News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Gundam Crossover Notebook I & II

Aperto da char70, 15 Agosto 2012, 11:13:47

Discussione precedente - Discussione successiva

char70

GUNDAM CROSSOVER NOTEBOOK I

Titolo Originale: KIDOSENSHI GUNDAM CROSSOVER NOTEBOOK
Data Uscita Giappone: 1998
Data Uscita Italia: Febbraio 2002
Testata: Manga Graphic Novel 9
Formato: 18 x 25,5 - 128pp - COL e b/n - Sovracopertina
Prezzo: € 5,50

Pubblicazione che contiene illustrazioni, schede dei Mobile Suit e due storie autoconclusive.
La prima dal titolo "Operation Buran" è degna di nota in quanto alcune vignette sono realizzate con foto di modellini.
E' stata pubblicata su Hobby Japan dall'ottobre del 1990 al gennaio dell'anno seguente. Nata dalla mente del cantore di Gundam Kazuhisa Kondo, i modellini sono invece opera di Masaru Kamata.
La seconda storia, "Mobile Suit Vor!!" è composta da tre episodi:
- ACTION: 1 La battaglia di Kypck
- ACTION: 2 Spezzate l'assedio di Zion!
- ACTION: 3 Attacco sul fronte africano
Pubblicata da BANDAI su "B-Club" dal numero 38 del 1988 al numero 40 dell'anno seguente, sono da menzionare i primi due episodi.
Nel primo ACTION, vengono consegnati i primi Guntank all'Esercito Federale.
Mentre nel secondo, entriamo in scena noi italiani. Dopo l'Operaziona Odessa l'Esercito di Zeon sta cercando di ritirarsi a sud, in Africa dove la presenza Federale è più debole.
L'esercito Federale decide perciò di fermare questa ritirata sbarcano nel Golfo di Salerno!

Note comuni a entrambi i Notebook: le traduzioni non corrispondono con quelle della Serie TV andata in onda nel 2004 e troviamo Zack e non Zaku, Zion e non Zeon e così via.

It's a magical place...

It's a magical place...

char70

GUNDAM CROSSOVER NOTEBOOK II

Titolo Originale: KIDOSENSHI GUNDAM CROSSOVER NOTEBOOK vol. 2
Data Uscita Giappone: 1999
Data Uscita Italia: Febbraio 2003
Testata: Manga Graphic Novel 10
Formato: 18 x 25,5 - 128pp - COL e b/n - Sovracopertina
Prezzo: € 5,50

Come di consueto l'Artbook raccoglie illustrazioni e fumetti brevi, schede dei Mobile Suit e ricostruzioni storiche, quasi documentaristiche di avvenimenti legati al mondo di Gundam.
In questo secondo Notebook troviamo una storia di 3 pagine dal titolo Opening pubblicata nel marzo del 1988 da Kotobukiya, un racconto illustrato dal titolo "Flying – il volo dopo 51 anni" pubblicato da Hobby Japan "Gundam Weapons Master Grade Model Z-Gundam" del settembre 1996 dove si narra del ritrovamento della carcassa dello Z Gundam tra i rottami di Side 7 e del progetto di un ricco collezionista, Hans Schupiger, di far "rinascere" lo storico Mobile Suit, e infine gli ACTION conclusivi del fumetto "Mobile Suit Vor!!" così composti:
ACTION: 4 L'ordine di distruzione dei giacimenti petroliferi sul fondo marino
ACTION: 5 L'ultima linea di difesa
ACTION: 6 La seconda Battaglia di Salomone:0088
Storia pubblicata da BANDAI su "B-Club" dal numero 41 del 1989 al numero 43 dello stesso anno.
Nell'ACTION: 4 viene introdotto l'RGM-79U AQUA GM, ovvero il primo Mobile Suit Federale pensato per operazioni marine.
Visto che Zeon usa degli MSM-03C Bis HY-GOCK (come quelli visti in 0080: War in the Pocket) è lecito suppore che questa battaglia si sia svolta verso la fine della Guerra di Un Anno.

Note comuni a entambi i Notebook: le traduzioni non corrispondono con quelle della Serie TV andata in onda nel 2004 e troviamo Zack e non Zaku, Zion e non Zeon e così via.

It's a magical place...

It's a magical place...

Ikki di Phoenix

Le due storie autoconclusive sai di che parlano e cronologicamente dove si collocano?

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

char70

Grazie Azrael!
A disposizione. :up:

@ Il Cavaliere Oscuro: porta pazienza e ti rispondo, anche perché sto buttando giù alcune incongruenze ed erroti trovati soprattutto nel primo Artbook. Ok?

It's a magical place...

It's a magical place...

Ikki di Phoenix

Ma certamente, non basta ringraziarti!

Peccato solo che la gran parte dei volumi pubblicati negli anni passati ormai siano irreperibili, ci vorrebbe una bella ristampa cronologica di tutto il materiale su Gundam, magari "pushato" dall'arrivo sui canali tv italiani delle ultime serie animate, fra l'altro molto belle.

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

char70

Aspetta e spera... :D
Anche il buon Cavazzoni (Executive Director Dynit da me più volte intervistato) che con Dynit sta portando molto materiale inedito delle Serie Anime del Mobile Suit Bianco ha detto che il materiale cartaceo non gli interessa. Non tanto per lui (che porterebbe materiale a catinelle nel Belpaese) quanto per la situazione di mercato. Figurati che con gli Anime e gli OAV ha dovuto lasciare perdere (spero per il momento) addirittura "0080 la Guerra in Tasca"... per puntare su prodotti più "appetibili" al pubblico!

It's a magical place...

It's a magical place...

char70

Citazione di: Il Cavaliere Oscuro il 15 Agosto 2012, 11:22:40
Le due storie autoconclusive sai di che parlano e cronologicamente dove si collocano?

Allora, Operation Buran: nella Battaglia di Solomon, l'Esercito di Zeon perse un'intera Divisione al comando del Generale Dozul Zabi. Quando la situazione bellica di Solomon era diventata critica, su ordine del Generale Dozul alcuni missili a testata nucleare erano stati nascosti in luogo segreto. Una squadra di infiltrati al comando del Capitano Frederick Von Braun ricevette l'ordine di recuperare quei missili. Avrbbe dovuto condurre tre astronavi di tipo Buran (di cui due cammuffate da caghi di classe Columbus della Federazione) nei pressi di Solomon. In ogni cargo sarebbero stati stipati due MS Sturm Jaeger che avrebbero attirato l'attenzione dei Federali su di loro, mentre il Capitano ed i suoi uomini sarebbero andati a recuperare le testate.
la missione di recupero si concluse in un fallimento.

Per quanto riguarda la storia "Mobile Suit Vor!!" (composta dai 6 ACTION) trovi in breve la storia nei due post. E' ambientata all'inizio della Guerra di Un Anno, quando nel gennaio dell'Universal Century 0079 il pincipato di Zeon dà il via agli attacchi contro la Terra e la sua Federazione. Il principato, forte dell'utilizzo delle nuove armi antropomorfe, i Mobile Suit, avanza sbaragliando le difese nemiche, e nell'arco di pochi mesi prende il controllo dell'America del Nord e di un 30% del continente europeo.

It's a magical place...

It's a magical place...

Ikki di Phoenix

Grazie caro! Secondo me per riportare in auge le serie cartacee in fumetteria c'è bisogno di una massiccia campagna di recupero delle serie animate in fasce orarie degne di attenzione...
Purtroppo, nonostante la qualità del brand, la vedo dura.

char70

It's a magical place...

It's a magical place...

Ikki di Phoenix

Io ancora oggi quando vedo il finale della prima serie di Gundam mi commuovo... :cry:

char70

It's a magical place...

It's a magical place...