News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

The Books of Magic - di Neil Gaiman e AAVV

Started by Un Fumettaro, 23 October 2010, 01:21:51

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Liquido

Il protagonista ed alcune ambientazioni, dopodichè prende una strada tutta sua.
Per me rimane una serie molto carina nel complesso, ma la mini di Gaiman è ben altra cosa :sisi:

Murnau

Quote from: AndyHood on 15 July 2012, 11:32:12
mi sono perso un passaggio... la serie book of magic pubblicata da MagicPress non ha un finale?
Sì, ce l'ha, perché il nono volume è anche l'ultimo scritto da Rieber. Poi dal decimo inizia la gestione dello scrittore successiva, ma quella rimane incompleta; basta quindi fermarsi al nono.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

AndyHood

non riesco a trovare il primo numero di rieber :cry:

mentre tutti gli altri si trovano a prezzi abbordabilissimi

Drake Ramoray

posso chiederti dove li hai cercati/trovati?

Drake Ramoray

pensavo di prenderlo su amazon ma lìaltro giorno l'ho visto in fumetteria a 15.50, giusto tre euro in più che in lingua originale
secondo voi in che lingua è meglio leggerlo?

s.mitchell

Quote from: Murnau on 15 July 2012, 12:40:49
Quote from: AndyHood on 15 July 2012, 11:32:12
mi sono perso un passaggio... la serie book of magic pubblicata da MagicPress non ha un finale?
Sì, ce l'ha, perché il nono volume è anche l'ultimo scritto da Rieber. Poi dal decimo inizia la gestione dello scrittore successiva, ma quella rimane incompleta; basta quindi fermarsi al nono.

Rimane incompleta in TP perchè l'hanno finita in spillati o è del tutto incompleta?

Uploaded with ImageShack.us

Murnau

Rimane incompleta perché i volumi non vendevano e la Magic ha smesso di pubblicarli. In America ovviamente è andata avanti a lungo.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

emmeemmeesse

I think this just might be my masterpiece. (Q. Tarantino)

s.mitchell

Quote from: Murnau on 02 September 2012, 19:45:13
Rimane incompleta perché i volumi non vendevano e la Magic ha smesso di pubblicarli. In America ovviamente è andata avanti a lungo.

Ok grazie...  :lolle:

Fuller

Com'è qualitativamente la versione della Lion della mini di Gaiman?

Morfeo

Ottima, ha solo due gran fesserie qua e là e basta, come i loghi sovrapposti sulla costina.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

s.mitchell

Quote from: AndyHood on 15 July 2012, 12:46:11
non riesco a trovare il primo numero di rieber :cry:

mentre tutti gli altri si trovano a prezzi abbordabilissimi

Io l'ho preso su amazon in inglese, è stato un parto trovarlo ma adesso posso leggere gli altri...  :lolle:

zanzathedog

Letto il volume Lion (trovato ad Agosto in una Feltrinelli scontato del 25% e ve n'erano 6/7 copie, fortunella mia), il primo capitolo m'ha annoiato a morte e tenuto lontano dai restanti tre per due mesi buoni; quando l'ho ripreso in mano mi sono accorto fosse una lettura pazzesca.
Non so il perché, ma la partenza non l'ho trovata tanto ricca di fascino, ironia e dialoghi eccelsi quanto il suo proseguimento.
Graficamente meraviglioso (leggermente indigesto il chara di Timothy Hunter, ma sono pippe mie), narrativamente divertente (e per un'opera di Gaiman non è una cosa scontata, IMHO la sua prosa a volte rallenta la lettura fino alla noia) e assolutamente affascinante l'ultimo capitolo.
Davvero davvero bello.

Solo un adolescente risentito confonde il realismo col pessimismo

AndyHood

concordo sul fatto che il volume migliori decisamente dal secondo capitolo in poi.... In particolare, ho molto apprezzato il capitolo ambientato nel regno delle fate

gimox

Ho comprato anche io il volume Lion, era la mia prima opera di Gaiman quindi ero sia curioso di affrontare un autore così importante sia spaventato di poterne rimanere deluso. Beh, la lettura del volume ha decisamente eliminato ogni mio dubbio e mi sono ufficialmente innamorato dello stile di Gaiman.

E' vero la prima storia "Il labirinto invisibile" parte un po' lentamente, ma non è comunque da sottovalutare la straordinaria bellezza dei disegni di Bolton, che sta fisicamente su un altro pianeta rispetto agli altri disegnatori, per quanto bravi, si trova un abisso di qualità tra loro e Bolton.
Le altre storie hanno dalla loro, invece, uno stile narrativo avvolgente, direi anzi ipnotico: lo scorrere della storia procede senza nessun elemento estraneo, senza neppure la minima interruzione, creando l' ambientazione intorno ai personaggi con una semplicità disarmante.

"Il mondo delle ombre", che ha come comprimari nientemeno che John Costantine e Zatanna è la storia più cupa e spaventosa, ma si mantiene su di uno spirito allegro grazie al buon Costantine che, col suo stile menefreghista ma solido, fa sempre tirare un sospiro di sollievo al lettore.

"La terra del crepuscolo d' estate", forse la storia più forte del volume, ha dalla sua non solo uno stile narrativo che sapientemente riassume secoli di racconti fiabeschi in un singolo contesto, ma anche uno stile di disegno che si integra alla perfezione con lo svolgersi della storia. In tutto il volume questo è probabilmente l' unico esempio di totale fusione tra narrazione e disegno, fa sembrare che siano tavole disegnate dallo stesso Gaiman per quanto riescono ad incastrarsi con il suo stile.

"La strada verso il nulla" è invece la storia più stratificata e complessa, dove l' aspetto cosmologico e mistico prendono decisamente il sopravvento sulla narrazione pura e semplice, i dialoghi si fanno più complessi, i personaggi coinvolti vengono ridotti a veri e propri archetipi "viventi". Forsè è la storia più ambiziosa di Gaiman, ma come dicevo all' inizio non si percepiscono stacchi bruschi, l' incanto cominciato con l' inizio del volume non si incrina mai, veniamo portati al maggiore livello di complessità accompagnati da lui stesso, così come sta avvenendo per Timothy Hunter nella storia che stiamo leggendo.
Il lettore viene introdotto alla magia tanto quanto Timothy stesso, ora non resta che crederci, guardando nelle "ombre della realtà".

Per concludere: è un' opera strabiliante, imperdibile e assolutamente ipnotica. Compratela SUBITO!  :lol: