News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La Profezia dell'Armadillo - di Zerocalcare

Aperto da Bramo, 24 Marzo 2012, 22:48:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Bramo

Roberto Recchioni tra blog e Facebook si auspica da qualche settimana che Zerocalcare trovi la strada della fama che gli spetta, paragonando quello che sta facendo a quanto operato da Leo Ortolani una ventina d'anni fa.
Mi trovo sostanzialmente d'accordo. E constato con piacere che il ragazzo sta trovando sempre più ampi consensi e stia estendendo la sua fama tra gli appassionati della nona arte. Tra citazioni su larepubblica.it e l'essere entrato nella scuderia BAO Publishing, il giovane romano figlio degli anni '80 sembra avere dinnanzi a sè buone prospettive, e io gli auguro che sia così perchè ogni lunedì mi delizia e mi sorprende con tavole dotate di grandissimo humor e sagacia, che fotografano in modo perfetto la generazione dell'autore, di cui faccio pienamente parte anch'io.

Questa premessa per dire che sono venuto in possesso di La Profezia dell'Armadillo, il libro prodotto da Makkox, grazie all'interessaento di un mio amico romano.
Me lo sono divorato in settimana. Il libro si legge in un paio d'ore, ma non si può dire che sia povero. Nè di quantità (sono pur sempre più di 130 tavole a fumetti) nè soprattutto di qualità.
Zerocalcare riesce a sfruttare appieno la formula che sperimenta ogni settimana sul suo blog, quello della tavola autoconclusiva che inquadra perfettamente determinate situazioni e atteggiamenti della sua vita e di quello che vede attorno a sè, unendola però a un filo rosso per niente secondario che lega insieme quasi tutti questi spaccati di vita vissuta. Tale elemento, che preferisco non spoilerare, viene presentato subito all'inizio e dà il via alla storia, e al contrario di quello che ci si poteva aspettare non è per niente comico. Anzi.
Eppure, proprio come Ortolani, Zerocalcare riesce perfettamente a gestire in maniera spigliata e divertente un tema sicuramente difficile, che viene raccontato con una delicatezza e un pudore apprezzabili nell'epoca dello scalpore gridato a tutti i costi, ma che al contempo viene esorcizzato tramite le proprio idiosincrasie, le proprie paturnie e il ridere sopra a questi stati d'animo e alle incongruenze dell'essere umano in generale, della nostra generazione in particolare.

Insomma, in questo libro ho ritrovato alcune costanti che già conoscevo nel lavoro di Zerocalcare: l'autoconclusività, l'ironia fulminante, i riferimenti pop e nerd a elementi degli anni '80 e '90, il rappresentare graficamente alcuni comprimari come personaggi di opere a fumetti, del cinema, dei cartoni animati o dei videogiochi per esaltarne alcune caratteristiche, l'Armadillo come amico immaginario e consigliere di vita.
A questo, si sono aggiunti la capacità di costruire una trama più articolata a suon di flashback, riferimenti incrociati e storia unitaria che continua per un libro intero, con intermezzi che sanno però sempre avere riferimenti con il tutto. E la malinconia, in una certa parte presente anche nei suoi lavori online, che qui esce con più prepotenza, prendendosi il suo spazio e trasformandola in un paio di occasioni in vera tristezza.

Sul lato grafico, poco da dire: il ragazzo ha del talento vero nel disegno, il suo tratto sposa quell'estetica cartoonesca che da Disney a Bone, da Rat-Man a Lupo Alberto esercita su di me un grande fascino. Unita alla rappresentazione sempre pressochè perfetta dei characters presi in prestito da celebri universi narrativi e alla capacità di tratteggiare in modo essenziale ma completo gli sfondi, rende il disegno di Zerocalcare qualcosa di decisamente attirevole e sollazzevole.

Chiudere il libro ti fa voglia di avere un seguito. Dopo l'ultima tavola, una splashpage notevole che ben coglie la malinconia di fondo che pervade il volume, c'è solo la voglia di ricominciare daccapo, rileggere quei momenti tragicomici raccontati con verve adeguata e irresistibile dall'autore per riderne, rifletterci e riconoscersi in quelle persone, in quelle situazioni.
Perchè Zerocalcare è la vera rivelazione fumettistica del 2011-2012, e spero che con la BAO possa riuscire a dimostrarlo su larga scala.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

mistake89

Non posso che essere d'accordo. Possiedo il libro - anche se non sono ancora riuscito a leggerlo - ma leggo tutte le storie che pubblica il lunedì e le aspetto come poche altre cose. Ironia fulminante ed intelligente, spigliato con i dialoghi e disegni veramente bellissimi.

Tra l'altro apprezzato da un sacco di persone che generalmente non leggono comics. Io spero che la sua produzione possa essere sempre su questo (eccellente) livello. Abbiamo bisogno di artisti del genere.
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter  Facebook
Facebook - Nuvole di Celluloide Nella Rete del Fumetto
Flickr

Sometimes you wake up,
Sometime the fall kills you,
and sometimes, when you fall,
you fly
[Sandman, Neil Gaiman]

The Joker

Io sto aspettando da un pò il successo per riuscire ad accattarmi finalmente il volume in fumetteria :asd:
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Murnau

Ho letto on line alcune sue storie e devo dire che fa parecchio ridere.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Dude

Questo tipo è geniale, che poi sono storie adattissime per la nostra generazione (25-35 anni), riferimenti cinematografici, videoludici, cartooneschi, senza escludere il fatto che sia romano, nulla togliendo ai lettori di altre regioni ma certe cose le trovi ancora più tragicomiche se le vivi da cittadino della capitale :lol: ogni lunedì corro sul suo blog per leggere il fumettino settimanale.  ^_^

Il libro lo acquisterò sicuramente, nel suo sito consiglia anche le librerie dove è possibile trovarlo. Oppure si può contattare direttamente lui. L'unica cosa che al momento mi sfugge è il prezzo.

mistake89

www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter  Facebook
Facebook - Nuvole di Celluloide Nella Rete del Fumetto
Flickr

Sometimes you wake up,
Sometime the fall kills you,
and sometimes, when you fall,
you fly
[Sandman, Neil Gaiman]

Dude

Citazione di: mistake89 il 25 Marzo 2012, 16:34:16
12 Euro. Onestissimo!

Si vero, grazie! L'avevo appena trovato su ebay e avevo visto il prezzo lì. Sulla sua pagina Facebook consiglia un po' di librerie a Roma dove trovarlo, uno di questi giorni ci faccio un salto.

Ikki di Phoenix

Grazie Bramo per questa splendida recensione (la pubblicherò al più presto sul sito, se sei d'accordo).
Un lettore in più lo hai guadagnato alla causa  :hug:

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Bramo

Citazione di: Dude il 25 Marzo 2012, 16:37:18
Citazione di: mistake89 il 25 Marzo 2012, 16:34:16
12 Euro. Onestissimo!
Sulla sua pagina Facebook consiglia un po' di librerie a Roma dove trovarlo, uno di questi giorni ci faccio un salto.
Concordo che, per quello che il volume offre e per la sua fattura, il prezzo è decisamente onesto :)
Sulle librerie... io infatti, essendo sempre un po' "bloccato" nell'acquistare via internet, ho approfittato del fatto che avrei ospitato un mio amico romano in occasione del Cartoomics la scorsa settimana, chiedendogli se me lo comprava per poi portarmelo.
Lui l'ha trovato alla Quattro Dita, che dovrebbe essere più fumetteria che libreria, e che mi ha fatto ridere per 10 minuti per via del logo :D

Citazione di: Oliver Queen il 25 Marzo 2012, 16:42:18
Grazie Bramo per questa splendida recensione (la pubblicherò al più presto sul sito, se sei d'accordo).
Contentissimo di aver contribuito a diffondere la fama di Zerocalcare, perchè se lo merita.
Sul pubblicare la rece sl sito... mi fa solo piacere! Ovvio che sono d'accordo! Dimmi se devo caricartela io sul pannello Wordpress, io nel frattempo ne ho approfittato per rileggerla e correggere un paio di errorini così da essere più presentabile sul sito :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:

Bramo

Citazione di: Bramo il 25 Marzo 2012, 18:53:18
Citazione di: Barry Allen il 25 Marzo 2012, 16:42:18
Contentissimo di aver contribuito a diffondere la fama di Zerocalcare, perchè se lo merita.
Sul pubblicare la rece sl sito... mi fa solo piacere! Ovvio che sono d'accordo! Dimmi se devo caricartela io sul pannello Wordpress, io nel frattempo ne ho approfittato per rileggerla e correggere un paio di errorini così da essere più presentabile sul sito :)
Barry, io per non saper nè leggere nè scrivere l'ho caricata su Wordpress... vedi tu se vuoi pubblicarla sul sito, e in tal caso se devi fare delle correzioni o altro ;)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:

Ikki di Phoenix

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

The Joker

Giovedì 5 luglio all'Alastor di Milano presentazione del volume Bao. Con Zerocalcare, plum-cake e disegnetti dedica per tutti!

CitazioneLa profezia dell'armadillo, 8 bit colore, a Milano giovedi 5 luglio.

Come è ormai noto ai più, La Profezia dell'Armadillo in versione a colori 8bit edita dalla Bao Publishing arriverà entro una decina di giorni in librerie e fumetterie di tutta Italia, e il mio sollievo nello scrivere queste righe è che non dovrò portare personalmente le casse libreria per libreria.
Questa edizione però verrà presentata insieme al sottoscritto in anteprima giovedi 5 luglio, alle 19:00, alla libreria Alastor di via A. Volta 15, Milano (fermata Moscova).
Siccome la organizzano quelli di Bao che fanno le cose fatte bene e non le pecionate come me, ci saranno un sacco di plumcake, free drink per chi si compra il fumetto e una copertina apposta per quel giorno. E siccome è una presentazione di fumetti ci saranno quelle cose che si fanno alle presentazioni di fumetti, tipo i disegnetti-dedica che se muoio giovane prima che non mi si inculi piu nessuno uno si può rivendere su ebay.

http://www.zerocalcare.it/2012/04/23/la-profezia-dellarmadillo-8-bit-colore/

Io spero (penso proprio) che ci sarò. Qualche altro fellow leaguer?
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Buddy Baker

Peccato che sia alle 19, altrimenti sarei andato

Ex Capitan Marvel, ex edo

Dude

Già dato:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

:P

The Joker

Dalla pagina Facebook della Bao Publishing

CitazioneL'annuncio promesso: il prossimo libro di Zerocalcare, in uscita a ottobre, si intitolerà UN POLPO ALLA GOLA e avrà 160 pagine.

:clap: