News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Amazing Spider-Man - di M. Webb (2012)

Aperto da Jor-El, 01 Luglio 2012, 23:59:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rain

CitazionePerò per me rispecchiava alla grande la filosofia:Peter Parker uno di noi, mi veniva molto facile simpatizzare per lui (terzo film a parte) :sisi:
L'altro invece è il classico belloccio adolescente  che vedendo il film hai solo voglia di prendere e stampare in un muro :asd:

non lo so... solo perché Garfield è più alto non lo definirei belloccio... Franco era il belloccio messo lì apposta per le ragazzine.. su di un personaggio che sulla carta è l'opposto (Franco poteva fare al massimo Flash)...

comunque ad una seconda visione, complice un "prezzaccio" BD (sempre considerando che i film di Raimi sono meglio) l'ho decisamente rivalutato... forse perché gli attori in generale mi hanno convinto molto di più, specie il protagonista (dai ma quanto è stato bravo? giovane, ma che trasporto a dato al personaggio? con il costume poi era molto divertente, che bella mimica) ..
ma poi non mi è sembrato girato male (mi aspettavo di addormentarmi, invece mi ha preso anche più che al cinema), ci sono anche delle scene parecchio iconiche, come quelle nelle fogne o l'attacco alla scuola...

ovvio, ci sono un mucchio di nodi da sciogliere e paga l'essere stato studiato già per i vari seguiti (inutile negarlo...il ragno tira sempre...) il mistero sui genitori, l'assassino fuggito, il complotto della Oscorp, le condizioni di Norman...
ci potevano fare un altro film, ma ora mi sembra chiaro che dipaneranno il tutto nei tre film... non è un film che si regge completamente su se stesso ecco, ma su quello che verrà...

Forse continuare a paragonarlo a quello di Raimi è un po' ingiusto... Webb tutto sommato ha cercato un'altra visione.. vedremo se sarà in grado di fare meglio. 

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Lois Lane


Matt Murdock


Lois Lane


Raven

Assolutamente d'accordo con Victor: garfield è tutt'altro che il classico belloccio adolescente, anzi, è un tipo normalissimo, un attore molto espressivo ed ha anche una mimica corporea in costume che Maguire se la sogna.
Il film in se è poco riuscito (e ho molte speranze per il sequel), ma l'uomo ragno visto in questo film è il VERO uomo ragno: buffone, casinaro, quasi isterico, non il babbione inespressivo, tinco e che non fa mai battute di Raimi/Maguire

"Hai passato la vita a nasconderti, Clark. Ma se fai qualunque cosa che non sia quello che penso tu debba fare, allora starai ancora nascondendoti, perchè non potrai mai dimostrare alla gente chi sei veramente, e quello che puoi fare. La vita è fatta per essere vissuta appieno, alla grande, schiacciando il pedale fino in fondo. Non passare il resto della vita come una Porsche che non esce mai dal garage perchè qualcuno ha paura di graffiarla.
Vivi, Clark. Segui le tue passioni. Mostra a tutto il mondo quello che puoi fare.
Vola, Clark. Vola!"

spidergiakimo

Io continuo a vederci pochissimo Uomo Ragno in questo film. Le battute si limitano ad una scena, le motivazioni sono quasi all'opposto dell'originale (o della versione Ultimate) così come molte caratterizzazioni.
Ciò non toglie che Garfield è azzeccato come Peter e nel film è molto bravo, ma non spalerei troppa merda su Maguire, perché pure lui è stato un bel Peter, forse meno simile all'originale ma comunque valido.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Heretic Bill

Visto che oggi non son potuto andare a vedere il sequel, mi son rivisto il primo e devo essere sincero mi è piaciuto meno della prima volta: se prima gli davo un 8 tutto sommato, con questa seconda visione a "sangue freddo" per me scende a 7 o quasi.
E film molto carino tutto sommato, i primi 20-30 minuti funzionano ma da quando Parker si intrufola in laboratorio il film rallenta, escono fuori rielaborazioni e sviluppi che ho trovato forzati (lo scoprire la formula, il comprare e costruire cavi superteconologici per il lancia-ragnatele, ecc.). La morte dello Zio Ben è forse la cosa peggiore, quella già la prima volta non l'avevo digerita, svolta male e ha poco della drammaticità e del simbolismo dell'originale, e l'assenza del "da grandi poteri derivano grandi responsabilità" mi fa sembrare il "parto" di questo uomo ragno non riuscito (come anche il modo in cui cerca di "vendicarsi" cercando il rapinatore, come caratterizzazione non ci ho visto tutto quel rancore e sopratutto rimorso, non c'è nessuna scena che mi trasmetta veramente la sensazione che abbia imparato dalla più grande lezione della sua vita).
Parlando dei personaggi, il villain è un po' così, non è malaccio ma nemmeno il massimo. Sarà perché non sono un fan di Lizard? Bhò, secondo me bisognava attingere a materiale migliore per la caratterizzazione.
Il film si riprende dallo scontro nella scuola in poi (il cameo di Stan Lee è molto bello, forse il mio preferito ad oggi), e anche nella battaglia finale si regge bene sulle gambe insieme a tutti i colpi di scena e le dinamiche degli sviluppi della trama.

Confrontandolo con il primo film di Raimi ne esce sicuramente sconfitto, ma ha dalla sua ha un attore protagonista dalle capacità recitative migliori (ma che non è proprio caratterizzato come un vero Peter Parker, non ha l'aria da sfigato, secchione e buonaccione, è un tipo che si veste alla moda e va in giro lo skateboard!), stessa cosa per la controparte femminile (Emma Stone impeccabile :wub:), e sopratutto abbiamo uno Spider-Man un po' più simpatico e chiaccherone.
Insomma, non lo reputo un flop come sento dire spesso in giro, ma nemmeno un film che ha saputo sfruttare appieno il personaggio e che mi abbia dato la sensazione di pienamente riuscito.
Spero vivamente di ricredermi con il sequel (e qui il confronto con SM2 di Raimi sarà bello tosto, amo quel film).

Instagram』♢『Facebook

Guardiano della Notte

#577
Oh là, "grazie" ai giorni di malattia che mi hanno tenuto a casa, sono riuscito a vederlo finalmente  :lol:
Complicato dare un giudizio complessivo.
Partiamo innanzitutto dal fatto che hanno dovuto fare qualcosa di diverso dalla precedente trilogia e contemporaneamente mantenersi il più possibile fedeli al mondo di Spiderman. Ovviamente hanno dovuto fare molte "deviazioni" necessarie dato che il primo film di Raimi era piuttosto fedele. L'idea di fondo alla fine non è male: mantenere quasi inalterate le origini ma inserire una "trama orizzontale" originale e nuova per tutta la saga con un thrilling di fondo sui genitori, sulla OsCorp e su Osborn, il tutto parlando di sperimentazioni interspecie che lasciano milioni di porte aperte per spiegazioni "fanta-razionali" sui superpoteri. E con un occhiolino alla seconda stagione della serie animata degli anni '90. Quindi come idea di rinnovamento non è affatto male. Poi però c'è lo sviluppo dell'idea e qui partono un pò di dolori.
Prima di tutto l'interazione tra i personaggi: escluso il rapporto con zio Ben e con zia May che scalfisce un pò di più la superficialità (ma il rapporto con il precedente film è impietoso) il resto sembra preso un pò da un b-movie teen-oriented (oddio, ho usato tutti questi termini in una sola frase, salvatemi  :ph34r: ). Gwen e Peter che fanno i fidanzatini timidi senza alcun sentimento che traspare al di qua dello schermo, il rapporto con lo scienziato che dovrebbe sapere tutto sui genitori e che invece si riduce a una visita che si esaurisce in un "oh, la formula funziona, yuhu" e poi "è pazzo, arrestatelo!", il rapporto con il capitano Stacy che nel fumetto era meraviglioso e qua si riduce in due scene stiracchiate alla fine... e poi la genesi stessa dell'eroe, un'ora buona in cui manca tutto il substrato emotivo e di pathos che nel film di Raimi era stato condensato in metà del tempo. E poi la "presa di coscienza" dell'eroe che deve diventare qualcosa in più di un vigilante di strada, qua manca del tutto e si riduce in due battutine tra Peter e Stacy.
Insomma ottima sceneggiatura ma regia molto al di sotto delle aspettative.
Quanto agli attori, a parte gli zii che sono quasi mostri sacri, non malissimo Garfield (anzi, piuttosto bene) e neanche Ifans. Piuttosto deluso invece da Emma Stone, adorabile visino angelico (anche se sempre meglio rossa che bionda) ma recitazione piuttosto insufficiente...
Speriamo vada meglio col secondo episodio, se mantengo la media lo vedrò tra due anni e vi saprò dire  :P


Citazione di: Bil il 24 Aprile 2014, 00:11:59
La morte dello Zio Ben è forse la cosa peggiore, quella già la prima volta non l'avevo digerita, svolta male e ha poco della drammaticità e del simbolismo dell'originale, e l'assenza del "da grandi poteri derivano grandi responsabilità" mi fa sembrare il "parto" di questo uomo ragno non riuscito (come anche il modo in cui cerca di "vendicarsi" cercando il rapinatore, come caratterizzazione non ci ho visto tutto quel rancore e sopratutto rimorso, non c'è nessuna scena che mi trasmetta veramente la sensazione che abbia imparato dalla più grande lezione della sua vita).

:quoto:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Gianni_90

#578
Questo film è stato fatto dopo il divorzio di sam raimi,sapevo che il 3 era stato un errore dei produttori e invece no

Talon

Il film andrà in onda mercoledì 8 ottobre su Rai2 alle 21:10

Murnau

Citazione di: Guardiano della Notte il 21 Maggio 2014, 16:54:17
Speriamo vada meglio col secondo episodio, se mantengo la media lo vedrò tra due anni e vi saprò dire  :P

Il secondo ha gli stessi difetti del primo, però in più ha un diffuso umorismo cretino da terza elementare.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Geralt di Rivia

Ragazzi, secondo voi è possibile che James Cameron, dopo aver finito la saga Avatar, possa dedicardi finalmente al progetto Spider-man?Dopotutto un'altra occasione non gli capiterà più, ora che i supereroi vivono il loro momento d'oro.

Clod

Citazione di: Geralt di Rivia il 05 Ottobre 2014, 01:43:12
Ragazzi, secondo voi è possibile che James Cameron, dopo aver finito la saga Avatar, possa dedicardi finalmente al progetto Spider-man?Dopotutto un'altra occasione non gli capiterà più, ora che i supereroi vivono il loro momento d'oro.
dopo aver visto Entourage, lo voglio alle prese con Aquaman :asd:

Scherzi a parte, non saprei, ma considerato che sarà impregnato per un bel po', dubito. Perlomeno, per il breve termine sarà molto difficile




Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

spidergiakimo

Citazione di: Geralt di Rivia il 05 Ottobre 2014, 01:43:12
Ragazzi, secondo voi è possibile che James Cameron, dopo aver finito la saga Avatar, possa dedicardi finalmente al progetto Spider-man?Dopotutto un'altra occasione non gli capiterà più, ora che i supereroi vivono il loro momento d'oro.

Penso che sia impossibile. Ormai sono passati 20 anni dal suo progetto e lui lavora solo per le sue produzioni ormai (anche perché se lo può permettere). Cameron dopo Avatar potrebbe anche non fare niente per altri 10 anni come dopo Titanic.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Kenshiro

Lo sto rivedendo adesso su Sky Cinema Uno.
Mai capito l'odio per questo reboot, Garfield e la Stone fanno un'ottima prova, e questo Spider-Man lo trovo il più simile a quello dei fumetti.
Considerato che ora abbiamo Holland*, ne abbiamo fatti passi indietro. :sick:
Se solo Sony avesse creduto di più nel progetto e Garfield fosse stato più professionale, chissà...
E non dimentichiamoci dei fans, subito a criticare il casting di MJ, direi che si meritano proprio Zendaya "Michelle Jones". :ahsisi:

*Che trovo più vicino allo Spidey dei penoso cartoni su Disney XD.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss