News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Frank Miller's 300 - di Zack Snyder

Aperto da Akanith Wan, 18 Settembre 2009, 14:36:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Slask

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 20 Settembre 2009, 19:19:37
Io parlo della musica metal, che non c'entra un cazzo con un film in costume.

è colpa di Zack Snyder, io ve lo dico sempre che quello lì è tutto suonato  :asd:  :ahsisi:

Akanith Wan

Citazione di: Ion il 20 Settembre 2009, 20:12:46
:rulezza: :rulezza: :rulezza: :rock:

E' per me?! :thebest:
Comunque, francamente la musica metal di 300 non mi dispiace affatto! :rulezza:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Largand

Un buon film, per carità, ma francamente mi aspettavo qualcosa di più.

Secondo me gli autori hanno calcato troppo la mano nella caratterizzazione quasi super umana dei guerrieri Spartani che non temono di morire ma che anzi quasi anelano ad una morte in battaglia. Credo che in questo modo i personaggi (un pò anonimi in verità) abbiano perso quasi del tutto umanità, ed infatti il film non mi ha minimamente "coinvolto", come invece mi era accaduto in altre occasioni, come ad esempio nel film "Il Gladiatore".
Solo il monologo alla fine del film, del guerriero soppravvissuto al massacro, è stato emozionante, ma per il resto...
Non ho mai letto il fumetto di Miller, e quindi non so quanta farina del suo sacco ci sia nel film e quanta invece degli sceneggiatori, ma ho visto che, o Miller o Zack Snyder, uno dei due insomma, è un fan (come me) dei romanzi di David Gemmell.
Nel film ho visto parecchie scene che si ispiravano ad alcuni suoi romanzi (Legend, Druss, Parmenion, Il Principe Nero).

VOTO 6    

Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Morfeo

Citazione di: Mon-El il 29 Settembre 2009, 17:26:21
Un buon film, per carità, ma francamente mi aspettavo qualcosa di più.

Secondo me gli autori hanno calcato troppo la mano nella caratterizzazione quasi super umana dei guerrieri Spartani che non temono di morire ma che anzi quasi anelano ad una morte in battaglia. Credo che in questo modo i personaggi (un pò anonimi in verità) abbiano perso quasi del tutto umanità, ed infatti il film non mi ha minimamente "coinvolto", come invece mi era accaduto in altre occasioni, come ad esempio nel film "Il Gladiatore".
Solo il monologo alla fine del film, del guerriero soppravvissuto al massacro, è stato emozionante, ma per il resto...
Non ho mai letto il fumetto di Miller, e quindi non so quanta farina del suo sacco ci sia nel film e quanta invece degli sceneggiatori, ma ho visto che, o Miller o Zack Snyder, uno dei due insomma, è un fan (come me) dei romanzi di David Gemmell.
Nel film ho visto parecchie scene che si ispiravano ad alcuni suoi romanzi (Legend, Druss, Parmenion, Il Principe Nero).

VOTO 6    

Si dice che per gli spartani andare in guerra fosse una pausa nel loro addestramento  :sisi:. Io credo che la caratterizzazione che gli è stata data nel film rispecchi abbastanza bene quel che si diceva di loro . In fondo stiamo parlando di gente che in tenera età veniva lasciata a se stessa e per sopravvivere faceva di tutto ,dal rubare al compiere stragi di poveri Iloti .
Ah tra l'altro anche parecchie frasi che dicono nel film (e quindi penso anche nel fumetto che non ho letto) sono state riprese  dalla storia , niente di inventato dunque !
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Det. Bullock

Non proprio, nel fumetto (come anche nel film immagino) gli spartani vengono edulcorati per certi aspetti (le stragi di Iloti vengono omesse) e incattiviti per altri (la faccenda degli ambasciatori è andata in maniera completamente diversa) oltre al fatto che storicamente la battaglia delle Termopili servì a poco, se non a dare un momento di gloria a Leonida (i Greci si erano ritirati proprio perché si erano accorti che era troopo facile per i persiani aggirare il passo), e gli spartani stessi non parteciparono quasi mai alle vittorie dei greci che avvenirono quasi sempre tramite battaglie navali, sopratutto ad opera dei "rammolliti" ateniesi.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Morfeo

Bhè ma io non ho parlato di quanto sia stata utile o meno la battaglia delle Termopili , mi riferivo al fatto che la caratterizzazione(intendo la loro cultura e la loro ferocia in battaglia ) degli spartani nel film non è originale ma si rifà a fonti dell'epoca tutto qui .
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Det. Bullock

Citazione di: Knight il 29 Settembre 2009, 21:43:37
Bhè ma io non ho parlato di quanto sia stata utile o meno la battaglia delle Termopili , mi riferivo al fatto che la caratterizzazione(intendo la loro cultura e la loro ferocia in battaglia ) degli spartani nel film non è originale ma si rifà a fonti dell'epoca tutto qui .

Le fonti dell'epoca raccontano in maniera molto diversa la faccenda degli ambasciatori, essi furono assassinati da alcune "teste calde" che Leonida fece arrestare e mandare dai persiani perché ne facessero quello che gli pareva appropriato.
Inoltre nel fumetto si da a intendere che gli spartani fossero presenti alla vittoria finale mentre invece non è vero visto che fu una battaglia navale.
Inoltre nel fumetto viene convenientemente taciuto del fatto che il rito di iniziazione per il giovane spartano era l'uccisione a sangue freddo di un Ilota preso a caso e lo sostituisce con una più politicamente corretta lotta con una belva.
Inoltre nemmeno i greci vedevano i persiani come i mostri orrendi e decadenti dipinti da Miller (vedi la tragedia I persiani).

Essenzialmente Miller ha piegato la storia per celebrare la sua visione militarista e parafascista dell'america contro il pericolo orientale visto solo come una mostruosità priva di sfumature.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Akanith Wan

Detective, non conosco ancora il tuo parere sul film. Ti è piaciuto?  :unsure:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Det. Bullock

Finora ho solo letto il fumetto e mi basta visto che il film pare sia molto fedele.
(ora potete linciarmi)
Il mio canale Youtube.

Nexus

Citazione di: Det. Bullock il 03 Ottobre 2009, 11:15:27
Finora ho solo letto il fumetto e mi basta visto che il film pare sia molto fedele.
(ora potete linciarmi)

Io non ho letto/visto nè l'uno nè l'altro :lolle: Sono spacciato :lolle:
Previously known as Andrea.

Akanith Wan

Citazione di: Det. Bullock il 03 Ottobre 2009, 11:15:27
(ora potete linciarmi)

Perchè mai dovrei linciarti? Un giorno di questi lo vedi con me. :sisi:

Det. Bullock

Solo dopo che avrai visto Batman Returns. :sisi:
Il mio canale Youtube.

Akanith Wan

Citazione di: Det. Bullock il 03 Ottobre 2009, 19:51:57
Solo dopo che avrai visto Batman Returns. :sisi:

Al tempo lo vidi e mi piacque abbastanza al contrario del primo Batman.

Det. Bullock

Al tempo quando? :asd:
Urge una ripassata. :gatta:
Il mio canale Youtube.

Akanith Wan

Magari stasera mi sparo 300 per scacciare un pò di malinconia, energizzandomi l'anima!  :sisi:

AHU! AHU! AHU! :rulezza: