News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Capitan Bretagna - di Alan Moore e Alan Davis

Started by elcaracol, 20 September 2009, 20:41:03

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

elcaracol

Testi: Alan Moore
Disegni: Alan Davis
Edizione italiana: X-Men Archivers 1-2; Marvel Gold volume unico (17€) Ed.Marvel Italia

A un decennio dalla prima apparizione in Italia ritornano le storie d'esordio di Capitan Bretagna. Una saga pubblicata originariamente per il mercato britannico che porta la firma di due assoluti titani del comicdom internazionale: Alan Moore e Alan Davis. Le storie, scritte da Moore nei primi anni Ottanta, rappresentano una pietra miliare di quella "British Invasion" che pochi anni più tardi avrebbe conquistato l'America. In questo volume di 208 pagine, scoprirete le origini del futuro leader di Excalibur, oltre a ritrovare la prima apparizione di Meggan (futura moglie di Capitan Bretagna) e un cameo di Miracleman, uno dei personaggi-simbolo del grande Alan Moore.

Per molti non sarà una sorpresa, ma io ho approfittato di questa ristampa per leggerlo.
Caspita! Bello! Molto 2000 AD e surreale! Bello, coi limiti dell'underground delirante, ma bello!
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X

Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&;

American_Gaijin89

Fantastico, un concentrato di idee! In questo fumetto troverete di tutto: Morte e Rinascita, Revisionismo anni 80, Magia, Mostri caccia-maschere e follia allo stato puro.
Follia allo stato puro ma di quella fatta bene  :up:

P.s Non innamorarsi del personaggio di Jaspers è impossibile  :sisi:

Nexus

Molto bello, mi ha colpito soprattutto
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

E' stata un'idea di Moore o l'ha ripresa da altre storie?
Inoltre secondo me da questa serie Millar ha preso parecchi spunti per le sue ultime storie su The Authority:
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Peccato che se la rileggo non mi dà le stesse emozioni della prima volta... :cry:
Previously known as Andrea.

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Nexus

Ah, ok, allora è un genio assurdo (ma credo che si sapesse già :sisi:)
Previously known as Andrea.

King Mob

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Murnau

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

King Mob

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

rplant

ho letto questo TP senza troppe pretese pensando fosse un lavoro minore di Moore, invece mi ha sbalordito, considerando il periodo in cui fu scritto e le numerose idee che contiene (c'è veramente di tutto come dice un utente più sopra), lo considero un "quasi-capolavoro". Le prime pagine lasciano un po' spaesati perchè si ha la sensazione di ritrovarsi a storia già iniziata (presubilmente perchè Moore riprende la trama dell'autore precedente), ma se si ha la costanza di proseguire si verrà rapiti e il godimento sarà totale. Il 50% del merito va anche ai stupendi disegni di Alan Davis, qui ancora alle prime armi, ma che già sfoggia uno stile da fuori-classe che emerge tavola dopo tavola. Consigliatissimo!

Lucifer

Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

Murnau

La notte, 1961

Clod

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Occhi nella Notte

Quote from: Hush/Tommy Elliot on 08 January 2010, 15:10:42
E' un capolavoro, non potete non averlo.

Si però, se non ricordo male, avevamo parlato del fatto che il volume inizia NON dall'inizio ma più avanti... sicchè non so mica se conviene...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Morfeo

L'idea dei Cap di diversi mondi è stata usata solo da Moore? Perchè  ricordo di aver letto una storia su un qualche X-mensile in cui Cap Bretagna veniva messo a processo da questi qui ...ora però non ricordo chi fosse lo scrittore ..
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Murnau

Quote from: Occhi nella Notte on 08 January 2010, 21:12:22
Quote from: Hush/Tommy Elliot on 08 January 2010, 15:10:42
E' un capolavoro, non potete non averlo.

Si però, se non ricordo male, avevamo parlato del fatto che il volume inizia NON dall'inizio ma più avanti... sicchè non so mica se conviene...

E' vero, l'avevo dimenticato. Allora cercate l'edizione precedente, X-Men Archivers 1 e 2 della Panini.  :sisi:

La notte, 1961