News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Books of Magic - di Peter Gross

Aperto da Azrael, 08 Ottobre 2014, 16:32:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Heimdall

- Brossurato Magic Press 6 "Riti di passaggio"

Qui per i miei gusti la narrazione risale un po' di interesse togliendo Tim dal suo solito ambiente anglosassone per portarlo negli Stati Uniti in cerca di Zatanna, con la speranza che questa possa divenire una maestra di magia.
Nonché all'arrivo in America ci sarà l'incontro con Leah che metterà Tim a confronto con la sua sessualità e la sua crescente potenza magica.
Un buon arco che, anche non essendo privo di parti troppo flosce, ci ha mostrato una ricerca concreta di obiettivi da perseguire.

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Brossurato Magic Press 7 "La ragazza ardente"

Volume che si dipana quasi esclusivamente a Faerie.
Sia Tim che Molly vivono separati le proprie vicissitudini e solo sul finale le strade sembrano convergere....

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Brossurato Magic Press 8 "Soli"

Dopo il ritorno da Faerie, Tim e Molly si uniscono finalmente a Zatanna che li prende sotto la sua ala protettiva.
Tim, troppo attento agli ultimi risvolti che lo riguardano (e per un motivo che si scopre a fine volume...), perde attenzione per Molly che decide di ritornare alla sua "vecchia" vita.

Heimdall

Brossurato Magic Press 9 "Schiavi del Paradiso"

Letto anche questo penultimo volume e devo dire, con tanta franchezza ed onestà, .....finalmente !
Mamma mia che strazio di lettura !
Una trama noiosa, spesso con poco senso compiuto, che salta da palo in frasca portando il lettore a nessuna congettura ben definita.
Insomma....scappate (e lo dico contro il mio interesse dato che appena l'ho terminata la metto di corsa in vendita)

Rain

Non prendere mai House of Secrets (e diverse altre della Vertigo classica)  :nono:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Heimdall

Citazione di: Rain il 05 Aprile 2022, 12:40:55Non prendere mai House of Secrets (e diverse altre della Vertigo classica)  :nono:

Infatti Rain, House of secrets l'avevo adocchiata più volte ma poi, guardando i commenti qui sul forum, non l'ho mai presa.
Ammetto che non sono letture vicine ai miei gusti ma bisogna anche differenziare le cose..
La Vertigo ha fatto serie che mi sono piaciute tanto ma queste tipo Books of Magic o Sandman non fanno per i miei gusti.
Poi c'è da aggiungere anche un'altra analisi...
Proprio stamattina ho letto l'ultimo volume dei dieci firmati Magic Press ed ho capito che, oltre a trattare tematiche a me poco care, il problema è stato proprio Rieber !
Il volume 10 scritto da Gross è proprio ad un livello completamente superiore e diverso, per non contare la miniserie iniziale di Gaiman.
Insomma hanno espresso, a mio parere, molto di più Gaiman e Gross in un volume che Rieber in 9 volumi.
E questo è tutto un dire  :ahsisi:

Heimdall

Volume brossurato Magic Press 10 "I mille mondi di Tim"

Stamattina ho terminato la serie edita da Magic Press con l'ultimo volume.
La grande novità qui è che al timone si siede Peter Gross che, oltre al comparto grafico (coadiuvato da Temujin e Linda Medley), si occupa anche della scrittura.
E devo dire che, in un solo albo, innesta una marcia alla serie completamente diversa.
Ovviamente restano le tematiche e le atmosfere care a Gaiman, ma è il modo di narrare che è completamente diverso !
Gross in questi capitoli mette ordine in tanti nodi ingarbugliati in cui si era andato a ficcare Rieber, spesso lasciando trame mozzate o spiegate a mozziconi.
La trama orizzontale quindi diventa molto più interessante ed il racconto fila via liscio e mettendo molta curiosità nel lettore.
Visto questo "assaggio" mi sarebbe piaciuto leggere i tre volumi finali scritti proprio da Gross ma editi da Lion. Sarà per una prossima volta  :shifty: