News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Maleficent - di Robert Stromberg

Aperto da Azrael, 01 Gennaio 2014, 23:09:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Bruce Wayne

Semplicemente dico come la penso. Se fossi anche l'unico al mondo a trovare bello questo film, continuerei a dirlo senza problemi.
[P.s.: Su IMDB ha 7,5 di voto. Su RT ha il 75% di riscontri positivi o 51% secondo la critica. Ha diviso, ma non mi pare di vedere che il "97%" l'abbia smontato.]

Citazione di: Guardiano della Notte il 15 Giugno 2014, 13:29:26
Ah bè se le discussioni devono essere affrontate in questo modo direi di sì  :hug:
Forse l'accusa che hai fatto all'inizio dovresti rivederla allo specchio, se ti offendi così tanto quando una tua opinione (peraltro, ripeto, contrastata più o meno dal 97% degli spettatori e dei recensori amatoriali) viene controbbatuta  :up:
Controbattuta? Io ho letto solo sarcasmo e scarso rispetto ("Ah, mi stai dicendo che ti piace una roba con psicologia da tre soldi che fa un orribile copia-incolla di terza mano di uno studente bocciato in un esame su freud?").
Ti stai ponendo in una posizione di superiorità, come se dovessi spiegarmi la verità riguardo al film, che io non sono stato in grado di comprendere (non è essere saccente? Avranno cambiato la definizione dall'ultima volta che ho guardato).

Hai ragione, non è il modo di affrontare un discussione. :D

Guardiano della Notte

Si va bene certo, hai ragione tu, così sei contento dai  :up:
Sono stato superiore e ti ho fatto la lezioncina. E hai anche ragione sul fatto che devono aver cambiato la definizione di saccente, perché se saccente è colui che ironizza e fa battute e non colui che stizzito dichiara "sei così così e così" e "il tuo comportamento è questo questo e questo" vuol dire che ci dev'essere stata un'improvvisa e inaspettata evoluzione del termine  :mmm:
Che tempi eh!  :lol:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Azrael

MODERAZIONE:

Direi che è ora di smetterla.
Questo atteggiamento non è costruttivo per nessuno.
Avete TUTTI il diritto di dire la vostra, ma con la massima umiltà e senza urtare gli altri.
Penso sia inutile ricordare (male non fa) che dopo il giallo viene il rosso.

Buon proseguimento  ;)
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Ikki di Phoenix

POSTILLA ALLA MODERAZIONE GIALLA

Guardiano@ Sai che ti porto in simpatia e ti considero una bella testa quando non ti intestardisci, però se potessi astenerti da queste affermazioni

"Proiettile vagante passato a qualche chilometro di distanza dal segno, non mi pare di essere stato saccente ma solo ironico e sarcastico"

Penso che le tue argomentazioni arriverebbero meglio a bersaglio. Le battute, l'ironia e il sarcasmo, a meno che tu non sia un comico accreditato e pagato per il suo ruolo, vanno riservate a coloro con cui si è in confidenza. Visto che io non ti pago per farci ridere, possiamo considerare DC Leaguers come una sorta di bar virtuale, animato da gente che si conosce, e che non si conosce. Se una persona che mi conosce e con cui sono in amicizia mi fa "ehi bello, abbiamo messo su la panzetta eh", gli do un buffetto sulla spalla. Se me lo dice uno che conosco di vista ma che non è un mio amico, gli do un calcio in faccia.
Quindi, dato che Bruce non ti ha minimamente citato nei suoi post ma tu sei intervenuto a gamba tesa con ironie, sarcasmi e atteggiamenti confidenziali che non erano minimamente giustificati dal contesto, direi che nel caso specifico sei proprio in torto. Ormai dopo tanti anni ti conosco e so che quando ti prende l'agone della discussione parti per la tangente, però applicare tale agone a tutte le tipologie di argomento compresi i film della Disney ti fa passare per quello che secondo me non sei e distorce anche il contenuto delle tue considerazioni, che se esposte diversamente potrebbero anche essere accolte.
Ti invito a rifletterci e a rispondermi in MP se credi, io ti ho scritto qui perché è giusto che anche altri utenti che hanno questo "vizietto" delle battutine ganze facciano un pensierino su come stanno le cose  :up:

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Guardiano della Notte

:up:
Mi spiace solo che quanto dettoci (e dettomi) in privato resti tale, perché spunterebbe molte frecce a chi ancora dice che il forum è "in declino" per mancanza di giustizia e correttezza.

Ikki di Phoenix

Questo mi fa piacere, per chi ha ancora dei dubbi o affila le frecce l'invito è quello a scrivermi senza remore sperando che riuscirò a dimostrare loro l'equità della mia linea così come ho tentato di fare con te :hug:

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Zimi

Citazione di: Bruce Wayne il 15 Giugno 2014, 12:28:12
Ma voi due mica non l'avete nemmeno visto?  :shifty:

Visivamente è spettacolare. C'è l'autocritica ai principi Disney come gia accaduto in Frozen e Come d'incanto. L'ho trovato anche meno prevedibile del previsto.
La storia resta una bella fiaba con un messaggio positivo e secondo me non banale.

Visto che gli animi si sono calmati ti rispondo anche io che l'ho visto. :lolle:

A livello visivo concordo con te, è un orgasmo per gli occhi, ma infatti su questo la Disney non delude mai. Io quello che non ho diciamo "sopportato" è questo voler a tutti i costi giustificare il male, una cosa che hanno fatto a metà.

Il re non è cattivo, ma semplicemente un poveraccio che in ogni modo voleva salire al trono ed avere finalmente un po' di riconoscenza, il problema è che non se ne capisce il perché.
Malefica non è cattiva, ma tradita e resa malvagia dagli uomini e dalla loro avidità.

Quello che mi sono detto all'uscita dalla sala è proprio questo, gli "stronzi" esistono, c'è chi fa del male per il semplice gusto di farlo e Malefica nella mia mente è sempre stato questo, un cattivo ben delineato che fa del male perché le piace farlo! Loro giustamente hanno ridefinito la sua figura in un modo completo (fa sorridere giusto il nome che in questo caso cozza pesantemente con i sentimenti del personaggio :asd:) dandole una base di bontà infinita e delineando i perché che hanno portato alla sua trasformazione, ma dall'altra parte non c'è nulla, non viene spiegato perché il ragazzo Stefano una volta divenuto uomo faccia quel che fa.

Passo sopra ai cambiamenti della storia perché comunque ci può stare, anzi la narrazione classica non avrebbe avuto senso con quel cambiamento del bacio, però di per sé sono rimasto deluso dal buonismo della Disney che se proprio voleva doveva quantomeno approfondire il personaggio del re e della sua crescita e del suo passato.

Così narrata la storia manca di un villain vero, non c'è stato una vera ricerca psicologica dei personaggi, per dirti il corvo è molto più profondo del re e questo mi ha fatto storcere parecchio il naso.

Capisco che il film si intitoli Maleficient e che tutto dovesse ruotare intorno a lei, però bastava allungarlo un po' e mostrare cosa succedeva a re Stefano e cosa lo portasse a questa trasformazione per farlo diventare (per me) un bel film.

Poi che ad uno piaccia o meno lo stravolgimento o che abbia da ridire sulla fedeltà mancata alla storia è un altro discorso ovviamente.

Bruce Wayne

Rispondo tutto in Spoiler per poter parlare liberamente della trama del film:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Zimi

Citazione di: Bruce Wayne il 16 Giugno 2014, 16:16:09
Rispondo tutto in Spoiler per poter parlare liberamente della trama del film:

Mi voglio informare sulle scene tagliate, perché a me è quello che ha dato più fastidio, il voler rimanere attaccati morbosamente alla Brughiera.

Per il resto capisco le tue motivazioni anche se per me la figura di Stefano è stata un po' troppo bistrattata, ti faccio un esempio

Comunque ormai a un bel po' di giorni dalla visione del film ho capito una cosa che inizialmente non avevo considerato. Purtroppo sia dal titolo che dall'attrice io in primis mi aspettavo una bella storia piena di cattiveria e stronzaggine, i commenti negativi (i miei in primis) vengono anche molto da quello, purtroppo avevo pensato che la Disney volesse fare un bel film su un cattivo senza stravolgere la storia e ne sono rimasto un po' scottato. :asd:

Il film così com'è non è un capolavoro, come dissi anche inizialmente la Jolie non fa una delle sue migliori interpretazioni visto anche che usciva da pochissimo dalla malattia, ma nulla vieta che sia un perfetto film per famiglie che anzi lancia un nuovo genere e che si distacca dalle rivisitazioni in chiave horror viste con i Fratelli Grimm, Cappuccetto Rosso Sangue, ecc.

Guardiano della Notte

Ma infatti quello che ho trovato assurdo, oltre all'aver dovuto per forza psicanalizzare dei personaggi archetipici, è il fatto che sia stato fatto in maniera cmq piatta e banale. Re Stefano è stupido e ambizioso, le fatine sono solo stupide, Malefica ha una evoluzione abbozzata in maniera scontata e frettolosa.
Quanto al voler cmq cambiare le cose rispetto alla fiaba per salvaguardare l'imprevedibilità della trama, ricordo che il simpatico Biancaneve con Julia Roberts e miss sopracciglio mannaro è stato originale eppure fedele allo spirito della fiaba. Questo mi è sembrato una trashata peggiore anche di Biancaneve e il Cacciatore da molti vituperato ma che almeno in qualche cosa si salva.
Cmq visivamente concordo, spacca di brutto (come il già citato Biancaneve e il Cacciatore)

Citazione di: Zimi il 16 Giugno 2014, 16:23:30
rivisitazioni in chiave horror viste con i Fratelli Grimm, Cappuccetto Rosso Sangue, ecc.

Oddio, le avevo rimosse  :lolle:

Bruce Wayne

Zimi

Citazione di: Bruce Wayne il 16 Giugno 2014, 16:46:19

Sì anche io ho adorato la scena e

Citazione di: Guardiano della Notte il 16 Giugno 2014, 16:28:44
Ma infatti quello che ho trovato assurdo, oltre all'aver dovuto per forza psicanalizzare dei personaggi archetipici, è il fatto che sia stato fatto in maniera cmq piatta e banale. Re Stefano è stupido e ambizioso, le fatine sono solo stupide, Malefica ha una evoluzione abbozzata in maniera scontata e frettolosa.
Quanto al voler cmq cambiare le cose rispetto alla fiaba per salvaguardare l'imprevedibilità della trama, ricordo che il simpatico Biancaneve con Julia Roberts e miss sopracciglio mannaro è stato originale eppure fedele allo spirito della fiaba. Questo mi è sembrato una trashata peggiore anche di Biancaneve e il Cacciatore da molti vituperato ma che almeno in qualche cosa si salva.
Cmq visivamente concordo, spacca di brutto (come il già citato Biancaneve e il Cacciatore)

Biancaneve non lo ho visto, posso dirti però che sulle fate madrine hai ragione, le hanno dovute usare come escamotage per aggiungere un po' di comicità e alla fine gliela passo anche come cosa, come diceva Bruce è un film per bambini e vista l'aria cupa intorno a Malefica dovevano trovare qualcosa per divertire, è una scelta che può non piacere, ma che ci sta.

ArkhamAsylum_83

ArkhamAsylum_83

non si può stravolgere una storia in modo così netto!bho...sinceramente ti lascia assai spiazzato!

Guardiano della Notte

Oddio muoro  :lolle: