News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

I segreti di Twin Peaks (Twin Peaks)

Aperto da Un Fumettaro, 06 Novembre 2011, 08:42:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Guardiano della Notte

Citazione di: Carmine Falcone il 02 Luglio 2025, 18:20:32Sto alla puntata numero 18 della seconda stagione. Dopo la scoperta dell'assassino di Laura c'è un po' di noia ma con l'introduzione della loggia nera il livello si rialza.

Sì dalla scoperta dell'assassino è una piaga, infatti gli ascolti crollarono portando alla cancellazione della serie, nonostante le ultime 3-4 puntate sulla Loggia Nera abbiano avuto una risalita che però non ha potuto recuperare tutto il perduto.
Fu colpa della ABC che impose a Lynch di svelare il segreto prima, mentre lui voleva tenerlo fino alla fine perché era l'impalcatura che reggeva tutto. Anche gli scazzi tra lui e i produttori portarono alla cancellazione della serie.
Maledetti!
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Carmine Falcone

Citazione di: Guardiano della Notte il 02 Luglio 2025, 18:57:47Sì dalla scoperta dell'assassino è una piaga, infatti gli ascolti crollarono portando alla cancellazione della serie, nonostante le ultime 3-4 puntate sulla Loggia Nera abbiano avuto una risalita che però non ha potuto recuperare tutto il perduto.
Fu colpa della ABC che impose a Lynch di svelare il segreto prima, mentre lui voleva tenerlo fino alla fine perché era l'impalcatura che reggeva tutto. Anche gli scazzi tra lui e i produttori portarono alla cancellazione della serie.
Maledetti!

Voleva rivelarlo alla fine o non rivelarlo affatto tenendo il mistero?. Le produzioni spesso rovinano sempre tutto

Arkin Torsen

Io non ho avvertito noia o problemi, sto andando avanti con interesse, mi sto divertendo.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Guardiano della Notte

Edge85

Citazione di: Carmine Falcone il 02 Luglio 2025, 20:01:20Voleva rivelarlo alla fine o non rivelarlo affatto tenendo il mistero?. Le produzioni spesso rovinano sempre tutto
Ricordo un'intervista secondo cui non avrebbe mai rivelato l'assassino.
Qua ad esempio ne parlano: https://www.indiewire.com/news/general-news/david-lynch-didnt-want-twin-peaks-murder-solved-1234972633/

Paolo Papa

Citazione di: Guardiano della Notte il 02 Luglio 2025, 18:57:47Sì dalla scoperta dell'assassino è una piaga, infatti gli ascolti crollarono portando alla cancellazione della serie, nonostante le ultime 3-4 puntate sulla Loggia Nera abbiano avuto una risalita che però non ha potuto recuperare tutto il perduto.
Maledetti!

Non proprio, gli ascolti erano già crollati prima e per questo che i produttori vollero svelare l'assassino.

Gli ascolti erano crollati prima perché i ben pensanti americani, che erano presi dall'omicidio della reginetta della scuola laura palmer, la perfetta dolce e candida laura palmer, con il passare delle puntate, scoprirono invece che il ritratto della ragazza americana per eccellenza era ben diverso da quello ritratto all' inizio.

La vicenda della lasciva laura palmer allontanò l' interesse degli americani.

P.s. questo non dico io ma lo diceva David Foster Wallace
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Guardiano della Notte

Citazione di: Paolo Papa il 02 Luglio 2025, 21:37:15Non proprio, gli ascolti erano già crollati prima e per questo che i produttori vollero svelare l'assassino.

Gli ascolti erano crollati prima perché i ben pensanti americani, che erano presi dall'omicidio della reginetta della scuola laura palmer, la perfetta dolce e candida laura palmer, con il passare delle puntate, scoprirono invece che il ritratto della ragazza americana per eccellenza era ben diverso da quello ritratto all' inizio.

La vicenda della lasciva laura palmer allontanò l' interesse degli americani.

P.s. questo non dico io ma lo diceva David Foster Wallace

Non so cosa dica Wallace ma mi sembra più un'analisi costruita a posteriori. Gli ascolti crollarono tra gennaio e febbraio del 1991, dopo la rivelazione dell'omicidio (dicembre 1990). Avevano già iniziato a calare rispetto alla prima stagione perché il thriller si era trasformato in qualcosa di troppo "esoterico" (ricordo ancora in casa quando ci fu l'apparizione del Gigante nella prima puntata della seconda stagione fu accolta come una "cazzata") e il pubblico si era trovato disorientato. Ma era un calo sostenibile, mentre il crollo ci fu dopo la rivelazione dell'assassino, anche perché le puntate che andarono in onda tra gennaio e febbraio 91 sono di una palla mostruosa, focalizzate sulle turbe di James e Donna. Tra l'altro la seconda stagione venne anche spostata al sabato, altra causa dei cali di ascolto.

Arkin Torsen

James, Donna e Nadine sono i personaggi che non sopporto.
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Guardiano della Notte

Citazione di: Arkin Torsen il 03 Luglio 2025, 09:50:39James, Donna e Nadine sono i personaggi che non sopporto.

Io sono del team Audrey  :ahsisi:

Arkin Torsen

Audrey tutta la vita. Nelle primissime puntate non mi era simpatica. Per niente. Ora è tra i miei personaggi preferiti insieme a suo padre e a Cooper.

Paolo Papa

Citazione di: Guardiano della Notte il 03 Luglio 2025, 09:18:11Non so cosa dica Wallace ma mi sembra più un'analisi costruita a posteriori. Gli ascolti crollarono tra gennaio e febbraio del 1991, dopo la rivelazione dell'omicidio (dicembre 1990). Avevano già iniziato a calare rispetto alla prima stagione perché il thriller si era trasformato in qualcosa di troppo "esoterico" (ricordo ancora in casa quando ci fu l'apparizione del Gigante nella prima puntata della seconda stagione fu accolta come una "cazzata") e il pubblico si era trovato disorientato. Ma era un calo sostenibile, mentre il crollo ci fu dopo la rivelazione dell'assassino, anche perché le puntate che andarono in onda tra gennaio e febbraio 91 sono di una palla mostruosa, focalizzate sulle turbe di James e Donna. Tra l'altro la seconda stagione venne anche spostata al sabato, altra causa dei cali di ascolto.

È chiaro che è un' analisi a posteriori, tu in che anno pensi di essere, nel 1991?

il pensiero è che gli americani cominciarono a perdere gli interesse (per la motivazione scritta sopra, che mi sembra molto interessante) e i produttori spinsero Lynch a svelare l'identità dell'assassino, cosa che non voleva fare, dando la mazzata finale alla serie
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Guardiano della Notte

Citazione di: Paolo Papa il 04 Luglio 2025, 00:09:50È chiaro che è un' analisi a posteriori, tu in che anno pensi di essere, nel 1991?

Era solo un modo carino per dire "mi sembra una forzatura ideologica che cerca di spiegare dei dati oggettivi con delle soggettivissime considerazioni che però poco hanno a che fare con la realtà dei numeri".

E l'analisi che ho riportato io non è mia del 2025 ma quella fatta all'epoca.
Anche perché che gli americani siano dei bigotti ben pensanti è innegabile, ma come tutti i bigotti benpensanti amano il sordido. Quindi sono quelli che in pubblico ti dicono "che schifo questa storia di droga e sesso" ma dentro casa si godono la storia della ragazzina che scende in un abisso di droga e sesso. E la storia di Hollywood fatta di proclami verso l'inclusivismo e la correctness mentre i produttori ricattano le attrici e fanno i festini nelle ville con le dodicenni è lì chiarissima a dimostrarcelo.
Quindi francamente che il calo sia derivato da quello mi sembra difficile. E le parole di Wallace mi sembrano appunto una critica sociale aprioristica che non un'analisi vera e propria. Anche perché il fatto che Laura non fosse una reginetta perfettina ma una che aveva più amanti e che si drogava si evince già negli episodi della prima stagione, che però ebbe ottimi ascolti. C'è chiaramente un evento preciso dopo il quale il crollo è drastico e questo è la scoperta dell'assassino.

Arkin Torsen

Finita la seconda stagione. Povero Cooper...
Tra i personaggi che non sopporto ho dimenticato di inserire Josie.
Che carina Annie!
Vedrò Fuoco cammina con me e poi procederò con la terza stagione.
Finora sono soddisfatto del recupero!

Det. Bullock

Citazione di: Arkin Torsen il 24 Luglio 2025, 22:36:20Finita la seconda stagione. Povero Cooper...
Che carina Annie!

Vediti pure Missing Pieces, io feci l'errore di saltarlo.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Cap_RUFFO90

Che bello scoprire che su questo forum si parla ancora di Twin Peaks, probabilmente la mia serie tv preferita di sempre.
Citazione di: Arkin Torsen il 24 Luglio 2025, 22:36:20Finita la seconda stagione. Povero Cooper...
Che carina Annie!
Per curiosità, come ti è sembrato il finale della seconda stagione?