News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Star Trek - di J.J. Abrams (2009)

Aperto da Azrael, 01 Luglio 2010, 17:16:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sef-

Ecco, ieri ero un fan di Star Trek della prima ora, in quanto quand'ho scritto avevo appena finito di vedere il film per la prima volta  :lolle:
Adesso sono un fan della decima ora, circa  :ahsisi: :omg:


Battute che non fanno ridere a parte...
A me la fantascienza è sempre stata sulle palle. Non capisco perché una pistola che spara luce colorata dovrebbe essere così minacciosa per un uomo. "Uuuuuh, mi sparano con le lampadine colorate, aiuuuttooooo!".
Non capisco tutte queste millemila produzioni fantascientifiche che, in fin dei conti, sono tutte uguali: ci sono sempre i laser, le navicelle enormi, il capitano valoroso, gli alieni dalle orecchie a punta...
E lo dice uno per il quale Star Wars è una minchiata, che ha avuto successo solo per gli effetti speciali negli anni '70. Tutto qui.

Poi, un'altra cosa che mi sta ampiamente sui maroni, è J.J. Abrams.
Sul serio, tutto quello che ha fatto è o inutile o stupidamente commerciale e scritto coi piedi.
Lost su tutto.
L'unica cosa bella che ha ideato è Fringe. Stop. Non capisco come si possa idolatrarlo per aver buttato a cazzo degli elementi e misteri su un'isola, per poi risolverla in quella maniera...  :tsk:

Detto questo, se la fantascienza pura non mi piace, e se non mi piace nemmeno Abrams, questo film mi deve aver fatto grossolanamente cagare, no?
E invece mi è piaciuto un botto!  :w00t:

Questo film ruota un sacco sui protagonisti: il Capitano Kirk è un figo, finalmente un eroe che mi prende in un film (ultimamente, a parte cinecomics, non mi aveva mai preso troppo nessun personaggio principale, boh); Spock che all'inizio mi veniva da prenderlo a calci secchi nelle palle, poi invece mi son ricreduto; Zoe Saldana che è così gnocca da risultare incommentabile; e ci sono pure Thor e Zoey di HIMYM  :lolle:
Anche il Signor Sulu è figo, con la spada  :asd:

La storia poi è semplice, ma scorre bene.
Non ho capito bene com'è strutturato il "mondo" di Star Trek.
Nel senso: la Terra è quella che vediamo quando reclutano Kirk e quando lui da bambino distrugge l'auto, giusto?
Poi s'imbarca con il Dottore e giunge... su un altro pianeta, quello della Federazione? E' proprio un altro pianeta oppure ho capito male?
Anche perché Nero alla fine doveva attaccare la Terra, ma si vede la sonda che colpisce quel luogo della Federazione...

E quindi, non ho capito: perché quando la sonda sta attaccando la Terra, invece che fare tutto quel casino per fermarla, non mandavano delle navicelle (anche piccole, tipo la moto volante che si vede all'inizio) a distruggerla? Se Sulu e Kirk l'hanno danneggiata con delle pistoline...


Adesso, io immagino che i fan più accaniti (magari) si siano rivoltati nella tomba per chissà quali motivi...
Però: come spiegano, il tutto si svolge su di un'altra linea temporale, giusto?
Quindi non intacca i personaggi che tutti i fan hanno amato.
Al contrario, forse riesce a creare un'altra generazione di appassionati e, chissà, da questo film pure altre serie tv (vedi The Avengers e SHIELD...).
Più di una volta ho pensato di cominciare Star Trek come serie tv, inizialmente da quando vedevo Sheldon in The Big Bang Theory (essì, Sheldon mi pare un omaggio bello e buono a Spock, con tutta la faccenda del non provare emozioni :lol:) però poi basta vedere Wikipedia e... BOOOM, millemila serie tv datatissime e/o difficili da trovare, più una decina di film altrettanto datati e numerosi spin-off...
Capirete che poi uno lascia perdere, e i fan di Star Trek rimangono quelli che lo vedevano anni e anni fa!

Per dire, se il genere e i personaggi mi avessero intrigato, non avrei mai recuperato vista la quantità di materiale (pure datato).
E sennò che avrebbero dovuto fare? Un film per il cinema con i protagonisti tipo Leonard Nimoy, che pare una mummia?  :lolle:
Da "profano", i nomi che uno associa a Star Trek sono "Enterprise", "Capitano Kirk", "Spock" e forse ancora qualcos'altro...

A me è piaciuta molto questa situazione, che magari mi rivedo qualcuno dei film non troppo vecchi, dopo aver visto questo film  ;)
J.J. Abrams e soci avrebbero potuto reboottare tutto fregandosene d'incastrare questi film con la vecchia continuity, e invece a me è sembrato un bel gesto e, anzi, ha conferito molta più profondità alla storia  :ahsisi:


Detto questo, mi sa che appena esce Into Darkness mi fiondo a vederlo al cinema  :lama:

Largand

Ma infatti i films di Star Trek di J.J. sono fatti proprio per gli spettatori come te, Thor, che non hanno mai seguito Star Trek prima perché non gli interessava minimamente.
Queste produzioni sono nate con lo scopo di creare una nuova generazione di spettatori e di "Trekkies".
E ci stanno riuscendo.

Per quanto mi riguarda, come ho detto più volte, non ho nessuna preclusione pregiudiziale nei confronti di queste iniziative.
Adoro l'universo di Star Trek "Classico", e mi resterà per sempre nel cuore, ma gradisco anche questo nuovo (meglio questo che niente).

Così come adoravo il James Bond di Connery e Moore e accetto questo di Craig.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Sef-

Ah, ecco, il concetto è quello allora!  :lol:

Beh, ti dico che con me hanno colpito nel segno: era da tempo che non mi gasavo così di fronte ad una novità, e che questa soddisfazione durante la visione mi sia stata data proprio da un film di fantascienza (e per quel che ne so, mi sembrava fantascienza abbastanza "pura", di certo più che in Star Wars o altri prodotti che ho visto), insomma, vuol dire che con questo film hanno proprio centrato il bersaglio!  :lol:

Rain

CitazioneNon ho capito bene com'è strutturato il "mondo" di Star Trek.
Nel senso: la Terra è quella che vediamo quando reclutano Kirk e quando lui da bambino distrugge l'auto, giusto?
Poi s'imbarca con il Dottore e giunge... su un altro pianeta, quello della Federazione? E' proprio un altro pianeta oppure ho capito male?

:nono:
non giunge su un altro pianeta, ma all'accademia della flotta stellare a San Francisco...


Citazioneera da tempo che non mi gasavo così di fronte ad una novità, e che questa soddisfazione durante la visione mi sia stata data proprio da un film di fantascienza

potrebbero interessarti almeno i film trek (sono anche parecchi...)
Star Trek 2 3 e 4 sono una sorta di trilogia ben definita (quelli che preferisco della serie con Spock e Kirk)... poi è ovvio che il 6 e Generazioni rappresentano un po' il passaggio tra la serie classica e TNG. assolutamente imperdibile Primo Contatto in cui si ridefiniscono (in chiave un po' horror in verità) i Borg... i più terribili nemici che la flotta stellare abbia mai affrontato  :sisi:



La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/