Jonathan Cartland - di Laurence Harlé e Michel Blanc-Dumont

Started by Mordecai Wayne, 07 September 2012, 16:02:04

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Mordecai Wayne

Testi: Laurence Harlé
Disegni: Michel Blanc-Dumont
Edizione italiana: Jonathan Cartland 1-5, cm 16x21, 96 pp, b/n, GP Publishing € 2.90 cad.
http://www.gppublishing.it/shop3.asp?id=2641

XIX secolo, America del Nord. Jonathan Cartland è un cacciatore che vive tranquillo assieme alla sua splendida moglie pellerossa. Ma sfortunatamente qualcuno vuole distruggere la sua vita.

In seguito all'omicidio della moglie, il ranger si trasforma in un vagabondo assetato di giustizia, a caccia della verità. Lontano dallo stereotipo del "Revolver Stacanovista", il protagonista della saga di Laurence Harlé e Michel Blanc-Dumont ci accompagna in un viaggio nel West più crudo, e per questo puro e incontaminato.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Lyer

Non lo conoscevo assolutamente....nell'aspetto è una fusione tra Buffalo Bill e Kit Carson (quello originale)...

Sarebbe a colori l'originale?

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Murnau

Quote from: Mordecai Wayne on 08 September 2012, 20:02:07
Dov'è stato pubblicato ai tempi? Su Pilot?
Non mi ricordo, ho visto qualcosina in fumetteria ma non ricordo cosa fosse.

Post Uniti: 09 September 2012, 09:58:49

Pare che il primo numero della GP contenga in realtà il secondo episodio francese, non il primo.

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

Un Fumettaro

Murnau

Quote from: eddiekrueger on 09 September 2012, 11:30:59
Ma non dovrebbe essere primo + secondo?
Altrove ho letto che hanno saltato il primo, lungo 64 pagine.

La notte, 1961

Mordecai Wayne

Confermo che partono dal secondo numero. Scelta deprecabile, spero che recupereranno il primo numero più avanti.
Bel fumetto comunque.
Look!

Un Fumettaro

peccato, gran stronzata. anche perché in Francia sono 10, quindi qui sarebbero stati esattamente 5

Mordecai Wayne

Non so cosa sia successo nel primo numero ma a livello di continuity non si sente la mancaza dello stesso.
Spero che lo recupereranno più avanti.
Look!

Lyer

Cliff_Steele

Quote from: Lyer on 10 September 2012, 18:05:36
S
Quote from: Mordecai Wayne on 08 September 2012, 20:02:07
Dov'è stato pubblicato ai tempi? Su Pilot?

Si esatto, ma non credo integralmente..

in originale è una serie in 10 volumi.
su pilot e sugli albi di pilot sono stati pubblicati solo i primi 8 episodi.
lanciostory ha pubblicato a puntate i tomi dall'1 al 9.
il nr. 10 è stato pubblicato sulla rivista comic art.
esiste un cartonato alessandro editore con le prime 3 storie.

questa in sintesi la storia editoriale italiana.

Lyer

Letto l'albo, e ne sono pienamente soddisfatto..
La prima storia mi ha fatto tornare indietro di un bel po di tempo...alla sana, vecchia e tanto cara epopea del "far west", dei pionieri e dei trapper..(mi sono tornate alla mente le storie un po datate di tex in cui faceva da guida...bellissime)...certo è che dalla copertina pensavo che Jon vivesse almeno una ventina di anni prima...finè anni '50 mi sembra già bello avanti come periodo..

La seconda storia mi ha lasciato meno e sinceramente il finale non mi è piaciuto un granchè.
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Nota a parte i disegni: meravigliosi, estremamente particolareggiati e dal tratto molto preciso...le scene di gruppo o le persone in lontananza sono rese in un modo che era da tempo che non vedevo...

Mordecai Wayne

Bello anche questo secondo numero. La prima storia dell'albo è straordinaria, una sorta di discesa nell'abisso della follia da parte dei personaggi coinvolti in questa ricerca del tesoro. Per la seconda storia bisognerà attendere la conclusione che sarà pubblicata sul prossimo numero.
Look!

Lyer

1861, Jonathan Cartland viene ingaggiato da un facoltoso conte tedesco per aiutarlo in una caccia al bisonte. Proprio durante la battuta, il ricco teutonico s'innamora della vallata, e decide di costruirvi un castello per farne la sua residenza americana. Ma per riuscirci, deve deviare quello che gli indiani chiamano "il fiume del vento"! Tra sparatorie e assalti, da che parte si schiererà il vecchio trapper?
Laurence Harlé e Michel Blanc-Dumont tratteggiano un West maturo e dolente, che arriva a raccontare lo stesso malessere sviscerato in capolavori cinematografici come Piccolo grande uomo o Corvo rosso non avrai il mio scalpo!