News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

The Invisibles - di Grant Morrison

Started by Lar Gand, 20 August 2009, 10:57:00

Previous topic - Next topic

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

McCoy

Quote from: Faust on 30 September 2012, 20:07:41
Finito di leggere l'Omnibus in inglese. Che dire... E' sempre un'esperienza e, benchè sempre più dettagli tornino a posto a ogni lettura, la parte finale è sempre piuttosto ardua. Non che non ci si arrivi, ma è un bello sforzo tutte le volte. Immenso, comunque, peccato solo che i mondo abbia preso un'altra direzione.
cos'è che ti appare arduo nel finale?

QUALE OMAGGIO ALLA VITTORIA FINALE DEL CAOS I MIEI POST SONO INFARCITI DI IMPRECISIONI ED ORRORI GRAMMATICALI CHE SONO QUINDI VOLATI E NON IMPUTABILI A DISTRAZIONE, DISLESSIA O IGNORANZA. ENTROPIA UNICA, VIA!

Mercatino DcLeaguers https://www.dcleaguers.it/forum/index.php?topic=31112.0

Faust

L'abbandono della linearità nel narrare, la velocità con cui concetti complessi vengono messi in scena, il riproporsi a raffica del modello frattale, le cose nascoste in bella vista.

Arduo non come incomprensibile, ma come challenging. Invisibles ti chiede tanto, ed è uno dei motivi per cui è il mio fumetto preferito.

Darko

Complimenti per la lettura in lingua. Io nonostante abbia un buon inglese abbastanza buono non mi azzarderei ad avvicinarmi ad una lettura del genere se non in italiano, dove già faccio fatica.

You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

Faust

Sono tanto e da tanti anni a contatto con l'inglese che lo considero una seconda lingua. L'unica cosa che ancora non mi sento di fare è scrivere narrativa in inglese.

Poi, oh, mica è semplice, e The Filth in questo senso è pure peggio.

Fra

QuotePoi, oh, mica è semplice, e The Filth in questo senso è pure peggio.
che palle, io pensavo di prenderlo in lignua originale..

McCoy

Quote from: Faust on 02 October 2012, 10:46:15
L'abbandono della linearità nel narrare, la velocità con cui concetti complessi vengono messi in scena, il riproporsi a raffica del modello frattale, le cose nascoste in bella vista.

Arduo non come incomprensibile, ma come challenging. Invisibles ti chiede tanto, ed è uno dei motivi per cui è il mio fumetto preferito.

pensa che io la riproposizione a velocità crescente e con un occhio più approfondito agli argomenti (la famosa "dinamica frattale a spirale" che "scorre sempre più veloce man mano che ci avviciniamo all'eschaton") l'ho adorata.
il finale poi è la summa di tutto, è come spararsi invena tutto invisibles in sole 22 pagine. il flash fumettistico definitivo.

però e vero.
invisibles racconta una storia ma accenna tanto altro al lettore, non dice "cosa è cosa" ma solo che "c'è qualcosa da scoprire". non è formalmente scolastico ma istruttivo
senza voler esser blasfemo direi che Morrison non ti da i pesci, ne ti insegna a pescare ma ti dice "lì c'è il mare, queste sono le reti. mai viste prima? conoscile? impara e usale"

il lettore è parte attiva in invisibles (come recita lo slogan finale di flex mentallo "benvenuto! hai abitato il primo fumetto ultrapostfuturista. al lettore è accordata sincroni ecc ecc..."), molto dipende da lui e dalla sua voglia di smuovere il culo dal divano, in tutti i sensi, per comprendere, o meglio vivere, il fumetto.

Per questo anche io l'ho adorato, e tutt'ora lo ritengo una delle mie serie preferite, se non la top list in assoluto.
mi ha sconvolto e fatto maturare sia come lettere che come persona (e questo era l'obiettivo di Grant per la serie).

QUALE OMAGGIO ALLA VITTORIA FINALE DEL CAOS I MIEI POST SONO INFARCITI DI IMPRECISIONI ED ORRORI GRAMMATICALI CHE SONO QUINDI VOLATI E NON IMPUTABILI A DISTRAZIONE, DISLESSIA O IGNORANZA. ENTROPIA UNICA, VIA!

Mercatino DcLeaguers https://www.dcleaguers.it/forum/index.php?topic=31112.0

Faust

Quoteche palle, io pensavo di prenderlo in lignua originale..

Ci sono delle parti in quello che credo sia scozzese...

Post Uniti: 03 October 2012, 08:57:04

Quote(come recita lo slogan finale di flex mentallo "benvenuto! hai abitato il primo fumetto ultrapostfuturista. al lettore è accordata sincroni ecc ecc...")

Con la differenza che Flex Mentallo, almeno nella mia percezione, è molto più freddo, teorico. Invisibles è cool, è figo e lo diventa pagina dopo pagina, gli invisibili del '99 sono l'apice della stilosità.

Comunque non credo che Morrison non dica le cose quali sono, lo dice e lo ribadisce di continuo, solo che quel che dice è complesso. Challenging.

TaoTeo

Scusate se la domanda sarà già stata posta millanta volte ma, dopo aver letto la guida nel primo post, questa serie mi stuzzica non poco.
Ora il mio dilemma è: la Lion ha iniziato a ristampare dal numero 1 la serie? O se no, è possibile recuperarla facilmente dall'inizio? Se si in che formato?
Grazie e scusate se magari son cose già dette millanta volte ma 107 pagine ti topic son tante...  :asd:
Ma come si chiamava Capitan Uncino prima di perdere la mano?

Bruce Wayne

No la Lion ha continuato la pubblicazione dal 4° volume, dal punto un cui la Planeta si era interrotta.
I prii 3 volumi sono editi dalla Planeta, appunto, e non sono di facile recupero purtroppo.

Dude

Quote from: TaoTeo on 03 October 2012, 11:54:46
Scusate se la domanda sarà già stata posta millanta volte ma, dopo aver letto la guida nel primo post, questa serie mi stuzzica non poco.
Ora il mio dilemma è: la Lion ha iniziato a ristampare dal numero 1 la serie? O se no, è possibile recuperarla facilmente dall'inizio? Se si in che formato?
Grazie e scusate se magari son cose già dette millanta volte ma 107 pagine ti topic son tante...  :asd:

Se vai nel mercatino l'utente The Dreaming vende i primi due  :up:

TaoTeo

@Bruce Wayne @Dude Grazie a tutti e due  :hug:
Ma come si chiamava Capitan Uncino prima di perdere la mano?

Murnau

Quote from: Cliff_Steele on 08 October 2012, 20:15:27
Quote from: Slask on 19 September 2012, 11:20:11
Quote from: Lucifer on 31 August 2012, 17:01:11
Quando finirà The Invisibles, mi fionderò subito su questa serie.

idem

della serie: dopo mesi a mangiare da mac donald voglio provare a sedermi in un ristorante di lusso e vedere l'effetto che fa :lol:
Invisibles sarebbe McDonald, in quest'equazione?
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Cliff_Steele

Quote from: Murnau on 08 October 2012, 20:18:11
Quote from: Cliff_Steele on 08 October 2012, 20:15:27
Quote from: Slask on 19 September 2012, 11:20:11
Quote from: Lucifer on 31 August 2012, 17:01:11
Quando finirà The Invisibles, mi fionderò subito su questa serie.

idem

della serie: dopo mesi a mangiare da mac donald voglio provare a sedermi in un ristorante di lusso e vedere l'effetto che fa :lol:
Invisibles sarebbe McDonald, in quest'equazione?

assolutamente si.

colori, luci e marketing...roba inutilmente sfiziosa con cui dopo 2 ore ti ritrovi con lo stomaco vuoto come prima...

...lo chef cordova e il somellier graves ti avvolgono in un atmosfera di classe ed elegante, dosano spezie, portate e bevande...e ti lasciano satollo ed inebriato per tutta la giornata...  :lol:

imho :) ;)

Darko

Guarda, non ho ancora iniziato a leggere 100 bullets ed ognuno avrà i propri sacrosanti gusti, ma che The Invisibles sia il Mc non si può sentire.................

You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

Cliff_Steele

Quote from: Darko on 08 October 2012, 22:42:51
Guarda, non ho ancora iniziato a leggere 100 bullets ed ognuno avrà i propri sacrosanti gusti, ma che The Invisibles sia il Mc non si può sentire.................

parli così perchè hai il palato intossicato  :lolle:

p.s.: ovviamente, battute culinarie a parte, sono 2 fumetti diversissimi , per cui fare paragoni non è assolutamente possibile ;)
...e so di essere un po' provocatorio ;)

però invisibles non mi ha lasciato un granchè, mi son divertita a leggerla, ma credo che si sia stata una parabola discendente. ho preferito la prima serie, più vertigo style, la seconda più action non mi ha entusiasmato, e il finale mi ha francamente deluso. cmq è qualcosa di leggibile.

ma mentre invisibles è carina come s/f , 100 bullets come noir è un capolavoro...siamo ai livelli di un film di peckinpah o tarantino, o di un romanzo di  ellroy o winslow...

ha dei personaggi che spaccano: dizzy, graves, cole, wilye, victor... per non parlare  dei comprimari dalla cameriera, al portiere d'albergo al trombettista... un campionario di umanità che non si può dimenticare...

...e ritmo ritmo ritmo...una lettura che ti tiene inchiodato fino all'ultimo maledetto episodio...e all'ultima pagina ti alzi in piedi e applaudi :)