News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

X-O Manowar - di AA.VV.

Aperto da Azrael, 29 Settembre 2013, 16:11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Heimdall

Citazione di: Mordecai Wayne il 17 Luglio 2018, 12:54:25X-O MANOWAR NUOVA SERIE 2: GENERALE

Autore:  Matt Kindt, Doug Braithwaite, Diego Rodriguez
17x26, B., 112 pp., col.|8.90€
STAR COMICS

Secondo albo che segna un leggero passo avanti nella scrittura e nel comparto grafico.
Kindt riesce ad inserire, oltre alla semplice battaglia, degli aspetti di spionaggio e controspionaggio che danno un po' di pepe alla vicenda. Gli intrighi di palazzo, i tradimenti e i giochi di potere offrono qualcosa in più ma è ancora poco...
Dal lato disegni invece ritorna la collaborazione con Braithwaite e si vede alla grande ! Figure plastiche, scene di battaglia ambientate in luoghi particolari e pagine intere con ottima costruzione dell'insieme dei tanti personaggi coinvolti.

Voto: 6,5

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Citazione di: Logan_Legacy il 10 Settembre 2018, 14:25:45X-O MANOWAR NUOVA SERIE 3: IMPERATORE

Autore: Matt Kindt, Clayton Crain, Renato Guedes
17x26, B., 128 pp., col.|8.90€
STAR COMICS

In libreria e fumetteria

LA SVOLTA FINALE!

Una guerra è stata vinta, una vittoria è stata decisa... e ora, un intero mondo alieno si inginocchia di fronte al trono del suo nuovo leader: l'inarrestabile X-O MANOWAR! Ha scambiato la sua armatura per una corona, e una nuova era ha ora inizio... mentre un invasore extraterrestre prepara un attacco interplanetario che potrebbe trascinare Aric di Dacia fuori dalla sicurezza ritrovata del suo palazzo imperiale e riportarlo sui campi di battaglia insanguinati, dove la sua conquista ha avuto inizio.

Contiene X-O MANOWAR (2017) #7-10.

Albo che segna la vittoria decisiva di Aric sull'invasore alieno e sull'imperatore precedente.
Ma laddove il guerriero pensava di aver risolto i problemi interni del pianeta....ne fa scoppiare altri ancora più rognosi non calcolando le tradizioni e le dinamiche interne tra popoli di diversa etnia.
Disegni di Clayton Crain e Renato Guedes molto "futuristici" ma poco leggibili, anche per colpa di una colorazione troppo sparata.

Voto: 5,5

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- X-O MANOWAR NUOVA SERIE 4: VISIGOTO

Albo che chiude il capitolo di Aric sul pianeta Gorin.
La presenza di questo gruppo di cacciatori di taglie molto particolari mi ha ricordato il gruppo strampalato visto nei Guardiani della Galassia ma con meno interazioni tra i protagonisti.
La storia non è neanche male ma ci sono i disegni dei primi tre capitoli ad opera di Ryan Bodenheim che si possono annoverare tra i più brutti mai realizzati su una serie a fumetti. Orribili davvero  :o
Alla fine Aric ritorna sulla terra per un nuovo "inizio" che vedremo a cosa porterà....
In questi primi quattro albi comunque nel complesso veramente poca roba...

Voto: 4,5

Heimdall

X-O MANOWAR NUOVA SERIE 5: BARBARI

Albo che riparte proprio all'inizio del ritorno di Aric sulla terra, dopo la partenza da Gorin.
Ma la trama piuttosto che avanzare dedica un intero brossurato ad un flashback sul passato di Aric da giovane.
La storia è pure interessante anche se fortemente inflazionata.
La parte migliore è il co-protagonista Sabbas, un nuovo inserimento nel cast davvero valido.

Voto: 6,5

Heimdall

Citazione di: Mordecai Wayne il 06 Maggio 2019, 10:44:53X-O MANOWAR NUOVA SERIE 6: AGENTE

Autore: Matt Kindt, Juan José Ryp, Andrew Dalhouse
STAR COMICS

Sesto albo che rimette in azione Aric sulla terra e con le conseguenze dell'Harbinger Wars II.
Capeshaw recluta nuovamente X-O Manowar per mettere un freno ad una sospetta invasione aliena.
Questi confermano di essere non invasori ma abitanti di un mondo definito "ignoto", personaggi visti in uno dei volumi dedicati a Divinity.
La rapida coalizione tra Aric e questi esseri alieni porterà allo scontro con il "Nuovo Eden" di David Camp (personaggio sempre facente parte della serie Divinity) e alla risoluzione del problema attraverso la venuta di una forza di "polizia intergalattica".
Curioso di capire le nuove trame ordite dall'ormai Generale Capeshaw e dal suo nuovo "alleato"
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Voto: 7-

Lumatt

Heimdall vedo che ci stai dando dentro con x-o!
Che idea ti sei fatto dopo queste letture?

Heimdall

Praticamente, saltando poche serie scelte, ho quasi terminato tutto l'universo Valiant pubblicato in Italia (mi mancheranno 8-9 albi).
Ci sono dei personaggi più vicini ai miei gusti (ad esempio su tutti Ninjak e gli Harbinger) ma nel complesso quello Valiant non è un macrocosmo così negativo come spesso lo si ama dipingere.
Anche perchè comunque ci sono stati autori come Kindt, Lemire, Dysart, Van Lente e altri molto bravi nel creare serie da zero.
Dal punto di vista grafico poi non ne parliamo neanche.
Nello specifico X-O è stato sempre quel personaggio che ha avuto buone trame, anche originali in alcuni casi, ma in nessuna di queste è riuscito ad avere quell'exploit narrativo che avrebbe potuto avere un personaggio dal simile potenziale...

Lumatt

Si concordo. Tante occasioni sprecate purtroppo.
Hai intenzione di proseguire le letture anche con il materiale americano o ti fermi alle serie italiane?

Heimdall

Sì, mi fermerò con le ultime serie di Bloodshot che ho.
In più credo che il volume Vita e morte di Toyota Harada sia un'ottima storia di uscita dall'universo.

Lumatt

Citazione di: Heimdall il 10 Settembre 2025, 19:23:15Sì, mi fermerò con le ultime serie di Bloodshot che ho.
In più credo che il volume Vita e morte di Toyota Harada sia un'ottima storia di uscita dall'universo.

Si concordo assolutamente.

Heimdall

Citazione di: Mordecai Wayne il 05 Agosto 2019, 11:34:08X-O MANOWAR NUOVA SERIE 7: EROI
Autore: Matt Kindt, Tomás Giorello
STAR COMICS

Ultimo volume di questa seconda serie che chiude in modo un po' freddo e inconcludente anche questo ciclo.
Le idee sul personaggio, che avrebbe avuto grosse potenzialità, sono state sempre le solite e riciclate in più modi.
E questo volume non è da meno dato che riporta in pista i cacciatori di taglie visti negli albi precedenti e Schon, la donna aliena che condivideva la vita con Aric sul pianeta Gorin.
Tutto molto piatto, tutto estremamente già visto.
Disegni almeno di buona fattura tranne che per una svista clamorosa: inizialmente Aric è in "vacanza" sull'isola di Capri ma poi durante la battaglia si spostano in un castello. Peccato che quello ritratto è il Castello Aragonese che si trova a Ischia e non a Capri...

Voto: 5,5

Voto all'intera seconda serie: 5,5

Lumatt

Purtroppo finisce così un pò tutto l'universo a dire il vero.
COntando anche che non esce nulla in questo 2025... Un peccato davvero per la Valiant.
Personaggi (alcuni), veramente ben fatti, ma, non sempre sfruttati benissimo.