News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Sergio Bonelli chiude? Forse si.

Aperto da superxeno, 21 Gennaio 2026, 18:09:40

Discussione precedente - Discussione successiva

superxeno

Citazione di: Ned Ellis il 22 Gennaio 2026, 10:11:15Non chiude nulla, per il momento almeno, smaltisce solamente un po di magazzino, e forse solo su Zagor. Le famose mail arrivate a 80 autori erano una fake. Si dice siano 4 o 5.

Il bello di internet

No no sono 4o5 per Zagor. Fatta una media di testate raggiungiamo i 50 che dicevano. Ho sentito un mio amico che disegna Nathan Never e la hanno mandata anche a lui. Più un disegnatore occasionale di Dylan a cui ho scritto che mi ha detto che aveva scritto a fine anno scorso e avevano già comunicato che per i prossimi anni fossero full.
Sometimes I feel so deserted

superxeno

Io ne faccio un discorso ANCHE di qualità. La qualità dell'albo Bonelli in termini di scrittura è pessima per non dire drammatica. Ci sono personaggi che hanno finito quello che dovevano dire 15 anni fa e si trascinano senza senso.
Lo scrittore top di Bonelli è stato per 10 anni Boselli. Egoriferito prolisso e pure un po' mitomane.
Ora teoricamente è andato in pensione ma vedo che per tutto il 2026 sarà comunque lo scrittore con più pagine in pubblicazione della casa.
Forse in questo c'è da trovare i motivi per cui la baracca inizia a perdere qualche pezzo.

Solomon

Citazione di: superxeno il 22 Gennaio 2026, 17:45:27Io ne faccio un discorso ANCHE di qualità. La qualità dell'albo Bonelli in termini di scrittura è pessima per non dire drammatica. Ci sono personaggi che hanno finito quello che dovevano dire 15 anni fa e si trascinano senza senso.
Lo scrittore top di Bonelli è stato per 10 anni Boselli. Egoriferito prolisso e pure un po' mitomane.
Ora teoricamente è andato in pensione ma vedo che per tutto il 2026 sarà comunque lo scrittore con più pagine in pubblicazione della casa.
Forse in questo c'è da trovare i motivi per cui la baracca inizia a perdere qualche pezzo.
Su questo sono d'accordo, invece... Davvero Boselli non si fa granché amare, ho visto qualche suo intervento negli anni su YT e pare un tipo assolutamente autocentrato. Comunque non è in pensione, si è solo dimesso da curatore di Tex. Continua invece a curare Tex Willer, e a scrivere per entrambe.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

superxeno

Citazione di: Solomon il 22 Gennaio 2026, 17:48:35Su questo sono d'accordo, invece... Davvero Boselli non si fa granché amare, ho visto qualche suo intervento negli anni su YT e pare un tipo assolutamente autocentrato. Comunque non è in pensione, si è solo dimesso da curatore di Tex. Continua invece a curare Tex Willer, e a scrivere per entrambe.

Se ho capito che intervento, manca solo il pluralia maiestatis.
Vincere, e vinceremo!

Hugostrange70

Sul tubo girano voci che Panini potrebbe acquisire Bonelli,tutte balle o ci può essere un fondo di verità?

Bl4ckBurn

Io continuerò a comprare solo Tex. Ormai lo leggo da 16 anni, nonostante sia ancora "giovane" (ho 30 anni :cry: )
Due anni fa avevo recuperato tutti i volumi di Martin Mystere e la collezione storica a colori di Zagor, ma contemperamene avvenne il passaggio a 5,80€ a volume. La combinazione vuole che acquistati un tablet per lavoro e provai il BDC. Il mese dopo vendetti tutto Martin e Zagor.
Ora a casa ho solo gli albi di Tex (1-600 nella collezione a colori) e 600-oggi nella collezione originale.

Purtroppo la complicità del prezzo, della mole dei volumi e la mediocrità delle storie, credo di aver fatto bene a tagliare quelle testate.
Devo dire anche il il BDC è dannatamente fatto bene. Ha una qualità d'immagine spaventosa. In più avevo cominciato a leggere anche Nathan Never, Julia e Dampyr. Tutto a 10€/mese.

Chocozell

Citazione di: Hugostrange70 il 23 Gennaio 2026, 12:09:22Sul tubo girano voci che Panini potrebbe acquisire Bonelli,tutte balle o ci può essere un fondo di verità?

Dubito fortemente che Panini sia interessata a bonelli.
Firma.png

superxeno

Citazione di: Hugostrange70 il 23 Gennaio 2026, 12:09:22Sul tubo girano voci che Panini potrebbe acquisire Bonelli,tutte balle o ci può essere un fondo di verità?

Sinceramente chi gliela fa fare a Panini?
Però l'operazione di non ordinare nuove storie, sospendere alcuni contratti e magari sfoltire qualche testata potrebbe anche andare verso una cessione.
Ripeto secondo me Bonelli tra 10 anni avrà seri problemi. Negli anni 90 avrebbe avuto senso. Nel 2000 ancora. Nel 2010 non me la sarei rischiata. Nel 2026 è un suicidio, non tornerai mai dell'investimento visto che ci sono circa 10 anni per riuscirci...

Arkin Torsen

Balle
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Hugostrange70

Citazione di: superxeno il 23 Gennaio 2026, 12:22:12Sinceramente chi gliela fa fare a Panini?
Però l'operazione di non ordinare nuove storie, sospendere alcuni contratti e magari sfoltire qualche testata potrebbe anche andare verso una cessione.
Ripeto secondo me Bonelli tra 10 anni avrà seri problemi. Negli anni 90 avrebbe avuto senso. Nel 2000 ancora. Nel 2010 non me la sarei rischiata. Nel 2026 è un suicidio, non tornerai mai dell'investimento visto che ci sono circa 10 anni per riuscirci...
Anche io credo che Bonelli tra una decina di anni si potrebbe trovare in grossa difficoltà, credo che la maggior parte dei suoi lettori sia abbastanza "stagionata" ma oh potrei anche sbagliare

Ned Ellis

Citazione di: superxeno il 22 Gennaio 2026, 16:58:52No no sono 4o5 per Zagor. Fatta una media di testate raggiungiamo i 50 che dicevano. Ho sentito un mio amico che disegna Nathan Never e la hanno mandata anche a lui. Più un disegnatore occasionale di Dylan a cui ho scritto che mi ha detto che aveva scritto a fine anno scorso e avevano già comunicato che per i prossimi anni fossero full.
Ok. Per Dampyr si produce con pochi margini già da alcuni anni, per Martin Mystere si dice che non si produce quasi più nulla da un po. Comunque vada sono sicuro che in Bonelli la prossima volta non manderanno più mail di questo tipo.

Largand

La Panini è in vendita da anni.
Figurati se si mettono ad acquistare.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Aranar

Hugostrange70

Citazione di: Largand il 23 Gennaio 2026, 16:29:26La Panini è in vendita da anni.
Figurati se si mettono ad acquistare.
In Italia c'è qualcuno che può permettersi di acquistare la Panini? Forse qualcuno dall' estero?

Largand

Citazione di: Hugostrange70 il 23 Gennaio 2026, 17:44:29In Italia c'è qualcuno che può permettersi di acquistare la Panini? Forse qualcuno dall' estero?
Gli americani...

CitazionePanini in vendita? Pronti per rilevarne le quote anche i soci del Manchester City.

Leggo sulla Gazzetta di Modena che la storica azienda di album e di figurine, ed editore dal 2013 di Topolino e di tutte le pubblicazioni Disney, Panini sarebbe in vendita. Scrive la Gazzetta: "I fondi di investimento americani guardano a Modena, più precisamente in via Emilio Po al civico 380, sede del colosso Panini. La storica azienda di figurine, con un fatturato di 1,5 miliardi di euro nel 2023, triplicati rispetto ai 500 milioni del 2017, fa gola agli investitori. E tra di loro, come riportato dal Corriere della Sera, c'è anche Silver Lake, fondo multimiliardario e secondo azionista di City Football Group, di cui detiene il 18 per cento. Potrebbe non dirvi niente, ma è la società che controlla club calcistici come Manchester City, Girona, Palermo, New York City e Melbourne City. Silver Lake sarebbe pronta a comprare quote della Panini".

https://giorgiolevi.com/2025/03/12/panini-in-vendita-pronti-per-rilevarne-le-quote-anche-i-soci-del-manchester-city-quei-tortellini-in-brodo-con-il-commendator-signor-giuseppe/

Ovviamente fa gola il reparto figurine, non certo quello fumettistico.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.