News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Twilight

Aperto da Occhi nella Notte, 02 Ottobre 2009, 23:01:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Occhi nella Notte

Nel 1990, la DC Comics affidó a Howard Chaykin e a José Luís García-López, due degli autori più consacrati dell´industria del fumetto, il compito di rilanciare personaggi della casa editrice ormai dimenticati e risalenti agli anni ´50 e ´60, la maggior parte dei quali di ambientazione fantascientica. Personaggi come Tommy Tomorrow, Star Hawkins o Manhunter 2070. È una narrazione epica che inquadra questi eroi como se si trattasse di un crepusculo degli dei, enfatizzando così ancor di più il valore classico del prodotto all´interno del DC Universe.

Se c'è un limite insormontabile per la natura umana, quello è la morte. Dove si potrebbe arrivare potendo vivere in eterno? Quanto si potrebbe apprendere, quali errori si potrebbe imparare a conoscere ed evitare? I luoghi della coscienza e della conoscenza potrebbero essere esplorati nella loro interezza: si potrebbe capire così bene il mondo da essere un tutt'uno con esso. Coniugare felicemente la scienza umana alla meravigliosa varietà biochimica della natura, fino a rendere una la continuazione dell'altra. In fondo la pulsione a vivere per sempre, a non conoscere mai la morte, è questo: esserci sempre, vedere tutto, non perdersi niente. Un desiderio di assoluta e totale affermazione del sé.

Nel futuro rappresentato in Twilight, la vita eterna diviene finalmente realtà per gli umani, e tutte quelle opportunità sono a portata di mano. Ma alla visione utopica e idilliaca di una vita senza fine in continuo auto perfezionamento, si sostituisce la brutale realtà di una specie che brama quel perfezionamento, ma lo brama proprio perché per sua stessa disposizione è incapace di raggiungerlo. Anche disponendo dell'eternità, il desiderio e la ricerca di una salvezza non solo biologica tornano per forza a orientare la storia dell'uomo. Ecco che allora sesso, politica e religione non mutano la loro sostanza solo perché indossano la forma dell'eternità. In esse la vera e perenne caratteristica dell'uomo, la sua contraddittorietà, continua a trovare la sua irrisolvibile espressione. Non è con la vita eterna che cessano guerre sante, xenofobie, manovre politiche, manipolazioni massmediatiche e tormenti della carne e della libido. La perdita della morte genera anzi un nuovo rischio, ossia lo smarrimento di quella parte di umanità che è in qualche modo la sua stessa dignità: insieme alla possibilità della morte se ne va la necessità di dare senso alla vita, mentre si impone il vuoto di un nichilismo assoluto.

Nella saga fantascientifica che rilanciava vecchi personaggi della DC, Howard Chaykin mescolava con efficacia psicodrammi individuali e di massa, fondendoli con temi a lui cari come la critica delle istituzioni politiche e religiose, in un impietoso sguardo ai meccanismi del potere. Con linguaggio graffiante ed ironico raccontava guerre e jihad, ridicolizzando la pomposa retorica che sempre le accompagna. Un ritratto della pochezza di uomini che non sanno chi sono e perché, spaventati e arrabbiati con l'altro, con il diverso che rispecchia tutti i loro dubbi e paure.
Composto ed elegante come pochi, José Luis Garcia-Lopéz traduceva questa storia in figure per le quali l'unico aggettivo possibile è "belle": uomini e donne, robot e animali, dotati di una carnalità e un'espressività che regalano quella dimensione umana di cui questi personaggi sono alla continua ricerca.

VOGLIO QUESTO FUMETTO... ma non lo trovo  :cry:

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Akanith Wan

Citazione di: Occhi nella Notte il 02 Ottobre 2009, 23:01:26

VOGLIO QUESTO FUMETTO... ma non lo trovo  :cry:

Non mi pare sia esaurito...
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Lar Gand

Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

American_Gaijin89

Avverto che la trama è abbastanza complicata da seguire e che i temi trattati sono molto scottanti (principalmente il tema scottante è quello della religione e dell'idolatria).

A parte questo è meraviglioso, Chaykin con la fantascienza è adorabile  :wub:

Det. Bullock

Una delle cose più belle che ho letto.  :wub:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Murnau

Quoto gli ultimi due post.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

jonny_frost

è solo un volume planeta?

"...JUST A BATMAN"

King Mob

Lo prenderò, mi intriga.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Murnau

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

Akanith Wan

Citazione di: Det. Bullock il 03 Ottobre 2009, 11:52:17
Una delle cose più belle che ho letto.  :wub:

Concordo assolutamente!  :up:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

jonny_frost

"...JUST A BATMAN"

Murnau

Mi pare € 12.95

La notte, 1961

Nexus

Confermo il prezzo, e pure i commenti: bel fumetto  :up:
Previously known as Andrea.

Akanith Wan

COMPRATELO MENTECATTI!!! :rulezza:

lukus

Bellissimo fumetti e soprattutto belllissimi se non di più i disegni di Garcìa-Lopez!