La Image Comics e i ruggenti anni 90

Aperto da Selina Kyle, 12 Ottobre 2009, 21:59:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Selina Kyle

Ah ok. :D
Il nuovo corso non lo conosco (questa immagine che hai postato è molto bella) ma i disegni di Witchblade credo siano (da sempre) stati il punto di forza della serie, nel bene e ne male. Poi mi sa che a te la tamarraggine in genere piace (anche a me poi, in certi frangenti :lol:) per cui giustamente apprezzi.  :D

Una mela al giorno...

Ikki di Phoenix

Per me chi definisce tamarro un disegno come quello che ho postato non capisce niente, anche se ovviamente è libero di pensarla come meglio crede :lol:

Per me è arte, assolutamente arte...

"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Occhi nella Notte

Citazione di: Barry Allen il 13 Ottobre 2009, 10:11:38
I disegni hanno abbandonato spesso e volentieri il truzzismo degli anni Novanta

Peccato... perchè a me facevano (e in alcuni casi, fanno tutt'ora) impazzire...  (ai tempi,ho comprato qualche numero di Lee su gli x-men proprio per questo)

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Selina Kyle

CitazionePer me è arte, assolutamente arte...

No no, a mio parere infatti quello non è tamarro, è uno stile "pittorico" (lo si vede spesso nelle illustrazioni "fiabesche" dei libri fantasy) che a me piace molto. Parlavo di Witchblade in generale. :D
Però si potrebbe sempre lanciare lo stile pittorico-tamarro. :lolle:  

Una mela al giorno...

Murnau

Citazione di: Selina Kyle il 13 Ottobre 2009, 09:47:06
Ma Massimo, il povero Michael Turner che legame aveva con la Image?

Era uno dei disegnatori, potremmo dire "un impiegato". Hai presente il modo in cui funziuonava la pittura italiana pre-rinascimentale? Con l'artista che aveva la "bottega" e i "ragazzi di bottega", che inizialmente gli facevano da assistenti e poi (se davvero bravi) prendevano una loro strada e si facevano un nome? ecco, l'Imgae era così: ognuno dei 7 autori si creò la propria bottega e le diede un nome. Ad esempio quella di Silvestri si chiamava Top Cow e quella di Liefeld si chiamava Extreme, mentre quella di Todd era la Todd Mcfarlane Productione (sì, era molto egomaniaco) e quella di Jim Lee si chiamava Wildstorm.
Questi ragazzi di bottega a volte erano disegnatori già avviati che però il "pezzo grosso" prendeva sotto le proprie ali e "se li cresceva", come fece McFarlane con Greg Capullo e Tony Daniel (che già prima della Image erano abbastanza affermati, avendo disegnato alla Marvel l'hit di vendite X-Force); la maggior parte delle volte erano invece ragazzini che materialmente iniziavano facendo i ghost penciler per i pezzi grossi, magari disegnando un paio di sfondi per guadagnare tempo, e poi a poco a poco si vedavano assegnati incarichi sempre più importanti.
Turner iniziò propio alla Top Cow con una piccola miniserie inedita in Italia, poi Silvestri vide del grosso potenziale in lui e gli fece fare Witchblade. Pare che Turner fu proprio la ragione per la quale Liefeld andò via dalla Image: Rob propose a Turner di mollare Silvestri e di mettersi con la EXtreme, ma gli altri non presero bene questo colpo basso e lo buttarono fuori. Pare inoltre che si fosse indebitamente appropriato di fondi comuni della casa editrice, per pagare debiti personali, ma non c'è mai stata la certezza.
Quello fu l'inizio della Fine: Liefeld andò via e venne a mancare tutto il suo universo narrativo, mentre Silvestri iniziò a chiudersi nel guscio della Top Cow e a "staccarla" narrativamente dal resto della casa editrice; Jim Lee vendette la sua etichetta alla DC, Portacio andò via dagli Stati Uniti, Valentino chiuse le sue collane (perché non vendevano un cazzo), McFarlane diminuì le sue spawn-proposte (le vendite stavano calando). Non avvenne tutto in contemporanea, ma i fatti si verificarono uno dietro l'altro e "smontarono" la Image.
A quel punto, chi era rimasto decise di rinnovare l'etichetta e di cambiare direzione: da allora la Image è una casa editrice che funge da "porto franco" per tutti gli autori che vogliono creare in santa pace senza rotture di cazzo, ma solo a patto che siano "pezzi grossi" e che smuovano grossi numeri. Ecco allora che tutti i lavori personali di Kirkman sono proprio per la Image (è diventato pure socio), Mark Millar quando vuole farsi un fumetto in santa pace va proprio lì (Wanted, War Heroes, American Jesus), Mike Allred c'ha fatto la sua nuova serie di Madman, Joe Casey vi sta scrivendo la sua serie più personale e più bella, ovvero Godland.
In tutto questo, la Top Cow è l'unica etichetta interna rimasta alla Image, con una sua direzione brn precisa sia grafica che narrativa (della quale NON fa parte Wanted di Millar, non più di quanto Criminal di Brubaker faccia parte della Marvel. Cioé un cazzo di niente, c'è solo il marchio in copertina per ragioni economiche). Gli unici lavori recenti della Top Cow che ho letto sono stati Hunter-Killers di Mark Waid/Marc Silvestri e Hunter-Killers/Cyberforce di Waid e Rochafort (ancora in corso): graficamente tendono comunque al truzzo, però le storie di Waid sono più sottili del previsto. Di Witchblade ho sfogliasto l'ultimo volume uscito e devo dire che Stephan Snejc (o come cazzo si chiama) è pure sprecato per un fumetto come quello, spero (e penso) che presto la Marvel lo chiamerà su qualcosa di grosso.

Citazione di: Selina Kyle il 13 Ottobre 2009, 09:47:06
P.S: Non sapevo che Portacio fosse tra i nomi storici della Image.

Fu uno dei fondatori, e all'epoca aveva le palle quadrate. Subito dopo la nascita della casa editrice, però, sua sorella morì di cancro e lui cadde in depressione. Due anni dopo tornò alla carica, ma era ormai troppo tardi: il pubblico s'era scordato di lui e il treno-Image era già partita, pure giunto lontano.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Murnau

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

King Mob

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 13 Ottobre 2009, 12:15:39
Cazzo, ho quasi scritto un aricolo! :lol:

Eh, ora però finalmente so com'è che è andata la storia della Image. Dovrebbero chiamarla 'The Rise and Fall of Image Comics'.  :sisi:

Ad ogni modo, Portacio è attualmente uno dei miei disegnatori preferiti e spero che faccia ancora tanto. Non so se è per merito delle chine di Todd, come disse Hush, ma mi fa venire.  :777:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Murnau

McFarlane fa pure gli schzzi con la regia delle tavole, però, non solo le chine digitali. ;)

La notte, 1961

King Mob

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 13 Ottobre 2009, 13:55:43
McFarlane fa pure gli schzzi con la regia delle tavole, però, non solo le chine digitali. ;)

Aaah. Questo già è un altro discorso. Beh, bisogna vedere da solo come lavora, l'ho solo letto in Spawn sinora.

Murnau

Una volta era pazzesco, sul Punitore e sugli X-men, come pure sui vecchi fumetti Image dei Wetworks. Poi s'è rincoglionito, ma sulla nuova serie dei Wetworks m'è parso molto in forma. Su Spawn lo sai già, ma lì c'è la mano pesante di Todd the God.

La notte, 1961

Genis-Vell

E' a causa della Image se tanta gente crede che gli anni '90 facessero schifo.

Beh, certo, è anche a causa propria: se si sono limitati a leggere o sfogliare solo i fumetti della Grande I...

Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)

http://www.fumettidicarta.it

Selina Kyle

Massimo, grazie per quello che hai scritto su Turner. Sapevo delle etichette fondate dai diversi artisti della Image, ma non di questo meccanismo della "bottega". ;)
E' diventato parte delle nostre FAQ tra l'altro, guardate in home page:

http://www.dcleaguers.it/faq/la-image-comics/

Tra l'altro questo era anche il periodo delle vendite stratosferiche no? Poi risoltosi con una brusca ed inaspettata frenata del mercato.

Peccato che la Wildstorm alla DC vada avanti faticosamente, anche se negli anni sono uscite diverse cose belle.  :sisi:

Una mela al giorno...

King Mob

Citazione di: Selina Kyle il 13 Ottobre 2009, 19:25:42
Massimo, grazie per quello che hai scritto su Turner. Sapevo delle etichette fondate dai diversi artisti della Image, ma non di questo meccanismo della "bottega". ;)
E' diventato parte delle nostre FAQ tra l'altro, guardate in home page:

http://www.dcleaguers.it/faq/la-image-comics/

Tra l'altro questo era anche il periodo delle vendite stratosferiche no? Poi risoltosi con una brusca ed inaspettata frenata del mercato.

Peccato che la Wildstorm alla DC vada avanti faticosamente, anche se negli anni sono uscite diverse cose belle.  :sisi:

Ex Machina è Wildstorm o erro ?  ^_^

Selina Kyle

Esatto. ;)
Senza dimenticare Sleeper, Stormwatch-Authority, Planetary, Wildcats..

Una mela al giorno...

King Mob

Citazione di: Selina Kyle il 13 Ottobre 2009, 19:59:08
Esatto. ;)
Senza dimenticare Sleeper, Stormwatch-Authority, Planetary, Wildcats..

Anche Sleeper ? Quindi presumo anche Point Blank.

A proposito di Point Blank, ma per leggerselo c'è bisogno di altre conoscenze di base a parte Sleeper ? Forse i Wildcats .. ?