News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Marvel Panini: Luglio 2026

Started by pizzul, 15 May 2026, 15:11:16

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

O.M.A.C.

La querelle ormai atavica sul costo degli spillati ha fatto perdere di vista a tutti che il problema sono più che altro i volumi che sono aumentati di prezzo quanto e più del classico comic-book. E' la classica situazione del "cane che si morde la coda", una fetta di pubblico ha in mente i vecchi spillati con i prezzi di 10/15 o 20 anni fa ma quei prezzi per forza di cose ora non sono più possibili, il pubblico è diminuito, i costi di produzione aumentati, le tirature si sono abbassate e ora un albo standard con una storia completa non può che costare 4 euro (e faccio notare che pure costasse 3 o persino di meno venderebbe lo stesso numero di copie, perchè il problema reale è il disinteresse del pubblico e non tanto/non solo il prezzo di copertina).

Heimdall

Sicuramente.
Ma anche se i volumi sono CERTAMENTE aumentati, resta il fatto che per molti lo spillato è un mezzo di "passaggio" per leggere la storia in tempo reale per poi fare l'upgrade a volume. Quindi anche se aumentati i volumi sono più seguiti perchè sono una sorta di "soluzione definitiva" in libreria.
Che poi ci sono tanti che fanno ulteriore upgrade per absolute o omnibus quello è un altro discorso  :lolle:

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Zoro.equal.Luffy

Quote from: O.M.A.C. on 19 May 2026, 12:03:31Mi fan sempre sorridere questi commenti sui cataloghi, e mi chiedo: se uno non deve prendere nulla di un intero catalogo che contiene in sostanza tutto quello che viene pubblicato in Italia cosa legge di solito? O con "nulla" si intende niente in più di quello che si compra di solito? Chiedo per curiosità :hmm:

Ti dico la mia situazione personale:

Io prendo soprattutto gli universi come Ultimate e simili e solo i volumi. Possibile che un certo mese non esca niente per me perché se non sono (parlo di Marvel) cose che riguardano in qualche modo uno dei due universi Ultimate (compreso Miles Morales o poco altro) e non sono in volume, io non prendo niente di Marvel. Tra due anni si aggiungeranno i cartonati Midnight probabilmente ma per ora se non esce in volume qualcosa come:

- Un Omnibus del primo Ultimate
- Un Collection dell'attuale Ultimate
- Un Omnibus/Collection/Deluxe relativo in qualche modo a personaggi di uno dei due universi Ultimate

Io non prendo niente!  :lol:
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Aranar

Quote from: O.M.A.C. on 19 May 2026, 12:03:31Mi fan sempre sorridere questi commenti sui cataloghi, e mi chiedo: se uno non deve prendere nulla di un intero catalogo che contiene in sostanza tutto quello che viene pubblicato in Italia cosa legge di solito? O con "nulla" si intende niente in più di quello che si compra di solito? Chiedo per curiosità :hmm:

Ho ancora parecchia roba da leggere e non è che uno sia obbligato a comprare sempre e comunque. Se il semplice commento "nulla" è sconsigliato eviterò di postarlo (ma avevo iniziato perchè anche altri lo indicavano)

O.M.A.C.

Quote from: Aranar on 20 May 2026, 16:41:27Ho ancora parecchia roba da leggere e non è che uno sia obbligato a comprare sempre e comunque. Se il semplice commento "nulla" è sconsigliato eviterò di postarlo (ma avevo iniziato perchè anche altri lo indicavano)
Ah, su questo non discuto, con tutta la roba che ho accumulato io non dovrei comprare più nulla di sicuro!! :lol:

Hugostrange70

Quote from: Aranar on 20 May 2026, 16:41:27Ho ancora parecchia roba da leggere e non è che uno sia obbligato a comprare sempre e comunque. Se il semplice commento "nulla" è sconsigliato eviterò di postarlo (ma avevo iniziato perchè anche altri lo indicavano)
Il nulla l' ho scritto pure io un sacco di volte  :lol: sul topic delle uscite Marvel perché io leggo solo Daredevil, quindi se non c'è lui il nulla  :D

Zoro.equal.Luffy

Quote from: Hugostrange70 on 20 May 2026, 18:56:47Il nulla l' ho scritto pure io un sacco di volte  :lol: sul topic delle uscite Marvel perché io leggo solo Daredevil, quindi se non c'è lui il nulla  :D

Penso che il nulla sia inevitabile a volte, a meno che uno non legga una buona porzione delle serie regolari 616 in spillato e/o raccolta. 😁 Allora li qualcosa c'è sempre... Mi sa che qui diverse persone fanno quasi solo recuperi di classici e magari hanno una o due serie regolari all'attivo.
Io sulle serie regolari 616 ci ho quasi rinunciato, a parte le cose Ultimate-related, tanto non vanno da nessuna parte. Ora c'è grande hype su Captain America e Armageddon di Zdarsky e qualcosa seguirò giusto in relazione al discorso eredità del Ultimate con Miles, ecc, ma ormai non ci credo più nel seguire seriamente una serie regolare del 616. Finita la run magari ambiziosa si riparte "from the ashes"...  :lolle: Non ci casco più...  :lol:
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

O.M.A.C.

non c'è nulla da "cascarci", semplicemente oramai vanno avanti a run/cicli completi per poi ripartire perchè i nuovi lettori non sono più capaci di seguire una collana regolare in maniera fidelizzante e hanno bisogno di continue ripartenze/numeri 1, che poi vengono raccolte in volume. Il format attuale è questo.

Zoro.equal.Luffy

Quote from: O.M.A.C. on 21 May 2026, 11:21:03non c'è nulla da "cascarci", semplicemente oramai vanno avanti a run/cicli completi per poi ripartire perchè i nuovi lettori non sono più capaci di seguire una collana regolare in maniera fidelizzante e hanno bisogno di continue ripartenze/numeri 1, che poi vengono raccolte in volume. Il format attuale è questo.

Infatti e di sicuro questa modalità usa e getta non fa per me. Io voglio si la partenza dal numero 1 che sia davvero l'inizio e se arrivo con qualche anno di ritardo mi recupero anche i volumi precedenti ma poi voglio una costruzione che prosegue. Spero di averla dalle micro continuity da zero e da poche testate, anche se abbiamo visto che persino Ultimate ha fatto una brutta fine... Ora vedremo Midnight. Però almeno in quegli universi da zero un pochino di speranza in più la vedo.
Ma finché non cambia la tendenza che dici ho chiuso con il 616, eccetto Miles e affini, tutto quello che in realtà è semplicemente continuare Ultimate in un certo senso.
Il resto sono tutte false promesse, hype a palate e poi nulla di fatto nel lungo termine appunto. 🙄
Anche questo fa parte della superficialità moderna sicuramente. Con niente di solido e duraturo ma giusto seguire l'hype o la moda del momento. Schifo.
LUFFY = ZORO

O.M.A.C.

Quote from: Zoro.equal.Luffy on 21 May 2026, 13:42:04Infatti e di sicuro questa modalità usa e getta non fa per me. Io voglio si la partenza dal numero 1 che sia davvero l'inizio e se arrivo con qualche anno di ritardo mi recupero anche i volumi precedenti ma poi voglio una costruzione che prosegue. Spero di averla dalle micro continuity da zero e da poche testate, anche se abbiamo visto che persino Ultimate ha fatto una brutta fine... Ora vedremo Midnight. Però almeno in quegli universi da zero un pochino di speranza in più la vedo.
Ma finché non cambia la tendenza che dici ho chiuso con il 616, eccetto Miles e affini, tutto quello che in realtà è semplicemente continuare Ultimate in un certo senso.
Il resto sono tutte false promesse, hype a palate e poi nulla di fatto nel lungo termine appunto. 🙄
Anche questo fa parte della superficialità moderna sicuramente. Con niente di solido e duraturo ma giusto seguire l'hype o la moda del momento. Schifo.
L'hype l'ho seguono tutti ormai, è inevitabile, questo non vuol dire che non si possono fare buone cose anche usando le continue ripartenze dopo che un ciclo è terminato, alla fine il fulcro di tutto sono sempre gli autori, se il team funziona le storie sono belle da leggere a prescindere dal fatto che ora il format è strutturato in "stagioni" per così dire. Tutto sommato è anche un modo di dare varietà al prodotto finale.

Zoro.equal.Luffy

Quote from: O.M.A.C. on 22 May 2026, 11:30:23L'hype l'ho seguono tutti ormai, è inevitabile, questo non vuol dire che non si possono fare buone cose anche usando le continue ripartenze dopo che un ciclo è terminato, alla fine il fulcro di tutto sono sempre gli autori, se il team funziona le storie sono belle da leggere a prescindere dal fatto che ora il format è strutturato in "stagioni" per così dire. Tutto sommato è anche un modo di dare varietà al prodotto finale.

Si si ma appunto è un formato che si presta meglio agli universi alternativi. Se io sto leggendo una run e poi quella dopo va in una direzione totalmente diversa io mi sento alienato se sto leggendo la stessa versione del personaggio, oltre che magari vorrei vedere come prosegue la visione della run precedente e il problema è che mentre leggo una run ho la sensazione che tutto quello che vedrò potrà essere dimenticato e ignorato dalla successiva e il coinvolgimento emotivo svanisce. Invece preferisco leggere un nuovo universo e piuttosto vederlo concludersi (salvo chissà vederlo ripreso prima o poi), che vedere una finta prosecuzione che in verità non è tale...
LUFFY = ZORO