News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Perchè Superman non attira più lettori ?!

Started by Occhi nella Notte, 06 December 2009, 23:01:43

Previous topic - Next topic

0 Members and 4 Guests are viewing this topic.

Selina Kyle

E' presto detto: vado pazza per come Johns caratterizza i personaggi e per le sue storie. :D
Leggi e sei rapito, semplicemente, come ho già scritto anche di recente.  ;)
Poi mi piace il Corpo di Lanterne Verdi perchè rappresenta un'ideale di massima tolleranza (abitanti di 3600 settori che cercano di convivere e aiutarsi per il bene superiore, nonostante le diversità) e porta avanti l'idea del "gioco di squadra" in maniera forte e suggestiva. Quando le Lanterne giurano io mi emoziono sempre.  :D
E vado anche pazza per Hal Jordan. Mi piace lui, il suo essere eroe e guascone, indomito ma capace di godersi la vita. Diciamolo, è il prototipo di ragazzo per il quale il 99% delle pulzelle perde la testa. :lolle:

Scherzi a parte, quando leggo Green Lantern vado oltre le minacce intergalattiche e gli alieni bislacchi proprio perchè mi piace questa "forza d'urto" che combatte per un ideale (giusto) incarnata dai poliziotti in verde. ;)  
GL si basa su un concetto semplice: Vincere la paura con la forza di volontà. Le Lanterne lo fanno nello spazio, noi dobbiamo farlo tutti i giorni, nella vita. E' un bel modo per riflettere anche su di noi. ;)

Una mela al giorno...

Largand

Quote from: Frank Miller on 02 January 2010, 20:33:54
Perchè Superman non attira più lettori?
E' il titolo del topic.
Io non voglio cadere sulla contrapposizione tra i due supereroi più longevi e famosi del fumetto.
Da "non lettore" di Sups ho dato le motivazioni che mi hanno tenuto lontano da lui e che probabilmente hanno tenuto lontano altri, come richiesto dalla discussione; Mon-El, le devi prendere per quello che sono, per capire come gli altri percepiscono il personaggio dieversamente da te.
Sono convinto che Sups SIA il FUMETTO di SUPEREROI per eccellenza, perchè se penso ad un supereroe penso a lui, ma se amo di più leggere un peronaggio complessato, traumatizzato, quello che vuoi, non la devi prendere come un attacco personale! ;)
Ma ci mancherebbe :) !
Superman può piacere o non piacere, questo dipende tutto dai singoli gusti.
A me ad esempio Batman non piace più da parecchi anni (tanti anni fa mi piaceva abbastanza), ma io ho letto centinaia di storie di Batman, quindi so di cosa sto parlando.
Dire che una cosa non piace a priori invece, senza assaggiarla, non ha senso.
Se uno legge Superman nelle sue serie per qualche mese e vede che non gli piace, è padronissimo di dirlo.
Ma non puoi giudicare un film in base ai suoi trailers (quando dici che Supes non ti piace avendolo visto solo negli incroci con altre serie è così).

Se non ti piace non ti piace, non ci sono problemi. Ma non certo per i motivi che hai detto prima. Con quelli hai solo dimostrato di non conoscere il personaggio.   
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

American_Gaijin89

Quote from: Frank Miller on 02 January 2010, 20:33:54
Sono convinto che Sups SIA il FUMETTO di SUPEREROI per eccellenza, perchè se penso ad un supereroe penso a lui, ma se amo di più leggere un peronaggio complessato, traumatizzato, quello che vuoi, non la devi prendere come un attacco personale! ;)
PS. Quando mi arriva tutto finisco Final Crisis e per ASS ci avevo già fatto un pensiero! :P

Il problema è che puoi trovare questo anche in Superman! Supes è un personaggio molto sfaccettato, che si presta a molteplici generi di storie, dallo spaccamontagne classico al lirico, allo sci-fi estremo alla bella storia d'avventura. Ce n'è per tutti i gusti, basta sapere cosa leggere  ;)

Quote from: Selina Kyle on 02 January 2010, 20:45:01
E vado anche pazza per Hal Jordan. Mi piace lui, il suo essere eroe e guascone, indomito ma capace di godersi la vita. Diciamolo, è il prototipo di ragazzo per il quale il 99% delle pulzelle perde la testa. :lolle:

Io le donne non le capirò mai, cosa ci sia di affascinante in quell'arrogante spaccone lo devo ancora capire  :tsk:

Selina Kyle

:lol:

Se riuscirai a capire cosa le donne trovano in Hal Jordan avrai compreso il 99% della psicologia femminile. :lolle:

Una mela al giorno...

Matches Malone

Beh, ha tirato un pugno in faccia a Batman, roba mica da tutti...

Ma è così affascinante anche su All Star?  :asd:

Frank Miller

Quote from: Mon-El on 02 January 2010, 20:46:11
A me ad esempio Batman non piace più da parecchi anni (tanti anni fa mi piaceva abbastanza), ma io ho letto centinaia di storie di Batman, quindi so di cosa sto parlando.
Se uno legge Superman nelle sue serie per qualche mese e vede che non gli piace, è padronissimo di dirlo.
Ma non puoi giudicare un film in base ai suoi trailers (quando dici che Supes non ti piace avendolo visto solo negli incroci con altre serie è così).

Se non ti piace non ti piace, non ci sono problemi. Ma non certo per i motivi che hai detto prima. Con quelli hai solo dimostrato di non conoscere il personaggio.  
D'accordo su tutto, anche sul fatto che non conosco il personaggio :D, però è proprio per quello che ho esposto le mie motivazioni, per ribadire i preconcetti, se vuoi, che tengono lontani i nuovi lettori da sups.
Magari lo leggerò più avanti, magari non mi piacerà, però quelli rimangono i motivi per cui in tanti non si avvicinano nemmeno a lui.

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

Selina Kyle

Quote from: Matches Malone on 02 January 2010, 20:54:04
Beh, ha tirato un pugno in faccia a Batman, roba mica da tutti...
Ma è così affascinante anche su All Star?  :asd:

No, però è così divertente. :lol:

Una mela al giorno...

Largand

Quote from: Selina Kyle on 02 January 2010, 20:45:01
E' presto detto: vado pazza per come Johns caratterizza i personaggi e per le sue storie. :D
Leggi e sei rapito, semplicemente, come ho già scritto anche di recente.  ;)
Allora ESISTE il rischio concreto che se Johns abbandonasse la serie, tu possa fare altrettanto ;) .

....O ti sei ormai affezionata ad Hal :P?

Selina Kyle

Dipenderebbe, eventualmente, anche dallo scrittore scelto dalla DC per sostituirlo. ;)
Però sarebbe durissima lasciare Green Lantern, non riesco neanche a pensarci, adesso. :cry:

Una mela al giorno...

Murnau

Magari arriva Gail Simone, così si risparmia.  :ahsisi:

Ah, dimenticavo: a voi la Simone piace.  :look:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Selina Kyle

Una mela al giorno...

Largand

Quote from: Frank Miller on 02 January 2010, 20:55:00
Quote from: Mon-El on 02 January 2010, 20:46:11

D'accordo su tutto, anche sul fatto che non conosco il personaggio :D, però è proprio per quello che ho esposto le mie motivazioni, per ribadire i preconcetti, se vuoi, che tengono lontani i nuovi lettori da sups.
Magari lo leggerò più avanti, magari non mi piacerà, però quelli rimangono i motivi per cui in tanti non si avvicinano nemmeno a lui.
Esatto, i preconcetti. Perchè tutto si riduce a questo poi.
Io ci sono passato, sai?
Devo confessare che una cosa simile mi capitò con Capitan America, alla Marvel.
Mi piaceva sui Vendicatori, come caposquadra, ma non volevo leggere le sue avventure individuali. Lo ritenevo troppo sopravvalutato, troppo "Pompato". Ti parlo dei primissimi anni '70, ovviamente, ai tempi dei fumetti della Casa Editrice Corno.
Poi, al tempo della Star Comics, mi capitò di doverlo leggere per forza (era in coppia nell'albo con i miei amati Vendicatori).
Quando arrivò ai testi Gruenwald mi accorsi che i miei erano tutti pregiudizi. Iniziai a leggere storie che mi piacevano e sai la cosa buffa quale fu? Che in realtà già da parecchio tempo le storie di Capitan America avrei potuto gustarmele meglio (sin dagli anni '70 e Steve Englehart), ma fino a quel momento non l'avevo fatto solo perchè ero così accecato dai pregiudizi che tutto quel che avevo letto su di lui "non doveva piacermi", così, per partito preso.
Leggere le storie di un personaggio partendo con pregiudizi e prevenzioni negative non fa altro che impedirti di gustarti le storie.
Fidati. Ci sono passato ;) .

Ned Ellis

Quote from: Madman on 02 January 2010, 16:51:17
Controbatto dicendo:
- quasi tutti gli eroi DC sono invincibili (pure Batman) :sisi:
- è vero, e allora? :D
- non è ottuso, è ottimista e fiducioso nell'umanità :sisi:
- Superman è superUMANO; il che vuol dire che ha tutte le sfaccettature di un essere umano,applicate in positivo. Comunque anche lui ha avuto le sue decisioni importanti da prendere, anche impulsive
-bo, chiamalo ottimista...(si, anche batman lo è)
ri-controbatto perchè penso di essere stato in parte frainteso
-Non tutti gli eroi sono invincibili. Dopo aver letto Born Again e Diavolo Custode puoi dire la stessa cosa di Devil?. Il Punitore non è invincibile. Batman qualche scontro puo pure perderlo. Superman è invincibile nel senso nessuno puo batterlo: impressione avuta dalle poche storie che ho letto..
-A me non piacciono gli eroi buoni in senso assoluto. DI quelli che leggo nessuno lo è. Parlo per me, sto parlando dei gusti del "Predicatore". (batman, il punitore e Wolverine a modo loro combattono il bene, ma nessuno con la visione che ha superman). Una cosa è essere una persona qualunque, un'altra essere un mutante con 1000 problemi, un'altra essere l'uomo perfetto. A me personalmente affascina di meno la visione del mondo di superman che quella complicata di Logan, sfigata di Murdock o quella ambigua di Batman etc. Questa cosa nessuno me la puo mettere in dubbio..
-...vabbè te la passo questa. In fondo anche Batman è ottuso :D
-Purtroppo non ho mai letto le storie dove succedono queste cose che dici tu. A me sono capitate sempre storie dove Superman da quanto era GIUSTO mi sembrava irritante (ero ragazzino, non capivo molto di fumetto, ma sta cosa me la ricordo bene!). (La visione che piace a me del super-uomo è quella del Dottor Manhattan :sisi: ma è un'altro discorso...)

Quote from: Hush/Tommy Elliot on 02 January 2010, 17:21:02
Non te la prendere, ma tutte queste cose le pensi solo perchè Superman non lo hai mai letto.
forse...ma mentre per Batman sono bastate 2-3 pagine per avviarmi al personaggio (Idem per tutti gli altri Marvel che leggo: Wolverine, Devil e il Punitore) con superman non sono bastate 4-5 storie

Det. Bullock

Amici, anch'io la pensavo come gli antisupermaniani più beceri, avevo i loro stessi pregiudizi (Superman perfetto, fa sempre la cosa giusta, invincibile e blablabla), poi ho letto alcune storie e ho cambiato idea anche se ci ho messo tre lunghi anni.
Le mie certezze sul personaggio cominciarono a incrinarsi con "Crisi D'Identità", le storie di Alan Moore e con la sua comparsata nella serie di "Manhunter", "Kingdom Come" gli diede un bel calcio e il colpo di grazia lo diede "Superman e la Legione dei Supereroi":
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

L'unico motivo per cui non leggo la serie regolare è la cronica mancanza di pecunia. :(
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Lar Gand

Gli Eroi fanno sempre la scelta che loro ritengono giusta. TUTTI. Chi si comporta diversamente non è un Eroe, è qualcos'altro.

Clark: "voglio solo che sia felice"
Lois: "tu vuoi che tutti siano felici"
Clark: " è sbagliato?"
Lois: "no, è solo... insolito"

Forse nn leggeremo mai un dialogo così tra Bruce e Alfred, ma le motivazioni di Batman non sono affatto diverse... lui fa quello che fa perché non vuole che le gente soffra quello che ha passato lui, in questo è uguale a Superman.

Superman invincibile? Strano, mi risulta che alcuni anni fa sia morto.
Questa cmq è una fesseria bella è buona... ditemi una storia dove un'eroe perde... (che nn sia stata ret-conizza 1 anno dopo, ovvio  :asd:)

Poi magari Supes nn lo batteranno sul piano fisico, ma su quello emotivo è stato sconfitto innumerevoli volte... il solo non poter arrestare Lex Luthor per lui è una sconfitta.

Supes non è "complessato"?
Leggete la storia con la Legione di Johns e il primo numero di Secret Origin, poi mi dite se nn è "complessato"...

Poi sia chiaro, io ADORO il Punitore...
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798