News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: La Città del Crimine - di D.Lapham, R.Bachs

Aperto da Silver Surfer, 19 Dicembre 2010, 15:03:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Silver Surfer


Batman: La città del crimine

Autori: Ramon Bachs, David Lapham
17x26, 296 pp, C., Col.| 30€
Contiene: Detective Comics (1937) #800/808, #811/814
DC PANINI COMICS

• Quando Bruce Wayne sottovaluta la richiesta d'aiuto di una ragazza ribelle, si mette in moto una catena d'eventi di proporzioni enormi...
• Dopo che Crime Alley viene devastata da un incendio con molte vittime, un Batman roso dal senso di colpa scava nel sottobosco criminale per esporre le radici del male.
• Ma non tutti i segreti devono essere rivelati, non tutte le vittime sono innocenti e non tutti i cattivi indossano una maschera!
• Dall'immaginazione di David Lapham, uno dei migliori interpreti del noir americano a fumetti!



Edizione italiana: Batman Tp 6-7-8 Play Press (2005), poi ristampato su "La Leggenda" di Panorama 30 (solo prologo) e 31-32.
Prezzo: 9,90 €/cad

As the Dark Knight tries to shut down a drug ring turned deadly, Bruce Wayne must contend with a wayward 14—year—old who's dangerously close to Gotham's underworld!

----------------

Maxiserie di 12 numeri contenuta in Detective Comics (con una interruzione dovuta a due numeri di Crimine di Guerra), ad opera di David Lapham e Ramon F. Bachs, che per certi versi, vista la sua autoconclusività ed il tema trattato, può essere anche considerata fuori continuity.
Le vicende si svolgono prima di War Games, come segnalato costantemente sulle copertine originali, forse per non confondere il lettore alle prese con altre serie che presentano differenze sostanziali
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Protagonista assoluta della trama è la città di Gotham con il suo sottofondo di violenza, crimine, miseria e tragicità. Spinto dai sensi di colpa per non essere stato in grado di salvare una ragazza appena conosciuta, Batman si getta a capofitto in una indagine sul sequestro di alcune donne incinte, incalzato anche dalla disperazione della madre di una di loro. Le sue ricerche porteranno alla scoperta di un fitto intreccio di interessi e collusioni criminali, con la partecipazione di personaggi come il Pinguino. Mr. Freeze, Scarface e di una serie di piccoli criminali come speculatori, funzionari corrotti, spacciatori e manovali del crimine. Ben presto Batman si renderà consapevole che l'epicentro di questa squallida faccenda si trova nel degradato quartiere della Bowery e coinvolge le opere di ricostruzione di una parte di Gotham. Alla partenza che richiama i noir hard-boiled, segue poi uno sviluppo di genere quasi sovrannaturale con la presenza di inquietanti affiliati ad una nuova organizzazione criminale che agisce e si ramifica inesorabilmente, producendo una scia di violenza e dolore.
I testi ad opera di David Lapham, autore indipendente famoso soprattutto per la serie "Stray Bullets", sono molto intensi e riescono a rendere quasi viva la città di Gotham, pozzo senza fondo di meschinità e depravazione, oscura e schiacciata dal crimine e dalla corruzione, quasi fosse un cancro sociale.
Tutto questo viene reso in maniera egregia da Ramon Bachs, disegnatore di origine spagnola, che riesce a creare una atmosfera decadente, anche al limite della marcescenza, segnata dalla pioggia incessante (quasi certamente ispirato dal film "Seven" a cui tutta l'opera sembra richiamarsi più o meno direttamente) e dallo squallore fisico e morale, come se fosse una cappa che opprime tutti i suoi cittadini.
La serie è sicuramente molto valida, soprattutto per la forte connotazione noir e la cura dei particolari che, alla fine, trovano tutti il loro posto per comporre un amaro finale, anche se forse 12 numeri sono troppi e in alcune parti la lettura si fa abbastanza pesante, come se il lettore facesse fatica a trovare un filo logico. Dall'altro canto, l'introduzione di un elemento soprannaturale sembra un po' stonare con questo tono hard-boiled e appare quasi avulso dal contesto fino ad allora sviluppato. Personalmente si ha la sensazione che potesse essere evitato ricorrendo ad una spiegazione più "razionale", ma forse troppo banale per l'autore. In definitiva un'opera di indubbio valore, sia per la fattura della storia, ma anche a mio parere per la qualità dei disegni di Bachs, che alla fine lascia un po' il tempo che trova, quasi fosse una parentesi nella storia di Batman, una diversione dal corso di eventi che da lì a poco getteranno la città nel caos assoluto. Resta comunque paradigmatica la versione che Lapham e Bachs danno di Gotham, dipinta come una personificazione putrescente della malvagità umana, dal livello più basso della società a quello più alto.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Azrael

Viene subito dopo Giochi di Guerra se non erro , una storia oserei dire di passaggio  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Murnau

Avrebbe dovuto disegnarla Bill Sienkiewicz, ma a lavoro iniziato fu poi sostituito da Bachs. Pare che adesso la DC abbia intenzione di fargliela ridisegnare da capo, grazie a Dio.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Silver Surfer

Citazione di: .:Azrael:. il 19 Dicembre 2010, 15:08:39
Viene subito dopo Giochi di Guerra se non erro , una storia oserei dire di passaggio  :ahsisi:
A dire il vero, subito prima. Prima anche di Tamburi di Guerra e La città segreta.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Selina Kyle

Ridisegnare e quindi ristampare tutta?  :D
Questa è una storia passata un po' in sordina, fagocitata nel marasma editoriale di War Games. Notevole soprattutto per le atmosfere (questa è una Gotham veramente oscura, un ventre che divora speranze e sogni) che Lapham ha poi riproposto nella storia post-Crisi Infinita dedicata allo Spettro, anche se in maniera meno convincente, secondo me.  ;)

Camillo, pubblica il tuo commento.. è ottimo!  :up:


Una mela al giorno...

Azrael

Citazione di: TwoFace il 19 Dicembre 2010, 15:16:13
Citazione di: .:Azrael:. il 19 Dicembre 2010, 15:08:39
Viene subito dopo Giochi di Guerra se non erro , una storia oserei dire di passaggio  :ahsisi:
A dire il vero, subito prima. Prima anche di Tamburi di Guerra e La città segreta.

ho appena controllato è come dico io giochi di guerra finisce è stato un crossover che coinvolgeva tutte le testate batmaniane e l'ultimo albo nella collana detective comics di giochi di guerra è il #799 , quindi se città del crimine inizia dal #802 di Detective comics non può essere come dici tu  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Murnau

Citazione di: Selina Kyle il 19 Dicembre 2010, 15:20:30
Ridisegnare e quindi ristampare tutta?  :D

Sì, lo diceva lui stesso su Facebook. Anzi, poiché ai tempi aveva disegnato alcune pagine che poi aveva venduto, faceva appello agli acquirenti di allora, chiedendogli di scansionare le tavole e mendargliele via e-mail... perché lui si scocciva a ridisegnarle.  :lolle:

Se non erro scrisse anche che Lapham aveva cambiato alcune cose dello script all'ultimo minuto, non so se per volontà propria o se per imposizione dall'alto, ma che in questa nuova versione avrebbe ripristinato la sceneggiatura così come era stata originariamente concepita.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Silver Surfer

Citazione di: .:Azrael:. il 19 Dicembre 2010, 15:23:50
Citazione di: TwoFace il 19 Dicembre 2010, 15:16:13
Citazione di: .:Azrael:. il 19 Dicembre 2010, 15:08:39
Viene subito dopo Giochi di Guerra se non erro , una storia oserei dire di passaggio  :ahsisi:
A dire il vero, subito prima. Prima anche di Tamburi di Guerra e La città segreta.

ho appena controllato è come dico io giochi di guerra finisce è stato un crossover che coinvolgeva tutte le testate batmaniane e l'ultimo albo nella collana detective comics di giochi di guerra è il #799 , quindi se città del crimine inizia dal #802 di Detective comics non può essere come dici tu  :ahsisi:
Io parlo in termini di continuity temporale, tu forse in quelli di pubblicazione. Se guardi le copertine degli albi americani vedrai un bel bollo giallo con scritto "Questa storia si svolge prima di War Games", o qualcosa di simile.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Selina Kyle

Editorialmente è stato pubblicato dopo, sì, ma dal punto di vista della continuity è ambientato prima.  ;)
C'è l'indicazione sugli albi stessi.  :up:


Una mela al giorno...

Murnau

Citazione di: TwoFace il 19 Dicembre 2010, 15:28:23
Citazione di: .:Azrael:. il 19 Dicembre 2010, 15:23:50
Citazione di: TwoFace il 19 Dicembre 2010, 15:16:13
Citazione di: .:Azrael:. il 19 Dicembre 2010, 15:08:39
Viene subito dopo Giochi di Guerra se non erro , una storia oserei dire di passaggio  :ahsisi:
A dire il vero, subito prima. Prima anche di Tamburi di Guerra e La città segreta.

ho appena controllato è come dico io giochi di guerra finisce è stato un crossover che coinvolgeva tutte le testate batmaniane e l'ultimo albo nella collana detective comics di giochi di guerra è il #799 , quindi se città del crimine inizia dal #802 di Detective comics non può essere come dici tu  :ahsisi:
Io parlo in termini di continuity temporale, tu forse in quelli di pubblicazione. Se guardi le copertine degli albi americani vedrai un bel bollo giallo con scritto "Questa storia si svolge prima di War Games", o qualcosa di simile.

Sta scritto pure nei volumetti della Play, se non ricordo male.  :sisi:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Silver Surfer

Citazione di: Selina Kyle il 19 Dicembre 2010, 15:20:30
Camillo, pubblica il tuo commento.. è ottimo!  :up:

Grazie per il complimento, ma per ora preferisco che i miei post/recensioni li pubblichiate voi, così magari correggete errrori marchiani (come hai fatto giustamente tu prima) ed eventualmente alcuni giudizi personali che forse in una recensione sul sito non sono proprio ottimali. Per gli articoli, che guardando al mio stile ed obiettivo, sono più impersonali, provo a cavarmela da solo.

Post Uniti: 19 Dicembre 2010, 15:33:46

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 19 Dicembre 2010, 15:29:34
Citazione di: TwoFace il 19 Dicembre 2010, 15:28:23
Citazione di: .:Azrael:. il 19 Dicembre 2010, 15:23:50
Citazione di: TwoFace il 19 Dicembre 2010, 15:16:13
Citazione di: .:Azrael:. il 19 Dicembre 2010, 15:08:39
Viene subito dopo Giochi di Guerra se non erro , una storia oserei dire di passaggio  :ahsisi:
A dire il vero, subito prima. Prima anche di Tamburi di Guerra e La città segreta.

ho appena controllato è come dico io giochi di guerra finisce è stato un crossover che coinvolgeva tutte le testate batmaniane e l'ultimo albo nella collana detective comics di giochi di guerra è il #799 , quindi se città del crimine inizia dal #802 di Detective comics non può essere come dici tu  :ahsisi:
Io parlo in termini di continuity temporale, tu forse in quelli di pubblicazione. Se guardi le copertine degli albi americani vedrai un bel bollo giallo con scritto "Questa storia si svolge prima di War Games", o qualcosa di simile.

Sta scritto pure nei volumetti della Play, se non ricordo male.  :sisi:

In effetti nell'introduzione dei singoli volumi si peritano di specificarlo espressamente ogni volta, ma se poi vai al fondo e guardi la raccolta delle copertine originali si vede proprio il bollino giallo.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Ned Ellis

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 19 Dicembre 2010, 15:11:29
Avrebbe dovuto disegnarla Bill Sienkiewicz, ma a lavoro iniziato fu poi sostituito da Bachs. Pare che adesso la DC abbia intenzione di fargliela ridisegnare da capo, grazie a Dio.
:bava:
Ma è un progetto già avviato o se ne parla soltanto?
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Murnau

Sienkiewicz ne parlava come di una cosa tangibile, ma ora è un bel pezzo che non ne sento più nulla.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

rplant

Ricordo che questa storia mi era piaciuta tantissimo, un gioiello (anche nei disegni)  :sisi: