News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Lanterna Verde: Alba e Crepuscolo

Aperto da Lar Gand, 20 Agosto 2009, 19:12:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lar Gand



LANTERNA VERDE: ALBA E CREPUSCOLO

di K. Giffen, G. Jones, J. Owsley, R. Marz, J. Kelly e AA.VV.
Contiene: Green Lantern: Emerald Dawn, Green Lantern: Emerald Dawn II, Green Lantern: Emerald Twilight, Green Lantern: Legacy
16,8x25,7, B, 592 pp, col.
€ 28,00

L'Anello del Potere di una Lanterna Verde, l'arma più potente dell'universo, sceglie solo coloro che sono in grado di vincere la paura. Quando Abin Sur, la Lanterna Verde del settore spaziale 2814, si schiantò con la sua astronave sulla Terra, capì che era il momento di passare il testimone di smeraldo a un terrestre degno di tale compito. L'anello scelse Hal Jordan, un pilota d'aerei che stava attraversando un periodo difficile della sua vita. Hal Jordan diventò la migliore Lanterna Verde della Terra. Ma fu anche colui che tradì il Corpo e uccise tutte le Lanterne Verdi nel peggior momento della sua vita. Su Lanterna Verde: Alba e Crepuscolo, gli autori ci presentano la storia completa dell'ascesa e del tracollo di Hal Jordan, a partire dalle sue origini come Lanterna Verde, fino alla caduta tra le macerie della sua città. Completano il volume le ultime volontà e il testamento del personaggio.
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Green Arrow

niente di trascendentale, però una lettura godibile (specialmente le prime storie con Kyle imho)

Lawliet

Da qualche che mi sembra di capire è un pò antecedente all'attuale continuity DC. Lo consigliate ad un novizio del genere? E' un buon riepilogo sul personaggio o è irrilevante ai fini della continuity attuale?


Lar Gand

E' fondamentale per la continuity attuale.
I 3 numeri di Emerald Twilight sono la pietra cardine da cui Johns è partito per edificare la sua Rinascita di Hal Jordan
E' il resto a nn essere fondamentale, nel senso che Emerald Dawn sono buone storie ma Johns ha retconizzato le origini con Secret Origin, mentre Legacy è una buona storia, con grandi disegni e anche importante per la continuity.
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Selina Kyle

#4
Sono storie sicuramente fondamentali per la continuity, ma considerando la spesa piuttosto ingente e la qualità non eccelsa di alcune parti (inclusa Emerald Twilight) io darei la precedenza ad altro. Volume che consiglio ai lanterniani irriducibili. :D Non credo che Mauro concordi con me, in ogni caso secondo me questo è un volume da reperire dopo la lettura delle storie di Johns. :P
Leggere queste storie PRIMA potrebbe indurre a pensare che LV oggi sia scritta nello stesso modo, e non è così, per fortuna. :D


Una mela al giorno...

Genis-Vell

A me Emerald twilight era piaciuta parecchio.
Ovviamente, mi avvicinai alla lettura della saga sapendo che si reggeva su un'idea totalmente idiota... non andrei mai a dire "Wow, troppo forte questa storia, che idea geniale la follia di Al Giordan!"

Come storia e disegni l'ho sempre trovata buona, tutto qui. E anche le storie di Kyle le apprezzavo molto. Il Peter Parker DC!


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

Arzak

E' stato il mio primo acquisto lanternoso!!

Niente di eccelso ma mi ha dato un buon background per leggere Rebirth e la serie attuale!

Selina Kyle

#7
Citazione di: Genis-Vell il 03 Settembre 2009, 10:10:28
A me Emerald twilight era piaciuta parecchio.
Ovviamente, mi avvicinai alla lettura della saga sapendo che si reggeva su un'idea totalmente idiota... non andrei mai a dire "Wow, troppo forte questa storia, che idea geniale la follia di Al Giordan!"

Come storia e disegni l'ho sempre trovata buona, tutto qui. E anche le storie di Kyle le apprezzavo molto. Il Peter Parker DC!

Già, Kyle è assolutamente il Peter Parker DC, anche a me piace molto. :D
Purtroppo ho letto poco della sua regular, ma ad esempio ho apprezzato parecchio, limitatamente alle mie letture, il lavoro di Winick compiuto sulla sua testata, sia per la caratterizzazione del personaggio, sia per il ruolo di primo piano conferito ad Alan Scott (che adoro), sia per la denuncia "sociale" che caratterizzava (e caratterizza ancora, è tipico di Winick) alcune run. Quella dedicata all'amico gay di Kyle picchiato quasi a morte da dei teppisti (con Guy frustrato che vorrebbe "vendetta") è bellissima.

"Emerald Twilight" secondo me non è una brutta storia, è solo poco approfondita e scritta non in maniera eccelsa, cioè, in uno stile "vecchio" (per quanto sia recente) che a me non piace, come le successive "origini" di Kyle Rayner raccontate da Ron Marz, che comunque con questo personaggio si sente a suo agio, l'ha dimostrato anche di recente.


Una mela al giorno...

Gabe

L'ho visto un fumetteria, penso potrebbe interessarmi. Però se lo prendo poi prendo anche i tre volumi che consigliate nel "come iniziare a leggere Lanterna Verde" come raccordo a Rinascita.

Quindi son dindi, quindi aspetterò sicuramente parecchio :D


Magneto: "They acted out of zeal. If so, I--and only I--shall determine their appropriate punishment."
Gambit: "Pardon my asking, m'sieu...but who died and made you God?"

Ikki di Phoenix

Credo che prima o poi cederò a recuperarla, è una storia troppo importante per la continuity per lasciarla lì...
Magari se riuscissi a prenderla scontata del 50% sarebbe meglio :lolle:


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Lawliet

Magari prima darò un'occhiata alla serie regolare, ma dopo aver sentito le vostre opinioni devo dire che quest'opera mi ispira parecchio  :shifty:


Lar Gand

Citazione di: Selina Kyle il 03 Settembre 2009, 08:35:37
Non credo che Mauro concordi con me, in ogni caso secondo me questo è un volume da reperire dopo la lettura delle storie di Johns. :P
Leggere queste storie PRIMA potrebbe indurre a pensare che LV oggi sia scritta nello stesso modo, e non è così, per fortuna. :D

Ma se leggi prima questo e poi Johns rende ancora più l'idea di quanto Master Geoff rulli a manetta  :ahsisi: :wub:

Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Nexus

Citazione di: Green Arrow il 21 Agosto 2009, 16:17:24
niente di trascendentale, però una lettura godibile (specialmente le prime storie con Kyle imho)

Quoto :sisi:
Previously known as Andrea.

Bart Allen

La parte delle origini ammetto che mi ha fatto "sorridere" (lo stile vecchio si nota e Hal mi è sembrato un pò...come dire...ca**one  :look:), Sinestro poi mi aspettavo avesse più spazio....invece la parte sulla caduta di Hal e quella sull'eredità mi sono piaciute parecchio...non male la parte con Kyle

Carol Danvers

io l'ho letto prima di rinascita... perchè ho deciso di cominciare le lanterne con questo volume, ma se non ricordo male ho preso insieme anche rinascita... comunque mi è piaciuto abbastanza...  ma in ogni caso rinascita e le serie attuali sono tutta un'altra cosa...







*Membro del comitato "PIPISTRELLO ROSA", ente atto alla promozione, diffusione e salvaguardia delle bat-fanciulle.

Un comprimario è per sempre*

Carol Ferris o Barbara Gordon