News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Devil Omnibus - Tutto il ciclo di Frank Miller

Aperto da Occhi nella Notte, 11 Agosto 2009, 00:06:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Occhi nella Notte

Due sogni si sono realizzati... il primo fu quello di riuscire a mettere un pò di soldi da parte per comprare il volume, e il secondo fu leggerlo. Bè se il primo di è realizzato tempo fa, stasera si è avverato pure il secondo.
Parlo di sogno, perchè è veramente un sogno poter avere in un'edizione così bella, queste storie che sono passate alla storia.
Volevo leggerle un pò alle volta, un pò per giorno, ma non ci sono riuscito, e alla fine me le sono divorate, e hanno occupato tutto il mio poco tempo libero di questi giorni... è stata veramente una vera goduria!

Il pregio intrinseco di questo volume risiede sia nel fatto che puoi leggerti un'intero ciclo di storie di un'unico scrittore in modo lineare e continuativo, permettendo così una comprensione ottimale della vicenda e dei personaggi, e sia perchè ti istruisce veramente sull'importanza di questo ciclo di storie.
Sapete tutti bene, che Miller fu uno dei promotori del revisionismo fumettistico avvenuto negli anni 80. Ma saperlo e accorgersene sono due cose moooolto diverse.
Se uno oggi legge magari una delle storie simbolo di questo rinnovamento come ad esempio "Il ritorno del cavaliere oscuro" sempre di Miller, l'apprezzerà sicuramente tantissimo per la sua bellezza e il suo stile, ma non potrà comprenderne l'innovazione che quella storia ha rappresentato negli anni in cui è uscita...e questo avviene ovviamente, perchè il lettore odierno è già abituato ad un genere fumettistico molto vicino/simile a quello rappresentato da quella storia.
Con questo omnibus, invece, questa presa di coscienza dell'evoluzione fumettistica e stilistica che Miller introduce si fa lampante, e capirete chiaramente l'importanza di questo grande autore.
Si parte infatti con le storie scritte da McKenzie e solo disegnate da Miller, fino ad arrivare al suo totale coinvolgimento nella serie. Questo scambio, già dalla prima storia tutta Milleriana intitolata "Elektra" è palese. Già si respira un'aria più "matura", più noir... più cupa e violenta... in cui la realtà di una città entra a far parte di un mondo che prima sembrava immacolato e relegato a mero divertimento.
Da questa storia in poi, sarà solo un'escalation che non potrà fare altro che appassionarvi sempre di più, e tenervi incollati alla lettura... un Devil che diventerà sempre più maturo, più cosciente del suo ruolo e di quanto la sua vita incida nelle vite delle persone a lui vicine. Un Devil che smetterà sempre di fare la cosa giusta. Un Devil che conoscerà la vera sofferenza e le difficoltà della vita che si è scelto. Un Devil che dovrà fare i conti anche con le sue debolezze.
Con la crescita del personaggio, si affianca anche la crescita dei suoi nemici, che diventano sempre più spietati e determinati.
Kingpin è un personaggio incredibile. E' veramente un leader, che tiene in pugno tutta la malavita della città.
Bullseye storia dopo storia diventa sempre più lucido e spietato nella sua pazzia. Determinato e pericolosissimo.
E poi c'è Elektra... personaggio veramente meraviglioso, non solo perchè è una formidabile guerriera, ma perchè porta dentro di se un duro conflitto interiore che segna la sua vita in un misto di dolore e rabbia e amore che è a dir poco meraviglioso... certamente un personaggio di spessore che regala spessore anche a Devil.
Fantastica è il numero 190 "Resurrezione" in cui veramente da comprimaria della serie, Elektra diventa un personaggio di serie A, con una sua storia e tutto un suo mondo...
E' un peronaggio che vive una profonda sofferenza che la tempra e la rende una guerriera micidiale. Fantastica è la scena in cui
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


La storia successiva (che è la VERA storia che conclude il volume) è poi la ciliegina sulla torta. E' il riassunto di un ciclo. Il riassunto di un'avventura.
Qui Miller, secondo me, si supera e chiude in bellezza un periodo veramente stratosferico su Devil.
La storia è "Roulette" e racchiude in se tutto lo stile milleriano. Trasmette veramente tantissima sofferenza, e estremissima crudezza nell'ambientazione... qui veramente si assiste alla distruzione della figura dell'"eroe" classico e la nascita di un'altro modo di vedere il supereroismo e di scriverlo. E' una storia che personalmente mi ha fatto veramente molto riflettere e pensare su quali emozioni possa aver portato nei lettori del 1983.

Sono i 60euri più felicemente spesi in fumetti che io abbia mai fatto.
Comprate questo volume e godete.

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Selina Kyle

Caspita che commento! :D  :up:
Mi ricordo che qualche mese fa eri dubbioso, adesso vederti così "convinto" è bello.  :)


Una mela al giorno...

Ikki di Phoenix

Vedi che fai bene a seguire i nostri consigli? :D
Bravo, bel commento, io ho letto purtroppo solo alcune storie, le principali diciamo, ma non vedo l'ora di cimentarmi con il volumone nella sua interezza.
E' indubbio che l'importanza e l'impatto avuto da Miller su Devil non è neanche paragonabile a quella avuta su Batman: Batman era un personaggio già celeberrimo, che aveva vantato fior di autori celebri sui suoi fumetti. Devil era un personaggio di serie B per non dire C, ora è il personaggio Marvel più amato dopo l'Uomo Ragno e Wolverine.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

King Mob

Merito di Miller. E, in tempi recenti, di Bendis.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

John Costantine

Ho letto poco più della metà dell'omnibus ed è praticamente già un capolavoro. Il numero 181
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
è qualcosa di magnifico.

King Mob

#50
Citazione di: John Constantine il 26 Settembre 2009, 10:05:52
Ho letto poco più della metà dell'omnibus ed è praticamente già un capolavoro. Il numero 181
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
è qualcosa di magnifico.

Quello a mio parere è l'apice supremo. Poi ovviamente già da vari fumetti prima il gradimento s'è innalzato alle stelle, e diamine, non calerà fino all'ultimo diavolo (espressione non usata a caso) di episodio.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Occhi nella Notte


Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Walter West

L'ho letta.
Non lapidatemi.
L'ho trovata gradevole, una classica storia noir ed urbana, ma niente di trascendentale. Tuttavia amo Devil per il suo animo romantico e melanconico.
Barry.
Tu non mi conosci.. e non ti ricordi di me. Quindi, questo è un ciao.. ed un addio.
Prima che ti dica altro, devi andare da Batman. Chiedigli della lettera di suo padre. Digli che c'è qualcosa di sbagliato nella storia. Qualcuno l'ha infettata, e tutti voi avete dimenticato delle cose. Compreso me.
Barry... grazie per avermi dato una vita stupefacente. Grazie per la gentilezza, per la tua ispirazione, per esserci sempre stato. E per ora. L'ultima volta.
Avevi ragione. Ogni secondo è stato un dono.
Per questo non me ne andrò in agonia, me ne andrò con l'amore nel cuore.
Addio, Barry.
Addio.

King Mob

Citazione di: Edward Blake il 30 Settembre 2009, 21:12:47
L'ho letta.
Non lapidatemi.
L'ho trovata gradevole, una classica storia noir ed urbana, ma niente di trascendentale. Tuttavia amo Devil per il suo animo romantico e melanconico.

Guarda, può assolutamente capitare che qualcosa reputato dai più un capolavoro irrinunciabile si riveli una mezza delusione, dipende sempre e comunque dai gusti. Daredevil di Miller è praticamente una sicurezza, o almeno così credevo, ma beh, ogni giorno piove una certezza.

Io devo rileggere The Killing Joke, perchè mi sono ricreduto sui contenuti leggendo diverse storie di Batman. Inizialmente mi sembrava banale. Succede sempre così.  :asd:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

~Paul

Citazione di: The Corinthian il 30 Settembre 2009, 22:24:32
Io devo rileggere The Killing Joke, perchè mi sono ricreduto sui contenuti leggendo diverse storie di Batman. Inizialmente mi sembrava banale. Succede sempre così.  :asd:
Riletto l'altra sera dopo aver conosciuto un pò meglio Batman (all'epoca non sapevo che Babs fosse Batgirl) e l'ho trovato ancora più un capolavoro!

Quanto a Devil è chiaro che dipende dai gusti...io l'ho finalmente recuperato tutto in inglese e ora appena finisco di leggere Silver Surfer Requiem lo comincio!
~Please allow me to introduce myself, I'm a man of wealth and taste...

Walter West

Citazione di: The Corinthian il 30 Settembre 2009, 22:24:32
Citazione di: Edward Blake il 30 Settembre 2009, 21:12:47
L'ho letta.
Non lapidatemi.
L'ho trovata gradevole, una classica storia noir ed urbana, ma niente di trascendentale. Tuttavia amo Devil per il suo animo romantico e melanconico.

Guarda, può assolutamente capitare che qualcosa reputato dai più un capolavoro irrinunciabile si riveli una mezza delusione, dipende sempre e comunque dai gusti. Daredevil di Miller è praticamente una sicurezza, o almeno così credevo, ma beh, ogni giorno piove una certezza.

Io devo rileggere The Killing Joke, perchè mi sono ricreduto sui contenuti leggendo diverse storie di Batman. Inizialmente mi sembrava banale. Succede sempre così.  :asd:

Sì, forse dovrò rileggermelo, ma non subito.
Barry.
Tu non mi conosci.. e non ti ricordi di me. Quindi, questo è un ciao.. ed un addio.
Prima che ti dica altro, devi andare da Batman. Chiedigli della lettera di suo padre. Digli che c'è qualcosa di sbagliato nella storia. Qualcuno l'ha infettata, e tutti voi avete dimenticato delle cose. Compreso me.
Barry... grazie per avermi dato una vita stupefacente. Grazie per la gentilezza, per la tua ispirazione, per esserci sempre stato. E per ora. L'ultima volta.
Avevi ragione. Ogni secondo è stato un dono.
Per questo non me ne andrò in agonia, me ne andrò con l'amore nel cuore.
Addio, Barry.
Addio.

John Costantine

Ma quanto bella è "roulette" ?? Forse è la storia che mi è piaciuta di più dell'omnibus.. Miller è un genio!

mar-vell

Io preferisco Ultima Mano. Tra l'altro nel film di Devil c'è proprio la scena della morte di Elektra con gli stessi dialoghi del fumetto.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Morfeo

Sto leggendo alcune storie di questo ciclo e ho appeno finito di leggere Elektra . Devo dire che la storia è tosta  ho particolarmente apprezzato il flashback del primo incontro tra il diavolo e l'assassina .
Miller come al solito è un genio !
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

mercury_gio

Lo sto leggendo e devo dire che a parte le prime storie (non di Miller, l'abbiamo tutti capito) il resto è davvero sostanzioso!
Miller stava già due passi avanti nei primi anni '80!
Il parogone con le prime storie e gli episodi da ELEKTRA in poi è totalmente inutile!
Altra storia!!  :rolleyes: