News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman: Kryptonite - di Cooke & Sale

Aperto da The Flash, 10 Agosto 2009, 21:41:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

The Flash


Superman: Kryptonite
DC Library


Autori: Tim Sale, Darwyn Cooke
17X26, C., 160 pp., col.|19€
Contiene: Superman Confidential (2007) #1/5, #11
DC PANINI COMICS

• Il racconto di come Superman scoprì di non essere invincibile!
• Il suo più grande punto debole è anche tutto ciò che gli resta del suo pianeta.
• Un'avventura poetica ed evocativa sul potere e la mortalità.
• Un team creativo da Eisner Award, con Darwyn Cooke ai testi e Tim Sale ai disegni!


-----------

Edizione italiana Precedente: Planeta DeAgostini, cartonato, 15,95 euro; Superman Vol.2: Kryptonite Ed.Mondadori/Lion;

Per i miei amici e colleghi sono solo un campagnolo che cerca di farsi notare nella grande città. Per il resto di Metropolis, sono divenuto un protettore. E io? Spero solo di cavarmela.

E' sicuramente un momento propizio per gli appassionati di Darwyn Cooke: la Planeta DeAgostini infatti, dopo aver proposto il volume Ego e altri racconti, antologia che raccoglie le sue splendide storie dedicate al Pipistrello, ha deciso di pubblicare in Italia anche il primo ciclo di Superman Confidential, serie regolare americana che però non ha avuto grande fortuna. Il team creativo che ha "aperto le danze" però è di sicuro valore, e, nonostante non si tratti di un'opera indimenticabile, è una storia "senza tempo" che non delude le aspettative.

Cooke ha voluto raccontarci un'avventura supermaniana dal sapore deliziosamente classico, narrando ancora una volta il primo incontro di Superman con la kryptonite, avvenuto in origine (è l'autore stesso a dircelo nell'introduzione al volume) su Superman #61 (1949) scritto, pensate un po', nientemeno che dal Sig. Bill Finger, nome che agli appassionati di Batman dovrebbe risultare piuttosto familiare. Si trattava di una storia dal sapore "magico" piuttosto improbabile e ricca dell'ingenuità tipica di quegli anni, ma Cooke ha pensato che alcuni elementi (la scoperta dell'esistenza della kryptonite e lo svelamento del passato alieno dell'Azzurrone) potessero essere ancora interessanti ed attuali, così, coadiuvato dal sempre ottimo Tim Sale, ha scritto una storia adatta anche ad un pubblico di non esperti.

L'idea di base è piuttosto semplice e la trama non appare particolarmente articolata ma, come sempre, Cooke si conferma bravissimo nel raccontare i personaggi, conferendo loro sfumature intense e non banali. Siamo lontani dai fasti di quel capolavoro che è The New Frontier, ma l'autore ancora una volta è perfettamente a suo agio con le atmosfere degli anni 50-60, e tratteggia un Superman in grado di colpire ed di emozionare. Il cuore della vicenda è ovviamente Metropolis e, attraverso un'indagine rischiosa condotta su un potente malavitoso, Superman scoprirà alcune verità sconvolgenti su se stesso e il proprio passato. Si tratta di una storia ambientata nei primi mesi di attività dell'Azzurrone, momento nel quale il mito dell'Uomo D'Acciaio si sta costruendo e consolidando, e in cui Kal-El deve imparare a conoscere a fondo i proprio limiti. E' invulnerabile, salva il mondo ogni giorno, nulla può scalfirlo ma.. se ci fosse davvero qualcosa in grado di indebolirlo o ucciderlo? La scelta di inserire un prologo in ogni capitolo (che ci mostrano una kryptonite quasi "senziente", fino all'inaspettato svelamento finale) poi aumenta la curiosità di chi legge, riuscendo a sviluppare efficacemente la trama su due livelli, anche perché, in caso contrario, si sarebbe trattato di una storia troppo lineare.

Hai toccato la mia vita in modo così magico, per me sei tutto. Ma tu appartieni al mondo.. non a me.

Kryptonite è un viaggio nel cuore di Superman il quale, rispecchiandosi nelle paure e nel coraggio delle persone che lo amano davvero (Jimmy Olsen, Lois Lane, i genitori) inizierà a capire quale sia davvero il suo posto sul nostro pianeta. La caratterizzazione di Lois Lane, donna tenace, forte, brillante, autoironica ma assolutamente innamorata del suo "principe" è davvero vincente, così come il forte senso di unione e tenerezza che traspare dalle vignette con la famiglia Kent, straordinaria nel sostenere il proprio "campione" facendogli capire quello che vale davvero. Inevitabilmente il pensiero, grazie soprattutto agli splendidi disegni di Tim Sale (messi in risalto anche dagli ottimi colori) corre a Superman for All Seasons (Le stagioni di Superman) di Jeph Loeb, storia che esalta con grande delicatezza l'umanità di Kal-El.

Anche in Kryptonite non mancano le scene romantiche ed efficacemente introspettive in cui Sale, attraverso il suo Superman così "ragazzo di campagna" per un attimo mette da parte l'eroe per raccontarci l'uomo. Questo disegnatore è sicuramente più a suo agio con le atmosfere notturne e i personaggi "oscuri" in stile batmaniano, ma grazie al suo talento in questo frangente riesce comunque a regalarci momenti epici. Se amate il lato più intimo di Superman apprezzerete sicuramente questa storia, in grado di mostrarci ancora una volta quanto straordinario sia il legame che unisce Kal-El alla la terra. L'alieno più veloce di un proiettile che, attraverso un percorso tortuoso, scopre finalmente la sua "umanità". Non c'è niente di più emozionante, quando si legge una storia di Superman.

A cura di Elena Pizzi

Genis-Vell

Citazione di: The Flash il 10 Agosto 2009, 21:41:34
Hai toccato la mia vita in modo così magico, per me sei tutto. Ma tu appartieni al mondo.. non a me.

Vagamente OT: una delle cose più belle di fare il traduttore è la possibilità di rendere nella propria lingua frasi che nell'edizione originale sono capaci di emozionare, cercando di recuperarne l'effetto.
Come questa.


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

Selina Kyle

#2
Non ho la versione USA, qual era la frase originale? :D
Comunque questo è un bel volume, la storia è un po' lenta ma ho apprezzato molto. ;)


Una mela al giorno...

Genis-Vell

"You've touched my life in such a... magical way. It means the world to me.
But you belong to the world... not to me."

La traduzione non è letterale, ma il senso l'ho rispettato, direi!


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

Selina Kyle

Sì, assolutamente. :)
Tra l'altro è una frase che ti "scioglie" davvero. :D


Una mela al giorno...

American_Gaijin89

Citazione di: The Flash il 10 Agosto 2009, 21:41:34

L’idea di base è piuttosto semplice e la trama non appare particolarmente articolata ma, come sempre, Cooke si conferma bravissimo nel raccontare i personaggi, conferendo loro sfumature intense e non banali. Siamo lontani dai fasti di quel capolavoro che è The New Frontier, ma l’autore ancora una volta è perfettamente a suo agio con le atmosfere degli anni 50-60, e tratteggia un Superman in grado di colpire ed di emozionare. Il cuore della vicenda è ovviamente Metropolis e, attraverso un’indagine rischiosa condotta su un potente malavitoso, Superman scoprirà alcune verità sconvolgenti su se stesso e il proprio passato. Si tratta di una storia ambientata nei primi mesi di attività dell’Azzurrone, momento nel quale il mito dell’Uomo D’Acciaio si sta costruendo e consolidando, e in cui Kal-El deve imparare a conoscere a fondo i proprio limiti. E’ invulnerabile, salva il mondo ogni giorno, nulla può scalfirlo ma.. se ci fosse davvero qualcosa in grado di indebolirlo o ucciderlo? La scelta di inserire un prologo in ogni capitolo (che ci mostrano una kryptonite quasi “senziente”, fino all’inaspettato svelamento finale) poi aumenta la curiosità di chi legge, riuscendo a sviluppare efficacemente la trama su due livelli, anche perché, in caso contrario, si sarebbe trattato di una storia troppo lineare.

Quotazzo per Elena  :sisi:

La storia è molto semplice anche se nel finale riesce ad essere un pò strampalata come tipico degli anni a cui si ispira Cooke, però in fin dei conti la vicenda scorre bene e i personaggi sono tratteggiati con rara maestria come solo Cooke riesce a fare.

Sale è il mio disegnatore ufficiale di Superman, secondo me nessuno riesce a rendere i due lati di Superman tanto bene quanto lui: dal timido e gentile ragazzone di campagna con la faccia pulita al titano imperioso che vola su Metropolis e che è capace di Fuoriuscire da un mare di lava ( scena assolutamente pazzesca  :w00t:), oltretutto rispetto alle Stagioni di Superman qui il suo stile sembra ulteriormente cambiato risultando più cartoonesco e colorito (nel commento alle tavole finale Sale dichiara di essersi ispirato ai disegni di Cooke, soprattutto per Lois), per una resa grafica ancora più d'impatto.

Di sicuro non un "Must Have", ma comumque una bella storia per i fan dell'azzurrone  ;)

Selina Kyle

Sono contenta che ti sia piaciuta! :D
Anche secondo me non è una storia imprescindibile ma è comunque molto tenera e suggestiva.  :)
Su Tim Sale ti quoto: all'inizio, abituata ai suoi lavori su Batman (personaggio con il quale dà il meglio, in ogni caso) il suo Kal-El non mi piaceva granchè, invece adesso trovo il suo Superman molto "dolce" e autentico. Più uomo che eroe, e mi piace molto.  :up:


Una mela al giorno...

Walter West

E' stata la mia seconda storia di Superman, dopo All Star.
Mi è piaciuta molto l'idea di Cooke di calcare molto sul lato umano e le debolezze di Clark.
Barry.
Tu non mi conosci.. e non ti ricordi di me. Quindi, questo è un ciao.. ed un addio.
Prima che ti dica altro, devi andare da Batman. Chiedigli della lettera di suo padre. Digli che c'è qualcosa di sbagliato nella storia. Qualcuno l'ha infettata, e tutti voi avete dimenticato delle cose. Compreso me.
Barry... grazie per avermi dato una vita stupefacente. Grazie per la gentilezza, per la tua ispirazione, per esserci sempre stato. E per ora. L'ultima volta.
Avevi ragione. Ogni secondo è stato un dono.
Per questo non me ne andrò in agonia, me ne andrò con l'amore nel cuore.
Addio, Barry.
Addio.

Selina Kyle

Allora "Superman for All Seasons" ti piacerebbe molto.  :up:


Una mela al giorno...

Walter West

Vedrò di recuperarlo, grazie Selina. :up:
Barry.
Tu non mi conosci.. e non ti ricordi di me. Quindi, questo è un ciao.. ed un addio.
Prima che ti dica altro, devi andare da Batman. Chiedigli della lettera di suo padre. Digli che c'è qualcosa di sbagliato nella storia. Qualcuno l'ha infettata, e tutti voi avete dimenticato delle cose. Compreso me.
Barry... grazie per avermi dato una vita stupefacente. Grazie per la gentilezza, per la tua ispirazione, per esserci sempre stato. E per ora. L'ultima volta.
Avevi ragione. Ogni secondo è stato un dono.
Per questo non me ne andrò in agonia, me ne andrò con l'amore nel cuore.
Addio, Barry.
Addio.

Selina Kyle

Non so se c'è la discussione, controllo, nel caso uppo o la apro. :)


Una mela al giorno...

Lar Gand

Prima o poi dovrò rileggere questa storia
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Nexus

Appena finita di leggere, è una storia bellissima, molto tenera :D Sale è sbalorditivo :sisi:
Ottimo lavoro, Genis   :lol: :up:
Previously known as Andrea.

Selina Kyle

Sapevo che ti sarebbe piaciuta. :D
E' una storia di cui si parla poco ("stritolata" in mezzo a tante belle letture supermaniane) ma che merita, proprio per la sua intrinseca dolcezza.  ^_^


Una mela al giorno...

American_Gaijin89

Che bello il Superman di Sale  :wub:  :wub: