Action Comics Vol.1: Superman e gli Uomini d'Acciaio - di G.Morrison

Started by Azrael, 28 April 2012, 00:42:44

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Azrael

Quote from: Corto Maltese on 09 May 2012, 21:09:40
Quote from: Azrael on 09 May 2012, 21:08:24
Quote from: Corto Maltese on 09 May 2012, 21:02:47
Devo ancora trovarlo  :cry: almeno il primo numero lo voglio provare: se ci fosse solo Morrison, probabilmente come serie la farei!

Post Uniti: 09 Maggio 2012, 20:57:38

Ma sono l'unico a non averlo visto da nessuna parte? :look:

Diciamo che solo da Venerdi lo troverai in tutte le fumetterie d'italia  :ahsisi:
Finora l'hanno avuto solo i "Reboot Point"  :ahsisi:
Ah ecco! Perché infatti degli occhi ce li ho buttati :D comunque uscirà anche in edicola vero?

E' anche da Edicola, ma li non so come funziona  :lolle:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Corto Maltese

Quote from: Azrael on 09 May 2012, 21:11:02
Quote from: Corto Maltese on 09 May 2012, 21:09:40
Quote from: Azrael on 09 May 2012, 21:08:24
Quote from: Corto Maltese on 09 May 2012, 21:02:47
Devo ancora trovarlo  :cry: almeno il primo numero lo voglio provare: se ci fosse solo Morrison, probabilmente come serie la farei!

Post Uniti: 09 Maggio 2012, 20:57:38

Ma sono l'unico a non averlo visto da nessuna parte? :look:

Diciamo che solo da Venerdi lo troverai in tutte le fumetterie d'italia  :ahsisi:
Finora l'hanno avuto solo i "Reboot Point"  :ahsisi:
Ah ecco! Perché infatti degli occhi ce li ho buttati :D comunque uscirà anche in edicola vero?

E' anche da Edicola, ma li non so come funziona  :lolle:
Ok mi accontento di questo allora :lol:
"Sarebbe bello vivere in una favola."

Arthur Curry

Letto Action Comics #1... un po' di pareri e valutazioni:

La storia: 8,5
Morrison. Bisogna sempre foderarsi i piedi di piombo quando si commenta qualcosa scritto dallo scozzese, ebbene, alla fine la storia mi è piaciuta molto ma, datemi del cretino o stupitevi della mia ignoranza, ho fatto fatica inizialmente a seguire lo svolgimento della trama o meglio a seguire alcuni avvenimenti della trama. Vi spiego:
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
mi ha confuso. A voi no? E poi il ritorno al monolocale:
... e poi via verso l'ultima "superfatica" di giornata. Insomma queste cose me le sono dovute rileggere.
A parte queste difficoltà, di cui per ignoranza forse mia mi prendo la colpa, dicevo che la storia è un buonissimo punto d'inizio. Si vede un ragazzo con super poteri che ancora è acerbo nelle sue azioni ma con idee abbastanza chiare seppur idealiste (a me gusta), idee valide anche per il suo alter-ego, strepitosa la puntualità promessa (all'inizio) e mantenuta (nel finale) da Lex al generale Lane. Trovo molto utile per svolgimenti futuri il fatto che Lois sia una giornalista rivale che lo osteggia sensibilmente. Bella la scelta di farlo essere irriverente verso le forze dell'ordine. Ottima caratterizzazione dei personaggi presentati (quasi tutti i più importanti) e chiarissime le relazioni fra essi. Morrison poi ci mette un po' di mistero e ci instilla varie curiosità che gli assicurano ancora un po dei nostri soldi: Superman a volte ha
, il finale che ci lascia in sospeso non poco con l'ultima vignetta, e poi una frase buttata lì dalla padrona di casa:
... insomma mi toccherà aspettare per sapere qualcosa di più...

I Disegni: 9
Adoro Morales, da quando ho letto "Crisi d'Identità" mi son sempre andato a cercare i suoi disegni e qua mi ha colpito ancor di più... è sicuramente, ulteriormente, migliorato, se prima le caratterizzazioni dei suoi volti maschili erano un po' troppo simili una all'altra adesso è strepitoso come ognuno sia ben riconoscibile. E' fenomenale nelle scene di velocità e movimento, gli sfondi sono molto reali e particolareggiati... e poi... le espressioni, quelle mi piacciono davvero. L'unico difetto (per me) è quello che ho descritto più sopra nel commento alla storia.

Copertine: regular 8,5 variant 7
La regular di Morales è stupenda. C'è tutto: espressione, movimento, ombre e luci... fin troppo particolareggiata, ricalca molto quella che è la trama di Morrison e ringiovanisce il personaggio rispetto a come lo immaginiamo/ricordiamo. Bella anche la variant di Lee ma un po' fuori tema rispetto alla storia (costume e nemici).

Redazionali ed edizione: 8
Sensibile miglioramento rispetto a JLA qui c'è qualche sintetico ma esauriente redazionale in più... la cosa aiuta ma vorrei qualcosa di più che aiuti chi, come me, è all'inizio (o poco più)

La frase: Lex Luthor:

La Vignetta: Tav 15. Vignetta 4. La folla grata e coraggiosa protegge la fuga di Superman che sembra proprio affaticato. Scena molto significativa e che si contrappone a quello che invece vogliono i "poteri forti"

Valutazione Totale: 8,2/10

Continuerò la serie: SI ... assolutamente

"È fede, Alata. Non devi aspettarti di capirla. Devi solo averla."

Vecchio nick: Meldon75
(conosciuto anche col nome di Capitan Camallo)

Mr.Fox

"

Bramo

Oh, approfittando del caro reboot e dello sconto per tutti i #1, due settimane fa mi ero preso pure Superman, oltre a Batman.
Ok, ok, attirato principalmente da Morrison, lo ammetto.
E devo dire che questa storia mi è molto piaciuta, la meglio scritta delle 3 del mensile Lion dedicato all'Azzurrone. Le prime tavole sono folgoranti e ispiratissime, è un bel Superman questo giovane che va contro alle istituzioni in nome della vera giustizia.
E i jeans potrebbero simboleggiare proprio questo, il working class hero citato da qualcuno ;)
Bella anche la caratterizzazione di Clark, di Lois, del glaciale Luthor... bellissima la scena del treno.
Soddisfatto dalla lettura, insomma, molto soddisfatto. Non so ancora se continuerò coi prossimi numeri, ma per il momento questa nuova giovinezza di Supes mi ha convinto.
Anche grazie ai disegni di questo Morales che ha davvero un tratto bellissimo!
PS: i dubbi sul passaggio narrativo che ha evidenziato Arthur Curry li ho anch'io, a dire il vero...
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Jim Gordon

Anche a me è piaciuto molto questo AC...l'ho trovato molto più completo della storia seguente. I disegni sono molto buoni,anche se preferisco quelli di Perez & Co. I testi...ma che lo dico a fare, è morrison...ha creato un Lex veramente pazzesco. Ho adorato anche come è stato reso in grafica...molto riflessivo e astuto, lontano, e perdonate la bestemmia nel citare la cosa :ph34r:, da quello dei cartoni animati in cui era un riccone pieno di se... :lolle:
Poi vedere un Superman
non ha prezzo...fa tanto spiderman nel film con la tutina da wrestling...è molto efficace mostrare una futura icona in modi semplicistici,fa riflettere sull'importanza di certi personaggi :)

Bellissima la storia, e ho apprezzato il fatto che anche in questa,come lo spillato di Bats e la prima della JL ho il desiderio di leggere subito il seguito...bel lavoro Grant  :up:
Da avere, ne vale la pena!!
Forbes: Spero che non le dispiaccia se lo dico,commissario,ma non ha un bell'aspetto.Dovrebbe riposarsi.Forse dovrebbe passare del tempo in famiglia
Gordon: Tua madre ti sta chiamando,la cena è pronta forbes. Qui stiamo facendo una discussione tra adulti.
Forbes: faresti meglio a mostrare il giusto rispetto,vecchio
Gordon: farai meglio a uscire,se non vuoi una sculacciata indimenticabile.

