News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Detective Comics - di Mariko Tamaki, Dan Mora

Aperto da Azrael, 22 Novembre 2021, 05:23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Arkin Torsen

Citazione di: Bl4ckBurn il 17 Settembre 2024, 15:59:24Consigliate questa gestione? Avevo lasciato la testata italiana con il precedente scrittore.
Sì.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Bl4ckBurn

Bl4ckBurn

Hugostrange70

Arkin Torsen

Citazione di: Penny-uno il 17 Luglio 2024, 19:29:04

Batman – Detective Comics 5 - House of Gotham
DC Rebirth Collection

Autori: Fernando Blanco, Matthew Rosenberg
17x26, C., 144 pp., col.|19€
Contiene: Detective Comics (1937) #1047/1058 (II)
DC PANINI COMICS

• Matthew Rosenberg (Joker) e Fernando Blanco (Catwoman) ci regalano una storia autoconclusiva che espande gli eventi raccontati da Mariko Tamaki in Detective Comics!
• Un ragazzino di Gotham assiste al brutale assassinio della sua famiglia per mano di Joker...
• Quale sarà il suo destino? E come si intreccerà la sua vita con quella del Cavaliere Oscuro?
• Follia, dolore, ingiustizia e solitudine si mescolano in un fumetto che ci conduce nei meandri di Villa Wayne e dell'Arkham Asylum, due degli edifici più rappresentativi della città di Batman. 

Letto. La storia parte bene, poi ha un calo, ma già prima della metà si riprende e poi procede in crescendo. Bravi Rosenberg e Blanco a inserirsi nella mitologia di Batman, attraversando epoche diverse.
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Kenshiro

Iniziato il primo volume e devo proprio dirlo, scorre via che è una meraviglia! Lo avrei anche già finito ieri sera (penso mi manchino 2 numeri per finirlo) ma ha iniziato a calarmi il sonno per la stanchezza. :lolle:
Tamaki molto meglio di Tynion IV, una prosa molto più scorrevole e senza troppi fronzoli. Inoltre mi piacciono i toni impostati che veramente sembrano quelli di Detective Comics.
Dei disegni non dico nulla, è Mora. Anche Bogdanovic non è male e mi ricorda un Capullo acerbo.

...e poi, c'è Helena. :wub:
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Hugostrange70

Sempre detto ai tempi dello spillato che la Tamaki era meglio di Tynion

Chocozell

Citazione di: Kenshiro il 22 Gennaio 2026, 08:05:50Iniziato il primo volume e devo proprio dirlo, scorre via che è una meraviglia! Lo avrei anche già finito ieri sera (penso mi manchino 2 numeri per finirlo) ma ha iniziato a calarmi il sonno per la stanchezza. :lolle:
Tamaki molto meglio di Tynion IV, una prosa molto più scorrevole e senza troppi fronzoli. Inoltre mi piacciono i toni impostati che veramente sembrano quelli di Detective Comics.
Dei disegni non dico nulla, è Mora. Anche Bogdanovic non è male e mi ricorda un Capullo acerbo.

...e poi, c'è Helena. :wub:

Concordo. Tamaki va un po' a donnine a un certo punto, ma rimane più godibile e lineare come lettura. Tynion mi da sempre un po' la sensazione del "Ma perché?"
Firma.png

Kenshiro

Citazione di: Chocozell il 22 Gennaio 2026, 11:23:51Concordo. Tamaki va un po' a donnine a un certo punto, ma rimane più godibile e lineare come lettura. Tynion mi da sempre un po' la sensazione del "Ma perché?"

Tynion è un bravo scrittore come dimostrano le sue opere indie ed anche altri lavori meno di punta in DC, però a sto giro penso si stesse sforzando di imitare un pò Snyder, fosse stato più coerente con sé stesso e si fosse limitato a non osare, tirando in ballo OC inutili (se non fosse stato per l'inutile sinergia coi film, ci stava addirittura ripescare HQ come villain al posto della tettona gotica o tirare in mezzo inutilmente Ivy solo per l'LGBTQ+ powa, e come avevo scritto nell'apposito topic, piuttosto che creare Ghost-Maker usare altri membri già esistenti del cast), forse avrebbe scritto qualcosa di meglio.

Per quanto riguarda Tamaki, l'unica nota stonata secondo me, è quell'OC che ha tirato fuori, Vile. Concettualmente affascinate, ma era necessario il mostrazzo alla Alien? Non c'erano alternative narrative più coi piedi a terra?

eX Gon Freecss

Hugostrange70

Comunque Tynion su Detective comics ha fatto un bel lavoro  :ahsisi:

Kenshiro

Citazione di: Hugostrange70 il 22 Gennaio 2026, 11:56:02Comunque Tynion su Detective comics ha fatto un bel lavoro  :ahsisi:

Penso sia la cosa migliore che abbia scritto, anche se lì ricordo ai tempi di essermi fermato al terzo story arc per poi passare direttamente a Tomasi (abbandonato poi anch'esso al terzo story arc, quello con Freeze mi sembra). :asd:

eX Gon Freecss

Hugostrange70

Citazione di: Kenshiro il 22 Gennaio 2026, 12:04:43Penso sia la cosa migliore che abbia scritto, anche se lì ricordo ai tempi di essermi fermato al terzo story arc per poi passare direttamente a Tomasi (abbandonato poi anch'esso al terzo story arc, quello con Freeze mi sembra). :asd:
Si Tomasi non un granché però Mhanke spaccava di brutto ai disegni

Kenshiro

Comunque finito il primo volume, ora inizio il secondo.

Poi penso finalmente di iniziare Nightwing di Taylor (di cui in realtà avevo già il letto il primo volume di cui ho l'HC USA), che ho i volumi Panini in libreria da secoli. Cioè, almeno mi leggerei il primo dove credo ci siano pure i tie-ins di Fear State.

EDIT: Finito il secondo. Mi sa che piuttosto finisco Fear State e chiudo con Tynion.
Leggo giusto i 3 tie-ins di Nightwing e poi parto a concludere con Williamson e Tamaki.

eX Gon Freecss

Arkin Torsen

Citazione di: Kenshiro il 22 Gennaio 2026, 11:51:20Tynion è un bravo scrittore come dimostrano le sue opere indie ed anche altri lavori meno di punta in DC, però a sto giro penso si stesse sforzando di imitare un po' Snyder
Tynion oltre che grande amico è allievo di Snyder, la sua influenza c'è.

Kenshiro

Letta la raccolta di back up di Det Com di Rosenberg.
House of Gotham è davvero una bella storiella, meglio anche di tutto il resto, chi lo avrebbe mai detto. :lolle:

Il dimenticato è un personaggio davvero interessante nel suo essere un NPC che subisce passivamente su di sé Batman ed il suo mondo. Ottima chiusura. Consigliata.

eX Gon Freecss