News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

PK - Paperinik New Adventures (PKNA)

Started by pizzul, 11 July 2024, 09:37:11

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

stegashop

Ciao a tutti, spero di essere nel topic giusto, ho letto che per il 30esimo PK riprende. Io possiedo e ho letto la pk giant e la pk2 giant. Riprende da li?

Poi volevo chiedere, cosa devo prendere per seguirlo?

perchè ho visto che esce un albo a se chiamato PK Meno uno All'alba, poi si parla di storia in 6 numeri su Paperinik 111 in uscita oggi e anche da Topolino 3668 in poi.

mi aiutate a fare capire cosa recuperare?

grazie dell'aiuto

Garalla

Quote from: stegashop on 05 March 2026, 15:15:57Ciao a tutti, spero di essere nel topic giusto, ho letto che per il 30esimo PK riprende. Io possiedo e ho letto la pk giant e la pk2 giant. Riprende da li?

Poi volevo chiedere, cosa devo prendere per seguirlo?

perchè ho visto che esce un albo a se chiamato PK Meno uno All'alba, poi si parla di storia in 6 numeri su Paperinik 111 in uscita oggi e anche da Topolino 3668 in poi.

mi aiutate a fare capire cosa recuperare?

grazie dell'aiuto

Pk è proseguito, dopo PK2 nelle storie della PKNE, storie uscite su Topolino dal 2014 al 2020 per poi proseguire su una testata apposta (chiamata Topolino Fuoriserie) per 14 numeri.
Queste storie le stanno raccogliendo in formato deluxe.
Consiglio di recuperare almeno
Potere e Potenza
Il Marchio di Moldrock
Il Raggio Nero
L'orizzonte degli eventi

Storie che hanno portato avanti i discorsi interrotti su PK2.

Sono poi anche uscite
Timecrime uno speciale crossover tra PK e Doubleduck
PK Tube (storie brevi celebrative per i 20 anni del personaggio)
Gli argini del Tempo (una storia sui viaggi nel tempo)
Cronaca di un ritorno (imprescindibile per proseguire nei Topolino Fuoriserie)
Droidi (un bell'omaggio a Blade Runner)
Una leggendaria notte qualunque
Zona Franca
Rinascita
Metallo Pesante

Tra Zona Franca e Rinascita su Topolino Fuoriserie sono usciti 14 albetti contenenti due cicli di storie quello dei "Galaxy Gate" e quello del "Ragno d'oro". Panini li sta ristampando in formato deluxe.

Per i 30 anni hanno deciso di fare un po' di iniziative illustrate male e spiegate malissimo.

- degli spillati celebrativi che andranno a ritroso rispetto agli eventi di "Evroniani" il capitolo 0 di PKNA (da qui la numerazione negativa).
- Almeno una storia in 2 tempi sui Topolino 3668 e 3669
- Un ciclo di 6 storia su Paperinik, annunciati per errore nel 111 ma con inizio effettivo nel 112 (senza mai fare un errata corrige). Su questo mi sa di molto sperimentalismo... ma finché non si leggono è difficile dirlo davvero.

Al momento senza sapere di cosa tratteranno nello specifico le storie nuove fatico a dirti cosa recuperare.
Sicuramente le storie che consigliavo sopra sono d'obbligo anche solo per chiudere i discorsi sospesi da PK2 (e visto che il team al lavoro sulla nuova storia del Topolino è lo stesso difficilmente non terranno conto di ciò che avevano scritto).

stegashop

Quote from: Garalla on 05 March 2026, 15:37:30Pk è proseguito, dopo PK2 nelle storie della PKNE, storie uscite su Topolino dal 2014 al 2020 per poi proseguire su una testata apposta (chiamata Topolino Fuoriserie) per 14 numeri.
Queste storie le stanno raccogliendo in formato deluxe.
Consiglio di recuperare almeno
Potere e Potenza
Il Marchio di Moldrock
Il Raggio Nero
L'orizzonte degli eventi

Storie che hanno portato avanti i discorsi interrotti su PK2.

Sono poi anche uscite
Timecrime uno speciale crossover tra PK e Doubleduck
PK Tube (storie brevi celebrative per i 20 anni del personaggio)
Gli argini del Tempo (una storia sui viaggi nel tempo)
Cronaca di un ritorno (imprescindibile per proseguire nei Topolino Fuoriserie)
Droidi (un bell'omaggio a Blade Runner)
Una leggendaria notte qualunque
Zona Franca
Rinascita
Metallo Pesante

Tra Zona Franca e Rinascita su Topolino Fuoriserie sono usciti 14 albetti contenenti due cicli di storie quello dei "Galaxy Gate" e quello del "Ragno d'oro". Panini li sta ristampando in formato deluxe.

Per i 30 anni hanno deciso di fare un po' di iniziative illustrate male e spiegate malissimo.

- degli spillati celebrativi che andranno a ritroso rispetto agli eventi di "Evroniani" il capitolo 0 di PKNA (da qui la numerazione negativa).
- Almeno una storia in 2 tempi sui Topolino 3668 e 3669
- Un ciclo di 6 storia su Paperinik, annunciati per errore nel 111 ma con inizio effettivo nel 112 (senza mai fare un errata corrige). Su questo mi sa di molto sperimentalismo... ma finché non si leggono è difficile dirlo davvero.

Al momento senza sapere di cosa tratteranno nello specifico le storie nuove fatico a dirti cosa recuperare.
Sicuramente le storie che consigliavo sopra sono d'obbligo anche solo per chiudere i discorsi sospesi da PK2 (e visto che il team al lavoro sulla nuova storia del Topolino è lo stesso difficilmente non terranno conto di ciò che avevano scritto).

ti ringrazio per questo fantastico riassunto.
Quindi per seguire PK "nuovo" devo prendere gli spillati celebrativi (usciranno anche in edicola?), topolino 3668,3669 e paperinik dal 112.

per quanto riguarda i recuperi penso per ora di prendere questi che da quello che ho capito sembrano i più importanti post pk2
Potere e Potenza
Il Marchio di Moldrock
Il Raggio Nero
L'orizzonte degli eventi

si sa se verrano messi negli omnibus? oppure gli omnibus contengono solo il materiale uscito nella pk giant?

grazie ancora

Garalla

E' molto probabile che tutto il materiale della PKNE venga raccolto in omnibus.
Al momento hanno annunciato che proseguiranno con PK2 una volta finito PKNA. Al ritmo che stanno tenendo comunque se ne riparlerebbe per Lucca 2028.

Spillati celebrativi, Topolino e Paperinik si troveranno in edicola (a meno delle variant, esclusive del circuito delle fumetterie e sito panini).

Bruce Wayne

@Garalla
Anche io sto cercando di riprendere un po' il filo. Io ho seguito le tre serie originali in spillato (la terza senza concluderla, come penso tanti altri).
Per prendere quello che è uscito dopo e che è in continuity con PKNA e PK2, questa potrebbe essere una buona soluzione?

https://www.panini.it/shp_ita_it/pk-cofanetto-25esimo-anniversario-1wdili028isbncpr2-it08.html

O se questa soluzione è migliore anche se parziale:
https://www.panini.it/shp_ita_it/bundle-pk-new-era-bundledisneypk-it08.html

Mi sfugge invece se anche le Fuoriserie siano una continuazione della storia.

superxeno

E' la stessa domanda che mi sto facendo io in questi giorni, visto che sto facendo gli omnibus e ho cercato di capirci qualcosa con le pubblicazioni Panini ma senza grande risultato
Sometimes I feel so deserted

Garalla

Quote from: Bruce Wayne on 14 March 2026, 15:11:06@Garalla
Anche io sto cercando di riprendere un po' il filo. Io ho seguito le tre serie originali in spillato (la terza senza concluderla, come penso tanti altri).
Per prendere quello che è uscito dopo e che è in continuity con PKNA e PK2, questa potrebbe essere una buona soluzione?

https://www.panini.it/shp_ita_it/pk-cofanetto-25esimo-anniversario-1wdili028isbncpr2-it08.html

O se questa soluzione è migliore anche se parziale:
https://www.panini.it/shp_ita_it/bundle-pk-new-era-bundledisneypk-it08.html

Mi sfugge invece se anche le Fuoriserie siano una continuazione della storia.

Scusa il ritardo nella risposta ma sì quel cofanetto contiene le storie uscite  dal 2014 al 2020 e proseguono e a suo modo completano quel che era rimasto sospeso in PK2, per quanto riguarda le storie realizzate da Atribani e Pastrovicchio (Potere e POtenze, Il raggio Nero, Il Marchio di Moldrock e  L'orizzonte degli Eventi), mentre la coppia Sisti e Sciarrone ha realizzato storie più "tradizionali". Gli Argini del tempo è una storia sui paradossi temporali, Cronaca di un ritorno è probabilmente l'errore più grande che Sisti poteva fare se non porta a compimento quella storyline, Droidi è un ottima parodia di Blade Runner.
Il bundle potrebbe essere una scusa per risparmiare un pochettino ma rimani un po' appeso a metà.

Per quanto riguarda i Fuoriserie fanno parte del PKNE (la nuova era di PK iniziata dal 2014). Era stato il tentativo di fare una serie completamente dedicata al personaggio ma con diversi problemi e quindi senza successo.
Non credo verranno mai scanonizzati, ma il primo ciclo realizzato da Gagnor (i primi 6 numeri) a meno di un impulso completistico li eviterei. Gli altri sono stati un discreto arco narrativo ma abbastanza inconcludente col senno di poi (Sisti inizia e finisce un arco narrativo nel quale prova a proseguire quanto ha iniziato in Cronaca di un ritorno ma senza portarlo a termine).
E' molto probabile che questi finiranno tutti nello stesso formato de luxe. Ergo non consiglierei il recupero sull'unghia, piuttosto la ristampa

Winter

ho preso "meno uno all'alba" ma temo l'effetto shock-nostalgia... e per ora... non lo leggo

:lolle:
Fa male solo quando respiro

Bruce Wayne

Quote from: Garalla on 14 March 2026, 19:24:35Scusa il ritardo nella risposta ma sì quel cofanetto contiene le storie uscite  dal 2014 al 2020 e proseguono e a suo modo completano quel che era rimasto sospeso in PK2, per quanto riguarda le storie realizzate da Atribani e Pastrovicchio (Potere e POtenze, Il raggio Nero, Il Marchio di Moldrock e  L'orizzonte degli Eventi), mentre la coppia Sisti e Sciarrone ha realizzato storie più "tradizionali". Gli Argini del tempo è una storia sui paradossi temporali, Cronaca di un ritorno è probabilmente l'errore più grande che Sisti poteva fare se non porta a compimento quella storyline, Droidi è un ottima parodia di Blade Runner.
Il bundle potrebbe essere una scusa per risparmiare un pochettino ma rimani un po' appeso a metà.

Per quanto riguarda i Fuoriserie fanno parte del PKNE (la nuova era di PK iniziata dal 2014). Era stato il tentativo di fare una serie completamente dedicata al personaggio ma con diversi problemi e quindi senza successo.
Non credo verranno mai scanonizzati, ma il primo ciclo realizzato da Gagnor (i primi 6 numeri) a meno di un impulso completistico li eviterei. Gli altri sono stati un discreto arco narrativo ma abbastanza inconcludente col senno di poi (Sisti inizia e finisce un arco narrativo nel quale prova a proseguire quanto ha iniziato in Cronaca di un ritorno ma senza portarlo a termine).
E' molto probabile che questi finiranno tutti nello stesso formato de luxe. Ergo non consiglierei il recupero sull'unghia, piuttosto la ristampa
Grazie mille della risposta!  :hug:
Allora valuto il cofanetto, anche se il mio problema ormai è lo spazio. Ma a questa serie ho voluto troppo bene per non volere rileggere tutta e completare quello che mi manca.

Però seguo il tuo consiglio e mi fermo al cofanetto.

Rain

Per ora unico neo"I mastini della guerra" non sono riuscito nemmeno a leggerlo tutto... però sono al pk giant 44 e molte storie sono state davvero bellissime. Forse mi aspettavo qualcosa in più dagli evroniani. Tutta la saga di Xadoom è troppo spettacolare... :clap:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Penny-uno

PK Omnibus Vol.6

Panini Disney
Autori: Manuela Razzi, Francesco Artibani, Lorenzo Pastrovicchio, Augusto Macchetto, AA.VV. 
20x27.5, C., 696 pp., col., 79€
Contiene:

Pk Omnibus giunge al sesto, poderoso volume: un passaggio fondamentale per la saga del papero col mantello che contiene il grande climax della storia, con l'ultima battaglia di Evron e la sorte del popolo xerbiano. Si comincia con la fatale Trilogia di Xadhoom, che riuscì a inumidire anche gli occhi dei Pkers meno emotivi, e poi ecco una bella sfilza di storie autoconclusive, da Nella Nebbia a La Sindrome di Ulisse, che all'epoca seppero ben nutrire l'immaginario pikappico, in attesa degli albi epilogativi. Curato come sempre con spirito (e cuore) completista, il volume prosegue anche la ristampa anastatica della fanzine Pkers, con ben tre uscite. E giusto per non farci mancare nulla, seguiremo gli albori della carriera di un indimenticabile personaggio pikappico: il signor Bertoni Oskar.

ironmaidenn

ciao a tutti, mi chiedevo di quanti omnibus ci sarà di bisogno per completare tutta la prima serie di PKNA che se non erro era di 49 numeri...  :hmm:

Clod

Quote from: ironmaidenn on 27 May 2026, 17:30:18ciao a tutti, mi chiedevo di quanti omnibus ci sarà di bisogno per completare tutta la prima serie di PKNA che se non erro era di 49 numeri...  :hmm:
direi 7, considerato che La sindrome di Ulisse sia il numero 42

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

ironmaidenn

Quote from: Clod on 27 May 2026, 20:11:32direi 7, considerato che La sindrome di Ulisse sia il numero 42
io pensavo 8 a dire il vero... :hmm:
mi pare di avere capito che pubblichino 5 numeri della serie regolare per ogni omnibus o non mi sto raccapezzando bene?  :tsk:

Garalla

Quote from: ironmaidenn on 28 May 2026, 10:02:59io pensavo 8 a dire il vero... :hmm:
mi pare di avere capito che pubblichino 5 numeri della serie regolare per ogni omnibus o non mi sto raccapezzando bene?  :tsk:

La numerazione di PK è maledetta  :lolle:
Sono 49 albi regolari, 3 zeri e 4 speciali, per un totale di 56 spillati.
Ogni omnibus contiene 8 spillati in ordine cronologico.
Confermo quindi i 7 omnibus per completare la serie PKNA.

Sarà interessante vedere come suddivideranno PK2 (per quanto ho intuito vogliano metterci anche alcune storie di Doubleduck correlate alle trame di PK per cui saranno 3 omnibus comunque).