John Dorian

Era proprio una serie del genere che volevo su Batman.
Su 12 serie di cui 5 o 6 inutili (IMHO) non ne hanno fatta nemmeno una sulle origini  :cry: :cry:
"Time is a flat circle"

Azrael

Quote from: Reverse Flash on 17 May 2012, 16:13:14
Era proprio una serie del genere che volevo su Batman.
Su 12 serie di cui 5 o 6 inutili (IMHO) non ne hanno fatta nemmeno una sulle origini  :cry: :cry:

Ma per batman non l'hanno fatto perchè non ne aveva necessità, mentre Superman si  ^_^

Batcycles 🦇 REEL

John Dorian

eccerto, era necessario riscrivere per la quinta volta le origini in 15-20 anni, dopo Man Of Steel, Birthright, Origins ed Earth-one
"Time is a flat circle"

Buddy Baker

Batman vende, Superman no. Se hai uno scrittore come Morrison è giusto provare a vedere se riesce a risollevare il personaggio, anche facendogli riscrivere le origini, e per adesso ci sta riuscendo

Ex Capitan Marvel, ex edo

Azrael

Quote from: Reverse Flash on 17 May 2012, 16:34:15
eccerto, era necessario riscrivere per la quinta volta le origini in 15-20 anni, dopo Man Of Steel, Birthright, Origins ed Earth-one

Ma che vuoi mettere  :lolle: :lolle:
Dopo quelle non ha spiccato il volo che si ci aspettava e quindi giustamente hanno colto l'occasione per farlo ripartire da 0 con Morrison  :ahsisi:
Earth One non centra niente comunque, è una terra alternativa e seguirà il suo personale percorso, infatti in USA uscirà il secondo volume ad ottobre  ^_^

Batcycles 🦇 REEL

John Dorian

Comunque non mi dispiace proprio questa serie  :P
"Time is a flat circle"

Nick89212009

Letto... bello bello bello bello... Morrison tratteggia un Superman/Clark perfetto... ma tutti questi cambiamenti sono spiegati in Flashpoint o saranno spiegati in futuro ???

Azrael

Quote from: Matt Murdock on 19 May 2012, 13:47:37
Letto... bello bello bello bello... Morrison tratteggia un Superman/Clark perfetto... ma tutti questi cambiamenti sono spiegati in Flashpoint o saranno spiegati in futuro ???

In futuro immagino!
Anche perchè a Settembre in USA ci saranno i #0 e credo che li spiegheranno cosa è cambiato e come  ^_^

Batcycles 🦇 REEL

Xorn

Bel numero uno di action comics.  :clap:
Ok ammetto di essere un po di parte nel dare un giudizio sull operato di Morrison :shifty:, non che tutto quello che ha scritto sia oro (quasi) ma possedendo la quasi totalità del suo lavoro, non posso che essere contento che stia sempre sopra la media.
Dopo l ottimo lavoro con all star superman ho delle buone aspettative sulla serie, sicuramente un inizio poco cervellotico, ma ha cominciato a definire i personaggi ed il nuovo mondo dopo flashpoint, vedere un supes a metà
e ovviamente c'è Lex, che Morrison sa raccontare proprio bene, (mi chiedo che combinerebbe se scrivesse una storia solo su luthor sarebbe interessante) è cattivo, determinato intelligente e
direi che ci sono ottimi ingredienti per un ottima run.
E' solo l impressione del primo numero ma mi sembra un ottimo inizio per avvicinarmi a Superman.
We talk about the past...and our future...and how the past has this funny habit of becoming the future if you're not careful...if you forget