News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La Saga di Shannara di Terry Brooks

Aperto da Det. Bullock, 18 Aprile 2011, 14:46:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Det. Bullock




Shannara è una serie di romanzi fantasy finora composta da 17 libri dell'autore statunitense Terry Brooks, scritti fra il 1977 e il 2008. Il tema unificante della serie sono le vicende della famiglia Ohmsford, erede dell'antica stirpe reale elfica Shannara, attraverso numerose generazioni. A differenza delle serie fantasy classiche, il ciclo di Shannara è ambientato sulla Terra, in un remoto futuro in cui il pianeta e la razza umana sono stati completamente trasfigurati da eventi bellici di proporzioni apocalittiche, le Grandi Guerre, e successivamente dalle Guerre delle Razze.

Opere

Le opere che costituiscono la serie sono suddivisi in cicli, raggruppate in quattro trilogie, una tetralogia ed una duologia, a cui si aggiungono un romanzo isolato (un prequel), una guida al mondo di Shannara, un racconto breve e un fumetto.

Cronologia
Il ciclo del Demone

Il Demone (Running with the Demon, 1997)
Il Cavaliere del Verbo (A Knight of the Word, 1998)
Il Fuoco degli Angeli (Angel fire East, 1999)

Il ciclo de La genesi di Shannara

I figli di Armageddon (Armageddon's Children, 2006)
Gli elfi di Cintra (The Elves of Cintra, 2007)
L'esercito dei Demoni (The Gypsy Morph, 2009)

Il ciclo Le leggende di Shannara

L'Ultimo Cavaliere (Bearers Of a Black Staff, 2010)
The Measure of the Magic (In uscita ad agosto 2011 negli USA)

Il preludio di Shannara

Il primo re di Shannara (First King of Shannara, 1996)

Tale preludio, sebbene cronologicamente precedente la saga di Shannara, deve essere letto dopo il ciclo degli Eredi di Shannara.

Il ciclo di Shannara

La Spada di Shannara (The Sword of Shannara, 1977)
Le Pietre Magiche di Shannara (The Elfstones of Shannara, 1982)
La Canzone di Shannara (The Wishsong of Shannara, 1985)

Cronologicamente tra il primo e il secondo ciclo va inserita la Graphic Novel:

Lo Spirito Oscuro di Shannara (Dark Wraith of Shannara, 2008)

Il ciclo di Gli eredi di Shannara

Gli eredi di Shannara (The Scions of Shannara, 1990)
Il druido di Shannara (The Druid of Shannara, 1991)
La regina degli Elfi di Shannara (The Elf Queen of Shannara, 1992)
I talismani di Shannara (The Talismans of Shannara, 1993)

Il viaggio della Jerle Shannara

La strega di Ilse (Ilse Witch, 2000)
Il labirinto (Antrax, 2001)
L'ultima magia (Morgawr, 2002)

Il Druido Supremo di Shannara

La regina degli Straken (Straken, 2005)
Jarka Ruus (id., 2003)
Tanequil (id., 2004)


N.B l'elenco riporta gli avvenimenti in ordine cronologico, per la lettura è comunque consigliato quello di pubblicazione.
--------------

Finito il volume 10 di The Wheel of Time, passo al volume 11: Knife of Dreams
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

magicofra21

minchia, shannara è un must ragazzi ^_^

Buddy Baker

Citazione di: magicofra21 il 18 Aprile 2011, 21:49:48
minchia, shannara è un must ragazzi ^_^

Adoro questa serie e sto aspettando che pubblichino anche da noi l'ultimo romanzo uscito negli USA
Pur con tutto il rispetto per l'inarrivabile Tolkien secondo me Brooks è quello che gli si avvicina di più per la capicità di creare intorno ai personaggi una mitologia ed un universo coerente


Ex Capitan Marvel, ex edo

Nick89212009

Citazione di: Capitan Marvel il 18 Aprile 2011, 21:47:52
Citazione di: The Human Torch il 18 Aprile 2011, 20:32:35
Citazione di: Det. Bullock il 18 Aprile 2011, 19:17:25
Citazione di: Morfeo il 18 Aprile 2011, 17:48:09
Citazione di: Det. Bullock il 18 Aprile 2011, 17:46:22
Citazione di: Morfeo il 18 Aprile 2011, 16:50:53
Citazione di: Det. Bullock il 18 Aprile 2011, 14:46:01
Finito il volume 10 di The Wheel of Time, passo al volume 11: Knife of Dreams

Cacchio ti stanno piacendo un botto!
Io ormai ho una crisi spaventosa per quel che riguarda la lettura!
Veramente lo sto rileggendo in lingua originale (edizione rigorosamente britannica per evitare quelle illustrazioni di copertina che non c'entrano una mazza con le descrizioni nel romanzo dell'edizione americana), gli unici per me inediti sono The Gathering Storm e Towers of Midnight (il cui paperback esce a Novembre) mentre gli altri li avevo già letti in italiano essendo usciti prima che cominciassi a leggere in inglese.

Però, sì sono un tantinello fanatico di questa saga.  :asd:
Mi sento in dovere di sottolineare tantinello  :lolle: :lolle: :lolle:.
Ma i punti di forza quali sono?
Sui fantasy ho troppi pregiudizi..
La saga è incentrata sulla perdita dell'innocenza dei protagonisti, che partono dal loro villaggio poco più che adolescenti, costretti ad affrontare un destino a cui non possono sfuggire.
Essenzialmente dopo i primi due o tre libri (dove si costruisce la base da cui partono i protagonisti) si incentra tutto sui giochi di potere e gli intrighi legati alla loro ascesa al potere.
Gli intrecci sono molto complessi e oltre ai protagonisti, che a seconda dei punti di vista variano da quattro/cinque alla decina, ci sono miriadi di personaggi secondari con relative sottotrame.
La fanno da padrone la natura ciclica del tempo e il concetto dei ta'veren, che essenzialmente sono tipo dei David Murphy, ovvero persone con un destino predeterminato che tendono a piegare la realtà intorno a sé stessi perché tale destino si compia, tali persone lottano contro un destino segnato che perlopiù sembra prevedere una morte violenta e in genere l'esatto contrario di quello che il personaggio desidera.
Le Aes Sedai sono una organizzazione estremamente controversa e temuta, esse sono fuorilegge in alcune nazioni e c'è pure una organizzazione (che di fatto controlla una di queste nazioni, l'Amadicia), i "figli della luce" o "Manti Bianchi", che le considera alla stregua di progenie dell'ombra.
Gli uomini con il potere delle Aes Sedai vengono cacciati e privati permanentemente del loro potere dalle Aes Sedai in quanto sono condannati alla pazzia e (in genere dopo aver fatto un bel po' di massacri di massa) alla morte, tale misura porta comunque alla morte del malcapitato per depressione cronica.

Post Uniti: 18 Aprile 2011, 19:21:17


Dimenticavo: lo stile della saga è molto descrittivo e verte tentissimo sulla psicologia dei personaggi, i cui comportamenti e aspetto vegono descritti spesso in maniera maniacale.
Inoltre essendo un'ambientazione in cui uomini e donne vengono cresciuti "a compartimenti stagni" spesso vi è una incomprensione abissale tra i personaggi maschili e quelli femminili con esiti talvolta molto divertenti.

A me sembra interessante... ma in italia cm si chiama e quanti libri sono ???

La saga è la ruota del tempo di Jordan, io ho i primi 3 romanzi e non mi sono piaciuti molto (non li rileggerei mai), se vuoi te li vendo io...
Comunque molto meglio la Saga di Shannara o quella della Spada della Verità

Ma quanti sono in totale ???

Selina Kyle



Una mela al giorno...

Buddy Baker

Citazione di: The Human Torch il 18 Aprile 2011, 21:53:39
Citazione di: Capitan Marvel il 18 Aprile 2011, 21:47:52
Citazione di: The Human Torch il 18 Aprile 2011, 20:32:35
Citazione di: Det. Bullock il 18 Aprile 2011, 19:17:25
Citazione di: Morfeo il 18 Aprile 2011, 17:48:09
Citazione di: Det. Bullock il 18 Aprile 2011, 17:46:22
Citazione di: Morfeo il 18 Aprile 2011, 16:50:53
Citazione di: Det. Bullock il 18 Aprile 2011, 14:46:01
Finito il volume 10 di The Wheel of Time, passo al volume 11: Knife of Dreams

Cacchio ti stanno piacendo un botto!
Io ormai ho una crisi spaventosa per quel che riguarda la lettura!
Veramente lo sto rileggendo in lingua originale (edizione rigorosamente britannica per evitare quelle illustrazioni di copertina che non c'entrano una mazza con le descrizioni nel romanzo dell'edizione americana), gli unici per me inediti sono The Gathering Storm e Towers of Midnight (il cui paperback esce a Novembre) mentre gli altri li avevo già letti in italiano essendo usciti prima che cominciassi a leggere in inglese.

Però, sì sono un tantinello fanatico di questa saga.  :asd:
Mi sento in dovere di sottolineare tantinello  :lolle: :lolle: :lolle:.
Ma i punti di forza quali sono?
Sui fantasy ho troppi pregiudizi..
La saga è incentrata sulla perdita dell'innocenza dei protagonisti, che partono dal loro villaggio poco più che adolescenti, costretti ad affrontare un destino a cui non possono sfuggire.
Essenzialmente dopo i primi due o tre libri (dove si costruisce la base da cui partono i protagonisti) si incentra tutto sui giochi di potere e gli intrighi legati alla loro ascesa al potere.
Gli intrecci sono molto complessi e oltre ai protagonisti, che a seconda dei punti di vista variano da quattro/cinque alla decina, ci sono miriadi di personaggi secondari con relative sottotrame.
La fanno da padrone la natura ciclica del tempo e il concetto dei ta'veren, che essenzialmente sono tipo dei David Murphy, ovvero persone con un destino predeterminato che tendono a piegare la realtà intorno a sé stessi perché tale destino si compia, tali persone lottano contro un destino segnato che perlopiù sembra prevedere una morte violenta e in genere l'esatto contrario di quello che il personaggio desidera.
Le Aes Sedai sono una organizzazione estremamente controversa e temuta, esse sono fuorilegge in alcune nazioni e c'è pure una organizzazione (che di fatto controlla una di queste nazioni, l'Amadicia), i "figli della luce" o "Manti Bianchi", che le considera alla stregua di progenie dell'ombra.
Gli uomini con il potere delle Aes Sedai vengono cacciati e privati permanentemente del loro potere dalle Aes Sedai in quanto sono condannati alla pazzia e (in genere dopo aver fatto un bel po' di massacri di massa) alla morte, tale misura porta comunque alla morte del malcapitato per depressione cronica.

Post Uniti: 18 Aprile 2011, 19:21:17


Dimenticavo: lo stile della saga è molto descrittivo e verte tentissimo sulla psicologia dei personaggi, i cui comportamenti e aspetto vegono descritti spesso in maniera maniacale.
Inoltre essendo un'ambientazione in cui uomini e donne vengono cresciuti "a compartimenti stagni" spesso vi è una incomprensione abissale tra i personaggi maschili e quelli femminili con esiti talvolta molto divertenti.

A me sembra interessante... ma in italia cm si chiama e quanti libri sono ???

La saga è la ruota del tempo di Jordan, io ho i primi 3 romanzi e non mi sono piaciuti molto (non li rileggerei mai), se vuoi te li vendo io...
Comunque molto meglio la Saga di Shannara o quella della Spada della Verità

Ma quanti sono in totale ???

Al momento 13


Ex Capitan Marvel, ex edo

magicofra21

Citazione di: Capitan Marvel il 18 Aprile 2011, 21:52:13
Citazione di: magicofra21 il 18 Aprile 2011, 21:49:48
minchia, shannara è un must ragazzi ^_^

Adoro questa serie e sto aspettando che pubblichino anche da noi l'ultimo romanzo uscito negli USA
Pur con tutto il rispetto per l'inarrivabile Tolkien secondo me Brooks è quello che gli si avvicina di più per la capicità di creare intorno ai personaggi una mitologia ed un universo coerente

le pietre magiche di shannara è qualcosa di inarrivabile :cry:

Buddy Baker

Citazione di: Selina Kyle il 18 Aprile 2011, 21:59:19
Apriteci un topic, no?  :D :D

Lo farei anche ma mi piacerebbe impostarlo bene con foto e recensioni (sono una quindicina di romanzi ambientati in epoche diverse ma con un filo conduttore) ma purtroppo in questo momento non ho abbastanza tempo, magari più avanti lo faccio volentieri!

Post Uniti: 18 Aprile 2011, 22:06:28

Citazione di: magicofra21 il 18 Aprile 2011, 22:03:33
Citazione di: Capitan Marvel il 18 Aprile 2011, 21:52:13
Citazione di: magicofra21 il 18 Aprile 2011, 21:49:48
minchia, shannara è un must ragazzi ^_^

Adoro questa serie e sto aspettando che pubblichino anche da noi l'ultimo romanzo uscito negli USA
Pur con tutto il rispetto per l'inarrivabile Tolkien secondo me Brooks è quello che gli si avvicina di più per la capicità di creare intorno ai personaggi una mitologia ed un universo coerente

le pietre magiche di shannara è qualcosa di inarrivabile :cry:

A me piacciono molto anche gli ultimi, quelli ambientati in un futuro prossimo molto apocalittico, gli unici che ho trovato un po' sotto tono sono stati quelli della trilogia del demone

Post Uniti: 18 Aprile 2011, 22:06:55

Tra l'altro esiste anche un fumetto su Shannara, qualcuno l'ha mai letto?


Ex Capitan Marvel, ex edo

magicofra21

la trilogia del demone non la lessi, in compenso ho letto landover.. un gioiellino pure quello ^_^ ^_^ più fiabesco, ma davvero ricco di fascino. a te è piaciuto? ^_^

Buddy Baker

Citazione di: magicofra21 il 18 Aprile 2011, 22:09:16
la trilogia del demone non la lessi, in compenso ho letto landover.. un gioiellino pure quello ^_^ ^_^ più fiabesco, ma davvero ricco di fascino. a te è piaciuto? ^_^

Landover l'ho saltato, proprio perchè troppo fiabesco, non mi attirava l'idea. Comunque recupera la trilogia del demone, perchè insieme alla trilogia della Genesi di Shannara spiega come è nato il mondo dei primi romanzi, sono una sorta di prequel ed è interessante perchè trovi gli stessi elementi inseriti in un contesto contemporaneo. Poi, ci sono alcuni dei personaggi più interessanti di tutti i romanzi, i Cavalieri del Verbo (che anche se dal nome può sembrare non sono dei Testimoni di Geova)


Ex Capitan Marvel, ex edo

Selina Kyle

Per Edo: basta una descrizione wiki per ora, poi con calma si può sistemare..  :up:
Il fatto è che piace a molti di voi, almeno si riunirebbero i commmenti.  :up:



Una mela al giorno...

magicofra21

Citazione di: Capitan Marvel il 18 Aprile 2011, 22:14:59
Citazione di: magicofra21 il 18 Aprile 2011, 22:09:16
la trilogia del demone non la lessi, in compenso ho letto landover.. un gioiellino pure quello ^_^ ^_^ più fiabesco, ma davvero ricco di fascino. a te è piaciuto? ^_^

Landover l'ho saltato, proprio perchè troppo fiabesco, non mi attirava l'idea. Comunque recupera la trilogia del demone, perchè insieme alla trilogia della Genesi di Shannara spiega come è nato il mondo dei primi romanzi, sono una sorta di prequel ed è interessante perchè trovi gli stessi elementi inseriti in un contesto contemporaneo. Poi, ci sono alcuni dei personaggi più interessanti di tutti i romanzi, i Cavalieri del Verbo (che anche se dal nome può sembrare non sono dei Testimoni di Geova)

:lolle:

ok, mi hai convinto, li prendo sicuramente :sisi:

quindi cronologicamente sono precedenti al libro del druido (bremen)? non lo sapevo! stupendo allora! :+1:

Det. Bullock

Citazione di: The Human Torch il 18 Aprile 2011, 21:53:39
Citazione di: Capitan Marvel il 18 Aprile 2011, 21:47:52
Citazione di: The Human Torch il 18 Aprile 2011, 20:32:35
Citazione di: Det. Bullock il 18 Aprile 2011, 19:17:25
Citazione di: Morfeo il 18 Aprile 2011, 17:48:09
Citazione di: Det. Bullock il 18 Aprile 2011, 17:46:22
Citazione di: Morfeo il 18 Aprile 2011, 16:50:53
Citazione di: Det. Bullock il 18 Aprile 2011, 14:46:01
Finito il volume 10 di The Wheel of Time, passo al volume 11: Knife of Dreams

Cacchio ti stanno piacendo un botto!
Io ormai ho una crisi spaventosa per quel che riguarda la lettura!
Veramente lo sto rileggendo in lingua originale (edizione rigorosamente britannica per evitare quelle illustrazioni di copertina che non c'entrano una mazza con le descrizioni nel romanzo dell'edizione americana), gli unici per me inediti sono The Gathering Storm e Towers of Midnight (il cui paperback esce a Novembre) mentre gli altri li avevo già letti in italiano essendo usciti prima che cominciassi a leggere in inglese.

Però, sì sono un tantinello fanatico di questa saga.  :asd:
Mi sento in dovere di sottolineare tantinello  :lolle: :lolle: :lolle:.
Ma i punti di forza quali sono?
Sui fantasy ho troppi pregiudizi..
La saga è incentrata sulla perdita dell'innocenza dei protagonisti, che partono dal loro villaggio poco più che adolescenti, costretti ad affrontare un destino a cui non possono sfuggire.
Essenzialmente dopo i primi due o tre libri (dove si costruisce la base da cui partono i protagonisti) si incentra tutto sui giochi di potere e gli intrighi legati alla loro ascesa al potere.
Gli intrecci sono molto complessi e oltre ai protagonisti, che a seconda dei punti di vista variano da quattro/cinque alla decina, ci sono miriadi di personaggi secondari con relative sottotrame.
La fanno da padrone la natura ciclica del tempo e il concetto dei ta'veren, che essenzialmente sono tipo dei David Murphy, ovvero persone con un destino predeterminato che tendono a piegare la realtà intorno a sé stessi perché tale destino si compia, tali persone lottano contro un destino segnato che perlopiù sembra prevedere una morte violenta e in genere l'esatto contrario di quello che il personaggio desidera.
Le Aes Sedai sono una organizzazione estremamente controversa e temuta, esse sono fuorilegge in alcune nazioni e c'è pure una organizzazione (che di fatto controlla una di queste nazioni, l'Amadicia), i "figli della luce" o "Manti Bianchi", che le considera alla stregua di progenie dell'ombra.
Gli uomini con il potere delle Aes Sedai vengono cacciati e privati permanentemente del loro potere dalle Aes Sedai in quanto sono condannati alla pazzia e (in genere dopo aver fatto un bel po' di massacri di massa) alla morte, tale misura porta comunque alla morte del malcapitato per depressione cronica.

Post Uniti: 18 Aprile 2011, 19:21:17


Dimenticavo: lo stile della saga è molto descrittivo e verte tentissimo sulla psicologia dei personaggi, i cui comportamenti e aspetto vegono descritti spesso in maniera maniacale.
Inoltre essendo un'ambientazione in cui uomini e donne vengono cresciuti "a compartimenti stagni" spesso vi è una incomprensione abissale tra i personaggi maschili e quelli femminili con esiti talvolta molto divertenti.

A me sembra interessante... ma in italia cm si chiama e quanti libri sono ???

La saga è la ruota del tempo di Jordan, io ho i primi 3 romanzi e non mi sono piaciuti molto (non li rileggerei mai), se vuoi te li vendo io...
Comunque molto meglio la Saga di Shannara o quella della Spada della Verità

Ma quanti sono in totale ???
Sono 12 volumi usciti finora in Italia e sono dei mattoni da 600 pagine l'uno.

Citazione di: Capitan Marvel il 18 Aprile 2011, 21:47:52
La saga è la ruota del tempo di Jordan, io ho i primi 3 romanzi e non mi sono piaciuti molto (non li rileggerei mai), se vuoi te li vendo io...
Comunque molto meglio la Saga di Shannara o quella della Spada della Verità
Li hai mollati proprio quando cominciavano a farsi interessanti e comunque Jordan è molto più vicino a roba come quella di Martin che a un Terry Brooks (di cui tutti mi hanno parlato molto male, "scopiazzatura scipita di Tolkien" è il giudizio più frequente).
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Selina Kyle

Bravissimo edo, spostatevi qui.. domani casomai inserisco un po' di vostri commenti dall'altro topic.  :up:


Una mela al giorno...

magicofra21

La Spada di Shannara (The Sword of Shannara, 1977)
Le Pietre Magiche di Shannara (The Elfstones of Shannara, 1982)
La Canzone di Shannara (The Wishsong of Shannara, 1985)


il primo ciclo di shannara è STRAORDINARIO

Il ciclo di Gli eredi di Shannara
Gli eredi di Shannara (The Scions of Shannara, 1990)
Il druido di Shannara (The Druid of Shannara, 1991)
La regina degli Elfi di Shannara (The Elf Queen of Shannara, 1992)
I talismani di Shannara (The Talismans of Shannara, 1993)

Il viaggio della Jerle Shannara

La strega di Ilse (Ilse Witch, 2000)
Il labirinto (Antrax, 2001)
L'ultima magia (Morgawr, 2002)


tutto questo è altrettanto meraviglioso. una epopea fantasy, pura magia su carta. :wub: