News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Supergirl di Craig Gillespie

Started by Det. Bullock, 11 December 2025, 21:41:21

Previous topic - Next topic

0 Members and 4 Guests are viewing this topic.

Arkin Torsen

Quote from: Milton91 on 14 December 2025, 09:25:35Non è questione di trailer o no, dici che stai facendo un adattamento di una graphic novel e poi vai ad aggiungere personaggi a tuo piacimento che non c'erano nella storia originale...
Non è un adattamento. Tanto che nel trailer il fumetto di King non viene mai nominato. Lui non viene citato. Sono citati regista e sceneggiatore.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Clod

Sono sì presenti vari personaggi tratti dalla mini di King, però nulla vieta appunto di sviare dal percorso tracciato dal materiale cartaceo, per i motivi già espressi.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Milton91

Quote from: Arkin Torsen on 14 December 2025, 10:34:53Non è un adattamento. Tanto che nel trailer il fumetto di King non viene mai nominato. Lui non viene citato. Sono citati regista e sceneggiatore.
La storia però è la stessa, se ti leggi la sinossi del film è uguale a quella della graphic novel, stessa cosa per i personaggi.
Nelle pagine social del film poi hanno appena pubblicato un intervista a king  che parla dell'adattamento.
Per non parlare del fatto che il titolo del film fino a qualche mese fa era "Supergirl The Woman of Tomorrow"

Arkin Torsen

È una fonte di ispirazione. Come tutti i cinecomics, anche questo pesca qua e là dalle storie a fumetti.
Non è una trasposizione. Non lo è mai stata. Non lo sono gli altri cinecomics.
Poi, se ti piace fare questo giochino assurdo di chi finge di non capire, continua pure...
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Milton91

Quote from: Arkin Torsen on 14 December 2025, 17:55:13È una fonte di ispirazione. Come tutti i cinecomics, anche questo pesca qua e là dalle storie a fumetti.
Non è una trasposizione. Non lo è mai stata. Non lo sono gli altri cinecomics.
Poi, se ti piace fare questo giochino assurdo di chi finge di non capire, continua pure...
Gli altri non lo sono infatti, questo invece si, basta guardare i fatti davanti a te.

È dai tempi di Watchmen che non succedeva una cosa del genere, dovreste esser contenti che vogliano provare a fare come la DC animated sta facendo da 18 anni a questa parte, provare a portare sullo schermo le graphic novel più famose.

Clod

Batman Begins si rifà a Year One.
The Dark Knight a The Long Halloween.
Ma nessuno dei due è un adattamento fedele delle succitate storie.
E non citiamo i film sugli X - Men, altrimenti facciamo notte.

Persino Watchmen ha diverse parti che divergono,semplicemente perché su schermo non potevano funzionare come su carta.

Perciò non stupiamoci più di tanto di modifiche rispetto al materiale cartaceo ( è già se guardiamo la resa di Krem, ce se ne rende conto subito)

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Milton91

Quote from: Clod on 14 December 2025, 22:05:58Batman Begins si rifà a Year One.
The Dark Knight a The Long Halloween.
Con quei film è diverso, c'è qualche sfumatura qua e là, in Batman Begins solo l'incipit iniziale con Bruce che torna a casa ma per il resto è una cosa a se stante.
Questo Supergirl punta ad essere un adattamento quasi totale da Woman of Tomorrow....la trama è identica ed è già pubblica, Supergirl che intraprende un viaggio attraverso lo spazio per aiutare la giovane ragazza a vendicare il padre.
La differenza tra i progetti passati e questo mi sembra evidente.

Clod

Quote from: Milton91 on 14 December 2025, 22:51:05Con quei film è diverso, c'è qualche sfumatura qua e là, in Batman Begins solo l'incipit iniziale con Bruce che torna a casa ma per il resto è una cosa a se stante.
Questo Supergirl punta ad essere un adattamento quasi totale da Woman of Tomorrow....la trama è identica ed è già pubblica, Supergirl che intraprende un viaggio attraverso lo spazio per aiutare la giovane ragazza a vendicare il padre.
La differenza tra i progetti passati e questo mi sembra evidente.
io avrei fatto altri esempi oltre a quello da te evidenziato. Poi oh, più di così non saprei come esprimere il concetto, perciò mi fermo qua.

Arkin Torsen

Solomon

Quote from: Arkin Torsen on 14 December 2025, 10:34:53Non è un adattamento. Tanto che nel trailer il fumetto di King non viene mai nominato. Lui non viene citato. Sono citati regista e sceneggiatore.
A dire il vero, nel trailer originale c'è (cosa inaudita, non l'avevo mai visto fare prima per un cinecomic :huh:) la pubblicità del fumetto di King, al minuto 2:01. "Read where it all began".

«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Milton91

Quote from: Clod on 15 December 2025, 05:10:03io avrei fatto altri esempi oltre a quello da te evidenziato. Poi oh, più di così non saprei come esprimere il concetto, perciò mi fermo qua.
Ragazzi ma ci fate?
Trovatemi un esempio negli ultimi 15 anni di un film e di un fumetto con la stessa sinossi? Non lo troverete perché non esiste.
Supergirl è l'unico caso per questo è un adattamento in piena regola...se poi lo vogliono dire ufficialmente è un'altra cosa
Quote from: Solomon on 15 December 2025, 08:32:09A dire il vero, nel trailer originale c'è (cosa inaudita, non l'avevo mai visto fare prima per un cinecomic :huh:) la pubblicità del fumetto di King, al minuto 2:01. "Read where it all began".

.
Infatti più di così, i fatti sono davanti ai nostri occhi.
La stessa Alcock leggeva la graphic novel sul set, ci sono le foto....di solito gli attori lo fanno nei adattamenti di libri e fumetti

Arkin Torsen

Quote from: Solomon on 15 December 2025, 08:32:09A dire il vero, nel trailer originale c'è (cosa inaudita, non l'avevo mai visto fare prima per un cinecomic :huh:) la pubblicità del fumetto di King, al minuto 2:01. "Read where it all began".

Marketing...

Quote from: Milton91 on 15 December 2025, 09:28:14La stessa Alcock leggeva la graphic novel sul set, ci sono le foto....di solito gli attori lo fanno nei adattamenti di libri e fumetti

Sai quante volte gli attori e le attrici dicono di aver letto X o Y? Sai quante volte fotografano pile di fumetti che dicono di usare per prepararsi al ruolo?

Non capisco il senso di fissarsi su questa cosa dell'adattamento, quando è il trailer stesso - mettendo Lobo, come tu affermi - a smentirlo.

Chocozell

Sì, ma state discutendo dell'aria fritta. Prima di tutto perché i presupposti sono diversi: uno è un fumetto standalone, leggibile senza sapere nulla del pg o dell'universo DC. L'altro è un film, quindi un media diverso con focus diversi e punti cardine diversi, che farà parte di un universo condiviso, in cui alcuni personaggi sono stati introdotti altrove.

Quindi poteva fare anche l'adattamento pedissequo e sarebbe stato comunque diverso.
Firma.png

Clod

Quote from: Milton91 on 15 December 2025, 09:28:14Ragazzi ma ci fate?
Trovatemi un esempio negli ultimi 15 anni di un film e di un fumetto con la stessa sinossi? Non lo troverete perché non esiste.

X-Men 2 è tratto dalla GN God loves, man kills
Days of Future Past è tratta dall'omonimo arco narrativo di Claremont
Captain America: Civil War ha come base la miniserie di Millar

Quindi sì, di esempi ve ne sono. E in nessuno di wuesti, per varie ragioni, il film è uguale al fumetto. Ma la sinossi invece sì. Perciò l'esempio con Watchmen, va a farsi benedire, per quanto mi riguardi.

Milton91

Quote from: Clod on 15 December 2025, 12:13:34X-Men 2 è tratto dalla GN God loves, man kills
Days of Future Past è tratta dall'omonimo arco narrativo di Claremont
Captain America: Civil War ha come base la miniserie di Millar

Quindi sì, di esempi ve ne sono. E in nessuno di wuesti, per varie ragioni, il film è uguale al fumetto. Ma la sinossi invece sì. Perciò l'esempio con Watchmen, va a farsi benedire, per quanto mi riguardi.

Ok io mi riferivo alla DC.
Di marvel me ne intendo ancora troppo poco 👍
Comunque vediamo a Giugno, per me la graphic novel verrà citata nei credits.