News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Un Luogo Solitario Per Morire - M.Wolfman, AA.VV

Aperto da Azrael, 14 Maggio 2012, 01:41:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael



Un Luogo Solitario Per Morire

Testi: Marv Wolfman, George Pérez
Disegni: Jim Aparo, George Pérez, T.Grummett
Edizione Originale: Batman #440-442, The New Titans #60-61 USA
Edizione Italiana: Batman N.43+46 Ed.Glenat; Batman: La Leggenda Vol.6 Ed.Planeta DeAgostini; Batman: Un posto solitario dove morire Ed.RW-Lion

In "Un Luogo Solitario Per Morire"... Batman continua ad agire in modo incontrollato e indisciplinato, ignaro che qualcuno lo sta pedinando scattando foto. Batman, Nightwing e i Nuovi Titani dovranno ancora confrontarsi con la minaccia di Due Facce.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

overminder78

molto bello (letta l'edizione Glenat) e direi quasi poetico. Marv Wolfman mi è sempre piaciuto (suo è se non sbaglio anche Anno Tre)
overminder78.blogspot.it
_________________
Mac mini i5 Big Sur, XBOX One S, Win10 Tab, Redmi 10
[500+ libri fantasy-fantascienza-weird, 300+ Batman-Hellboy-Conan-bonelli comix]
padre // 80s nostalgic

Azrael

Finito di rileggere da poco, questa storia è particolarmente importante per diversi motivi:

1 Ci mostra come Batman aveva perso la ragione dopo la morte di Jason Todd
2 Tim Drake entra nel vivo mostrando sin da subito le sue grandi abilità
3 Batman a modo suo dimostra di aver bisogno di aiuto
4 Nel finale scopriamo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Storia condita da un grande parco di autori da Wolfman, Perez ad Aparo  :wub:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Darko

Quasi mi spavento a rispolverare un topic con così pochi commenti, l'abbiamo letta in 3?  :asd:

Comunque, ho finito di leggere questa storia stamattina e ne sono rimasto piacevolmente soddisfatto. Per una volta mi sento di dovermi congratulare con la Planeta per la scelta editoriale di inserire Anno Tre e Un luogo solitario per morire in un unico volume della collana "La Leggenda".

Finalmente ho letto l'esordio ufficiale di Tim, che sin dall'inizio fu caratterizzato come un personaggio intelligente e all'altezza di fare da spalla a Batman. Tra l'altro trovo azzeccato il fatto di far prendere il testimone di Robin ad un ragazzo che ha sempre ammirato il dinamic duo, tanto da studiare ed allenarsi per i fatti suoi. A quanto ho letto dai redazionali, Jason non fu mai apprezzato dal grande pubblico perché gli preferivano Dick. Probabilmente a convincere il lettore della bontà di Tim fu anche la reverenza mostrata nei confronti del simbolo del pipistrello. Per altro trovo azzeccato il fatto di non presentare l'ennesimo personaggio che diventa supereroe a seguito di un trauma infantile (anche se nelle storie successive gli freddano i genitori...).

Bello anche il finale

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Leggere questa storia mi ha anche portato a rivedere quel bellissimo finale di "Un anno dopo" dove Bruce

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Concludo questo post con una riflessione, ovvero che la DC fece una cosa splendida introducendo un personaggio del genere, ma secondo me ha cannato un po' introducendo Damian in quella maniera. E' bella l'idea del figlio di Batman che diventa Robin, ma a Tim doveva essere riservato un trattamento migliore, perché potenzialmente era un Robin migliore di quanto non lo fosse stato Dick e con un potenziale tale da poter superare anche Batman.


You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

Azrael

Citazione di: Darko il 17 Settembre 2012, 14:27:51

Concludo questo post con una riflessione, ovvero che la DC fece una cosa splendida introducendo un personaggio del genere, ma secondo me ha cannato un po' introducendo Damian in quella maniera. E' bella l'idea del figlio di Batman che diventa Robin, ma a Tim doveva essere riservato un trattamento migliore, perché potenzialmente era un Robin migliore di quanto non lo fosse stato Dick e con un potenziale tale da poter superare anche Batman.

