News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Flash: A cavallo dei fulmini!

Aperto da Nino Kozza, 28 Settembre 2009, 14:47:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nino Kozza

La Mondadori, tempo fa, ha pubblicato in un oscar mondadori, delle storie di Flash, nel volume chiamato "A cavallo dei fulmini"




Di che si tratta?? QUalcuno l'ha letto? Me lo consigliate? è un buon inizio?  :o

Nino Kozza

ecco una recensione:
CitazioneFlash: A cavallo dei fulmini     
Flash: A cavallo dei fulmini

A A A | Stampa | ShareThis

FLASH: A CAVALLO DEI FULMINI (Mondadori, brossurato, 345 pagine a colori, € 12) Testi di Gardner Fox, Mark Waid, Grant Morrison, Mark Millar; disegni di Harry Lampert, Carmine Infantino, Greg La Roque, Paul Ryan, Ron Wagner, Pop Mhan


Dopo una lunga assenza del personaggio dalle edicole e dalle librerie italiane, la Mondadori propone un volume dedicato a Flash, l'uomo più veloce del mondo.
La copertina gialla, che richiama subito l'attenzione anche del più distratto acquirente, mostra ben tre personaggi in rilievo: Jay Garryck, Barry Allen e Wally West.
Il volume ripercorre un po' tutta la carriera del personaggio indipendentemente da chi ne ha indossato la maschera, che quindi assume un valore simbolico, seguendo un tracciato logico basato sul concetto in divenire di tempo e su quello di famiglia che lega i vari Flash tra loro, su di un filo cronologico che ne traccia i momenti salienti.
Gli stessi Gardner Fox e Harry Lampert, quando nel 1940 realizzarono la prima storia del personaggio, non immaginavano che Jay Garryck sarebbe diventato il primo di una dinastia che vide nel 1956 Barry Allen e poi negli anni '80 Wally West indossare il costume giallo-rosso.
Si parte dunque con "L'uomo più veloce del mondo" di Fox/Lampert, tipica storia della Golden Age che vede la nascita del primo Flash, Jay Garrych, e l'inizio della sua love-story con Joan Williams.
In un lampo ci trasferiamo nel 1961 quando ad indossare le vesti del velocista scarlatto c'è Barry Allen. La storia "Flash di due mondi" di Fox/Infantino mostra il primo incontro dell'eroe con Jay Garrych, ormai sposato da tempo con la bella Joan. E' il racconto che inaugura il concetto di famiglia dei Flash.
Nel 1985 Barry Allen muore per salvare la terra, il suo posto è preso dal suo ex-assistente Wally West. "Il ritorno di Barry Allen", arco narrativo in sei parti scritto nel 1993 da Mark Waid e disegnato da Greg La Roque, oltre ad essere la parte più sostanziosa del volume, ne rappresenta anche il cuore. Il ritorno di Allen sconvolge il nuovo Flash che vede cadere intorno a sé tutto il suo mondo, abbandonando i panni del supereore dopo una forte crisi d'identità.
In realtà Barry Allen si rivelerà diversoo dall'antico eroe, e questo segnerà la rinascita di West motivato come non mai. Con una struttura ciclica che riporta alla mente Born Again di Frank Miller, Waid costruisce un racconto esemplare che usa sapientemente la struttura ad episodi per narrarci un saga fra le migliori del personaggio.
Dal 1993 al 1998 il salto temporale questa volta è breve. Millar, insieme a Morrison prima e poi da solo, firma le ultime due saghe raccolte. I concetti di famiglia e di appartenenza alla maschera, ottimamente resi nel ciclo di Waid, qui vengono amplificati quando è l'intero mondo ad aiutare Wally West nella folle impresa di salvare il pianeta ne "La corsa umana".
Ma West non sarà per sempre Flash: un giorno qualcun'altro prenderà il suo posto, e ideologicamente il volume si chiude con "Il Flash Nero", dove Wally correrà al fianco della sua morte, rinviandola almeno per il momento.
La parte grafica è purtroppo la pecca del volume. I disegni dei vari artisti sono tutto fuorchè esaltanti, e si limitano ad accompagnare il testo scritto senza aggiungere altro.
In definitiva, un ottimo volume per chi vuole avvicinarsi al personaggio o per chi già lo conosce e ne vuole gustare gli inediti e rifarsi della sua lunga assenza nel nostro Paese.

Gennaro Costanzo

Ikki di Phoenix

E' un volume veramente molto bello, ma inutile nel momento in cui si decide di recuperare gli Universo DC Flash.
E' stata la prima cosa in assoluto che io ho letto di Flash, e mi ha fatto innamorare.
Lo consiglio a chi tentenna sul personaggio, a chi è già deciso di recuperare gli UDC dico di risparmiare i soldi :)


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Lar Gand

Il volumetto di per se è belissimo, ma (quasi) inutile una volta recuperati gli UDC perché rispetto ai volumi planeta avrebbe in più la prima storia di Flash uscita a fine anni '30 e se ricordo bene Flash 123, ovvero il primo incontro tra i Flash.
Insomma, due storie importantissime, ma come al solito, da contestualizzare.
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Nino Kozza

Ah! quindi questo volume contiene delle storie presenti negli albi Universo Dc????

Murnau

#5
Solo un paio non sono presenti.. Le altre le trovi tutte negli Universo DC.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Lar Gand

Citazione di: Nino Kozza il 29 Settembre 2009, 13:44:05
Ah! quindi questo volume contiene delle storie presenti negli albi Universo Dc????

Oltre metà volume lo trovi negli UDC
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Nino Kozza

quindi, se prendo questo volume, posso evoitare di prendere i primi volumi di Universo DC flash?? Così inizio dal 4, che è piu moderno. Che ne dite???  :hmm:

Murnau

No, questo volume contiene meno di metà del secondo Universo DC, più qualche storia sparsa. In realtà ti converrebbe non prenderlo e buttarti sugli Universo DC.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

xotar

Bè sono un po' di parte visto che vendo il volume comunque il volume contiene "il ritorno di Barry Allen" pubblicato su UDC 2 e
Human race pubblicato su UDC 5, più due chicche d'antiquariato che da sole valgono l'acquisto del volume la prima storia di Jay Garrick della golden age e la famosa storia silver age "Flash in due mondi" che ha dato origine al multiverso DC.

xotar

Il mio consiglio puramente spassionato ... è di recuperare usati l'oscar mondadori e la serie Play Press di Flash (l'oscar mondadori varrà 5 euri anche meno e la serie play press una trentina di euro) in questo modo avresti tutto il materiale pubblicato su Universo Dc Flash n. 2,3,4, + the Human race e due chicche golden e silver age. (dovrebbe mancare solo un paio di numeri con storie fill in non essenziali Flash n. 72 e 73) poi puoi recuperare i restanti n. di Universo Dc 1, 5 6 e 7 in questo modo avresti doppia soltanto Human Race (flash 136-141) oppure saltare UDC 5.
P.S. questo è un consiglio da lettore che intende leggere il più possibile spendendo il meno possibile ovviamente se sei un nerd che esige tutti i volumi con la stessa costoletta e la numerazione completa bè allora ti conviene comprare tutti i 7 gli UDC.
P.S. acquistando la serie Play avreste anche molti  i numeri della serie di Lanterna di Kyle Riner in gran parte non ancora ristampati dalla Planeta.

Murnau

Io le collezioni a cazzo di cane non l'ho mai sopportate.  :nono:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

xotar

CitazioneIo le collezioni a cazzo di cane non l'ho mai sopportate
Bè allora collezioni materiale DC da poco tempo... prima dell'arrivo della Planeta il materiale Dc è sempre stato pubblicato in Italia in maniera saltuaria.

Murnau

Citazione di: xotar il 30 Settembre 2009, 16:34:59
CitazioneIo le collezioni a cazzo di cane non l'ho mai sopportate
Bè allora collezioni materiale DC da poco tempo... prima dell'arrivo della Planeta il materiale Dc è sempre stato pubblicato in Italia in maniera saltuaria.


No, colleziono da tanto. Infatti con il tempo ho ricomprato ristampe omogenee per rivendermi le vecchie edizioni a cazzo di cane.  :asd:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

xotar

CitazioneNo, colleziono da tanto. Infatti con il tempo ho ricomprato ristampe omogenee per rivendermi le vecchie edizioni a cazzo di cane.
Magari te le ho ricomprate io spesso privilgio le vecchie edizioni solo per motivi affettivi