beh: prendere, o recuperare i più costosi volumetti singoli.
Ma la Compagnia nei volumi Lizard è TUTTA rimontata. Il gioco non vale molto la candela.

:o avete scritto nel frattempo  :o

Poi restano anche i fumetti con Bunker :dsi:

beh...però sia lo Sconosciuto che la Compagnia della Forca, sono stati rimontati dagli autori, e sono stati lavori pensati e ragionati creativamente; soprattutto nel caso della Compagnia della Forca, per la quale, in occasione del lussuoso rimontaggio AE, oltre alle splendide copertine inedite, Magnus e Romanini hanno modificato i particolari di alcune vignette, per adattarle meglio al diverso formato, cambiato l'ordine di alcuni balloon e di alcune vignette, per adeguarsi al flusso di lettura differente, tagliato alcune vignette di raccordo fra un episodio e l'altro, per rendere la lettura più fluida ed evitare ridondanze, dato che la ristampa rimontata univa 2 episodi pocket nello stesso volume, ridisegnato le 2 tavole finali del secondo episodio, trasformandole in un'unica splash; questa modifica è rimasta anche nelle ristampe pocket successive (Granata e Panini); per alcuni questo tipo di intervento sulle tavole può essere un tradimento e per i puristi l'unica edizione possibile resta l'originale Geis, la sola non rimaneggiata in nessun modo; per altri resta un operazione artistica, dato che sono stati i creatori stessi a plasmare la loro opera per renderla funzionale al nuovo formato, cosa ben diversa dalle mutilazioni e storpiature redazionali volte a far entrare un prodotto in un contenitore differente senza curarsi del risultato estetico;

in ordine, prima edizione, ristampa rimontata, ristampa pocket:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

riguardo allo Sconosciuto; il probema critico non sono i rimontaggi, sempre curati da Magnus stesso, con eccezionali risultati estetici, ma la resa delle tavole del Guevara, nelle edizioni Grifo e Lizard, impastate al punto da rendere illeggibili alcune vignette di testo al computer, dialoghi non accessori, ma funzionali allo sviluppo della storia e all'approfondimento dei personaggi; la Mondadori Ink è un'ottima scelta per la resa e la migliore possibile per un integrale del personaggio.

Cliff_Steele

Giuseppe Pignata:
l'edizione migliore nell'usato è il volume cartonato Le avventure di Giuseppe Pignata, Edizioni Di

Gesebel:
l'alternativa al volume Cosmo possono essere i 6 pocket MBP con le copertine originali di Corteggi, anche se come prezzo non si spenderà tanto meno;
come fantascienza è piuttosto anomala...diciamo che è un misto di s/f, horror, noir, erotico e grottesco.

Necron:
assolutamente in formato pocket; i volumi rimontati Blue Press e Nuova Frontiera hanno tantissime vignette con sforbiciate redazionali per adattarle al formato;
il difetto delle ristampe post edifumetto è che sono stampate non da tavole originali, ma da impianti e i neri sono più impastati:

il miglior rapporto qualità prezzo sarebbe recuperare la collana Black Jack Edifumetto, 7 albi:

Alan Ford, Kriminal, Satanik: il primo è stato ristampato infinitamente, degli altri 2 ci sono gli integrali Magnus/Romanini/Bunker della Mondadori; sono 3 serie cmq di un certo spessore come numero di episodi, conviene saggiare qualcosa random prima di tuffarsi a raccogliere complete; credo che ristampe episodiche come allegati a quotidiani o volumi strenna si possano trovare agevolmente per saggiare il prodotto

Solomon

Avevo letto che l'integrale di Giuseppe Pignata delle Edizioni Di avesse problemi di stampa :mmm:

Quanto ai rimontaggio della Compagnia e soprattutto dello Sconosciuto non sono assolutamente d'accordo circa l'"eccezionale risultato", ma tant'è :P

Cliff_Steele

Citazione di: Solomon il 20 Gennaio 2019, 12:49:14
Avevo letto che l'integrale di Giuseppe Pignata delle Edizioni Di avesse problemi di stampa :mmm:

Quanto ai rimontaggio della Compagnia e soprattutto dello Sconosciuto non sono assolutamente d'accordo circa l'"eccezionale risultato", ma tant'è :P

l'edizione Granata è migliore, i colori sono meno carichi e in certi dettagli si percepisce la pennellata, effetto che risulta più impastato nel Grifo, ma nulla di abominevole secondo me; credo che il problema sia ancora la differenza stampa da originali / stampa da impianti, bonus dell'Edizioni Di, 15 pagine di studi e bozzetti anche di Magnus, il formato maggiore, l'integralità in un unico volume, il formato cartonato; però concesso che il Granata sia meglio, non è detto che un'ipotetica futura edzione NPE riesca a replicarne la qualità; .

de gustibus :) ma per me, soprattutto lo Sconosciuto, restano delle valide esperienze di lettura anche i rimontati :)

Solomon

Su IBS c'è, al 40% di sconto, la bellissima edizione Alessandro de Le femmine incantate.

https://www.ibs.it/femmine-incantate-libro-magnus/e/9788882851910

Cliff_Steele

Citazione di: Solomon il 23 Gennaio 2019, 15:03:26
Su IBS c'è, al 40% di sconto, la bellissima edizione Alessandro de Le femmine incantate.

https://www.ibs.it/femmine-incantate-libro-magnus/e/9788882851910

da prendere. ottino volume con apparato redazionale fenomenale.

Texhnolyze

Anche per chi ha già il Rizzoli?
Ad essere sincero sono fortemente indeciso. Il volume è bellissimo.

Solomon

Sì, le tavole sono molto più grandi. Le femmine incantate è la storia del Lizard che più risente del formato ridotto.