News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Jean Grey e la mutazione Omega

Aperto da Matches Malone, 09 Settembre 2011, 22:04:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Matches Malone

Azrael

Appena ho visto il titolo senza sapere cosa fosse ero sicuro che fosse roba di Cyke  :ahsisi:

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Lois Lane

Selina Kyle

Leggi Cyke e ti innamori..
Grande Maccio.  :D

Una mela al giorno...

Jor-El

Ragazzi, che dire se non: GRAZIE A TUTTI.

Da tempo sognavo di scrivere un articolo sul mio grande amore Marvel.
Ora conto di farlo anche per uno dei miei amori DC: Alan Scott:sisi:

Detto ciò, sappiate che prima o poi lei tornerà, ne sono certo.

Viva Jean Grey ! ! !

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Selina Kyle

L'altro sera Cyke mi ha mostrato il suo lato X-Nerd più spinto, e vi posso assicurare che è una meraviglia.  :lol:
Ovviamente ha raccontato il suo amore per Jean in maniera strepitosa, e spero davvero che la Marvel presto decida di farla tornare, in modo da poterlo vedere impazzire completamente dopo la ricezione della notizia.  :lolle:

Scherzi a parte Cyke mi ha parlato molto di Jean nella gestione Morrison,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
e dei suoi poteri. Una cosa mi ha colpito delle parole di Cyke (ha fatto una disamina splendida nell'articolo, leggetela): "la Marvel forse esita a fare tornare Jean in quanto TROPPO potente". Io non sono la persona migliore con cui parlare di limiti e poteri, nel senso che non sono l'aspetto preponderante che mi interessa di un eroe.. ma spesso sono legati all'essenza stessa del personaggio, quindi non se ne può non discutere in certi frangenti. Soprattutto se parliamo di X-Men. La volontà di riportarla in vita da parte di diversi sceneggiatori c'è, Aaron incluso, quindi forse è solo questione di tempo.

Ma i personaggi troppo potenti sono davvero così scomodi da scrivere? Forse sì, perchè teoricamente con uno schiocco di dita hanno una situazione in pugno. Basta pensare alla fatica che notoriamente fanno eroi potentissimi (e solidi moralmente, questa è una componente fondamentale.. l'eroe dai grandi poteri che cerca la giusta strada spaventa le persone più del cattivo onnipotente, è quasi una rassicurazione al contrario) come Supes e Wondie, oppure l'esempio DC che cito spesso: LO SPETTRO.

Lui e Jean Grey sono difficilmente paragonabili, anche se comunque il loro potere è di origine divina (Dio stesso per lo Spettro, l'entità cosmica Fenice per Jean) e il nodo che li riguarda è appunto lo stesso: lo Spettro non viene mai utilizzato perchè risulta spesso borioso e in un secondo può distruggere un nemico.. Jean può fare lo stesso con l'universo intero. Ciò può creare problemi quando i personaggi troppo potenti sono visti con diffidenza, dimenticando che questa onnipotenza in realtà porta con sè dolore, responsabilità, e mille sfumature di grigio. Ma soprattutto sono difficili da scrivere appunto in un mondo che vede in un potere così sterminato una possibilità per distruggere definitivamente il mondo, non il desiderio di salvarlo.. anche se lo Spettro esula da questo discorso.

Spero di non essermi avventurata in un paragone troppo azzardato.  :lol: :lol: :lol:

Una mela al giorno...

Jor-El

Il discorso di Elena non fa una piega a mio avviso e il paragone con lo Spettro e molto preciso.
Detto ciò potrebbero essere molte altre le miriadi di personaggi che, con la loro potenza estrema, risultano scomodi o poco gestibili.

Parlo di Sentry o Scarlet per la Marvel (anche se Wanda ora la leggiamo nella Crociata dei Bambini, quindi lei è tornata) o, appunto per la DC, Lo Spettro, WW, ION o lo stesso Superman.

Prendiamo ION in casa DC:

ION non è così dissimile dalla Fenice e da Jean: una forza cosmica antichissima legata ad un umano (Kyle o gli altri dopo lui).
ION ha ricreato quasi dal nulla ciò che un tempo il Corpo era ed è, quindi, in grado di semi-divinità, detto ciò siamo davanti ad un altro esempio di personaggio potentissimo ma poco gestibile.

Molti dicono che sia difficile o impossibile scrivere questi personaggio bene per lungo tempo, io dico che non è difficile più dei restanti personaggi.

La loro potenza, la loro reale portata non deve inificiare sullo status che presentano e rappresentano, altrimenti non potremmo mai bearci della Fenice che manipola telecineticamente la materia o trascende la sua telecinesi a nel piano cosmico globale; non vedremmo mai ION raggiungere livelli energetici da confonderlo o renderlo tutt'uno col cosmo e riportare in vita, seppure per poco, persone che ama.

Qui siamo nella fantascienza che sfocia nel desiderio, non nell'incomprensibile, ma nel colmabile.
Tali personaggi ci permettono di sognare in grande e di gioire quando la portata dei loro poteri diviene incontrastabile per i cattivi.

Cito sempre Jean perché è il personaggio a cui sono più legato nel Marvelverse: quando nella parte centrale di Germ Free Generation (storia di Morrison, non a caso) vediamo l'istituto assalito dai soldati U-Mani, l'unica difesa della scuola di Xavier è Jean.
La rossa non solo tiene testa senza batter ciglio ad un manipolo di "poverelli che non sapevano con chi avevano a che fare", ma impartisce agli alunni che sta difendendo una delle lezioni più belle riguardo i poteri mentali:

Telecinesi significa mente sopra la materia.

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Selina Kyle

http://www.newsarama.com/comics/agent-of-style-jean-grey-phoenix-110912.html

E intanto la bellissima rubrica di Newsarama "Agent of S.T.Y.L.E" ripercorre la storia di Jean Grey attraverso i suoi look.  :up:
Tutta per te Andrea!

Una mela al giorno...

Jor-El

Citazione di: Selina Kyle il 13 Settembre 2011, 07:46:40
http://www.newsarama.com/comics/agent-of-style-jean-grey-phoenix-110912.html

E intanto la bellissima rubrica di Newsarama "Agent of S.T.Y.L.E" ripercorre la storia di Jean Grey attraverso i suoi look.  :up:
Tutta per te Andrea!

Grazie mille mia bella!