Action Comics Vol.1: Superman e gli Uomini d'Acciaio - di G.Morrison

Aperto da Azrael, 28 Aprile 2012, 00:42:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Number Six

Citazione di: alemix il 22 Aprile 2013, 17:43:19
Sono d'accordo con te Six. Delusione totale! almeno fin'ora... ma dalla sua devo ammettere che in questi 8 volumi si ha il forse più chiaro senso di reboot di tutti i new 52.

Credo che Morrison sia partito con la storia dal numero 9, perchè prima diciamo che ha dato un riassunto della storia di superman (un po modificata da quanto ho capito).
Sinceramente per quanto l'ho trovata "noiosa" è stato fatto il giusto lavoro. O meglio bisognava dare un origine o un punto di partenza a Clark, in modo che il bambino che si avvicinava alle sue storie poteva capire che fosse (parlo di gente che non sa manco che clark sia superman). Bene ora abbiamo un idea di fondo, abbiamo spiegato i poteri che ha e dal numero 9 possiamo costruire storie!

Morrison secondo me si è preso una brutta gatta da pelare, non è facile come un tempo gestire superman, ormai di storie c'è ne sono a bizzeffa... e bisogna creare qualche cosa di nuovo, ma che sia in grado di tenere testa alle vecchie storie.

Un bambino che legge queste storie scappa urlando!  :lol:
Adesso mi leggo gli arc di Superman e di Supergirl dalla mutanda striminzita e valuto, ma al 99% questo spillato lo taglio. Se la storia vera parte dal 9 e Morrison se ne va al 17 vuol dire che dal mio punto di vista metà del lavoro è stato buttato. Sia chiaro, qualcosa di positivo c'è, altrimenti avrei dato 1 o 2, ma non posso leggere che Superman si è tenuto il costume anche perché "si abbina col mantello".. ma dove siamo? Al Clio make up?!
:eddai:
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

alemix

Guarda io terrei il volume solo per Supergirl, che per quanto non sia una storia da mille lodi, è carina... cmq a mio avviso non si può tagliare superman per uno storyarc... visto che tra un po ci sarà il crosshover tra le 3 testate kriptoniane :)

Ashel

Ho letto i primi sette numeri di Superman e sono rimasta molto soddisfatta da AC. Mi sembra davvero una serie adattissima ai nabbi come la sottoscritta, inoltre disegni e storia non sono per niente male.
Credo proprio che proseguirò  ^_^

MattiaDan

Questo ciclo mi ha preso molto, ho recuperato l' altro giorno gli spillati di superman e ieri l' ho letto. Devo dire che dopo i primi numeri diventa un po' incasinato perchè introduce diversi elementi
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
però penso di aver capito che anche gli sviluppi futuri verteranno
quindi basta aspettare la fine di tutto il ciclo morrisoniano per avere una visione d' insieme generale e completa. Ora come ora, confusione a parte, mi sento di promuovere a pieni voti questa serie in quanto nonostante i momenti di incomprensione mi ha spinto ad andare avanti in quanto la curiosità è troppa, è veramente tanta. Molto interessanti le tematiche del Superman Robin Hood, diciamo una specie di figura salvifica che si pone a favore dei deboli contro i potenti del mondo, una sorta di "Messia", anche se con molte differenze, che viene demonizzato o divinizzato a seconda dei casi e che attraversa un processo di accettazione da parte del popolo, prima è una mostro, un demone, poi diventa un vero e proprio supereroe. Anche l' idea dell' Ubermenschen di Nietzsche deformata, così come venne travisata da Hitler, che porta alla formazione di un totalitarismo, di una realtà in cui tutti si riconoscono nel simbolo di superman senza però avere alternative mi piace. Il superman morrisoniano inteso come "superuomo" mostra il bisogno dell' umanità di un simbolo in cui credere e sperare e nello stesso tempo come questo bisogno possa essere sfruttato per creare qualcosa di mostruoso come un totalitarismo in una civiltà della masse, proprio come lo è la nostra. Do un 8/9 a questo ciclo proprio perchè trasporta in chiave fumettistica elementi di una storicità attuale e fortemente connaturati e presenti nell' umanità.

Number Six

ACTION COMICS 1-8

Questa era la valutazione che davo ad Aprile a questo story-arc

Sono passati diversi mesi, nel frattempo ho letto diverse storie di Superman pre-reboot, ho letto il Batman di Morrison, e come detto nel topic di JL Origini ho iniziato "seriamente" i New 52.. Beh, devo dire che mi rimangio tutto! Ora conosco meglio Kal El, ho capito (più o meno) come non farmi fregare dallo scrittore scozzese, e la mia percezione di questa storia, appena riletta, è totalmente diversa. Certo, rimane un racconto di origini difficile da digerire, ma nel complesso, conoscendo la mitologia di Superman, è un buon fumetto che affronta in modo non convenzionale la figura del supereroe di Krypton. Forse quello che non va, e che, nella mia ignoranza, mi ha fatto mal considerare questo arc qualche mese fa, è che, come altri hanno detto, c'è troppo Morrison e troppo poco Clark, poca Lois, poco Lex, ecc., ma Morrison è così, un suo fumetto è un suo fumetto, è un mondo che deve piegarsi all'imperatore Grant, e non viceversa. All'alba dell'anno del Signore 2014 l'ho capito, e il mio giudizio cambia radicalmente, più per la narrazione che per i disegni, belli, ma probabilmente non memorabili.

VOTO: 7
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

Lois Lane

Io lo considero quasi  fuori continuity e alla fine è una manna!
Non c'è traccia di WonderWoman, non c'è traccia del fidanzato di Lois....le uniche congruenze vere sono i costumi. Sembra un'oasi!

Clod

Anch'io mi sto rileggendo l'intera run, in questi giorni

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Sawatari Go

Finale epico, questa serie ha il difetto di decollare troppo tardi.

Ma il problema principale resta, a una storia ben congegniata, e a tratti geniale (o fantasiosa mascherata da geniale molto bene) si accompagna una pessima rappresentazione del personaggio.
La storia ruota attorno a Superman, e solo lui. KKent è un soprammobile da esibire tra una scazzottata e l'altra, cio che Superman dovrebbe rappresentare è suggerito a stento sulle battute finali, ma del lato umano nisba.

Ottimo il ciclo di venticatvx, mi è piaciuta moltissimo nelle battute finali, ma la trama è lenta a decollare, e la caratterizzazione del personaggio pessima.
Davvero una brutta prova per un genio della sceneggiatura universwalmente riconosciuto, e che in passato ha dichiarato che Superman lo avrebbe scritto anche gratis, tale fpsse il suo amore per il personaggio

Un ultimo appunto, Morrison ha voluto ricreare il Superman della Golden Age, difatti il nuiovo Kal El per costruzione della storia, per illimitta potenza e per personalità rispecchia in tutto il Kal-L dei primi fasti. L'intenzione è chiara, liberare il piu grande super di tutti i tempi dai passati legami, rielaborarne le basi, e consegnare ai talenti futuri un personaggio senza le catene classiche passate

Sarà un bene?
Si rivelerà un male?
Ai posteri l'ardua sentenza

Lunga vita a Superman

Commovente la storia di appendice senza parole, l'occhiolino finale del monumento è una gioia per gli appassionati storici
Se questo è un bel forum? E io che ne sò, dagli un'occhiata.
Se è divertente, e che me lo aprivo a fare?
Ehi, che sono quei commenti sul tappeto? GUARDA CHE TI MORDO!
http://zeonicom.forumfree.it/
[img]http://i54.tinypic.com/2cmkq9x.png[\img]

Azrael

SUPERMAN - ACTION COMICS VOL.1: SUPERMAN E GLI UOMINI D'ACCIAIO

di Grant Morrison, Rags Morales, Andy Kubert
Contiene: Action Comics 1-8
16,8x25,6, C, 256 pp, col.
€ 24,95

La raccolta in volume dei primi episodi della nuova collana ACTION COMICS, scritta dal maestro dei comics Grant Morrison! Un giovane Superman si fa conoscere nella città di Metropolis, con una popolazione titubante davanti a un uomo con superpoteri. Ancora non sanno che diventerà il loro campione! La rivoluzione dell'Uomo d'Acciaio inizia qui.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael

Anteprima: Action Comics Vol.1: SUPERMAN E GLI UOMINI D'ACCIAIO (New 52 Limited)

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Joshuagraem

Arthur Curry

rags morales ha proprio un tratto particolare, non so come sia per voi ma a me in certe vignette piace tantissimo (adoro per esempio Crisi D'identità) e in altri momenti mi sembra sproporzionato ma non tanto da definirlo cattivo disegnatore. Per certi versi (diversi) penso la stessa cosa di Mahnke ma poi alla fine li adoro entrambi.
Strana ambivalenza la mia.

"È fede, Alata. Non devi aspettarti di capirla. Devi solo averla."

Vecchio nick: Meldon75
(conosciuto anche col nome di Capitan Camallo)

Peter Parker

Letto il Limited vol.1.

Devo dire che non sono rimasto particolarmente colpito ma già me lo aspettavo leggendo i vostri commenti.
Carina la storia con Braniac, un po troppo confusionaria quella della navicella.
Mi sono piaciute molto le backup del passato di Sup.

Disegni di Morales molto belli.
Voto 7
ex hkogo

Rain

Una bella sorpresa questo primo volume di Action Comics, Morrison riesce a far appassionare alla "solita manfrina delle origini del personaggio", con il suo abituale estro creativo  :clap:
e qui si diverte sul serio: ci regala un Superman\Clark fuori dagli schemi. con un occhio particolare alla modernità dei giorni nostri, fra tecnologie e crisi economiche. senza scordare citazioni e omaggi...
aspetto i prossimi volumi!   

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Rick Grimes

Ragazzi una domanda scontata ma d'obbligo prima di lasciare i 25 sacchi in fumetteria :asd:

Io dell'azzurrone ho letto solamente qualcosina, ma leggevo in qualche post sopra che potrebbe essere considerato come un fuori-continuity. Quindi non ho bisogno di conoscenze particolari sul personaggio per poter apprezzare il volume vero?

"Non so come tu mi stia guardando. Con tristezza? Disprezzo? Compassione? Amore? Forse solo con indifferenza. Credo tu sappia già che non sono un gran credente. Immagino di aver riposto la mia fede in qualcos'altro. Nella mia famiglia, soprattutto. Nei miei amici. Nel mio lavoro. Il punto è che noi... Mi servirebbe qualcosa che mi aiuti ad andare avanti. Una specie di... riscontro. Qualche... segnale che sto facendo la cosa giusta. Non sai quanto sia difficile saperlo. Beh, forse tu lo sai. Ehi, senti, non mi servono tutte le risposte. Solo un indizio, un segno. Qualsiasi segno andrà bene."