News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Le Leggende di Batman: Cavaliere Maledetto

Started by Matches Malone, 11 August 2009, 09:13:32

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Selina Kyle

Che belle queste storie. Adoro l'atmosfera "perturbante" che si respira in ogni pagina.

Una mela al giorno...

Guardiano della Notte

Quote from: Occhi nella Notte on 21 August 2009, 17:23:16
Fra tutte, "Scelte" è la storia che sencondo me da di più...

mi sa che alla fine sono d'accordo.
Tutte e tre ottimerrime cmq
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

The Joker

Non è in continuity con Long Halloween / Dark Victory, vero? :hmm:
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Azrael

Quote from: The Joker on 17 May 2011, 00:33:16
Non è in continuity con Long Halloween / Dark Victory, vero? :hmm:

Credo che lo siano  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

The Joker

Da leggere dopo i primi due, quindi?
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Azrael

Quote from: The Joker on 17 May 2011, 01:00:27
Da leggere dopo i primi due, quindi?

Non mi ricordo dove si collocano , però se non erro sono separate da Long Halloween / Dark Victory (le puoi leggere quando vuoi in sostanza)

Batcycles 🦇 REEL

Bruce Wayne

Sì, sono indipendenti.  ;)

Harleen Quinzel

Belle queste storia  :lol: :lol: tutte interessanti .. e poi i disegni di Sale ci stanno da Dio  :sisi: :sisi: danno la giusta atmosfera all'astrattismo del loro significato .. :)

Bramo

Ho finalmente letto il # 45 de "La Leggenda" godendomi le tre avventure di Halloween di Loeb e Sale, il bell'articolo introduttivo del sempre bravo Di Nocera e pure la postfazione dell'editor Archie Goodwin presa dal volume americano che unisce queste tre storie.
Mamma mia che bellezza!
Batman per tre Halloween consecutivi affronta in modo profondo e drammatico il suo passato che, con poche pennellate, il duo di autori gli fa rivivere grazie ad alcuni escamotage d'effetto e intelligenti.
La solitudine sentimentale e l'impegno che l'eroe si è preso nei confronti di Gotham City emergono in Scelte, dove Bruce Wayne viene circuito da una bellissima donna che gli fa rimettere in discussione l'urgenza della sua missione. Loeb è abilissimo nel mostrarci la differenza tra Gotham che ha scelto Batman come protettore o Bruce che ha scelto di proteggere la città. Una differenza non da poco la cui soluzione verrà trovata dal protagonista verso la fine, non senza un aiuto del buon Alfred, qui vicino come non mai a Bruce.
Ottima è poi la caratterizzazione di uno Spaventapasseri più folle che mai.
A proposito di persone folli, Follia è il secondo racconto di Halloween. Il freak di turno è il Cappellaio Matto, e Loeb ne approfitta per citare a piene mani dai racconti di Lewis Carrol su Alice. Veniamo così a sapere che Alice nel Paese delle Meraviglie è un racconto importate nell'infanzia di Bruce, che gli ricorda in modo fortissimo la madre, e questo connota in maniera ancora più disturbante il criminale che si traveste come il personaggio di Carrol. Se poi pensiamo anche al personaggio della dottoressa che aiutò Bruce in passato non si può non dire che l'atmosfera di questa avventure ci restituisce un Batman raramente così umano e vulnerabile dal suo passato.
Il cerchio si chiude con Fantasmi, che cita in modo diretto e inequivocabile Il Canto di Natale di Charles Dickens. Se l'indagine psicologica su Batman, attraverso soprattutto il proprio passato, era una parte importante degli altri due racconti ma tutto sommato faceva da cornice alla trama, stavolta Loeb esplora la mente del Cavaliere Oscuro in modo palese, in una lunga notte in cui Bruce osserva il suo passato, il suo presente e il suo futuro capendo che la sua crociata è una cosa importante e giusta, certo, ma che questa non deve fargli dimenticare che anche altre cose importanti ci sono nella vita da coltivare, se non si vuole rischiare di essere dimenticati o di trascurare i nostri simili.

In tutto questo i disegni di Tim Sale continuano a capolavoreggiare, e ho notato quasi una piccola evoluzione di stile anno dopo anno che lo portano nell'ultimo racconto ad avere un tratto molto più simile a Long Halloween che alla prima storia di questo volume. Ma il bello di questo artista è che in ogni caso è sempre una goduria per gli occhi, un bellissimo Batman e un'interpretazione sempre brillante anche per i cattivi: il suo Pinguino è strambo ma spaventoso e riuscito, il suo Joker qui l'ho apprezzato maggiormente rispetto a come appare in LH e DV, e sono molto raffinate le sue versioni dello Spaventapasseri e del Cappellaio Matto. Ah, e non dimentichiamoci la sensualità della sua Poison Ivy.

Tre bellissime storie che trasudano amore per Batman e per ciò che rappresenta, tre meravigliosi affreschi di "quello che è e come lo è diventato" ;)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Slask

bellissima analisi, non posso che concordare.

Jonathan Crane

Tre ottime storie, sì. In ordine di preferenza:

1) Follia
2) Scelte
3) Fantasmi
Fondatore e Leader dell'Anti-Minestrone League

Ho rovinato la vita di così tanta gente, non posso mica ricordarmi di tutti!

(Piccola pausa di riflessione. Ritornerò.)

Azrael

Batman: Cavaliere Maledetto

di Jeph Loeb, Tim Sale
(Contiene: Batman: Haunted Knight)
16,8×25,6, C, 192 pp, col.
€ 18,95

Il Cavaliere Oscuro contro lo Spaventapasseri, il Cappellaio Matto, il Pinguino, Poison Ivy e il Joker, nelle tre storie che hanno lanciato Jeph Loeb e Tim Sale nell'olimpo degli autori di Batman e che fanno da prequel a "Il lungo Halloween". Tre avventure cupe e intriganti finalmente raccolte in un solo volume cartonato.

Batcycles 🦇 REEL

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Rain

Si carina, ma preferisco quella delle leggende
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Mi era sfuggita la rece...bravo Bramo, gran bel commento, come sempre :up:
E stavolta ti quoto in tutto!  :)
Sinceramente fra le tre non saprei scegliere... :wub:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Buddy Baker

Mi piace la copertina soprattutto perchè ricorda quello degli altri volumi della coppia Loeb-Sale

Ex Capitan Marvel, ex edo