News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Iron Man

Aperto da Occhi nella Notte, 10 Agosto 2009, 21:37:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Occhi nella Notte



Iron Man è un film del 2008, diretto da Jon Favreau e interpretato da Robert Downey Jr., basato sul personaggio dei fumetti della Marvel Comics Iron Man, creato da Stan Lee, Jack Kirby, Larry Lieber e Don Heck.
La pellicola è uscita nelle sale cinematografiche degli USA il 2 maggio 2008, mentre in quelle italiane il 1º maggio 2008.

Trama

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Curiosità

    * La sequenza in cui Iron Man indossa per la prima volta l'armatura Mark III, è una chiara citazione/omaggio del trailer del videogioco StarCraft II della Blizzard Entertainment.

    * I due jet che danno la caccia ad Iron Man si chiamano Wiplash, che nel fumetto è il nome di un nemico di Iron Man che fa uso di una frusta cibernetica (il personaggio appare anche nella serie televisiva della Fox).

    * Il nome "I dieci anelli" è un chiaro riferimento al Mandarino che, sempre nel fumetto, fa uso di dieci magici anelli dai molteplici poteri.

    * L'idea di fare di Iron Man la guardia del corpo di Tony Stark, che viene rivelata alla fine del film, è ripresa dal fumetto; difatti in origine Stan Lee aveva deciso che Stark avrebbe avuto un'identità segreta (come tutti i super eroi dell'epoca) e per celarla aveva adottato questa misura di sicurezza.

    * I due aerei (Wiplash One e Two) utilizzati dall'aeronautica durante il duello con Iron Man sono modelli di F-22 Raptor, lo stesso aereo è stato utilizzato sempre dalla Paramount per l'altenative mode di Starscream, uno dei Decepticon del film Transformers, altro grosso blockbuster della nota major americana.

    * In un primo momento il progetto era in mano alla New Line Cinema e il regista sarebbe dovuto essere Nick Cassavetes; il progetto naufragò e i diritti di sfruttamento del personaggio tornarono alla Marvel.

    * Il regista Louis Leterrier era interessato a dirigere il film in un primo momento. Successivamente ha optato per dirigere L'incredibile Hulk.

    * Una prima versione della sceneggiatura rivelava che Iron Man era il creatore dei tentacoli di Dottor Octopus utilizzati da questo in Spider-Man 2.

    * Un'altra versione della sceneggiatura prevedeva che il villain fosse Howard Stark, il padre di Tony.

    * Il tema musicale che suona Obadiah Stane (Jeff Bridges) al pianoforte è un pezzo scritto dal compositore Antonio Salieri, famoso rivale del ben più noto Wolfgang Amadeus Mozart.

    * Il personaggio di Raza (interpretato da Faran Tahir) è un omaggio ad un personaggio dei fumetti Marvel Comics chiamato proprio in questo modo ed è un cyborg alieno sfigurato per metà volto.

    * Durante la battaglia finale, sullo sfondo è possibile intravedere il logo della Roxxon, compagnia conosciuta per attività illegali che nei fumetti è responsabile della morte dei genitori di Tony Stark.

    * L'attore Paul Bettany registrò i dialoghi di Jarvis in due ore, non sapendo a che film effettivamente stesse lavorando. Lo fece come favore al regista Jon Favreau.

    * I fumettisti Joe Quesada, Brian Michael Bendis, Mark Millar, Ralph Macchio, Tom Brevoort e Axel Alonzo sono stati chiamati durante la pre-produzione dal regista Jon Favreau per leggere e approvare la sceneggiatura.

    * Nicolas Cage, Tom Cruise, Clive Owen e Sam Rockwell sono stati presi in considerazione per il ruolo di Tony Stark/Iron Man prima di Robert Downey Jr..

    * Per il ruolo di Virginia Pepper Potts, originariamente, il regista aveva pensato all'attrice Rachel McAdams.

    * Vengono citati due libri di Stephen King in una brevissimo dialogo tra Tony Stark (Robert Downey Jr.) e la giornalista Christine Everhart (Leslie Bibb) dicendo "Carrie? Christine!".

    * In un primo momento il personaggio del Mandarino era presente nello script come cattivo principale.

    * La battaglia finale è ispirata al numero 200 di "Iron Man" del novembre 1986.

    * La scena-cammeo di Nick Fury (Samuel L. Jackson) è stata scritta da Brian Michael Bendis.

    * Nel garage di Tony Stark compaiono cinque bellissime auto: una Ford Flathead Roadster del 1932, una Shelby Cobra del 1967 (l'auto che viene distrutta quando Iron Man precipita addosso alla sua casa), una Saleen S7, una Audi R8 e una Tesla Roadster. In Transformers - La vendetta del caduto l'Audi R8 sarà l'Alt-mode di un altro Decepticon, Sideways.
    * La rivista americana Wizard ha definito questo film come il migliore tratto da un fumetto.

Iron Man Trailer Ita

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Murnau

Al posto della sceneggiatura ho solo un abbozzo del plot, mentre la regia è molto ma molto televisiva. Tutto il resto invece è ottimo.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Arzak

Mi è piaciuto assai!! Un buon ritmo, ottimi effetti speciali e ottimi attori!!

Manhattan

Secondo me non è stato un granché. Penso che gli X-men abbiano reso molto di più.

Raiden V

A me è piaciuto tantissimo, e all'epoca Tony Stark mi stava davvero sulle palle. il film mi ha fatto cambiare idea...

Ora è attualmente il film supereroistico che riguardo più volentieri...



Forse non sono esattamente umano. Ma per cinquant'anni sono stato lì fuori a salvare vite, spaccando i culi a cose come te.
Questo rende me uno dei buoni. Sei tu il mostro.


Slask

gran parte del successo del film lo si deve indubbiamente all'istrionico Downey Jr. Tuttavia Favreu ha fatto un lavoro niente male, non a caso il suo è diventato il franchise di punta dei Marvel Studios (quello che "guiderà" gli altri spin-off al film corale de I Vendicatori). Ovviamente ci sono molte pecche: un cattivo un po' troppo stereotipato, con Jeff Bridges non al top, un finale tirato per i capelli, una colonna sonora piuttosto anonima (avessero messo la canzone dei Black Sabbath durante il film, come nel trailer, sarebbe stata tutta un'altra cosa), e qualche altra cosina. Però c'è molto anche di positivo: l'accenno alla questione medio-orientale, lo stratagemma del reattore Ark come fulcro per "l'evoluzione" di Stark, gli effetti visivi e sonori superbi..

Yellow

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 25 Agosto 2009, 22:44:34
Al posto della sceneggiatura ho solo un abbozzo del plot, mentre la regia è molto ma molto televisiva. Tutto il resto invece è ottimo.

Mai quanto la regia di Bryan Singer per i due "X-Men"...

Murnau

Citazione di: Yellow il 26 Agosto 2009, 22:09:50
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 25 Agosto 2009, 22:44:34
Al posto della sceneggiatura ho solo un abbozzo del plot, mentre la regia è molto ma molto televisiva. Tutto il resto invece è ottimo.

Mai quanto la regia di Bryan Singer per i due "X-Men"...
:o

Quella è une delle migliori regie del cinecomix. ;)
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Yellow

#8
Mah. Non sono d'accordo. Ho sempre trovato che la regia degli "X-Men" sia molto televisiva. Ci sono persino scene che mi ricordano "Dawson's Creek". Non sto dicendo che i due film di Singer siano brutti, però quest'ultimo è decisamente più a suo agio a dirigere "I soliti sospetti" che pellicole del genere.

Infatti sarei stato molto curioso di vedere cosa avrebbe fatto Matthew Vaughn con "X-Men 3".

Murnau

Citazione di: Yellow il 27 Agosto 2009, 00:51:45
Ho sempre trovato che la regia degli "X-Men" sia molto televisiva. Ci sono persino scene che mi ricordano "Dawson's Creek".
Oh, questa non l'avevo mai sentita, giuro! :lol:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Yellow

#10
L'intera scena a casa di Bobby Drake semplicemente per come è girata sembra spuntata fuori da un episodio di "Dawson's Creek" (qui in versione mutanti ovviamente :asd:).

I due "X-Men" di Singer sono comunque ottimi film, nonostante la regia un po' televisiva.

Akanith Wan

Citazione di: Hal Jordan il 25 Agosto 2009, 15:59:13
Per me finora è stato il miglior film della Marvel.

Concordo, il miglior film Marvel realizzato. Sarei troppo di parte anteponendo il film di Wolverine a questo qui. :)
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Genis-Vell

Per me, il film Marvel supremo.
Un vero fumetto dal vivo.


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

Akanith Wan

Attendiamo con ansia il secondo capitolo, giusto solo per vedere Scarlett Johansson nei panni della Vedova Nera o meglio ancora, senza panni e basta!  :asd:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Slask

Citazione di: Akanith Wan il 29 Agosto 2009, 18:29:15
Attendiamo con ansia il secondo capitolo, giusto solo per vedere Scarlett Johansson nei panni della Vedova Nera o meglio ancora, senza panni e basta!  :asd:

:ahsisi: :ahsisi: :ahsisi: :asd: :asd: :zuzu: :zuzu: :sisi: :sisi: