News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Jonas Fink - di Vittorio Giardino

Aperto da Solomon, 02 Marzo 2018, 14:53:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Catcher

Ho letto il primo dei due volumi Salleck di Jonas Fink.
Bellissimo romanzo di formazione a fumetti che si lascia letteralmente divorare, anche grazie a disegni e colorazione splendidi. Non so se per questa edizione abbiano ritoccato qualcosa, ad ogni modo è la prima opera di Giardino che leggo e ne sono rimasta entusiasta. Adorando poi le trame a sfondo storico la storia fa proprio per me. Immagino che procedendo negli anni (60-70) si faccia ancora più appassionante.
Darò un giudizio finale quando avrò terminato anche il secondo volume, dico solo che ho già ordinato anche Max Friedman (qui in cinque volumetti).

Catcher

Terminato anche il secondo volume, davvero una bella lettura che sebbene presenti molti elementi classici (storia d'amore sullo sfondo della dittatura comunista) già visti altrove e su altri media si legge molto volentieri e coinvolge fino alla fine.
Se ne parla troppo poco ma specie in questo periodo bisognerebbe ricordare come all'epoca gli ex Paesi sovietici avessero accolto a braccia aperte i rifugiati da nazioni in guerra con gli USA (come il Vietnam) utilizzando senz'altro la vicenda a scopi politici ma offrendo protezione diplomatica e aiuti concreti alla popolazione. 
Si nota uno stacco palese tra il primo e il secondo volume, graficamente parlando. La qualità è comunque molto alta e sono contenta di aver conosciuto questo autore a cui non ho mai avuto tempo e modo di approcciarmi.
Seguirà un recupero :ahsisi:

Vii87

Buongiorno a tutti,
seguo il forum da tempo e vi faccio i complimenti per l'alto livello di informazioni e di conoscenze che ho trovato. Proprio per questo, volevo chiedervi se sapere dove sia stata pubblicata questa bellissima illustrazione: https://www.comicartfans.com/GalleryPiece.asp?Piece=1560162

So che e uscita nel carnet nell'edizione deluxe di Jonas Fink, ma mi chiedevo se fosse comparsa anche altrove.

Grazie mille dell'aiuto,
Amedeo

Vii87

Mi permetto di condividere questa bella intervista fatta da me al Maestro Giardino sui fumetti Disney, tema su cui e un vero esperto: http://www.papersera.net/wp/2019/12/23/intervista-a-vittorio-giardino/

Solomon

«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Rain

wow la pensiamo uguale su PK...  :lol:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Vii87

Citazione di: Solomon il 30 Dicembre 2019, 11:17:22
Molto apprezzata, grazie  ;)

Grazie a te :)

Ne approffitto per riportare questa domanda: sapete dove e stata pubblicata questa bellissima illustrazione: https://www.comicartfans.com/GalleryPiece.asp?Piece=1560162 ?

So che e uscita nel carnet nell'edizione deluxe di Jonas Fink, ma mi chiedevo se fosse comparsa anche altrove.

Grazie mille,
V

Solomon

Non mi sembra di averla mai vista in un volume a fumetti.

Per quanto riguarda gli artbook, Giardino ne ha dedicati ai suoi personaggi maggiori pochi. La maggior parte ha per soggetto donne o panorami. Uno di questi pochi è Tavole fuori testo, della Lizard. Prova a cercarlo.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Vii87

Citazione di: Solomon il 02 Gennaio 2020, 20:45:28

Per quanto riguarda gli artbook, Giardino ne ha dedicati ai suoi personaggi maggiori pochi. La maggior parte ha per soggetto donne o panorami. Uno di questi pochi è Tavole fuori testo, della Lizard. Prova a cercarlo.

Grazie mille Solomon, gentilissimo,
V

Vii87

Citazione di: Solomon il 02 Gennaio 2020, 20:45:28

COnfermo che l'ho trovata a pagina 113 di questo volume, grazie mille :)