News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Milo Manara

Aperto da King Mob, 08 Novembre 2011, 12:57:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bucky Barnes

Citazione di: Doktor Sleepless il 28 Gennaio 2012, 20:37:16
Citazione di: Bucky Barnes il 28 Gennaio 2012, 19:55:55

Pigrizia e indifferenza nascosta sotto un manto di modestia.


Anche a me ha sempre dato la stessa impressione.  :ahsisi:
Già. E la cosa lì per lì mi aveva fatto pure girare abbastanza i cosiddetti.
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Doktor Sleepless

Citazione di: Bucky Barnes il 28 Gennaio 2012, 20:39:10
Citazione di: Doktor Sleepless il 28 Gennaio 2012, 20:37:16
Citazione di: Bucky Barnes il 28 Gennaio 2012, 19:55:55

Pigrizia e indifferenza nascosta sotto un manto di modestia.


Anche a me ha sempre dato la stessa impressione.  :ahsisi:
Già. E la cosa lì per lì mi aveva fatto pure abbastanza girare i cosiddetti.

Purtroppo gente come Manara sta così in alto, che per quanto mi riguarda potrbbe dire la qualunque. Non riuscirebbe lo stesso a farmi arrabbiare.

dany14

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 08 Novembre 2011, 13:09:03
Poi ci sono i volumi su Giuseppe Bergman, i volumi scritti da Hugo Pratt, quelli scritti da Silvano Pisu, le storie brevi anni '70, i lavori con Vincenzo Cerami e con Jodorowsky...

Purtroppo si è sputtanato con le cazzate erotiche (perché son davvero stupide) e adesso tutti lo guardano come un autore per segaioli. Oh, se l'è cercata, alla fine è colpa sua. Gli piacciono i soldi? Questo è il risultato...

quoterrimo..purtroppo!

Akanith Wan

Bravissimo disegnatore che purtroppo spreca il suo talento disegnando donnine nude tutte uguali tra loro e con la solita espressione da aspirapolvere.

Io l'ho apprezzato moltissimo per le sue storie non erotiche, tipo L'uomo delle nevi, con il mitico Alfredo Castelli ai testi.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Murnau

Citazione di: Akanith Wan il 08 Febbraio 2012, 23:31:40
Bravissimo disegnatore che purtroppo spreca il suo talento disegnando donnine nude.
In realtà lo fa molto meno di quanto possa sembrare. Negli ultimi anni ad esempio ha disegnato il bellissimo I borgia di Jodorowsky, il discreto Gli occhi di Pandora di Cerami e le ottime Avventure metropolitane di Giuseppe Bergman, mentre adesso sta lavorando con Moebius.

E' che fa un sacco di manifesti, illustrazioni, pubblicità, per cui sembra che stia sempre lì a perder tempo con le cazzate erotiche.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Lyer

Io ho reperito i primi due volumi de "I Borgia"...mi è piaciuto moltissimo..proprio come è resa le Roma rinascinamentale, con i suoi intrighi e complotti,...davvero bello...devo recuperare gli altri due...

Occhi nella Notte

Ho conosciuto Manara!
L'ho conosciuto in un teatro meraviglioso della mia città, che ultimamente mi ha regalato moltissimi incontri con parecchi autori più o meno famosi, alla presentazione di un volume scritto da Riondino.
http://www.umbria24.it/perugia-manara-david-riondino-presentano-%C2%ABil-trombettiere%C2%BB-teatro-pavone/84337.html

Mi è sembrata una persona enigmatica... è sicuramente colto ed interessante, è un piacere starlo ad ascoltare quando racconti retroscena ed aneddoti della sua vita e del suo lavoro, alle volte anche simpatico e divertente, ma rispetto ai fan ha un'attenggiamento che non saprei come descrivere.
Ho come avuto la sensazione che ci tenga a mantenere una sorta di distacco, di barriera, per cui concede una disponibilità molto limitata ed è di poche parole.
Ovviamente questo non significa che è scostante, però, almeno per le sensazioni che ho avuto, non è neppure un'artista che ama circondarsi di fans adulanti.
Di una cosa sono sicuro: odia fare sketch!
L'ho capito chiaramente.
Essendo stato un'incontro organizzato da un circolo culturale della mia zona, ed ambientato all'interno di un teatro, non si sono viste scene di isterismo collettivo, code chilometriche di ore ed ore di ragazzi ansiosi di avere un suo ricordo, ma al contrario è stato un incontro sereno e pacato, gente educata e paziente, e tutti noi abbiamo avuto uno sketch e una foto, ma era palese che il suo assecondarci era forzato.
Mi ha colpito molto una frase da lui detta ad un ragazzo al quale stava facendo un piccolo disegnino dopo di me: "ecco come rovinare in pochi minuti un lavoro di anni... anche perchè queste cose non hanno nessun valore economico, non valgono nulla!"
Ed il ragazzo ha ribattuto intelligentemente: "Maestro, ma noi non lo vogliamo per il valore economico, ma per il valore affettivo. E' un ricordo."

Ecco, questa frase credo rispecchi bene ciò che ho provato in quel momento...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Bruce Wayne

Io ho avuto modo di incontrare Toppi l'anno scorso a Lucca e anche a me ha fatto davvero piacere starlo a sentire, stringergli la mano e fargli autografare i volumi che avevo preso.. non tanto per il valore economico ma per valore affettivo. Capisco perfettamente.. :D

Occhi nella Notte

E' un atteggiamento che mi rimane difficile capire.
Forse per un artista come Manara, che è arrivato al top, che si è imposto definitivamente, non interessa nulla di compiacere i suoi fans.
Oppure è una questione caratteriale, semplicemente.
Questo rimarrà un mistero.
Di sicuro sarebbe stato più bello poter ricordare anche un suo lato più "umano"... però va bene lo stesso, non tutti vediamo le cose allo stesso modo.

Potrò sempre dire di avrlo conosciuto e di averne il ricordo...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Bruce Wayne

Sì, penso che il lato caratteriale conti un po'. Sergio Toppi, nonostante il successo e la bravura, mi ha colpito per la sua grande umiltà.. Tanto che quando la gente gli faceva i complimenti lui quasi si imbarazzava e si infastidiva...
Quando è arrivato il mio turno gli ho stretto la mano e gli ho detto: "Complimenti per l'umiltà!" e lui ha ridacchiato.. :lol:

Lo ricorderò sempre.  :sisi:

Murnau

Citazione di: Occhi nella Notte il 26 Febbraio 2012, 18:42:55
Mi ha colpito molto una frase da lui detta ad un ragazzo al quale stava facendo un piccolo disegnino dopo di me: "ecco come rovinare in pochi minuti un lavoro di anni... anche perchè queste cose non hanno nessun valore economico, non valgono nulla!"
Ma perché "rovinare"?
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Occhi nella Notte

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 26 Febbraio 2012, 20:38:18
Citazione di: Occhi nella Notte il 26 Febbraio 2012, 18:42:55
Mi ha colpito molto una frase da lui detta ad un ragazzo al quale stava facendo un piccolo disegnino dopo di me: "ecco come rovinare in pochi minuti un lavoro di anni... anche perchè queste cose non hanno nessun valore economico, non valgono nulla!"
Ma perché "rovinare"?

Io penso che abbia detto così perchè tanti gli chiedono sketch, lui per accontentarne il più possibile li fa veloce, alle volte per far prima, quando proprio si rompe le palle, fa solo il profilo di una ragazza, e col senno di poi magari pensa che se la gente guarderà quegli sketch lo prenderà per uno che in realtà da dei disegni non degni della sua fama...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Murnau

Citazione di: Occhi nella Notte il 26 Febbraio 2012, 20:53:08
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 26 Febbraio 2012, 20:38:18
Citazione di: Occhi nella Notte il 26 Febbraio 2012, 18:42:55
Mi ha colpito molto una frase da lui detta ad un ragazzo al quale stava facendo un piccolo disegnino dopo di me: "ecco come rovinare in pochi minuti un lavoro di anni... anche perchè queste cose non hanno nessun valore economico, non valgono nulla!"
Ma perché "rovinare"?

Io penso che abbia detto così perchè tanti gli chiedono sketch, lui per accontentarne il più possibile li fa veloce, alle volte per far prima, quando proprio si rompe le palle, fa solo il profilo di una ragazza, e col senno di poi magari pensa che se la gente guarderà quegli sketch lo prenderà per uno che in realtà da dei disegni non degni della sua fama...
Capito.

Va beh, la gran parte degli sketch fatti da pezzi grossi è tutta così, sono sempre cagatelle. Un mio amico mi ha fatto vedere un disegno di Silver Surfer fatto da Moebius e pareva che lo avessi fatto io.

La verità è che i big fanno dei disegnini di merda di proposito, perché così son brutti, spesso la "mano" è pure irriconoscibile, così non valgono un cazzo e su ebay non puoi rivenderteli. Una volta era diverso, il disegnatore sapeva che il disegno lo avresti tenuto per te (e come cazzo lo avresti mai rivenduto? A chi, ad un altro cliente della fumetteria che frequenti, un tizio che probabilmente era insieme a te quel giorno e il disegno se l'era fatto fare pure lui?); oggi c'è ebay e molta gente si fa fare un disegno direttamente per rivenderlo (davanti a me ad Etna Comics un ragazzo s'è fatto fare un disegno da Bianchi e poi gli ha chiesto di non mettere nessuna dedica; Bianchi ha capito e l'ha apostrofato con un "così poi te lo rivendi su ebay, vero?").
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Occhi nella Notte

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 26 Febbraio 2012, 21:00:19
Citazione di: Occhi nella Notte il 26 Febbraio 2012, 20:53:08
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 26 Febbraio 2012, 20:38:18
Citazione di: Occhi nella Notte il 26 Febbraio 2012, 18:42:55
Mi ha colpito molto una frase da lui detta ad un ragazzo al quale stava facendo un piccolo disegnino dopo di me: "ecco come rovinare in pochi minuti un lavoro di anni... anche perchè queste cose non hanno nessun valore economico, non valgono nulla!"
Ma perché "rovinare"?

Io penso che abbia detto così perchè tanti gli chiedono sketch, lui per accontentarne il più possibile li fa veloce, alle volte per far prima, quando proprio si rompe le palle, fa solo il profilo di una ragazza, e col senno di poi magari pensa che se la gente guarderà quegli sketch lo prenderà per uno che in realtà da dei disegni non degni della sua fama...
Capito.

Va beh, la gran parte degli sketch fatti da pezzi grossi è tutta così, sono sempre cagatelle. Un mio amico mi ha fatto vedere un disegno di Silver Surfer fatto da Moebius e pareva che lo avessi fatto io.

La verità è che i big fanno dei disegnini di merda di proposito, perché così son brutti, spesso la "mano" è pure irriconoscibile, così non valgono un cazzo e su ebay non puoi rivenderteli. Una volta era diverso, il disegnatore sapeva che il disegno lo avresti tenuto per te (e come cazzo lo avresti mai rivenduto? A chi, ad un altro cliente della fumetteria che frequenti, un tizio che probabilmente era insieme a te quel giorno e il disegno se l'era fatto fare pure lui?); oggi c'è ebay e molta gente si fa fare un disegno direttamente per rivenderlo (davanti a me ad Etna Comics un ragazzo s'è fatto fare un disegno da Bianchi e poi gli ha chiesto di non mettere nessuna dedica; Bianchi ha capito e l'ha apostrofato con un "così poi te lo rivendi su ebay, vero?").

Anche questo è possibilissimo.

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Bucky Barnes

Citazione di: Occhi nella Notte il 26 Febbraio 2012, 21:05:57
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 26 Febbraio 2012, 21:00:19
Citazione di: Occhi nella Notte il 26 Febbraio 2012, 20:53:08
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 26 Febbraio 2012, 20:38:18
Citazione di: Occhi nella Notte il 26 Febbraio 2012, 18:42:55
Mi ha colpito molto una frase da lui detta ad un ragazzo al quale stava facendo un piccolo disegnino dopo di me: "ecco come rovinare in pochi minuti un lavoro di anni... anche perchè queste cose non hanno nessun valore economico, non valgono nulla!"
Ma perché "rovinare"?

Io penso che abbia detto così perchè tanti gli chiedono sketch, lui per accontentarne il più possibile li fa veloce, alle volte per far prima, quando proprio si rompe le palle, fa solo il profilo di una ragazza, e col senno di poi magari pensa che se la gente guarderà quegli sketch lo prenderà per uno che in realtà da dei disegni non degni della sua fama...
Capito.

Va beh, la gran parte degli sketch fatti da pezzi grossi è tutta così, sono sempre cagatelle. Un mio amico mi ha fatto vedere un disegno di Silver Surfer fatto da Moebius e pareva che lo avessi fatto io.

La verità è che i big fanno dei disegnini di merda di proposito, perché così son brutti, spesso la "mano" è pure irriconoscibile, così non valgono un cazzo e su ebay non puoi rivenderteli. Una volta era diverso, il disegnatore sapeva che il disegno lo avresti tenuto per te (e come cazzo lo avresti mai rivenduto? A chi, ad un altro cliente della fumetteria che frequenti, un tizio che probabilmente era insieme a te quel giorno e il disegno se l'era fatto fare pure lui?); oggi c'è ebay e molta gente si fa fare un disegno direttamente per rivenderlo (davanti a me ad Etna Comics un ragazzo s'è fatto fare un disegno da Bianchi e poi gli ha chiesto di non mettere nessuna dedica; Bianchi ha capito e l'ha apostrofato con un "così poi te lo rivendi su ebay, vero?").

Anche questo è possibilissimo.
Che tristezza però farsi fare un disegno col solo scopo di rivenderselo...
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite