News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Lucky Luke - di Morris & Goscinny

Started by Occhi nella Notte, 09 July 2011, 20:28:42

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Occhi nella Notte

Un solitario cowboy senza macchia e senza paura, strade aride e polverose, sperduti villaggi nel deserto, malfamati saloon, risse e una bella galleria di cattivi. Non mancano neanche ballerine, derelitti alcolizzati accasciati sul bancone dei saloon e duelli all'ultimo sangue; non manca niente a Lucky Luke, esponente di spicco della bande dessinée franco-belga, per entrare di diritto tra i classici del fumetto Western.
Ma questo originale western, creato nel lontano 1946 (il primo episodio è Arizona 1880) dal fumettista Morris (pseudonimo di Maurice de Bevere), a cui si è affiancato in seguito lo sceneggiatore René Goscinny (creatore tra l'altro del mitico Asterix), non è solo un 'western' classico ma anche un classico dell'umorismo; un fumetto comico che ripercorre esasperando gli stereotipi del western, mettendo in risalto il lato divertente e cialtronesco della vita al tempo dei pionieri americani.

Il protagonista è Lucky Luke, un simpatico cowboy dall'aria furba e dal ciuffo pronunciato. Di lui si dice che sia così veloce con la pistola che riesca a sparare più rapidamente della propria ombra. Nonostante questa eccezionale abilità, il più delle volte Lucky Luke preferisce risolvere le situazioni ricorrendo all'astuzia ed evitando fin quando possibile il ricorso alle armi.
L'abbigliamento tipico del protagonista è composto da stivali con sperone, jeans, camicia gialla, gilet nero, fazzoletto rosso al collo, cappello bianco e sigaretta tra le labbra.
Inseparabile compagno di avventure del pistolero è il suo destriero Jolly Jumper (un cavallo bianco dalla bionda criniera noto anche, nelle prime storie, col nome di Saltapicchio), animale estremamente intelligente e sempre pronto alla battuta dissacrante (ma solo pensata, a differenza di altri cavalli del fumetto come il Trottalemme di Coccobill che arriva a parlare per davvero). Sempre attento e all'erta è un amico che in più di un caso si è rivelato indispensabile per il buon esito delle missioni di Lucky Luke.
Altro compagno meno presente e meno indispensabile ma simpaticissimo è il cane, un po' tontolone, Rantanplan (anch'egli pensante).
Tra i villain della serie meritano assolutamente una citazione i temibili e ricorrenti Fratelli Dalton (Joe, William, Jack ed Averell in realtà cugini di una prima banda di fratelli Dalton fatti fuori da Lucky Luke)  ma sono in tanti ad incrociare la strada battuta dal nostro cavaliere solitario, spesso nomi ormai diventati leggendari quando si parla di vecchio west (da Billy the Kid a Calamity Jane, da Buffalo Bill a Jesse James).
Nel finale di ogni storia vediamo la shilouette del nostro eroe allontanarsi al calar del sole cantando la triste ballata 'I'm a poor lonesome cowboy... far away from home...'
Nato in un periodo storico in cui il fumo non era ancora demonizzato Lucky Luke si presenta ai giovani lettori con un immancabile mozzicone di sigaretta che gli pende costantemente dalle labbra. Negli anni '80 il Morris decide di far smettere di fumare Lucky Luke e sostituisce la sigaretta con un filo d'erba; grazie a questa sorta di 'autocensura' l'autore riceverà nel 1988 un riconoscimento dall'OMS.

A parte i due storici autori, si sono cimentati con il personaggio numerosi altri fumettisti; alla sceneggiatura ricorrono spesso i nomi di Xavier Fauche e Jean Léturgie. In seguito alla morte di Morris la realizzazione dei disegni è stata affidata all'artista francese Achdé (pseudonimo di Hervé Darmenton) su testi di Laurent Gerra.

Oltre al fumetto esistono diverse serie animate con protagonista Lucky Luke e una serie Tv e due film diretti e interpretati da Terence Hill.

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Azrael

In Tv è divertente   :lol: , poi ci hanno anche fatto la Serie TV con Terence Hill  ^_^
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Occhi nella Notte

Mi ricordo che da piccolino vedevo la pubblicità dei suoi fumetti dietro la copertina degli albi dell'uomo ragno.
Ora stò cercando di informarmi un pò in rete, se riesco a capire come sono state pubblicate in italia le sue storie e in che modo.
Sinceramente volevo provarlo.

Voi a proposito ne sapete qualcosa?

l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto

Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Murnau

Non mi sono mai avvicinato a questo fumetto, sorry.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

mar-vell

Se non erro devo avere letto delle sue storie su Il Giornalino eoni fa.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

spidergiakimo

Io ho letto un paio di storie nel volume de I Classici del Fumetto della Repubblica. E' un fumetto molto divertente, una parodia del West come Asterix è una parodia dell'Antichità (d'altronde lo scrittore è lo stesso). Non so quante storie sono in totale ne di altre pubblicazioni italiane a parte questo volumetto. Di sicuro lo trovi a poco e ti può dare un'idea generale della serie.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Largand

Quote from: mar-vell on 09 July 2011, 22:30:55
Se non erro devo avere letto delle sue storie su Il Giornalino eoni fa.
Mar-Vell
Lo leggevo sul Corriere dei Piccoli nel periodo 1969-1972.
Per la mia età d'allora (11-13 anni) era abbastanza divertente, specialmente le storie coi fratelli Dalton.
Adesso però non è più un personaggio che mi interessi.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Occhi nella Notte

Parli del diavolo e spuntano le corna  :asd: :asd: :asd:

LUCKY LUKE – LA CORDA AL COLLO
di Laurent Gerra e Achdé
ISBN: 978-88-97062-31-8
21x29, C, 48 pp, col.
€ 14,90

Al fine di risolvere una volta per tutte l'annoso problema della sovrappopolazione carceraria, il governo americano decide di mandare alla forca i prigionieri con le condanne più lunghe da scontare. I Dalton sono ovviamente sulla lista dei destinati alla pena capitale, ma fortunatamente la loro amata madre –  Ma Dalton –  trova una soluzione per salvare loro vita: farli sposare! La legge, infatti, prevede che i prigionieri non siano impiccati se sono ammogliati. I quattro fratelli Dalton si trovano quindi improvvisamente fidanzati con le quattro figlie del capo della tribù indiana dei Flatheads... E un'altra incredibile e inaspettata corda sta per avvicinarsi al loro collo!
Un altro episodio inedito in Italia della lunga saga di Lucky Luke, realizzato da Achdé, il fedelissimo erede artistico del Maestro Morris.

Logan

sapete che hanno fatto un film moolto più vicino al fumetto?
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
Contro la fighettizzazione di Wolverine!!!

dany14

letto solo degli albi in francese...che dire simpatico senza dubbio ma non mi ha fatto innamorare tanto da seguirlo o recupeare qualcosa su di lui. Il personaggio però è molto carismatico indubbiamente..

TaoTeo

La mia infanzia è legata a questo fumetto! Uno dei primi a farmi innamorare dei comics...
Sarebbe bello riuscire a recuperare qualche volume... La ricerca parte!  :lolle:
Ma come si chiamava Capitan Uncino prima di perdere la mano?

Mordecai Wayne

Io ho i volumi da edicola in formato gigante pubblicati dalla Bus Comix (poi Glenat credo) negli anni 90.
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Il film con Dujardin ancora non l'ho visto ma ne ho sentito parlare molto male, meglio il cartone animato allora.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Azrael

LUCKY LUKE L'INTEGRALE 1963-1964

di Renè Goscinny, Morris
21x29, C, 144 pp, col.
€ 24,90

Dopo la pubblicazione dei primi due volumi inediti successivi alla scomparsa di Morris, ecco il primo tomo dell'edizione integrale – ma in Italia non edita in ordine cronologico – del Lucky Luke scritto da Goscinny.
In questo volume potrete leggere (o rileggere in una nuovissima traduzione) tre degli episodi migliori della saga del cowboy che spara più veloce della sua ombra, pubblicati tra il 1963 e il 1964: La città fantasma, I Dalton si ravvedono e 20° Cavalleria.
In più, un apparato redazionale a supporto delle storie a rendere davvero imperdibile questa nuova collezione.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Un Fumettaro

Ottima iniziativa questa dell'integrale, ma passo. Troppi numeri da raccogliere. E poi quest'ordine casuale...

Logan

Contro la fighettizzazione di Wolverine!!!