News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Moulin Rouge! - di Baz Luhrmann (2001)

Aperto da Jor-El, 09 Gennaio 2011, 01:15:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Jor-El

Titolo originale    Moulin Rouge!
Paese    USA
Anno    2001
Durata    127 min
Colore    colore
Audio    sonoro
Genere    musical, drammatico, romantico
Regia    Baz Luhrmann
Soggetto    Baz Luhrmann, Craig Pearce
Sceneggiatura    Baz Luhrmann, Craig Pearce
Fotografia    Donald McAlpine
Montaggio    Jill Bilcock
Effetti speciali    Brian Cox
Musiche    AA. VV.
Scenografia    Catherine Martin

Moulin Rouge! è un film musical del regista Baz Luhrmann, atipico nel suo genere, perché composto essenzialmente da rivisitazioni e omaggi ad alcuni dei brani storici della musica pop, reintepretati dal cast e dai due attori protagonisti, Nicole Kidman e Ewan McGregor, che stupiscono per le doti canore espresse nel film.

Tra i personaggi principali vi è il pittore Henri de Toulouse-Lautrec (interpretato da John Leguizamo), realmente esistito, uno dei massimi esponenti dello spirito bohémien, racchiudibile nelle quattro parole chiave del lungometraggio: Libertà - Bellezza - Verità - Amore. Il film mescola la spettacolarità scenica ad un certo surrealismo, in linea con lo spirito della Parigi dell'epoca. Dal punto di vista visivo, predominano i colori caldi, il rosso su tutti, alternati a toni cupi e freddi nelle scene drammatiche di maggior tensione.

La sua uscita è stata considerata la "rinascita" del musical, un genere cinematografico che per molti anni era stato un po' lasciato nel dimenticatoio.

CAST

* Nicole Kidman: Satine
    * Ewan McGregor: Christian
    * John Leguizamo: Henri de Toulouse-Lautrec
    * Jim Broadbent: Harold Zidler
    * Richard Roxburgh: Il Duca di Monroth
    * Garry McDonald: Il Dottore
    * Jacek Koman: Argentino narcolettico
    * Matthew Whittet: Satie
    * Kerry Walker: Marie
    * Caroline O'Connor: Nini "gambe-all'aria"
    * Christine Anu: Arabia
    * Natalie Jackson Mendoza: China Doll
    * Lara Mulcahy: Môme Fromage
    * David Wenham: Audrey
    * Kylie Minogue: Fatina verde

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Azrael

I musical non mi piacciono... ho provato a vederlo ma non c'è l'ho fatta  :(
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Jor-El

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Un Fumettaro

Questo è forse l'unico musical che ho visto per intero, anche se non mi piacciono solitamente. Ma questo è un capolavoro, e fortunatamente lo vidi su grande schermo.

ROOOOOOOOOOOXANNE

Bruce Wayne

Jor-El

Akanith Wan

Capolavoro, non esageriamo...

Diciamo che il musical decisamente non è il mio genere, però tutto sommato è un film guardabile, almeno una volta, se non altro per quella topa ben conservata di Nicole Kidman, e qualche musica è più che auscultabile! :sisi:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Jor-El

Citazione di: Akanith Wan il 09 Gennaio 2011, 13:13:13
Capolavoro, non esageriamo...

Diciamo che il musical decisamente non è il mio genere, però tutto sommato è un film guardabile, almeno una volta, se non altro per quella topa ben conservata di Nicole Kidman, e qualche musica è più che auscultabile! :sisi:

Ma direi anche no, capolavoro, PUNTO.

FOrse non è il tuo genere, ma il film è davvero eccezionale.

Akanith Wan

Capolavoro mi sembra esagerato, non dico che è un brutto film, le scenografie sono curatissime, vorrei dire che io l'ho visto una volta e sinceramente mi è bastata.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Jor-El

Akanith Wan

I generi di film che preferisco sono l'azione, il thriller, la fantascienza e sottogeneri, ma a prescindere da questo, sono più un amante del cinema di nicchia e/o indipendente, ci sono troppe commercialate in giro e solo poche riescono bene.

Selina Kyle

Una mela al giorno...

Un Fumettaro

Citazione di: Akanith Wan il 09 Gennaio 2011, 13:28:46
I generi di film che preferisco sono l'azione, il thriller, la fantascienza e sottogeneri, ma a prescindere da questo, sono più un amante del cinema di nicchia e/o indipendente, ci sono troppe commercialate in giro e solo poche riescono bene.
per quanto abbiamo gusti simili, devo dire che Moulin Rouge è un capolavoro, almeno nel suo campo. Spicca parecchio nel settore, specialmente perché quest'ultimo è pieno di boiate. Forse anche Chicago è carino, ma l'ho mollato perché proprio non mi piace il genere.
Moulin Rouge è l'unico che ho visto con piacere. Sicuramente se lo rivedrò una seconda volta, questa sarà fra un po' d'anni

Selina Kyle

La colonna sonora è pazzesca.. la bellissima versione di "Roxanne" (un tango appassionato) contenuta nella OST è stata ed è usatissima in tv e anche nello sport.. è indicativo, secondo me.  :up:

Una mela al giorno...

Murnau

How wonderful life is while you're in the world.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987