Allora, sono contento ti sia piaciuta  ^_^

Su quest'ultima tua riflessione, vorrei capire in che senso un "trattamento migliore"?
Vedi che per me l'hanno trattato benissimo, prima di iniziare a pubblicare la sua serie regolare (DC Universo: Robin) durata per ben 170 e passa numeri gli hanno fatto anche 3 Mini serie dove trattano il suo addestramento e i suoi problemi.
E infine anche la serie "Red Robin" che si è conclusa proprio alla vigilia del Reboot
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Darko

Il senso è che mi sembra che Tim sia uscito di scena in maniera un po' troppo semplice quando è subentrato Damian. Probabilmente era l'unico modo, anzi, sicuramente, ma io lo vedevo bene al fianco di Bats. E' una questione più o meno affettiva, a me piaceva il personaggio, anche più di Damian.


You and me, Jeannie.
You and me in a blaze of glory.

Ex but still James Howlett

Azrael

Citazione di: Darko il 17 Settembre 2012, 14:44:34
Il senso è che mi sembra che Tim sia uscito di scena in maniera un po' troppo semplice quando è subentrato Damian. Probabilmente era l'unico modo, anzi, sicuramente, ma io lo vedevo bene al fianco di Bats. E' una questione più o meno affettiva, a me piaceva il personaggio, anche più di Damian.

Si, questo lo capisco, credo sia stato un sentimento che abbiamo provato tutti noi fan, ma era una cosa necessaria per la sua "crescita"  ^_^
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Shimamura81

Anch'io credo come Darko che nl'arrivo di Damian abbia affossato troppo Tim, che era partito bene come nuovo Robin, poi ha perso qualcosa (causa di scelte narrative troppo esagerate).
a lonely Place to Dying è cmq una storyline bellissima, una delle più belle del pipistrello forse...

Simon Baz

letto ora questa bella storia! mi è piaciuto un sacco
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
c'è una storia con la prima vera avventura di Tim alias Robin? o passo direttamente a La Spada di Azrael?


kikko_g89 -----> Simon Baz

Azrael

Citazione di: kikko_g89 il 19 Ottobre 2012, 23:53:01
letto ora questa bella storia! mi è piaciuto un sacco
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
c'è una storia con la prima vera avventura di Tim alias Robin? o passo direttamente a La Spada di Azrael?

Dipende da cosa possiedi  ^_^
Dopo di questa verrebbero:

"Batman di Norm Breyfogle" Vol.3-5
3 Miniserie di Robin che trovi in DC Universo: Robin Vol.1 e inizio del Vol.2
"Batman: La Sposa Del Demone"
"Batman: La Nascita Del Demone"
"La Spada di Azrael"

Volendo puoi andare direttamente alla Spada di Azrael  :sisi:

Comunque qua c'è tutta la cronologia: http://www.dcleaguers.it/faq/come-cominciare/2/
L'ho finita di aggiustare poco fa  :sisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Number Six

Storia da avere, con una sorta di "punto di incontro" ideale dei
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Forse è un po' sottotono lo scontro con Due Facce, ma nel complesso do un bel 7!
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

overminder78

questa sì meriterebbe una ristampa in un volume unico assieme al seguito Anno Tre!
overminder78.blogspot.it
_________________
Mac mini i5 Big Sur, XBOX One S, Win10 Tab, Redmi 10
[500+ libri fantasy-fantascienza-weird, 300+ Batman-Hellboy-Conan-bonelli comix]
padre // 80s nostalgic

Number Six

Citazione di: overminder78 il 13 Gennaio 2013, 10:42:04
questa sì meriterebbe una ristampa in un volume unico assieme al seguito Anno Tre!

:ahsisi:
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

Argo007

Stupenda saga e nostalgia di quando l'ho comprata e letta nel lontano 1994!!!
Allora l'unico mio sforzo era quello di spendere le sole 3.000 £ ogni 15 giorni per acquistare il Batman Glenat...no le € 300 al mese di oggigiorno  :stralol: :batman:

p.s. certo che il modo con cui hanno snobbato negli anni Batman year 3 in questo paese è imperdonabile!!!

robbaman

Che bella storia.. ci sono proprio affezionato.. quanti ricordi.. è un po come dice neil gaiman nella prefazione a che fine ha fatto il cavaliere oscuro.. x certi batman c'è sempre stato...anche quell'edizione glénat.. tutta sgangherata che non usciva mai.. con gli editoriali del compianto Enzo Baldoni e quella posta del Joker assurda.....forse l'abbiamo letta in 3 come diceva qualcuno sopra.. meglio così..