News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Tolkien

Aperto da Cavalieroscuro, 13 Dicembre 2010, 13:03:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Estel Seretur

il silmarillion e' poesia pura, te lo superconsiglio e dopo averlo finito rileggiti il signore degli anelli vedrai che tutte le leggende di cui parlano i vari personaggi le ritroverai!!! Earendil, feanor... che bei ricordi  :wub: :wub:

Post Uniti: 17 Maggio 2011, 17:32:10

lo hobbit e' bello ma e' indirizzato come modo di scrivere ai bambini, ma come storia c'e' tutta!!! E' stata la mia prima lettura tolkeniana  :wub:
"Molti la considerano un'ossessione. Una mania compulsiva. Un irresistibile impulso ad agire. Ma così non è mai stato. Questa vita l'ho scelta. So cosa sto facendo. E potrei smettere quando voglio. Ma non oggi. E neppure domani."

Det. Bullock

Citazione di: jimmy87 il 17 Maggio 2011, 17:27:34
Il Silmarillion lo consigliate?
Considera che non è un romanzo ma più una specie di bibbia quindi per molti risulta pesante.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Guardiano della Notte

Citazione di: Estel Seretur il 17 Maggio 2011, 17:30:52
il silmarillion e' poesia pura

Assolutamente vero. Di più: è un poema epico in prosa, un capolavoro inarrivabile della letteratura contemporanea, il non plus ultra della letteratura fantasy. Se il Signore degli Anelli è la punta di diamante, il Silmarillion ne è la brillantezza.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Estel Seretur

Citazione di: Guardiano della Notte il 17 Maggio 2011, 17:56:15
Citazione di: Estel Seretur il 17 Maggio 2011, 17:30:52
il silmarillion e' poesia pura

Assolutamente vero. Di più: è un poema epico in prosa, un capolavoro inarrivabile della letteratura contemporanea, il non plus ultra della letteratura fantasy. Se il Signore degli Anelli è la punta di diamante, il Silmarillion ne è la brillantezza.


giusto, ecco che cosa è il silmarillion!!! :clap: :clap: :+1:
"Molti la considerano un'ossessione. Una mania compulsiva. Un irresistibile impulso ad agire. Ma così non è mai stato. Questa vita l'ho scelta. So cosa sto facendo. E potrei smettere quando voglio. Ma non oggi. E neppure domani."

The Joker

Non ho trovato il topic su LOTR libro :mmm:

Comunque per adesso trovo Il Signore Degli Anelli palloso.
Quantomeno, di sicuro La Compagnia Dell'Anello e per adesso quello che ho letto de Le Due Torri (metà della prima parte), rabbrividisco al pensiero di arrivare alla seconda parte, quando ci saranno solamente i due hobbit e la bestiaccia.
E' riuscito a saltare gli unici pseudo-combattimenti del primo libro a piè pari riassumendoli in due righe ed ha una prosa che non mi invoglia certo alla lettura.
Lento, lento, lento. Non sopporto neanche le canzoni/poesie/due righe messe in croce che praticamente ogni personaggio del libro si sente in dovere di sputare fuori ogniqualvolta gli si presenta l'occasione.
Quando la narrazione si sposta sugli hobbit/la Compagnia/chiunque altro sia in cammino sono lì lì per darmi il mattone sui genitali per scoprire cosa sarebbe più doloroso, se tale atto o continuare la lettura.
Vado avanti per inerzia, soltanto perchè ho questo libro da tipo dieci anni e non l'ho mai iniziato, se non lo finisco adesso non lo finisco mai più.
Gli posso tributare di aver ideato un'universo fantastico e di aver ispirato innumerevoli altri, grazie, ma trovo lo stile di scrittura insopportabile.
In compenso mi era piaciuto Lo Hobbit, che ho letto non so quanti anni fa.

Post Uniti: 17 Luglio 2011, 20:11:24

La pila di pietre per la lapidazione è alla vostra sinistra, prego :ahsisi:
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

mar-vell

Ti vuoi fare davvero tanto male? Hai spiccate tendenze masochiste?  :D Allora leggi la prima parte del Silmarillion se dopo questo non ci saranno più tuoi post sul forum sapremo il perché.  :D
Mar-Vell
P.S. Specifico che a me Tolkien piace  :lolle:
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Bruce Wayne

 :lolle: :lolle:

La lentezza e la noia un po' l'ho provata anche io in alcuni punti.

Tolkien è importante soprattutto in inglese per lo stile che ha usato soprattutto nelle poesie.
In italiano questo si perde un po'.


A me comunque sono piaciuti tutti e tre (tranne alcuni punti come detto prima). Il Silmarillion, sebbene più pesante in alcuni parti, mi è piaciuto anche di più..  :sisi:

Clod

#22
ammetto di aver letto poco di Tolkien
il Signore degli Anelli è una di queste lacune
l'Hobbit mi piacque molto, mentre invece devo attribuire al Silmarillion una notevole pesantezza per le ragioni presentate nei post sopra

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

The Joker

Il libro me l'hanno regalato non so quando non so perchè, so solo che adesso è nella libreria (e deve essere anche un'edizione piuttosto figa di quelle belle grosse con una bella carta e le illustrazioni), dubito fortemente che potrei leggerlo senza prima riprendermi da questa lettura :asd:
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

mar-vell

Se te ne vuoi disfare sono ben disposto a riceverlo  ;)
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Green Hankey

primo o poi me lo rileggerò per la terza volta.

Non mi stanca mai  :wub:
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Carol Danvers

Dovrei decidermi a rileggerli questi libri (non che non li abbia già letti 4/5 volte ma è passato un bel po' di tempo dall'ultima lettura)...
almeno Il Signore degli Anelli, Il Silmarillion e Racconti Incompiuti







*Membro del comitato "PIPISTRELLO ROSA", ente atto alla promozione, diffusione e salvaguardia delle bat-fanciulle.

Un comprimario è per sempre*

Carol Ferris o Barbara Gordon


Morfeo

Joker se ti può consolare le parti degli hobbit le ho saltate alla seconda rilettura  :lolle: :lolle: :lolle: :lolle:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

The Joker

Questo mi consola :sisi:
:+1:
Te lo sei meritato :sisi:

In compenso per puro caso l'altro giorno sono capitato a casa di un mio amico che aveva nella libreria Il Silmarillion e l'ho un pò sfogliato, letto un paragrafo... Mezzo paragrafo era tipo fatto di nomi (Coso figlio di Tizio figlio di Caio Signore di Sticazzi incontrò Tizia figlia di Cosa figlia di Sempronia Signora di Stigrancazzi ecc ecc)... Quando lo leggerò sarà veramente a piccole dosi, poche pagine alla volta... Uno stillicidio :lolle:
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Clod

io lo lessi a 12-13 anni e benchè mi interessasse era proprio la moltitudine di nomi a scoraggiarmi
un giorno però la possibilità gliela voglio ridare :ahsisi:

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.