News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Metodi di spedizione [Piego di Libri]

Aperto da Manhattan, 08 Novembre 2010, 15:09:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Manhattan

Link: http://www.poste-impresa.it/online/pmi/postali/editoria/pieghidilibri.shtml

Citazione di: Simmons il 08 Novembre 2010, 13:20:38
ragazzi tra i piego libri esistono 3 tipi:


  • Piego di libri Prioritario: costa circa 2€ e non è tracciabile
  • Piego di libri Ordinario: costa circa 4€ è come una lettera raccomandata ed è oltre che tracciabile di certo arrivo
  • Piego di libri Raccomandato: è come quello ordinario ma si differenza nel nome e nel tipo perchè può essere solamente usato dagli editori e aziende.
Il tutto è fatto perché in posta uno che non lo sa chiede il "piego raccomandato" e gli dicono che non si può perché è per le aziende. Le poste ha escogitato questo cambio di nome anche se nella sostanza il piego di libri ordinario è come il raccomandato per rendere meno noto il servizio e prediligere o il prioritario o la raccomandata normale da 4,50€.

GUIDA AL PIEGO DI LIBRI PER NON FARSI FREGARE

Esiste il modo di spedire libri chiamato "Pieghi di libri" (o Piego) ma è sconosciuto a molti ed è anche difficile accedere alla pagina dal sito Poste.it, perché questo?
Le poste preferiscono le spedizioni con posta  prioritaria, posta raccomandata, postacelere, pacchi celere j+3, j+1 forse più remunerativi. Però esiste il piego di libri, approfittiamone. Il P.d.L. è previsto anche per i privati.

Tariffe per privati

  • Ordinario fino a 2 kg     1,2787 €
  • Ordinario con diritto di raccomandazione   + 2,35 € (3,63 arrotondato)
  • Ordinario oltre 2 kg a 5 kg     3,9530 euro
  • Ordinario con diritto di raccomandazione  + 2,35 euro (6,30 arrotondato)

Servizi accessori:

  • Avviso di ricevimento + 0,60 euro
  • Restituzione al mittente degli invii non recapitati - 0,21 euro per invii di peso non superiore 500 grammi - 0,36 euro per invii di peso superiore a 500 grammi
  • Contrassegno (in aggiunta al diritto di raccomandazione - 2,35 euro):
    ### per pagamenti effettuati su conto corrente postale: 1,77 euro
    ### per pagamenti effettuati a mezzo vaglia: 0,60 euro (oltre alla tariffa del vaglia da restituire all'atto del rimborso)

Gli invii devono essere confezionati in modo da essere facilmente verificati (con la dicitura "Lato apribile per verifica postale").
Deve essere specificata la categoria dell'invio, apponendo all'esterno la dicitura "PIEGO DI LIBRI".


   Formato

    * Dimensioni minime: 9 x 14 cm e, se a forma di rotolo, 10 cm di lunghezza con 3,5 cm di diametro;
    * Dimensioni massime: 45 cm per lato e, se a forma di rotolo, 75 cm di lunghezza con 10 cm di diametro;
    * Peso massimo: 5 kg

Questo vuol dire che è possibile spedire una scatola a forma di cubo di cm 45 per lato.

Bisogna rispettare il peso e un lato deve essere facilmente apribile come scritto sopra.
La scatola può essere ben chiusa e protetta con nastro adesivo da imballaggio ma 1 lato DEVE ESSERE SOLO INCOLLATO.               

QUESTI SONO I LINK AL PIEGO DI LIBRI, STAMPATE LE PAGINE E PORTATELE CON VOI ALLA POSTA:
Se all'Ufficio Postale affermano che non esiste questo modo di spedizione non è vero perché questo servizio è presente nel programma del computer. Chiedete all'impiegato di controllare sul proprio terminale, nel programma vi è la voce pieghi di libri ORDINARIO cioè 1,28 euro fino a due Kg e 3,63 euro con raccomandazione (il modulo da compilare è lo stesso delle normali raccomandate).
Se non riuscite ad ottenere la spedizione, cioè un servizio che esiste vi viene negato, telefonate al numero verde delle poste 803160, potete sporgere reclamo per telefono, o chiedete all'impiegato postale una lettera di reclamo da compilare e spedire a questi indirizzi:

  • via FAX al numero 06/59580160
  • per lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:
    Poste Italiane S.p.A. - Business Unit BancoPosta - Reclami - Viale Europa 175 - 00144 Roma


E' possibile anche online a questo link  http://www.poste.it/azienda/posterisponde/letteradireclamo.html

Guida valida al 2 aprile 2010.

Via RISPARMIARE SULLA SPEDIZIONE CON PIEGO DI LIBRI [Ebay]


Anche se superflua riporto la guida, precedentemente postata in un'altra discussione, redatta dall'utente Jedi di ebay.

Citazione
Ciao a tutti, in questa breve guida volevo indicarvi un metodo vantaggiosissimo per risparmiare sulle spese di spedizione, ed il modo in cui utilizzarlo. Innanzi tutto dovete sapere che le Poste Italiane mettono a disposizione un servizio in raccomandata che è il PIEGO DI LIBRI, per spedire fascicoli, fumetti, libri e materiale cartaceo in genere. Un piego di libri può avere qualsiasi misura a patto che rientri tra quelle permesse per le lettere in deroga. Le misure massime sono di 45 cm per lato (e 5 di spessore).

PIEGO DI LIBRI IN POSTA ORDINARIA
Imbustate i volumi che dovete spedire e affrancateli per il valore di 1,28 euro (entro i 2 kg di peso). Scrivete sulla busta, in modo ben visibile, la dicitura "Piego di Libri" e lasciate un lato apribile per ispezione postale (ovvero non metteteci 10 giri di scotch). Ovviamente questa non è un spedizione traccibile, nel caso voi vogliate essere più sicuri dovrete effettuare un...

PIEGO DI LIBRI IN POSTA RACCOMANDATA

Le cose si complicano, in quanto purtroppo ci sono molti impiegati delle poste che non sono a conoscenza di questo metodo di spedizione (ma le leggono le circolari?) ed altri che semplicemente si rifiutano di farlo. La scusa generalmente più gettonata è che si tratta di un servizio ad uso esclusivo delle aziende e degli editori. Ciò non è assolutamente vero!

Poichè le resistenze che incontrerete saranno molte, vi spiego passo dopo passo cosa dovete fare: imbustate i volumi che dovete spedire, scrivete sulla busta, in modo ben visibile la dicitura "Piego di Libri", compilate il cedolino di una normalissima raccomandata, recatevi al più vicino ufficio postale.

Ora cominciano i problemi: nella maggioranza dei casi, l'impiegato postale vi dirà che il servizio non è da voi usufruibile, quindi voi dovrete rispondergli testualmente che: "esistono due tipi di piego di libri: quello ordinario (da non confondere con la posta ordinaria, in quanto non c'entra niente), utilizzabile da tutti, e quello autorizzato, ad uso esclusivo di aziende convenzionate ed editori". Ovviamente voi userete quello ordinario in posta raccomandata.

Nel caso in cui l'impiegato che avete di fronte non sia convinto di questa vostra tesi, invitatelo ad iniziare il procedimento per la spedizione di una raccomandata. Nel suo computer si aprirà una finestra in cui ci sono varie diciture. In una di queste caselle (mi pare la seconda dall'alto) ci sono tre voci, di cui una è "raccomandata indescritta", la seconda "piego di libri ordinario" e l'ultima "piego di libri autorizzato". Ovviamente dovete, con la massima gentilezza, invitarlo a selezionare "piego di libri ordinario", mentre per il resto tutto va da lui compilato normalmente. L'unica differenza sta nel prezzo che voi dovrete pagare: 3,63 euro entro i 2 Kg di peso, oppure 6,20 euro da 2 a 5 Kg di peso. Mi pare che il risparmio rispetto ad una raccomandata normale sia assicurato!

Proprio per questo motivo il Piego di Libri non è particolarmente pubblicizzato (nel sito delle Poste si trova addirittura solo ed esclusivamente nella sezione "prodotti per aziende", nonostante anche i privati possano usufruirne anche se a tariffe diverse), ma se voi lo richiedete sono obbligati a farvelo.

IN CONCLUSIONE CI SONO TRE TIPI DI PIEGO DI LIBRI

PIEGO DI LIBRI IN POSTA ORDINARIA: costa 1,28 euro ma non è tracciabile. Funziona come una normale lettera o cartolina, si fa senza compilare la cedola per la raccomandata.

PIEGO DI LIBRI IN RACCOMANDATA PER EDITORI: tecnicamente chiamato "piego di libri autorizzato". Costa 1,28 euro, è una raccomandata ma possono farla solo ed esclusivamente gli editori o le aziende affiliate, quindi non ci interessa.

PIEGO DI LIBRI IN RACCOMANDATA PER TUTTI: tecnicamente chiamato "piego di libri ordinario". Questo è quello famoso che potete fare tutti ed è tracciabile, costa 3,63 euro e tutto quello che ho scritto all'inizio della guida. Non fatevi sviare dalla parola "ordinario", in quanto NON ha niente a che vedere con la posta ordinaria (la quale tra l'altro ora non esiste piu'): La raccomandata piego di libri ordinario è, a tutti gli effetti, una raccomandata e come tale va compilata.
Un altro metodo di spedizione piuttosto costoso ma che permette di spedire ingenti quantità di materiale (fino a 30kg) al prezzo fisso di 9,10 euro è il PACCOCELERE 3, tracciabile, assicurabile e richiedbile negli uffici postali abilitati. Per maggiori informazioni consultate questa pagina dal sito di Poste Italiane:

http://www.poste.it/postali/paccocelere3/

Azrael

 :+1: ... cosi finalmente non so confuso!!!!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Manhattan

Citazione di: .:Azrael:. il 08 Novembre 2010, 16:13:03
:+1: ... cosi finalmente non so confuso!!!!
;) Avevo notato che c'era bisogno di avere una sorta di guida a cui fare riferimento, visto anche che questa sezione sta crescendo in maniera costante.

Zimi

Ragazzi ma perché ogni volta che vado a spedire il tizio mi dice che non si può fare il piego libri raccomandato sopra i 2kg? È cambiato qualcosa o è lui ad essere ignorante? :asd:

Rick Grimes

Citazione di: Zimi il 20 Gennaio 2014, 12:17:08
Ragazzi ma perché ogni volta che vado a spedire il tizio mi dice che non si può fare il piego libri raccomandato sopra i 2kg? È cambiato qualcosa o è lui ad essere ignorante? :asd:

Decisamente la seconda  :asd:

Il piego di libri può essere utilizzato fino a 5Kg, ovviamente con tariffe differenti ma comunque utilizzabile.

E precisamente i costi di spedizione sono i seguenti:

1,28 € fino a 2 Kg con Piego di Libri Ordinario
3,63 € fino a 2 Kg con Piego di Libri Raccomandato
3,95 € fino a 5 Kg con Piego di Libri Ordinario
6,30 € fino a 5 Kg con Piego di Libri Raccomandato


"Non so come tu mi stia guardando. Con tristezza? Disprezzo? Compassione? Amore? Forse solo con indifferenza. Credo tu sappia già che non sono un gran credente. Immagino di aver riposto la mia fede in qualcos'altro. Nella mia famiglia, soprattutto. Nei miei amici. Nel mio lavoro. Il punto è che noi... Mi servirebbe qualcosa che mi aiuti ad andare avanti. Una specie di... riscontro. Qualche... segnale che sto facendo la cosa giusta. Non sai quanto sia difficile saperlo. Beh, forse tu lo sai. Ehi, senti, non mi servono tutte le risposte. Solo un indizio, un segno. Qualsiasi segno andrà bene."

Zimi

Citazione di: William Cobb il 20 Gennaio 2014, 12:22:29
Citazione di: Zimi il 20 Gennaio 2014, 12:17:08
Ragazzi ma perché ogni volta che vado a spedire il tizio mi dice che non si può fare il piego libri raccomandato sopra i 2kg? È cambiato qualcosa o è lui ad essere ignorante? :asd:

Decisamente la seconda  :asd:

Il piego di libri può essere utilizzato fino a 5Kg, ovviamente con tariffe differenti ma comunque utilizzabile.

E precisamente i costi di spedizione sono i seguenti:

1,28 € fino a 2 Kg con Piego di Libri Ordinario
3,63 € fino a 2 Kg con Piego di Libri Raccomandato
3,95 € fino a 5 Kg con Piego di Libri Ordinario
6,30 € fino a 5 Kg con Piego di Libri Raccomandato

Perfetto, grazie! :up: Ogni volta continua a ripetermi che sopra ai 2kg non si può (con tutto che spedisco sempre sotto i 2kg xD) e pensavo fossero cambiate le cose. Buono a sapersi.  :ahsisi:

Grazie ancora! :hug:

Rick Grimes

Citazione di: Zimi il 20 Gennaio 2014, 12:23:57
Citazione di: William Cobb il 20 Gennaio 2014, 12:22:29
Citazione di: Zimi il 20 Gennaio 2014, 12:17:08
Ragazzi ma perché ogni volta che vado a spedire il tizio mi dice che non si può fare il piego libri raccomandato sopra i 2kg? È cambiato qualcosa o è lui ad essere ignorante? :asd:

Decisamente la seconda  :asd:

Il piego di libri può essere utilizzato fino a 5Kg, ovviamente con tariffe differenti ma comunque utilizzabile.

E precisamente i costi di spedizione sono i seguenti:

1,28 € fino a 2 Kg con Piego di Libri Ordinario
3,63 € fino a 2 Kg con Piego di Libri Raccomandato
3,95 € fino a 5 Kg con Piego di Libri Ordinario
6,30 € fino a 5 Kg con Piego di Libri Raccomandato

Perfetto, grazie! :up: Ogni volta continua a ripetermi che sopra ai 2kg non si può (con tutto che spedisco sempre sotto i 2kg xD) e pensavo fossero cambiate le cose. Buono a sapersi.  :ahsisi:

Grazie ancora! :hug:

Io ho spedito giovedì mattina, quindi a meno che non siano cambiate le cose nel fine settimana credo che puoi continuare ad usufruirne tranquillamente  ;)


"Non so come tu mi stia guardando. Con tristezza? Disprezzo? Compassione? Amore? Forse solo con indifferenza. Credo tu sappia già che non sono un gran credente. Immagino di aver riposto la mia fede in qualcos'altro. Nella mia famiglia, soprattutto. Nei miei amici. Nel mio lavoro. Il punto è che noi... Mi servirebbe qualcosa che mi aiuti ad andare avanti. Una specie di... riscontro. Qualche... segnale che sto facendo la cosa giusta. Non sai quanto sia difficile saperlo. Beh, forse tu lo sai. Ehi, senti, non mi servono tutte le risposte. Solo un indizio, un segno. Qualsiasi segno andrà bene."

Zimi

Ma che voi sappiate il pacco ordinario a 9,10 è compreso di tracking? E che cosa devo compilare per spedirlo? Perché oggi ho perso una giornata alle poste e alla fine il tizio mi ha rifilato i tagliandi per il paccocelere 1 o 3 quando io avevo espressamente richiesto quelli per l'ordinario. Domattina quindi dovrei compilarlo lì mentre faccio la fila.

Jesse Custer

si certo é compreso,devi compilare il modulo per pacco ordinario chiaramente ;)
__________________

Zimi

Citazione di: Dash Bad Horse il 21 Gennaio 2014, 11:14:09
si certo é compreso,devi compilare il modulo per pacco ordinario chiaramente ;)

Ok, grazie. Ora devo solo rimediare un pacco. :asd:

Zimi

Citazione di: Dash Bad Horse il 21 Gennaio 2014, 11:14:09
si certo é compreso,devi compilare il modulo per pacco ordinario chiaramente ;)

Niente, alla fine mi hanno fatto spedire con paccocelere3 perché secondo loro il pacco ordinario non è tracciabile. Ora io chiedo dove sta il codice di tracciabilità sul modulo del pacco ordinario? Perché onestamente io non è che l'abbia visto.

Questa situazione ha dell'assurdo.  :ph34r:

Bruce Wayne

Batman Black and White della Planeta può essere spedito con il piego di libri?  :unsure:

Azrael

Citazione di: Bruce Wayne il 23 Gennaio 2014, 15:01:10
Batman Black and White della Planeta può essere spedito con il piego di libri?  :unsure:

Non vedo perchè no, ho spedito piego di libri più grandi e pesanti nella somma.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Rick Grimes

Citazione di: Bruce Wayne il 23 Gennaio 2014, 15:01:10
Batman Black and White della Planeta può essere spedito con il piego di libri?  :unsure:

Certamente, al massimo dovrai ricorrere al piego > 2Kg però per il resto vai tranquillo


"Non so come tu mi stia guardando. Con tristezza? Disprezzo? Compassione? Amore? Forse solo con indifferenza. Credo tu sappia già che non sono un gran credente. Immagino di aver riposto la mia fede in qualcos'altro. Nella mia famiglia, soprattutto. Nei miei amici. Nel mio lavoro. Il punto è che noi... Mi servirebbe qualcosa che mi aiuti ad andare avanti. Una specie di... riscontro. Qualche... segnale che sto facendo la cosa giusta. Non sai quanto sia difficile saperlo. Beh, forse tu lo sai. Ehi, senti, non mi servono tutte le risposte. Solo un indizio, un segno. Qualsiasi segno andrà bene."

Bruce Wayne