News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Topolino - di Floyd Gottfredson e Bill Walsh

Aperto da Genis-Vell, 12 Marzo 2010, 11:08:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

genbufan

Secondo me sì, mi sono man mano appassionato alle avventure di Topolino d Gottfredson, oserei dire le migliori storie disneyane che abbia letto (e non ero un amante dei topi in precedenza), belle, complesse, con colpi di scena e legate tra loro con dei cliffhanger finali.

La pecca è il lunghissimo pezzo di strisce autoconclusive che comincia a un certo punto (la parte più recente), mi ha talmente stufato che non ho più avuto voglia di leggere le prime avventure, che nella raccolta vengono pubblicate per ultime.

Infatti consiglio di leggerla andando in ordine cronologico, decisamente più interessante.

Bramo

Citazione di: genbufan il 04 Maggio 2012, 23:24:23
La pecca è il lunghissimo pezzo di strisce autoconclusive che comincia a un certo punto (la parte più recente), mi ha talmente stufato che non ho più avuto voglia di leggere le prime avventure, che nella raccolta vengono pubblicate per ultime.
Quoto. Infatti io, che sto recuperando a posteriori la collana, ho scientemente deciso di saltare i volumi dal 17 al 30, chè con tutto l'amore per il grande Gott non leggerei mai per mia natura di lettore. E sono tanti soldi che risparmio. Mi limito quindi a cercare i volumi 1-16 e 31-38 per avere le storie lunghe, a continuazione, che sono quasi sempre dei gioiellini di qualità elevatissima, e rimangono tra le cose a fumetti Disney migliori ad oggi.
[nota drammatica personale: mancandomi 3 volumi al completamento di questa ricerca, piazzati in 3 punti strategici, mi sono astenuto dal leggere queste storie che in molti casi per me sono inedite... e ne soffro, ma il mio animo nerd anela la completezza della continuity che, pur labile, esiste tra cicli narrativi nelle strisce di Gott]

Detto questo, 170 euro equivale al prezzo di copertina di 17 volumi... e tu con quella cifra vieni in possesso dell'intera collana da 38 volumi.... se hai disponibilità di spendere in un botto quella cifra, sicuramente è convenientissimo ed è quasi obbligo morale accettare ;) e poco male se ti prendi dentro anche le autoconclusive, che poi magari a te piacciono!
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Yukio

Anche la Fantagraphics in america ne farà una raccolta completa.
Sono già usciti i primi tre volumi, a due a due vengono raccolti poi in box.

http://www.fantagraphics.com/index.php?page=shop.browse&category_id=674&option=com_virtuemart&Itemid=62

Sarà in bianco e nero, ho visto delle immagini ed è da sturbo.
Messo in wishlist davanti a tutto il resto  :sisi:
Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.


Ero il Corinzio

BlackJack


Azrael

Ho appena visto l'elenco postato dal Cappellaio Matto, mi sarebbe piaciuta provare a seguirla, le storie di quei anni sono le migliori  ^_^

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Yukio

Citazione di: Ultimate D. Rufy il 15 Giugno 2012, 23:39:44
Ho il primo box, molto bello :sisi:

Ho iniziato cercando l'edizione italiana, ma il bianco e nero e la bellezza dei volumi inglesi mi ha tramortito.
Guardando questi ho avuto un orgasmo

http://www.flickr.com//photos/fantagraphics/sets/72157626526488385/show/

http://www.flickr.com//photos/fantagraphics/sets/72157627751741961/show/


Le storie come sono?
Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.


Ero il Corinzio

BlackJack

Citazione di: Il Corinzio il 15 Giugno 2012, 23:59:17
Citazione di: Ultimate D. Rufy il 15 Giugno 2012, 23:39:44
Ho il primo box, molto bello :sisi:

Ho iniziato cercando l'edizione italiana, ma il bianco e nero e la bellezza dei volumi inglesi mi ha tramortito.
Guardando questi ho avuto un orgasmo

http://www.flickr.com//photos/fantagraphics/sets/72157626526488385/show/

http://www.flickr.com//photos/fantagraphics/sets/72157627751741961/show/


Le storie come sono?

Non l'ho ancora nemmeno sfogliato, sorry :lolle: :lolle:

Alcune le ho lette in italiano, sono meglio del 98% di tutta la produzione fumettistica americana. Comunque sono usciti in bianco e nero anche in italiano, in due edizioni diverse.

Ozymandias

Ottima la sezione dedicata ai fumetti Disney!


Una cover al giorno: TOPOLINO NELLA VALLE INFERNALE di Floyd Gottfredson, in arrivo il 31/10/12
http://rizzoli-lizard.blogspot.it/2012/10/una-cover-al-giorno-topolino-nella.html



Arciconte

Da un po' ho (ri)iniziato a leggere le storie di Topolino in ordine cronologico a partire dagli esordi. Con stasera sono arrivato al 1935 con il capolavoro "Topolino Giornalista". Studiare l'evoluzione del personaggio e, insieme, quella di Gottfredson come autore è un qualcosa di estremamente affascinante. Se dovessi scegliere le storie più rappresentative di questo primo lustro, quelle che mi hanno colpito di più e che meglio rappresentano il Topo dell'epoca, direi:

- "Topolino contro il Gatto Nip": ben ci descrive il Topolino degli esordi. Dispettoso, curioso, spensierato nella sua campagna rurale. Storia divertentissima.

- "Topolino e i pirati": scelgo questa a titolo del primo Topolino avventuroso, perchè meno acerba e meglio costruita delle precedenti "Topolino nella Valle Infernale" e "Topolino e i due ladri". Memorabili l'apparizione del gorilla Spettro, la battaglia finale insieme agli indigeni e soprattutto il mitico William Shakespeare!  :asd:

- "Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante": storia importantissima, oltre che divertentissima. Esordio di Pippo in qualità di spalla (tra l'altro adoro il Pippo degli anni Trenta, esilarante!) e prima storia "gialla".

- "Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno": si torna all'avventura riprendendo le fila della bella "Le prodezze di Topolino aviatore". La prima parte, con la scena della tempesta di neve, è da brividi e carica di tensione. La seconda parte si basa interamente sul confronto tra Topolino ed un Gambadilegno memorabile, che caratterialmente e nell'aspetto si può finalmente definire moderno. Esilarante la sua infatuazione per Minni, che a conti fatti sarà la causa della sua sconfitta. Grande storia.

- "Topolino Giornalista": visione, probabilmente utopica, di una società in cui la forza della parola può vincere qualsiasi violenza. Capolavoro.

Che dire? Topolino mi ha sempre accompagnato fin dalla prima infanzia. E leggere queste storie adesso, con sguardo adulto, e riscoprirle fresche, divertenti, profonde, conciliatorie senza essere buoniste, è un piacere grande.

emmeemmeesse

Qual'è il nome dell'edizione uscita col Corriere? (per cercarla su ebay)

Le recenti edizioni Fantagraphics e Rizzoli raccolgono le medesime storie?
I think this just might be my masterpiece. (Q. Tarantino)


Ozymandias

Citazione di: emmeemmeesse il 22 Novembre 2012, 15:16:32
Qual'è il nome dell'edizione uscita col Corriere? (per cercarla su ebay)

Le recenti edizioni Fantagraphics e Rizzoli raccolgono le medesime storie?

Gli anni d'oro di Topolino.
Si,sono le stesse storie.

Garalla

#86
CitazioneLe recenti edizioni Fantagraphics e Rizzoli raccolgono le medesime storie?
Sì, ma in b/n(come in origine), e non sappiamo(o meglio non l'ho ancora capito) se verranno pubblicate le storia auto-conclusive pubblicate tra il '55 e il '75 e che Bramo sconsiglia che invece sono presenti ne gli anni d'oro di Topolino tra i volumi 17 e 30.
La pubblicazione Rizzoli Fantagraphics inoltre la pubblicazione va in ordine cronologico(questo volume contiene le storie dal 1930 al 1932, quello successiva dal 1932 al 1934), mentre per gli anni d'oro andavano sì in ordine cronologico ma a partire dal 1936 fino al 1975, per poi tornare indietro.
Nei primi 4 numeri dell'edizione Rizzoli non sono raccolte le tavole domenicali, presenti invece fin da subito ne Gli anni d'oro di Topolino, poiché sembra abbiano scelto di pubblicarle tutte insieme in un secondo momento(in America sta uscendo il primo numero con le tavole domenicali, e non ho capito se queste vanno dal 1930 al 1932 o se coprono un periodo più vasto).

Edit: Ho scoperto che il volume sulle domenicali vanno dal 1932 al 1935. Forse tra il 1930 e il 1932 le domenicali non venivano fatte. Quindi il prossimo volume che uscirà in inglese potrebbe essere quello con le domenicali tra il 1935 e il 1938.

Edit2: Confermo che le domenicali sono iniziate nel 1932

emmeemmeesse

Citazione di: garalla il 22 Novembre 2012, 16:46:52
CitazioneLe recenti edizioni Fantagraphics e Rizzoli raccolgono le medesime storie?
Sì, ma in b/n(come in origine), e non sappiamo(o meglio non l'ho ancora capito) se verranno pubblicate le storia auto-conclusive pubblicate tra il '55 e il '75 e che Bramo sconsiglia che invece sono presenti ne gli anni d'oro di Topolino tra i volumi 17 e 30.
La pubblicazione Rizzoli Fantagraphics inoltre la pubblicazione va in ordine cronologico(questo volume contiene le storie dal 1930 al 1932, quello successiva dal 1932 al 1934), mentre per gli anni d'oro andavano sì in ordine cronologico ma a partire dal 1936 fino al 1975, per poi tornare indietro.
Nei primi 4 numeri dell'edizione Rizzoli non sono raccolte le tavole domenicali, presenti invece fin da subito ne Gli anni d'oro di Topolino, poiché sembra abbiano scelto di pubblicarle tutte insieme in un secondo momento(in America sta uscendo il primo numero con le tavole domenicali, e non ho capito se queste vanno dal 1930 al 1932 o se coprono un periodo più vasto).

Edit: Ho scoperto che il volume sulle domenicali vanno dal 1932 al 1935. Forse tra il 1930 e il 1932 le domenicali non venivano fatte. Quindi il prossimo volume che uscirà in inglese potrebbe essere quello con le domenicali tra il 1935 e il 1938.
Ti ringrazio per tutte queste puntuali e preziosi informazioni e ti rivolgo un'altra domanda: hai specificato che le nuove ristampe sono in b/n perché l'edizione de Gli anni d'oro era colorata in postproduzione?
Perché le storie dal '55 al '75 sono sconsigliate?
I think this just might be my masterpiece. (Q. Tarantino)


Garalla

Allora... Piccola premessa. Floyd Gottfredson disegnava sia le strisce che uscivano giornalmente che quelle che uscivano solo di domenica su un giornale. Queste erano a colori in originale, le altre in b/n. Le domenicali erano lunghe 3 strisce, le giornaliere solo 1.

Per ragioni che si possono intuire(chi mai comprerebbe allegato ad un giornale un'opera in b/n a 10€ al numero?) si è scelto di colorare le tavole, anche quelle giornaliere. Il problema è che questa scelta da un lato ha reso appetibile l'opera a tante persone, dall'altro ha fatto sì che alcune tavole pensate per il b/n perdessero un pò, soprattutto a livello di sfumature non sempre rispettate. Ma soprattutto ci sono errori grossolani come disegnare di un dato colore un elemento che viene poi descritto di un altro(tipo una macchina che tutti dicono bianca ma che è disegnata di rosa). Che saranno sì sottigliezza da punto di vista della narrazione ma ti fanno un po' storcere il naso. E con la mole di lavoro che c'era qualcosa è sicuramente sfuggito. Quindi sì, Ne Gli anni d'oro le storie sono colorate o ricolorate per l'occasione...

Le storie dal '55 al '75  non posso sconsigliarle non avendole lette, mi baso più sul parere/giudizio di Bramo di alcuni post fa e che ora non ritrovo. Sono storielle da 4 vignette l'una, o per meglio dire da 1 striscia quindi sono perlopiù gag e non storie ad ampio respiro.
Ne Gli anni d'oro di Topolino (specifico perchè esiste anche Disney anni d'oro... come rendere la vita semplice per i lettori chiamando tutte le testate in modo simile) per completezza han messo tutto quindi ci sono ben 14 volumi di storielle da una striscia.
Certo che se penso alle storie di Topolino penso più a quelle di ampio respiro che a storie di una singola striscia. Poi non avendole lette perchè non ho tutto gli anni d'oro di Topolino, ho solo 5 numeri, non posso criticarle, tuttavia sono storie più semplici e di ambito e natura quotidiana, magari con qualche gag e non storie come le intendiamo normalmente.

Stando a Wikipedia inglese la Fantagraphics per ora si occupa dei primi 25 anni, quindi delle opere tra il 1930 e il 1955. Non è detto che se le cose vadano bene(e penso stiano andando bene perchè sul successo di Gottfredson hanno iniziato anche il tutto Barks...) potrebbero fare anche tutte le autoconclusive.

Se hai ancora dei dubbi sono qui comunque, e forse nelle pagine precedenti c'è un post di Bramo che sa spiegare meglio di me.

emmeemmeesse

Chiarissimo.
Io amo leggere l'opera così come è stata concepita dall'autore, quindi, prenderò l'edizione Fanta (se costa meno della Rizzoli).

Per la raccolta di Barks, potresti indirizzarmi ad una pagina? Grazie. :P
I think this just might be my masterpiece. (Q. Tarantino)